JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 81 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex., calisvaro, DonK, fratnike, Giordy, matteo raimondi, mgnever, mondo-in-mini, PABLO, Tanker72

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Jk Sahara 2012 Oggi alle 12:53 amAndrea97689
Mi presentoIeri alle 12:13 amDonK
PresentazioneLun Ago 19, 2019 11:12 pmDonK
Ciao a tuttiLun Ago 19, 2019 11:07 pmLoRider
presentazione nuovo utenteLun Ago 19, 2019 11:01 pmDonK
cerchi per wrangler reconSab Ago 17, 2019 11:27 pmmgnever
Compass CRD 4WD LimitedSab Ago 17, 2019 11:21 pmGiuseppe83
Angolo ribaltamentoVen Ago 16, 2019 1:13 pmMarco89rubicon
Informazioni sull'acquisto Mer Ago 14, 2019 5:23 pmYuri1978
presentazioneMer Ago 14, 2019 11:42 amfratnike
Nuovo affiliato AlbertoMer Ago 14, 2019 7:30 amSkywalker
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale  Empty Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale

il Lun Giu 10, 2019 11:13 am
Salve a tutti, entro la fine del mese entrerò a far parte dei possessori di Wrangler, non vedo l'ora!!
Scrivo a voi esperti che ne possedete direttamente perché sono molto indeciso sul tipo di cambio se manuale o automatico. Premetto che mi accingo ad acquistare un usato, diciamo intorno al 2013/15 con meno di 100000 km all'attivo e che sul mercato la mediamente trovo 9 auto con cambio automatico contro 1 col manuale per cui la scelta è molto maggiore sul primo... In media percorro circa 15000 km/anno.
Adesso vengo al mio dubbio: se dovessi andare solo su strada non avrei nessun dubbio e lo prenderei automatico, ma il mio problema è che devo percorrere una multattiera (per altro massimo una decina di volte l'anno) per arrivare alla mia baita con manto stradale in selciato e una pendenza in diversi punti oltre il 40%. Ora capisco che in salita non troverei differenze, però il dubbio è in discesa, ossia inserendo le marce ridotte secondo voi posso scendere tranquillamente senza toccare il pedale del freno o devo percorrermi tutta la discesa attaccato al freno (cosa per me impensabile e poco sicura). Lo chiedo perché sulla medesima strada conosco persone che con altri tipi di fuoristrada e cambio automatico non riescono a percorrerla in sicurezza per cui sono abbligate a fare un giro di 45 km al posto di 4. Altra domanda, l'ESP si può disinserire totalmente? Perchè sul mio vecchio Pajero nei tornanti in discesa era veramente molto invadente e a dir poco fastidioso se non pericoloso...
Per quanto riguarda i consumi, tralasciando quanto dichiarato e basandosi su chi invece lo guida l'automatico cosuma molto di più?
Ultima domanda, come versione consigliate Sport, Sahara o Rubicon?
Scusate le tante domande, confido nella vostra pazienza o magari che in diversi mi rispondano ai singoli punti  separatamente senza perderci troppo tempo.

Grazie mille!!!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale  Empty Re: Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale

il Lun Giu 10, 2019 11:46 am
l'automatico va benissimo sia per salire che per scendere. in discesa metti le ridotte ed in seconda ridotta scendi a passo d'uomo senza toccare i freni. se vuoi andare ancora più piano c'è la prima. se è rubicon..... scendi in terza ridotta o addirittura 4a a seconda della pendenza. in prima ridotta con un rubicon sei praticamente fermo, puoi scendere dalla jeep, farti un giro, raccogliere 4 funghi e tornare che la jeep è ancora li.
considera che io ho un sahara..... e la prima ridotta in discesa la metto quando ci sono discese belle ripide, con magari dei sassi grossi o altro che necessitano un'andatura davvero lenta.

la domanda da fare è un'altra.....come è stato mantenuto il cambio automatico dal precedente proprietario? il manuale è di gran lunga più affidabile, sopratutto se usato spesso in montagna.

l'ESP lo si può disinserire quasi totalmente con le marce lunghe, si disinserisce automaticamente quando metti le ridotte. in ogni caso per l'uso che ne devi fare tu non crea fastidio alcuno. l'ABS invece è sempre attivo.

l'automatico consuma di più, si. non molto... ma uno/due km al litro in più il manuale li fa tranquillamente.

sport/sahara/rubicon.... per quello che ne devi fare tu vanno bene tutte.

considera che però il tuo pajero aveva le indipendenti davanti e dietro... il wrangler invece i ponti rigidi. in confronto, percorrendo una mulattiera in salita ti sembrerà di stare su una tavoletta rigidissima che vuole "smontarsi" a ogni buco. non è così chiaramente, ma è necessario sgonfiare le gomme.... se le porti a 1.5 avrai un'esperienza di guida molto più confortevole, oltre che più sicurezza sia in salita che in discesa. ti compri un compressore portatile e sei a posto...
in ogni caso, dove ci andava il pajero, ci va sicuramente anche il JK ( e con più facilità )

