JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

carlo_ing, Darior, fratnike, Gian76, Giuliog, stefano fabrizi, Tjsport

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Andrea97689
Andrea97689
Jeeper °I
Jeeper °I

Richiesta Omologazione Empty Richiesta Omologazione

il Mer 21 Ago 2019, 00:28
Salve a tutti sono nuovo qui e trovo molto interessante questo forum e volevo chiedervi siccome ero interessato a cambire gomme e cerchi della mia jk 2012 con pneumatici non a libretto volevo sapere come chiedere il nullaosta per l omologazione qualcuno sa darmi un consiglio grazie
ric47v8
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Richiesta Omologazione Empty Re: Richiesta Omologazione

il Mer 21 Ago 2019, 07:09
Ciao, per la richiesta a jeep
https://www.homologationfca.eu/s/case-creation?language=it&market=Italy&src=undefined&brand=Jeep&service=hmg
Ma ottieni poco o niente
Altrimenti devi rivolgerti a preparatori privati che hanno la possibilità di omologare
Andrea97689
Andrea97689
Jeeper °I
Jeeper °I

il Mer 21 Ago 2019, 08:47
Grazie mille 👍🏻 proverò

Inviato con Topic'it
abraxas
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

il Mar 27 Ago 2019, 16:39
Devi trovare un preparatore che aggiorna l'auto ed il libretto, richiedendo le omologazioni. E' costoso, auguri.
Houston!
Houston!
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 29 Ago 2019, 11:02
Ho provato anche io a richiedere per curiosità le misure alternative ma ci vogliono un mucchio di dati e foto per la richiesta del nullaosta che costa 300€. Io volevo solo sapere eventualmente che misure proponeva la FCA in alternativa,voi sapete quali sarebbero scritte nel nullaosta che rilascerebbero loro? Attualmente ho solo le 255/70/18
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Gio 29 Ago 2019, 12:44
Ma la tua intenzione è  quella di aumentare la misura delle gomme o solo cambiare la grandezza del cerchio?
Se intendi la prima ci sono appena passato anche io e ti posso dire che la casa madre non rilascia nullaosta per misure maggiorate.
Gli unici che ti possono fare tutto regolarmente sono i preparatori certificati ( es rock's, 4extreme etc) i quali però  prevedono dei pacchetti e saresti obbligato ad abbinare agli pneumatici maggiorati anche un assetto e quindii i costi lievitano.
Se a libretto hai solo i 18, penso si possa ottenere dalla Jeep il nullaosta per le altre due misure che cerano sui modelli precedenti per cerchi da 16 e 17, ma i primi non li riesci a montare e nei secondi la scelta di gomme è  praticamente  come quella dei 18 (a meno che non vai a scegliere delle ricostruite)e l'altezza finita resta quasi invariata se non leggermente più piccola
Houston!
Houston!
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 29 Ago 2019, 12:58
L'idea futura sarebbe quella di riuscire a montare delle 35 o qualcosa che ci si avvicini,non ricordo esattamente la misura metrica ma c'era anche una mezza via fra le 33 e le 35. Per ora,essendo il mio budget limitato,mi sarebbe piaciuto avere una misura alternativa sempre in 18,o eventualmente in 17 e possibilmente più alte,in modo da avere più scelta.
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Gio 29 Ago 2019, 13:17
Come ti dicevo ci sono appena passato;Volevo da prima montare delle 275/70r18, poi provare a spostarmi addirittura su cerchi da 16( e l'idea  è  ancora qua che frulla) con delle belle 33 o 35, il problema è  che se le vuoi trascritte a libretto nessuno te lo fa senza metterci un loro kit di rialzo.
Se vuoi rimanere nella legalità mi sa che ti tocca tenere l'attuale misura, io ho cercato in giro appunto perché  per problemi di altezza del box non posso alzare l'auto e non ho trovato nessuna soluzione efficace.
Le alternative che per me hai sono:
1_Te ne sbatti un po' della regolarità, cambi misura,monti 4 distanziali eventuali correzioni
dei finecorsa e basta( sia chiaro che non ti sto incitando a farlo, è  solo per darti un alternativa)e lo fai a tuo rischio e consapevolezza
2_ Ti affidi ad un preparatore serio, uno che fa le cose fatte bene e in regola( qua sul forum sapranno di certo consigliarti), monti l'assetto da loro previsto con eventuali modifiche  aggiuntive per garantire una guidabilità ottimale anche su strada e ti trascrivono a libretto oltre all'assetto  anche la misura maggiorata, con nuovi cerchi oppure usando i tuoi con i distanziali anch'essi omologati.

Tra la due scelte ti posso dire che ballano circa 2500/3000€ a seconda di cosa scegli e monti.

Magari qualcuno  potrà  darti altre alternative, queste sono le due a cui sono arrivato dopo diverse ricerche e discussioni con altri utenti più esperti di me.
Houston!
Houston!
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 29 Ago 2019, 13:26
Le 275/70/18 sicuramente sarebbero già più belle delle originali,ma se devo spendere 300€ di nullaosta per avere delle gomme alte uguali alle 255/70/18 non so se ne vale la pena. Il mezzo è in garanzia per 2 anni,essendo km zero non voglio fare modifiche non "ufficiali" non si sa mai dovesse capitare qualcosa!
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Gio 29 Ago 2019, 14:08
A dire la verità le 275 hanno circa 1.5 cm di spalla in più, poi aggiungi circa 5 mm di tasselli perché passi ad una gomma Mud, alla fine sono più alte di circa 4 cm sul diametro.
Più che per l'altezza la scelta sarebbe dettata dal fatto che con le 275/70r18 trovi pneumatici un po' più specifici per il fuoristrada e migliori nel fango, con le 255 puoi scegliere solo tra stradali pure, invernali e all terrain.
Houston!
Houston!
Jeeper °I
Jeeper °I

il Gio 29 Ago 2019, 14:14
Però se non ho capito male non è una misura che la jeep rilascia nel nullaosta,giusto?
DonK
DonK
Jeeper °II
Jeeper °II

il Gio 29 Ago 2019, 14:31
Nono, non lo rilascia. Evil or Very Mad
Sarebbe una misura da valutare per tenere i cerchi originali nel caso di un un'allestimento completo di un preparatore, oppure nel caso di voler tenere i cerchi e cambiare solo misura senza trascrivere niente.
abraxas
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

il Gio 05 Set 2019, 15:07
Non illudiamoci; la Jeep NON rilascia nessun nullaosta. Detto questo, se vuoi cambiare, anche un solo paraurti, o stravolgere l'auto, devi, obbligatoriamente rivolgerti ad un preparatore, che ti segna tutto a libretto, ed in caso di sfiga sei coperto. Si vive come un tremendo ricatto, lo so, ma la legge in Italia funziona così. Oppure, puoi fare il bandito, come ti dicevano su.
Permessi di questa sezione del forum: