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Consigli 37”  Empty Consigli 37”

il Gio 03 Ott 2019, 14:08
Ciao a tutti, vengo al dunque.
La mia ruby Unlimited adesso:

Assetto 4” OME (molle + BP51)
Tutti i Puntoni ant e post sinergy regolabili e rinforzati
Panhard ant e post regolabile e rinforzata sinergy
Duratrac 315/70/17 su cerchi Rugged scampanati ( escono 5-6 cm dai parafanghi originali...)
Ponte anteriore rinforzato con traliccio, canotti, C, rilocatori e attacchi Panhard ecc ecc
Ammo sterzo fox
Paraurti ARB ant. e post.
Verricello warm zeos 12s
Scatola sterzo PSC Big bore


Dimentico sicuramente qualcosa. Da un po’ di tempo a questa parte sto sognando le 37” che sul passo lungo ci stanno una meraviglia.
Quindi pensavo di comprare andando in ordine di priorità:

1. Coppie coniche 4,56 (quali prendo? Marca? non vado oltre 4,56 perché faccio tanto asfalto e non voglio un trattore)

2. Semiassi ant e post rinforzati(che marca? inizio dagli anteriori e poi faccio i post.
3. Radiatore cambio automatico (qual’e’ il migliore?)

4. Parafanghi (mi piacciono molto i mopar perché alzano e allargano comprendo i pneumatici, però anche gli xenon dovrebbero andare bene, mi servono almeno 5 cm di copertura aggiuntiva rispetto agli originali)


Ragazzi ho già letto un po’ sul web però mi serve il vostro aiuto sopratutto da chi ha già fatto il salto alle 37 e parla per esperienza diretta. Ho dimenticato di dire che l’uso che faccio è praticante quotidiano, la uso per andare a lavoro e per fare fuoristrada nei weekend. Avvolte anche impegnativo ma sempre con la testa. La mia fissa per le 37 è solo estetica perché con le attuali 35 ho fatto cose veramente assurde in fuoristrada. Non è il primo fuoristrada, esperienza ne ho abbastanza.
Grazie a chi vorrà aiutarmi. Se manca qualcosa nella lista della spesa sono tutto orecchie.
Bum Bum
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il Gio 03 Ott 2019, 18:11
beh.... innanzitutto dipende che 37" vuoi montare..... io ho avuto ( ed ho ancora, come treno "tranquillo" ) le 37" bf goodrich KM2 e devo dire che come 37" sono fantastiche. leggere e non troppo pesanti sia in senso di "massa" sia "da guidare" ( perchè non sono larghissime ). poi come treno specialistico ho le trepador ma per uso quotidiano te le sconsiglio fortemente.

assetto: sei più che a posto.

coppie coniche: se hai il 200 cv le 4.56 sono perfette. se hai il 177 cv vanno meglio le 4.88 ( io ho il 177 e ho le 4.88 e mi trovo benissimo )

semiassi anteriori: RCV, senza se e senza ma, sono talmente superiori a qualsiasi prodotto della concorrenza che sono diventati anche noiosi da citare
semiassi posteriori: originali. non serve un gran che rinforzarli quelli del rubicon....eventualmente ci pensi nel momento in cui storterai un piattello ( difficilmente spezzerai un semiasse post ). quell irinforzati si stortano esattamente come quelli originali ( io ho stortato entrambe i semiassi rinforzati a 35 cave..... purtroppo il piattello dei semiassi rimane quello, e con le gomme grosse si storta. non c'è soluzione, se non cambiare ponte e metterci i dana60 col full floating )

radiatore olio cambio: se hai fatto le coppie coniche, non dovrebbe essere così necessario..... in ogni caso ti dico la mia esperienza: io l'ho montato molti anni fa ( credo di essere stato uno dei primi ), perchè giravo con le 35 e le coppie coniche originali 3.73 col vecchio cambio. ed in più ho montato un sensore in coppa con indicatore temperatura olio in abitacolo. il risultato è questo:
dire che NON funziona è sbagliato...... il radiatore olio qualcosa fa, ma è altrettanto vero che, un radiatore da 3-400 gr montato infilato in posti dove non prende aria, o comunque dove non c'è aria forzata, fa veramente POCO. la temperatura dell'olio si alza esattamente come prima... .solamente ci mette un pochino più tempo... .e si raffredda leggermente più rapidamente.
le temperature di esercizio tipiche, e massime raggiunte... sono identiche. ovvio, in autostrada magari ti fa anche 10-15 gradi meno... ma in autostrada non serve, il raffreddamento del cambio serve quando si va in montagna in salita. o in offroad.
il montaggio delle coppie coniche, quello si che riduce drasticamente lo sforzo, e quindi le temperature olio cambio.
comunque io ti consiglio di fare un buco nella coppa, spararci dentro un sensore, monti un bell'indicatore in cabina e lo tieni controllato.... quando passa i 95-100 gradi alzi il pedale. non c'è soluzione migliore.
altrimenti.... si potrebbe pensare di fare un circuito secondario con elettropompa che preleva olio dalla coppa, lo manda ad un radiatore bello grosso con elettroventola montato in una posizione protetta.. e allora si che si abbatte la temperatura di esercizio, ma è un lavoretto non da poco, più che altro perchè non ci sono molti posti dove infilare un radiatore con elettroventola.

parafanghi: non lo so, io ho gli originali tagliati.

una delle cose che ho sentito "peggiorare" a livello guidabilità, facendo il salto alle 37.... sono stati i freni . però io ho ancora i freni "piccoli " cioè quelli che hanno fatto fino al 2009. dal 2010 in poi li hanno messi più grossi quindi magari soffri meno.

io ti consiglio un bel treno di cerchi beadlock..... con le 37" diventa necessario sgonfiare molto in offroad.... e la differenza si sente. però ovviamente in strada non sono certo indispensabili anzi, un cerchio normale in lega pesa meno ed è di certo più guidabile.






Pachriman
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il Gio 03 Ott 2019, 22:49
Grazie bum speravo nel tuo intervento. Mi hai convinto vado di rcv. Li avevo scartati solo perché leggendo sul forum avevo capito che era meglio lasciare i classici a crocera x un discorso di “fusibile”, se non sbaglio anche tu consigliavi questo tempo fa’.
Comunque andrò di 4,56 anche perché ho il 200cv (defap+mappa) e con le 35 e le 3,73 vado abbastanza bene. Vorrei evitare di accorciare troppo perché faccio anche autostrada.
X le gomme, Sono orientato sulle stt pro oppure le nuove bf mud. Forse le cooper sono più grandi e costano qualcosina in meno.
X i cerchi lascio i miei rugged ridge 17x9 -12 x adesso. Il radiatore lascio perdere visto che dovrei risolvere con le coppie. Però i parafanghi devo montarli che son troppo fuori sagoma.. volevo capire se i flat xenon andavano bene anche per un discorso di legalità vista la forma particolare.
Che marca consigli x le coppie coniche?
Grazie ancora
calisvaro
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il Ven 04 Ott 2019, 08:16
concordo su quanto detto da bum...anche io monto le 37 e per ora ho semiassi originali, ma finchè non si rompono vanno bene quelli...poi indubbiamente rcv, come detto altra categoria.... i posteriori è iutile, è una battagia persa....pensa che un mio amico ha montato gli rcv anche ietro (2800 bombe di semiassi) e alla.prima uscita ha stortato anche il piattello di quelli....i fullfloating risolvono in partr, ma si stortano anche quelli,certo ti devi impegnare un pò di più..l'unica è convivere con il cigolio,ameno chè non sia proprio storto da far vibrare la macchina ....quando dovrai cambiarli, cerca il prezzo più basso non star li a spendere cifre per delle cose che sai già che si storteranno, tanto rompersi non si rompono....io fino ad ora ne ho visti solo 2 rotti, ma i piloti non erano tanto normali (2miei amici)...
per le cc direi anche io 4.56 della yukon senza ombra di dubbio....
però il radiatore io ti consiglierei di metterlo cmq, meglio preservare che  curare
Pachriman
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il Ven 04 Ott 2019, 09:38
Grazie Calisvaro, si hai ragione inutile spendere per i posteriori. Credo che in ordine di priorità servono le coppie prima x non sforzare troppo, poi viene tutto il resto semiassi radiatore freni ecc ecc.. con 1000 eurozzi dovrei farcela x le coppie. Gli RCV costano uno sproposito, inizialmente stavo pensando ai superior o alloy + crociere spicer, così con quello che rimane posso fare altri lavoretti.. però leggendo bum e gli altri mi sono quasi convinto per gli RCV.
Ma secondo voi se un domani dovessi tornare alle 35 con le 4,56 sarei troppo corto? Anche perché per ora ho tutto omologato regolarmente a libretto fino alle 35, quindi dovessi tornare su questa misura volevo capire se posso lasciare le 4,56 senza dover smontare tutto nuovamente..
calisvaro
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il Ven 04 Ott 2019, 10:31
finche ti reggono i tuoi anteriori lascia quelli poi ci pensi...si cambia quando si spacca, almeno la mia teoria ora è questa dopo che sulla precedente avevo speso più di 20k per prepararla, e ripensandoci la metà delle cose che avevo messo erano inutili...ma indubbiamente rcv piuttosto che altri rinforzati...
le 4.56 con le 35 secondo mè vai ancora bene, forse un filino corto
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il Ven 04 Ott 2019, 19:34
Pachriman ha scritto:Grazie bum speravo nel tuo intervento. Mi hai convinto vado di rcv. Li avevo scartati solo perché leggendo sul forum avevo capito che era meglio lasciare i classici a crocera  x un discorso di “fusibile”, se non sbaglio anche tu consigliavi questo tempo fa’.

hahah ..... no scusa, io ti ho detto così perchè vedevo che sei partito in 5a.... cioè, sembrava avessi le idee chiare su che modifiche fare ( viste quelle che già hai fatto ). rispetto al fusibile ne sono assolutamente ancora convinto, ma trattavasi di dana30 ( quando ai tempi avevo il dana 30 ), ed in effetti il fusibile era necessario per preservare ( comunque inutilmente ) il differenziale.
cioè, a livello teorico, è giusto tenere il fusibile sulla crociera. purtroppo però la realtà dei fatti, data dall'esperienza ormai fatta.... è che il dana44 anteriore a livello differenziale regge bene le 37", a livello crociera NO. dunque rinforzare, volente o nolente, diventa necessario.
certo.. con gli rcv di sicuro non spacchi i semiassi.... ciò comporta che inevitabilmente sposti il punto di rottura o sull'albero o sul differenziale. però c'è da dire che l'albero..... se lo spacchi ti permette di tornare a casa ( lo smonti ) .il differenziale come dicevo prima, sembra resistere bene a discrete sollecitazioni.
io per esempio ho entrambe gli alberi originali. spero rimangano quelli come fusibile.

poi tutto dipende da che tipo di fuoristrada fai! se ci vai leggero, anche i semiassi originali potrebbero reggere per molto tempo..... se ci vuoi picchiare duro, gli RCV con le 37 sono indispensabili, altrimenti ti devi portare un set di semiassi a ogni uscita.

come coppie coniche.... yukon oppure chiedi a whitelk. se non sbaglio le fanno qui in italia.

difficilmente tornerai alle 35, ma con le 4.56 secondo me vai ancora bene.

per il radiatore cambio.... io per esempio non l'ho più, e comunque sopravvivo. cambia magari spesso l'olio, e di certo metti un sensore di temperatura in coppa con l'indicatori in cabina. come ti ho detto, non c'è soluzione migliore di "alzare il piede" quando l'olio si sta scaldando troppo.




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il Ven 04 Ott 2019, 19:38
calisvaro ha scritto:c.i fullfloating risolvono in partr, ma si stortano anche quelli,

come faranno a stortarsi i piattelli di un D60 full floating solo tu lo sai.... dato che hanno il mozzo portante cheesy cheesy cheesy
cioè.. .alla brutto spacchi il cuscinetto del mozzo, ma hai voglia a sfondare un cuscinetto di un dana60 posteriore!!! secondo me per romperlo devi dargli una botta talmente forte che prima spacchi il cerchione IOI
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il Ven 04 Ott 2019, 19:49
però adesso che mi hai incuriosito son oandato a vedere il sito teraflex.....

fanno il kit full float per il dana44 e non costa uno sproposito.... e lo fanno anche con i semiassi 35 spline come i miei! 1500$ compresi di semiassi.... se conti che io li devo cambiare entrambe, perchè ho i piattelli piegati.... peccato per la menata dei cerchi a 8 fori.
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il Ven 04 Ott 2019, 20:02
si si io parlavo dei ff per dana 44....
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il Ven 04 Ott 2019, 21:14
Si dai per rimanere sereno servono quelli gli rcv.. non sono un cinghiale ma quando c’è da menare meno. Il radiatore probabilmente metterò anche quello, ma non subito.
Grazie a tutti, siete una miniera di informazioni.
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il Sab 05 Ott 2019, 09:53
io ti darei anche un altro consiglio, e sono sicuro che condivide anche @bumbum....abbassa l'assetto....sia io che lui abbiamo le 37" con 2" anche @mgnever, tanto tagliare devi comunque tagliare (almeno in un paio di punti) con il flex...avrai una jeep molto più stabile sia in strada che in off!!
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il Dom 06 Ott 2019, 14:23
ecco come non detto....raduno oggi di maggiora ho stortato l'ennesimo semiasse!!!! 180318 180318
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il Dom 06 Ott 2019, 17:48
Penso che Se hai le 37 e solo 2” di rialzo minimo devi avere i parafanghi flat o gli originali tagliati.. Ti dirò anche se ho il 4” non si comporta male nel veloce in curva, anche perché ho regolato bene gli ammo, questi BP51 sono meravigliosi, si irrigidiscono sul veloce e si ammorbidiscono sugli ostacoli. E poi preferisco avere più spazio fra i parafanghi, mi piace anche esteticamente. Con le 35 sicuramente meglio più bassa come dici tu, ma con le 37 sarebbe perfetta così. Grazie del consiglio 👍
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il Mar 08 Ott 2019, 11:51
Sorvolando che tanto non hai un 4" di assetto ma un 3", visto che OME ce l'ha pure il mio socio ed è più alto di me col synergy da 2" di due centimetri e mezzo neanche (anche perchè col 4" dovresti pure cambiare gli alberi e allungare bene il passo perchè sennò ti ritrovi un auto che lavora da cani e sta impiccata), sul resto avrei da dire perchè ho rabbrividito al solo leggere che "con le 3.73 va bene l'auto con le 35". Dillo all'infinità di persone che ha sputtanato il cambio. Sei stato fortunato ad avere ancora il convertitore di coppia a posto o di non aver mandato in recovery il cambio. Io ci ho fatto un paio di mesi e sì, finchè ero in città e in spiano era appena più fiacca ma andava, ma in altre situazioni ciao. 4.10 è il minimo sindacabile per una 35, che a mio parere è già troppo lunga, va bene per i manuali, non per gli automatici. 4.56 è una coppia conica da 35, io ho le 4.88 con le 37 ora ma quando le avevo con le 35 era un altra cosa, ora andrei addirittura di 5.13. Figurati che il mio amico ha le 5.13 sul NAG che è pure più corto del mio 545. Tanto i 130 in autostrada li faccio comunque e l'auto va comunque bene. E sulla marca non farti pippe mentali, l'importante è montarle bene, io ho le Alloy da quattro anni e sono lì ancora perfette. Per carità, sicuramente è un discorso soggettivo, ma il Wrangler va tenuto corto di rapportatura per farlo lavorare bene, sopratutto quando si cominciano a fare delle modifiche. E' un po' come il discorso della bicicletta col cambio...Hai mai provato a metterti a partire da fermo in salita coi rapporti sbagliati? Fatichi no? La stessa cosa la macchina, tra cerchi e gomme con le 37 sei praticamente a 100kg per asse. Capisco il blocco mentale del "non voglio che diventi un camion" "non voglio che consumi troppo" ecc ma ti assicuro che sono cagate e te lo dico perchè mi son dovuto ricredere, dato che anche io all'inizio dicevo "ma dai, metterò le 4.10 o le 4.56 che non voglio che l'auto sia troppo corta". Non voglio ne fare polemica ne fare il maestrino ma visto che le coppie coniche le cambi una volta sola valuta bene e se ne hai la possibilità prova qualche mezzo che già le ha per renderti conto...E' tutto di guadagnato...E per i consumi, se prima andavi ai 130 basta che vai ai 110 in autostrada e sei come prima praticamente eh, non pensare che con una coppia conica più corta fare lunghe tratte a velocità costante sia un suicidio.
Per i semiassi lascia perdere, tornassi indietro, ora che mi sono stufato di fare raduni e menate del cazzo, mi ritrovo con due RCV da 1500€ davanti che ad usarli in strada mangiano il grasso a vista d'occhio e vanno sempre tenuti d'occhio e ingrassati. Per carità, mi pesa fino a lì visto che tanto da ingrassare ho anche otto puntoni, quattro balljoint e altre mille cose in giro sulla Jeep. Al massimo cambia le crociere e stop, anche perchè se stai qui a pensare a dei parafanghi da 800€ e usi l'auto tutti i giorni sarai un cinghiale per i tuoi standard, ma non per gli standard da RCV, rompere un semiasse del Rubicon originale anche con delle 37 da bar tipo Cooper e BF comunque è perchè o era già mezza andata la crociera o hai fatto una cappellata della serie ruote sterzate, blocco anteriore e gas a manetta...Fanno fatica a romperli in america che vanno su di aderenza e le gomme fanno presa, qui da noi nel 90% dei casi hai sempre le ruote che slittano, stai sereno. Che poi tanto per dirtene una, il mio socio ha "piegato" il calettato dell'RCV, quindi i danni se fai l'asino li fai pure con quelli.

Poi per carità, si vede che non hai badato a spese, tra ammortizzatori, PSC ecc, vedi tu, se non ti pesa spendere 1500€ per dei semiasse e dormi più sereno la notte fallo, tutto di guadagnato, col mio post volevo solo metterti in guardia visto che ci son passato prima di te e ti assicuro che di spese superflue sulla mia macchina all'inizio ne ho fatte anche troppe per colpa delle paranoie o del terrorismo psicologico che fanno i preparatori o i fenomeni da facebook.
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il Mar 08 Ott 2019, 16:38
Grazie mgnever, mi aspettavo anche un tuo intervento e apprezzo molto perché parli per esperienza diretta e non per sentito dire. Torniamo a noi.
Ho detto che vado “abbastanza bene” perché faccio anche tanta autostrada e fidati che l’auto non soffre molto (motore defappato e mappato) ma le cambiate anche in salita sono regolari infatti non me lo spiego anch’io, anche perché ho già guidato un Rubicon stock. Con la mia Se accelero da fermo su asfalto lascio le gomme a terra, per essere un fuoristrada fa paura. So bene di avere un fuoristrada infatti la mia andatura è sempre molto tranquilla, anche in autostrada non supero mai i 130.
Comunque ovvio che sarebbe meglio accorciare, infatti a breve monterò le 4,56 non vado oltre.
Per l’assetto, ti confermo 4 “ pollici. Mi hai fatto prendere il dubbio così ho mandato una email a 4tecnique dando il codice e mi hanno confermato 4”.
Per gli rcv solito dilemma, costano un botto ma sono il meglio del meglio.. mi sa che Farò come ho sempre fatto, prima spacco poi cambio👍 Come ho fatto x la scatola sterzo x esempio
Le vostre esperienze mi hanno aiutato a capire meglio,
grazie ancora
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