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale  Empty Re: Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale

il Lun Giu 10, 2019 12:09 pm
Con l’automatico dovresti trovare anche il pulsante dedicato “Hill Descent Control” molto comodo per le discese ripide con fondo viscido. Da quello che ho capito agisce sulle pinze dei freni per correggere la traiettoria.
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Lun Giu 10, 2019 1:32 pm
Ciao Martino,
considerando che abitiamo quasi nello stesso comune, avevamo quasi la stessa auto prima, siamo quasi coetanei e che l'uso del mezzo è quasi uguale.... io ti consiglio un cambio manuale.

Io ho un Sahara Unlimited manuale e sulle nostre strade e mulattiere va benissimo.

PS: chissà quante volte ci siamo incrociati Very Happy
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun Giu 10, 2019 11:35 pm
Grazie a tutti per le preziose risposte!!
Hahahaha, bella quella dei funghi, rende l'idea e anche di più. Eventualmente hai qualche consiglio per capire se un cambio automatico è stato tenuto male? Ossia c'è qualche rumorino in particolare al quale dovrei prestare attenzione?
Ciao Brontolo, io sono in zona val dei laghi e la strada in questione è quella che sale sul monte Gazza da Covelo di Terlago o da Lon e Ciago di Vezzano, ci sei mai passato per caso? Qui tutti in zona hanno solo Jimny, Land Cruiser, Pajero o Terrano. C'è solo un mio paesano che ha appena comprato un rubicon unlimited nuovo di zecca a dir poco spettacolare.... non lo ha ancora provato in fuoristrada però 😬
Al momento il mercato, valutando solo euro 5 da 200 cv propone un rubicon del 2010 manuale e un mountain del 2013 degni di nota, sull'automatico ce ne sono invece almeno una decina restando dalla toscana in su per non rischiare di fare un viaggio eterno per niente. Direi che al momento sono molto indeciso ma sarei più tranquillo col manuale, anche se l'automatico devo ammettere che mi intriga non poco 😏
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 9:43 am
Ciao,
io sono di Madruzzo, conosco la strada che sale sul Gazza, ma non l'ho mai fatta.
Se il Rubicon del tuo amico è il JLU Rosso che era parcheggiato qualche giorno fa difronte al bar ESSO di Vezzano fagli i complimenti Smile gran bel mezzo!!!

Tornando in tema, anche a me intrigava molto l'automatico per vari motivi.
Analizzando però l'uso che ne avrei fatto (macchina da tutti i giorni lavoro/famiglia) e considerando che faccio più strade di montagna che non autostrada, l'automatico probabilmente si sarebbe usurato di più; avrei dovuto (come consigliato) installare un serbatoio per l'olio aggiuntivo poichè in salita scalda molto;... e considerando quindi anche questo aspetto, ho scelto il manuale e ti devo dire che sono molto contento.
Certo, non ti aspettare un cambio agile e comodo.. Quello del Pajero era un cambio fenomenale rispetto a questo Very Happy Insomma ha degli innesti che fanno schifo, ma se ti ci abitui per le nostre strade è ottimo.

Il rubicon manuale sarebbe il top... ma se è del 2010 è pre-restyling e quindi non è il 200CV e credo non sia euro 5 (ma potrei sbagliarmi).

Se quello del tuo amico è automatico chiedigli se te lo fa provare così ti rendi conto di come può essere guidare il bestione in automatico Smile

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 10:26 am
Sì, è proprio quello rosso, fa sbavare già da un km di distanza 😝
Io prenderò il tre porte comunque, lavoro a Trento per cui l'unlimited rischio di doverlo lasciare all'ex Zuffo e proseguire fino a Tn sud a piedi 😂.
Avevo anch'io il dubbio sul 200 cv del 2010, l'annuncio dice così ma magari vogliono fare i furbetti... Poi però 2010 comincia già ad avere 9 anni, con 4/5 mila euro in più si trova roba del 2015/16 (sui 24/25 k€) e io conto di tenerla minimo 6 anni o meglio a vita e piuttosto quando diventa vecchiotta aggiungere un'utilitaria per andare al lavoro. Pensa che col poco fuoristrada che faccio mi era venuta la malsana idea di prendere un Renegade Trailhawk che per fortuna mi è passata quasi subito.
C'è un Sahara automatico in vendita al concessionario Jeep qui a Trento ma mi scavola chiedergli di provarlo perché non lo comprerei mai anche se è del 2015 è tenuto veramente male: passi i graffi dei rami all'esterno ma ci sono tutti i sedili mezzi strappati. Quella che ho venduto ha il triplo degli anni e dei km ma è messa molto meglio 😒.
Non sapevo sta cosa che l'automatico tende a scaldare, non è il massimo visto che la salita qui ci vuole mezz'ora buona senza nessuna pausa.
Non so com'era il v20 ma il 3.2 quando cambi marcia, grazie al famoso volano bimassa che tanti problemi ha creato, hai il tempo di cambiare stazione alla radio un paio di volte intanto che aspetti che il motore si abbassi ai giri corretti per innestare la marcia successiva...
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 10:54 am
Pure io lavoro a TN e mai avuto problemi con l'unlimited Very Happy inoltre hai uno spazio interno che con il corto ti sogni. Il V80 avrà avuto il doppio di spazio rispetto al JK Very Happy

La mia è del 2014 e pure io voglio tenerla a vita e oltre Smile è una macchina unica in tutto e per tutto.
Il V20 era un mulo ... o meglio È un mulo perchè è ancora operativo bang

Comunque, qui intorno qualcosa di interessante si trova...

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-wrangler-2-8-crd-dpf-cabrio-diesel-oro-7639ad88-d645-e407-e053-e250040a19a3?cldtidx=11

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-wrangler-unlimited-2-8-crd-dpf-sahara-diesel-grigio-1b9e5d84-a0ed-cb15-e053-e250040a715c?cldtidx=10

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-wrangler-2-8-crd-dpf-sahara-cambio-manuale-diesel-argento-76b89b1b-39ce-4e55-ab1a-62dbd3f8f977?cldtidx=9

ad esempio... questi sono cambio manuale (l'unlimited ad Arco non è male.... )

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 12:30 pm
Queste sono un po ' fuori budget per me Crying or Very sad anche perché devo aggiungere il gancio di traino più mi piacerebbe la fanaleria a led se non diventa troppo burocraticamente difficile, magari quella anche più avanti.
Sempre su Autoscout ho adocchiato dei Rubicon manuali, uno del 2011 con 120 kkm a 19500 oppure uno con 80 kkm del 2010 a 20000 (quello che dicono essere la versione da 200 cv ma dalle foto non distinguo differenze e comunque non voglio prendere in considerazione motori euro 4)... Sull'automatico uno del 2016 con 50 kkm a 25000 ma col telo per cui va aggiunto l'hard top. Non posso ancora postare i link per qualche giorno...
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 3:43 pm
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar Giu 11, 2019 11:05 pm
Sì quella è una fra le appetibili che avevo visto, grazie, tra l'altro è anche dietro l'angolo e non mi toccherebbe fare più di tanta strada per andare a prenderla. Poi come colore l'arancione è fra i miei preferiti 😍.Ne ho vista una a anche in zona Torino più o meno uguale ma con 50000 km in meno. Settimana prossima parto per le ferie due settimane e al ritorno devo concludere qualcosa molto alla svelta perché da domani resto ufficialmente a piedi 😰
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer Giu 12, 2019 8:54 am
Facci sapere come è andata la ricerca poi beer
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer Giu 12, 2019 11:00 pm
Ovvio 🍻
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar Giu 18, 2019 9:16 pm
Chiedo umilmente perdono, ma dopo diverse notti insonni e un tentativo di truffa con un bellissimo Rubicon del 2010, che poi dalla targa era un 2015 chissà di chi, ho optato per un più civile Toyota Land Cruiser 150. Ieri ho staccato l'assegno per la nuova (si fa per dire, considerando che ha già 7 anni) creatura, con cambio manuale. Accetterò ogni genere di insulti Embarassed salt
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer Giu 19, 2019 8:50 am
Beh.. complimenti ugualmente per il nuovo mezzo bang bang
Ci si incrocia in valle Very Happy
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer Giu 19, 2019 3:35 pm
E comunque in questo forum c’e’ posto anche per chi ha un fuoristrada che non sia il Wrangler... e il tuo rientra a pieno titolo in tale categoria... bel mezzo che sicuramente ti darà molte soddisfazioni...
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer Giu 19, 2019 5:35 pm
Grazie mille a tutti per la comprensione e la solidarietà!!!! Laughing
Ci si vede sicuramente in valle, di Wrangler unlimited a parte quello del mio paesano credo ci sia solo la tua!! Se vedi un Toyota che ti sfanala o uno in bici che non hai idea chi sia che ti saluta sono io bang
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE
Visualizza il profilo

il Mer Giu 19, 2019 6:19 pm

Dilemma acquisto con cambio automatico o manuale  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer Giu 19, 2019 6:59 pm
Ottimo, non mancherò di postare qualche foto. Passerò a prenderlo ai primi di luglio al ritorno dalle ferie !!
Permessi di questa sezione del forum: