WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Consumo anomalo dischi e pastiglie Autoho10
Consumo anomalo dischi e pastiglie Garmin10
Consumo anomalo dischi e pastiglie Wilday10
Consumo anomalo dischi e pastiglie Cruisi10

descriptionConsumo anomalo dischi e pastiglie EmptyConsumo anomalo dischi e pastiglie

more_horiz
Buongiorno a tutti, vi scrivo per per cercare di capire una cosa insolita notata oggi al mio JK.
Premetto che l'ho acquistato circa un mese fa con 57k Km ed ha avuto 2 proprietari prima di me.
Oggi armato di pazienza, birre e sigarette mi sono deciso a montare i distanziali e fare il cambio pastiglie perchè fischiavano di maledetto ed  avendo chiesto ad un meccanico( in occasione di un richiamo per l'airbag) erano quasi finite.
La cosa insolita e per cui vi scrivo è che le pastiglie posteriori effettivamente erano alla frutta mentre quelle anteriori erano circa a metà, anche i dischi dietro sono molto più consumati rispetto a quelli davanti, tutto questo non desterebbe sospetti se non che le pastiglie mi sono sembrate ancora le originali.
Allego una foto delle pastiglie anteriori e magari qualcuno che ha avuto occasione e voglia di cambiarsele da solo può confermarmi che siano quelle uscite dalla casa senza loghi perchè se così fosse mi verrebbe da pensare che l'impianto frenante agisca diversamente sui due assi, motivato anche dai dischi posteriori con almeno un mm di consumo in più rispetto agli anteriori, dove di norma succede sempre al contrario.
Consumo anomalo dischi e pastiglie 20190817
Consumo anomalo dischi e pastiglie 20190816
magari sono solo delle mie pippe mentali ed è normale, ma so per certo che normalmente i consumi sono al contrario.
Grazie a tutti

descriptionConsumo anomalo dischi e pastiglie EmptyRe: Consumo anomalo dischi e pastiglie

more_horiz
magari uno dei precedenti proprietari ha cambiato dischi e pastiglie solo all'anteriore???

descriptionConsumo anomalo dischi e pastiglie EmptyRe: Consumo anomalo dischi e pastiglie

more_horiz
Mi è stata venduta come km certificati da un venditore di zona che conosco e di ottima reputazione, quindi a priori avevo scartato l'idea che a 57k Km potessero già aver sostituito il sistema anteriore.

more_horiz
Non può essere che dietro sono più consumate a causa del controllo di trazione ecc?

more_horiz
Potrebbe essere, non sono sicuro del modo in cui avviene il controllo sui freni, ma teoricamente ci sta che con la continua correzione delle sbandate al posteriore i freni abbiano lavorato di piu su quell'asse.
Non saprei, volevo solo escludere eventuali guasti o malfunzionamenti all'impianto e magari qualcun altro ha notato la stessa differenza di consumo.

more_horiz
Cosa analoga appena successa anche a me, macchina con 45.000km, da due giorni sentivo un rumore di rotolamento/fischio provenire dall'asse sinistro...pensavo fosse l'anteriore, e forse un piccolo sasso incastrato fra disco e paradisco (cosa successa ad un mio amico). Ho smontato le ruote anteriori e le pasticche hanno 4/5 mm di ferodo da entrambe le parti. Poi ho smontato il posteriore e ho trovato la ruota SX con la pastiglia interna al ferro e quella esterna con circa 2mm di ferodo. La posteriore DX aveva entrambe le pasticche con circa 2 mm. Ma é normale questa consumo diverso..?

more_horiz
E poi se arriva a zero non dovrebbe accendersi la spia sul cruscotto..?

more_horiz
Si suppone che il precedente proprietario abbia fatto una sostituzione anteriore e valutato "non indispensabile"al posteriore:ora è il contrario poichè arrivato alla frutta!Non so se è influente ma ci sono 2 tipi di dischi montati e ci sarà un ripartitore di frenata:è probabile che il retro soffra maggiormente e che consumi tanto le pastiglie..Ci sarà poi una differenza tra passo corto e lungo (pesi e ripartizioni differenti) e non escluderei una bilanciamento ant-post forse squilibrato per mantenere una certa stabilità in frenata (controllo del beccheggio/mancanza di aderenza/trasferimento di carico)
Sarà necessaria anche la sostituzione olio all'impianto e magari qualcuno provasse componenti diversi tipo Brembo e simili,visto che i modelli non Rubicon lavorano con i freni.

more_horiz
Ok capito...comunque problema risolto.
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: