JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 90 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alpha.madracing, fratnike, hulio, pizzerat, Tjsport

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Ospite
Ospite

ADBLUE Empty ADBLUE

il Lun 23 Set 2019, 14:57
Premetto che mi consegneranno la macchina giovedì (forse). io non ho nessuna esperienza con l'adblue
volevo sapere voi come vi siete organizzati, ho letto che ogni due rifornimenti circa bisogna aggiungere circa 5 lt di urea a seconda dello stile di guida (io ho il piede un po pesante), vi siete fatti una scorta di taniche in garage? se decidete di fare un viaggio vi portate una decina di litri al seguito?...
datemi qualche dritta, Grazie
KTBricco
Jeeper °I
Jeeper °I

ADBLUE Empty Re: ADBLUE

il Lun 23 Set 2019, 19:03
Ciao fly292,
ho percorso quasi 7000 km con la mia e non si è ancora accesa nessuna spia ad indicare il rifornimento di AdBlue...con la precedente Land Cruiser 2.8d intorno ai 12000 km compariva sul quadro l’avviso di rifornimento, con un’autonomia residua di altri 2500 km circa. Quando la ritiri senti in concessionaria cosa ti dicono, io non l’ho fatto...
Grazie, facci sapere...
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Set 2019, 19:48
Attualmente sono a 12000 km. Ancora non ho ricevuto l'alert dei 2500km ma ormai ci siamo. Esiste anche il comodissimo menù sul display che ti dice qual'é il livello rimanente. Appena scatta vado dal benzinaio vicino a casa che ha la pompa adBlue e faccio il pieno e sono a posto per altri 15000 km più o meno.
KTBricco
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Set 2019, 20:12
Ciao Ummon,
non sapevo ci fosse anche l’indicatore livello sul display...grazie!
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 23 Set 2019, 20:16
KTBricco ha scritto:Ciao Ummon,
non sapevo ci fosse anche l’indicatore livello sul display...grazie!
Non ricordo a memoria il numero, forse il 4. Comunque é quello che ha i vari livelli batteria olio etc. Una volta li, scorri a destra e l'ultimo é proprio adBlue
DENIS FANTINATO
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 30 Set 2019, 08:38
Ciao Ummon! Perdonami il disturbo.. volevo chiederti, hai avuto problemi di aggiornamento/ omologazione del Adblu? Perché ho il mio wrangler nuovo ancora da immatricolare fermo in concessionaria da 20 gg... continuano a dirmi che stanno aspettando l’aggiornamento adBlu... in jeep non ne sanno nulla .. penso sia strana la cosa ... ciao Grazie e buon lunedì
Dennis
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 30 Set 2019, 11:47
DENIS FANTINATO ha scritto:Ciao Ummon! Perdonami il disturbo.. volevo chiederti, hai avuto problemi di aggiornamento/ omologazione del Adblu?  Perché ho il mio wrangler nuovo ancora da immatricolare fermo in concessionaria da 20 gg... continuano a dirmi che stanno aspettando l’aggiornamento adBlu... in jeep non ne sanno nulla .. penso sia strana la cosa ... ciao Grazie e buon lunedì
Dennis

La mia 'una 2018 e, che io sappia, non ha richiami in merito all'adBlue. So peró che alcune 2019 sono state richiamate o sono ferme come la tua ma non saprei nemmeno su che cosa verte il richiamo (sensore? serbatoio?). Ma la concessionaria non ha maggiori info se ti presenti lá?
DENIS FANTINATO
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 30 Set 2019, 12:03
Ciao Ummon !!! Prima di tutto grazie che mi hai risposto...
continuano a dirmi di attendere ... mi sono recato in concessionaria mezz’ora fa..( perché ne ho le scatole piene) le mie ultime parole .. son state “ o mi girate la copia del libretto entro giovedì oppure venerdì vengo e vi lascio l’auto .. non ne tempo né voglia di essere preso in giro !!!! Tu la prenderesti un’auto Sto arrivando! 55,000€ sapendo che uscirà dal concessionario con delle piccole rogne ? Perché questi mi stanno nascondendo qualcosa . Ho sentito jeep Italia .. loro non sono al corrente di tali omologazioni o aggiornamenti. Ti ringrazio per la tua risposta 😉 speriamo bene
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 30 Set 2019, 13:41
DENIS FANTINATO ha scritto:Ciao Ummon !!! Prima di tutto grazie che mi hai risposto...
continuano a dirmi di attendere ... mi sono recato in concessionaria mezz’ora fa..( perché ne ho le scatole piene)  le mie ultime parole .. son state “ o mi girate la copia del libretto entro giovedì oppure venerdì vengo e vi lascio l’auto .. non ne tempo né voglia di essere preso in giro !!!! Tu la prenderesti un’auto Sto arrivando! 55,000€  sapendo che uscirà dal concessionario con delle piccole rogne ? Perché questi mi stanno nascondendo qualcosa . Ho sentito jeep Italia .. loro non sono al corrente di tali omologazioni o aggiornamenti. Ti ringrazio per la tua risposta 😉 speriamo bene
Seppure in tutt'altro settore lavoro nel campo ingegneristico e ti posso assicurare che la spesa, per quanto alta, non ti metterǽ mai al riparo da eventuali difetti. Il prodotto perfetto non esiste. Detto questo, a me sembra che ci sia qualcosa nel processo di comunicazione con la tua concessionaria che non funziona. Insomma, l'auto é giá lí (se ho be capito), basta chiedere maggiori dettagli, magari chiedendo di parlare col capo officina. Insomma, credo che sia interesse anche loro avere un cliente sodisfatto.
harpocratem
harpocratem
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 30 Set 2019, 18:40
KTBricco ha scritto:Ciao fly292,
ho percorso quasi 7000 km con la mia e non si è ancora accesa nessuna spia ad indicare il rifornimento di AdBlue...con la precedente Land Cruiser 2.8d intorno ai 12000 km compariva sul quadro l’avviso di rifornimento, con un’autonomia residua di altri 2500 km circa. Quando la ritiri senti in concessionaria cosa ti dicono, io non l’ho fatto...
Grazie, facci sapere...

finalmente, oggi ho ritirato la mia wrangler jl rubicon...straordinariamente bella Smile ...mi è stata consegnata da una signorina piacente e carina ma tecnicamente uguale a 0 o quasi.
Adblue mi ha detto che l'autonomia "dovrebbe" essere intorno a 5000 km, che a 2500 ti avverte di fare il pieno e che comunque c è l'indicatore del livello da tenere d'occhio. Mi sono dimenticato di chiedere la questione del gelo, ho letto che a -11 congela, volevo sapere se quando vado a sciare mi ritrovo con l'urea congelata Question  voi ne sapete qualcosa?
La signorina mi ha poi mostrato come innestare le marce ridotte ma...è riuscita a fatica a inserirle senza poi riuscire più a toglierle, ha dovuto chiedere aiuto a un collega che facendo muovere appena la macchina, sempre a fatica le ha tolte...mah...mi studierò sto cambio leggendo anche i vostri consigli.
Comunque sono davvero contento. bang
Un salutone a tutti
PG

PS: ho cambiato nome utente da fly292 a harpocratem
KTBricco
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 01 Ott 2019, 19:26
Ciao harpocratem,
come mi ha suggerito Ummon, ho guardato nel display il livello di AdBlue (non sapevo ci fosse l’indicatore...me l’ha detto lui), a 7200 km indica poco meno della metà...penso che fino a circa 12000 km il pieno fatto alla consegna dell’auto possa bastare...
Obsolete
Obsolete
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mar 01 Ott 2019, 22:22
5.500 km avviso di livello ad blue basso ( 2000 km di autonomia ) siccome ad ogni accensione parte l’avviso mi sono recato a fare il rabbocco.
Sul JL il serbatoio adblue dovrebbe essere più piccolo. Dico dovrebbe perché ciò é quel che mi ha detto il meccanico, ma non ho avuto il tempo
di poter verificare sul libretto istruzioni 😊
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 02 Ott 2019, 07:46
Posto che il consumo adBlue varia tantissimo in base all'uso dell'auto (piede pesante e/o quantitá di km in OR), io ho anche notato che l'auto non viene consegnata col pieno, per lo meno é quello che é successo a me per cui ho subito rabboccato per capire l'effettiva autonomia.

Poi io ho una media di consumi su 10000km di 8.0l/100km, magari questo mi ha "allungato" parecchio i tempi di rabbocco, ma non so se ció faccia davvero la differenza in termini di migliaia di km di autonomia.
T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 02 Ott 2019, 08:55
Confermo quello che hai detto, Ummon. FCA non fornisce più le auto con il pieno di ADB. Riduzione costi. E l'autonomia ADB varia proporzionalmente al consumo carburante. Per cui piede pesante, poca autonomia. Attenti che il costo dell'ADB varia parecchio in base al punto vendita e alla confezione. Inoltre attenzione che se rimanete senza ADB, la centralina vi impedisce di rimettere in moto l'auto e rimanete bloccati per strada. Quindi in questo caso l'unica è non spegnere mai il motore fino ad un punto di rifornimento. Non prendete per oro colato ciò che dico, ma è quel che ho imparato in pochi mesi di possesso di un diesel ultima generazione, che ora non ho più.
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 02 Ott 2019, 09:02
T1Z1an0 ha scritto:Confermo quello che hai detto, Ummon. FCA non fornisce più le auto con il pieno di ADB. Riduzione costi. E l'autonomia ADB varia proporzionalmente al consumo carburante. Per cui piede pesante, poca autonomia. Attenti che il costo dell'ADB varia parecchio in base al punto vendita e alla confezione. Inoltre attenzione che se rimanete senza ADB, la centralina vi impedisce di rimettere in moto l'auto e rimanete bloccati per strada. Quindi in questo caso l'unica è non spegnere mai il motore fino ad un punto di rifornimento. Non prendete per oro colato ciò che dico, ma è quel che ho imparato in pochi mesi di possesso di un diesel ultima generazione, che ora non ho più.

Io ho la fortuna di avere un distributore adBlue vicino a casa quindi non utilizzo confezioni. Essendo che la pompa é molto utilizzata dai camion, dovrei avere sempre un prodotto fresco, comunque, nel dubbio, mi faccio fare ricevuta del pieno e la tengo con me. Lo faccio perché l'adBlue in confezione (soprattutto quello a basso costo) puó non essere aderente all' ISO 22241-1 o molto vecchio. Circolano storie su problemi avuti all'iniettore che non so quanto siano vere e quanto leggende, ma melio essere dalla parte della ragione Very Happy

Per quanto riguarda il blocco motore in caso di riaccensione ad adBlue finito, é un requisito di legge, quindi si, meglio rabboccare appena si vede l'alert Very Happy
Obsolete
Obsolete
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 02 Ott 2019, 12:05
Ho dato una occhiata al libretto : 19 litri sia per JL sia per JLU . Come al solito , mi hanno raccontato una panzana .... oramai non domanderò più niente.
Pensavo che almeno su cose che dovrebbero essere all’ordine del giorno ( non sarò stato il primo e ultimo cliente che va in concessionaria a farsi riempire il serbatoio
adblue) ... fossero più infornati.
harpocratem
harpocratem
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 02 Ott 2019, 23:16
anche a me è stata consegnata la macchina senza il pieno di adblue, lo fatto notare e mi hanno risposto che le consegnano tutte così...vabè...ma quello che nessuno mi sa spiegare è il punto di congelamento di sto adblue, ho letto che congela a -11° e allora mi domando ma se vado in montagna in pieno inverno e la notte la macchina è parcheggiata all'aperto, faccio danni? e al mattino sono a piedi? devo cercare un garage? qualcuno di voi sà qualcosa?
certo che ste concessionarie hanno una preparazione tecnica notevole...
Ummon
Ummon
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 03 Ott 2019, 08:18
harpocratem ha scritto:anche a me è stata consegnata la macchina senza il pieno di adblue, lo fatto notare e mi hanno risposto che le consegnano tutte così...vabè...ma quello che nessuno mi sa spiegare è il punto di congelamento di sto adblue, ho letto che congela a -11° e allora mi domando ma se vado in montagna in pieno inverno e la notte la macchina è parcheggiata all'aperto, faccio danni? e al mattino sono a piedi? devo cercare un garage? qualcuno di voi sà qualcosa?
certo che ste concessionarie hanno una preparazione tecnica notevole...

É vero che l'adBlue congela a -11 gradi C. In teoria, comunque, ció non dovrebbe impedire l'avviamento dell'auto. Dopodiché l'adBlue dovrebbe scongelare molto velocemente data la vicinanza al tubo di scarico. Durante questi minuti, il segnalatore adBlue potrebbe segnare sbalzi.
Sono informazioni che ho letto su un Q&A di un produttore di adBlue che rispetta l'ISO, quindi dovrebbe valere per qualsiasi prodotto che dovrebbe essere usato sulle nostre auto.

L'unico vero rischio che nessuno dichiara, *secondo me*, é che l'iniettore potrebbe danneggiarsi durante la fase di scongelamento quando le particelle d'acqua potrebbero ancora essere parzialmente congelate.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Gio 03 Ott 2019, 08:27
Anche la mia, ho fatto 1750 km ed il livello ADBLUE e' inferiore alla meta' serbatoio, quindi non era pieno alla consegna

ADBLUE Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Permessi di questa sezione del forum: