JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 81 utenti online: 13 Registrati, 1 Nascosto e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex., Brontolo, ClaF, eliajk, fratnike, Greg.ITA, Hostile79, roccia88, RUBIROBY, sebmckey, Taba67, Tanker72, Tonik

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

JLU rubicon 3.6 2.0 etorque Empty JLU rubicon 3.6 2.0 etorque

il Mar 28 Mag 2019, 16:00
Ciao a tutti!!!!
dopo anni di latitanza sono tornato XD
oggi ho un bellissimo toyota fj cruiser con cui mi trovo anche molto bene.... ma il nuovo jl devo dire che non mi dispiace....
premettendo che pour parler...
avendo la possibilità di prendere il JLU rubicon dagli usa.... che motore scegliereste?
in usa c'è il 2.0 tubo etorque e il 3.6
il 2.0 dalla sua c'ha i consumi e il peso.....
il 3.6 che detta così mi da l'idea di essere più longevo e chiaramente un motore meno spremuto....
però gli anni vanno avanti e le tecnologie pure... quindi a volte mi chiedo se sono fisse mie o se ormai con i motori moderni si può girare tranquilli anche con un 2.0 turbo da 270 cv...
pensare che adesso io ho un 4.0 con 240 cv... mi mette parecchia ansia sto discorso....
per il momento sono idee... poi magari.. se un domani dovessi decidermi... valutare l'idea di prenderne uno dagli usa già con 33" e parafanghi in acciaio di serie non sarebbe una brutta cosa....
Poi ovviamente ci sarebbe il discorso multimediale, vedere se si può allineare con quello italiano..

ciao a tutti Wink
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

JLU rubicon 3.6 2.0 etorque Empty Re: JLU rubicon 3.6 2.0 etorque

il Mer 29 Mag 2019, 09:23
Beh tu hai un "motoraccio" che è l'equivalente del 3.8 del JK. Sono tutti motori da minivan/furgone/cassonetto che gli americani montano per essere certi che nel tempo durino. Perfomance scarse, zero emozioni, ma tranquillo che ci fai il giro del mondo se lo tratti bene. Un po' la filosofia delle loro vecchie macchine, tant'è che è assurdo avere 200cv su un 4000.

Ora, detto questo, se hai la possibilità di prenderti un JL dagli USA non saprei che risposta darti...La verità è che il 2.0 turbo, che non ho provato e sono ancora ansioso di provare (il 2.0 turbo in teoria l'ho già guidato e straguidato su una Giulia, ma pare il motore non sia proprio lo stesso come dicevano all'inizio), oltre al fatto che essendo già turbo ha del potenziale sotto, in più sarebbe uno dei pochi 2.0 Turbo americani, quindi con high fender di serie e 285, che lo rende interessante rispetto ai vari 2.0 turbo italiani. Dall'altra c'è che prendersi un 3.6 è un motore già collaudato, si può comunque montarci un kit turbo se proprio non si è soddisfatti dei cv e ciao ciao al 2.0 e prendere un 3.6 sarebbe comunque un mezzo raro qua da noi, anche in ottica di rivendita futura.
Io stesso se fossi al tuo posto non saprei scegliere.
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 29 Mag 2019, 10:00
Beh paragonare il mio 4.0 al 3.8 del jk è un po' una bestemmia XD
il 4.0 del fj spinge veramente tanto... il 3.8 che provai era un musso...
comunque a parte questo....
c'è da dire anche di questa differenza del sistema etorque che negli usano montano e che qui parrebbe di no (che poi perchè visto che potrebbe essere omologata come semi ibrida e non pagare il super bollo)
Tjsport
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 29 Mag 2019, 19:22
Se potessi permettermi di spendere e mantenere un JL prenderei senza alcun dubbio un 3.6.
Motore 6 cilindri grossa cubatura aspirato con 280cv.........che altro dire bang

P.S. Non amo i motori turbo, con quel loro seppur minimo lag di ritardo ed il rischio di farli saltare se strapazzati, il dover attendere prima di spegnere il motore (cosa che quasi nessuno fa ma vitale per il turbo) , insomma aspirato forever al max volumetrico roagh
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 09:49
Luca90 ha scritto:Beh paragonare il mio 4.0 al 3.8 del jk è un po' una bestemmia XD
il 4.0 del fj spinge veramente tanto... il 3.8 che provai era un musso...
comunque a parte questo....
c'è da dire anche di questa differenza del sistema etorque che negli usano montano e che qui parrebbe di no (che poi perchè visto che potrebbe essere omologata come semi ibrida e non pagare il super bollo)
Non era un paragone in termini di prestazioni ma in termini di numeri, perchè che siano 200 o 240cv su un 4000 sono comunque pochissimi, ne ho di più io sul diesel con la mappatura ecc. Anche perchè parliamoci chiaro, il 3.6 pentastar non è che poi sia un motore da prestazioni da urlo, su mezzi come il JK un motore lo cominci a sentire che tira dopo i 300cv, sennò hai l'impressione di essere sempre fermo. Poi per carità, dipende uno a che macchina è abituato, ma il tuo FJ Cruiser va appena meno di un 3.6 e ripeto, non stiamo parlando di prestazioni da circo....Sto 2.0 invece pare sia meglio, oltre al fatto che ci vuol poco a metterci mano e con una mappa tirare fuori qualcosina in più.

Ora non stavo valutando che tu chiedevi per il discorso etorque, ma sei sicuro che in USA sia già disponibile?
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 10:30
Bhe ma da un fuoristrada non mi aspetto che comunque mi attacchi al sedile....
Il toy fa 0-100 in 7.5 secondi, che comunque per la sua mole non è male... anche se è appunto un dato piuttosto irrilevante su un fuoristrada.. so che il 3.6 è po' più lento..
Comuqnue almeno sul sito usa mi par di aver letto di si.. che il sistema etorque sia già disponibile...
quello che onestamente mi spaventa è proprio il fatto che su un 2.0 ci siano tutti quei cavalli... ma appunto potrebbe essere che ormai sia io a essere retrograda ed essere abituato ad avere quei cv su cilindrate molto più grosse... questo pare sia il futuro.. motori più piccoli e con più cavalli... non credo che adesso si mettano a fare motori che dopo 100.000 km esplodono....
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 10:50
Non esplodono dopo 100.000km ma è palese che te lo scordi di fare 300.000 su un auto dal motore piccolo e con tanti cavalli senza rifare parecchie cose.

Bhe ma da un fuoristrada non mi aspetto che comunque mi attacchi al sedile

Il mio Grand Cherokee che è fuoristrada quanto il tuo FJ visto che ha indipendenti davanti e ponte dietro quando schiaccio tutto ti sembra di volare in baule, tant'è che il 3.0 ha la stessa coppia del 5.7 Hemi. Vero che stiamo paragonando un Diesel ad un Benzina per carità, anche se fuoristrada a me non dispiace che quando serve dia la pista Laughing
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 11:32
parli del wk?
neanche da mappato sta dietro al fj su strada..
poi sicuramente ha tantissima coppia.. ma in fuoristrada sono imparagonabili... per un wk stare dietro ad 1 fj devi spenderne di soldi... e non pochi...
con 100 € di tamponi metti su le 33" e esce già con il blocco di serie al posteriore.. altri ponti, altra luce da terra, altri angoli d'attacco.. tutta un'altra cosa.. l'unica cosa che hanno in comune è lo schema delle sospensioni... comunque lasciamo stare l'FJ che non c'entra un tubo con il jl xD
Dell'FJ sono gran contento.. e ho avuto anche il wk olltre al jk... quindi so bene di cosa parlo.. 2 anni che ce l'ho e non sono mai andato dal meccanico se non per fare i tagliandi.. mai una spia sospetta o un rumore sinistro....
se mi si presentasse l'occasione cambierei il toy con il jl solo per avere una macchina nuova.. più moderna... onestamente le nuove features che hanno messo come il cruise control adattivo mi piacciono un sacco.. so che non sono di certo optional che si sposano con il fuoristrada estremo, ma di estremo no ne faccio più.. infatti detta molto onestamente se potessi ordinarlo dagli usa lo prenderei già con le 33" e i suoi paraurti in acciaio, così poi non dovrei neanche metterli le mani per assetti o altre cose...
dovessi rimettermi a fare fuoristrada pesante mi comprerei un tj..... ma come seconda auto..
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 13:28
Madonna che devo sentire, "neanche mappato sta dietro all'FJ" Laughing Ti farei parlare con il signore che viene dal mio meccanico che l'FJ l'ha comprato per sua moglie Laughing Laughing Laughing
Poi ti ricordo che i fuoristrada hanno il doppio ponte rigido, tutti gli altri sono SUV, nonostante le performance strabilianti da SUV dell'FJ rimanere un SUV, punto. E chiudo qui per non fare altro off topic.

Detto questo, visto che siamo coetanei e per carità, non voglio farti i conti in tasca ma se sei una persona normale 60k è un bell'investimento, se devo spendere 60k per un Wrangler che uso per andare al bar mi compro un Grand Cherokee che di performance si mangia sia il tuo FJ sia il JL, stai più comodo, vivi meglio, consumi meno e non paghi il superbollo ed è sicuramente più moderno, visto che cerchi quello, del JL. Non sarà bello come andare in giro senza tetto ma i sedili ventilati quando li hai li vorresti su tutte le auto Laughing Ovviamente nell'ottica del prezzo, perchè per carità, per quando comodo sia un Grand Cherokee preferisco comunque stare scomodo sul JK ma senza porte, tetto aspirando le fumate nere che mibutta fuori dallo scarico...
Poi se penso a 60k e l'offerta dei motori, motori insipidi tanto quanto quello del tuo FJ, che sono le evoluzioni dei classici motoracci all'americana: 3.7, 3.8, 4.7, 5.2, 5.9...Tutti motori enormi con pochissimi cavalli, diciamo che i V8 si salvano giusto per il sound ma a parte le prime volte che ti gasi appunto per il V8 ti rendi conto che sono più lenti di una bicicletta..Per carità, è un discorso soggettivo, ma col tempo anche il famoso 5.7 hemi che tanto sgolosavo mi son reso conto a forza di provarlo e guidarlo che non è poi così tanto entusiasmante, proprio perchè appunto con un 3.0 CRD hai lo stesso effetto, manca il sound ma la sensazione alla guida nel mondo reale (ci tengo a sottolineare che io parlo di utilizzo nei mezzi nella vita di tutti i giorni, non su una pista lunga chilometri tutta dritta e vuota) sono le stesse e pagare 2500€ di superbollo per sentire il sound del V8 e basta...Il gioco non vale la candela alla fine, anche se ogni volta che sento un V8 passare mi mangio le mani.
Poi per carità, se dici che del fuoristrada non ti frega un cazzo e vuoi un mezzo per andare al bar ma vuoi comunque ancora lo stile del Wrangler non posso mica dirti di non prenderlo, però piuttosto aspetterei un attimo di capire come gira questo benedetto 2.0, che come ti ho detto, sulla Giulia che ho tenuto in Canada per due settimane girava benino ma non era molto entusiasmante...Già sullo Stelvio cominci a sentire il peso del veicolo, non oso pensare sul JL.. In concessionario non c'è verso di provarlo, mappato da un turbo ci tiri fuori parecchi cavalli ma sarei curioso di fino a quanto si riesce a pompare mantenendo l'affidabilità del veicolo, perchè dai 280cv con una mappata cattiva e una rivisitazione della turbina non è impensabile arrivare a 350cv, il problema è se tiene botta o comincia a fumare Laughing . Sennò farlo arrivare dagli USA valuterei anche un 3.6 Pentastar imboscando una turbina da qualche parte, intanto che ci sei Laughing Sempre per il discorso che se devo spendere 'sti soldi per un JL a questo punto mica prendo un JL normalissimo che possono ordinare tutti...Poi per i cavalli non è un problema, dalla Germania ci passa comunque poi per circolare qui, nulla ti vieta di aprire le porte del maneggio e far scappare qualche cavallo...Chi ha orecchie (anche se direi più occhi visto che non si sta parlando a voce) per intendere intenda.
Questo è il ragionamento che sto facendo per me stesso, perchè attualmenta fantasticavo sul JT, che aziendale, se tornano le agevolazioni per autocarri come l'anno scorso, mi costerebbe tutta un altra cifra, il problema rimane appunto su che motore e se ne vale veramente la pena. Nel caso del JT poi si aggiunge anche le dimensioni del veicolo e l'assurdità di un utilizzo cittadino per un mezzo così lungo e ingombrante. Poi chissà, non è neanche uscito da un anno, son curioso di vedere il valore degli usati come cambia e sopratutto quanti ridaranno dentro dalla disperazione perchè credevano di ritorvarsi su un suv...Già ora ce n'è qualcuno in vendita..
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 14:07
beh sai, ho avuto wk 3.0 crd e fj simultaneamente in casa.. e il wk l'avevo fatto mappare.... quindi penso si di sapere di cosa sto parlando visto che li ho avuti entrambi e guidati tanto entrambi..
però non è il posto di wk vs fj.. come anche il discorso che se hai le indipendenti davanti è un suv... perdonami ma anche questa è una grandissima cazzata... ma vabbè.. appunto andiamo fuori topic...
poi il discorso di comprare un gc al posto di unjl no sta ne in cielo ne in terra.. cioè sono completamnte imparagonabili... a me piace il wrangler come mi è sempre piaciuto... se posso spendere i soldi per prenderlo nuovo, mi prendo il jl... il gc è tutt'altra cosa... mi piace l'idea di avere un wrangler moderno... se volessi un auto comoda non prenderei neanche un gc ma mi prenderei un range rover.. che a livello di comfort siamo su 2 pianeti diversi... poi anche il discorso cavalli.. se voglio la macchina che mi incolla al sedile non mi prendo un fuoristrada, ma altro.. e se proprio volgio un fuoirtrsdada mi prendo il ford raptor da 700 cv.. costa circa come il jl o poco più... il senso del post era se questi nuovi motori compressi sono affidabili.. chi l'ha provato come si trova, e come funziona sto sistema etorque..

comunque giusto per, e poi chiudo, ci sono delle determinate caratteristiche che distinguono un fuoristrada da un SUV.. perché secondo il tuo ragionamento l'h1 che è 4 dipendenti è un suv da bar.
con questo chiudo
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 15:05
Sì il WK ce l'avevi...Quello con motore Mercedes di 10 anni fa.
Vabbe ci rinuncio, mi tiri fuori l'H1 che è un veicolo militare riadattato ad utilizzo civile (che appunto ha comunque i suoi limiti, visto che in twist dove i fuoristrada son piani lui è al limite dal capotto tanto uguale agli altri suv) pur di portare acqua al tuo mulino. Oltretutto mi parli del Raptor come fuoristrada che è un pickup, siamo di due mondi completamente differenti, a me piace mettere i puntini sulle "i", a te piacere generalizzare e fare un pentolone di tutto quanto.

Ritorniamo in topic per parlare del 2.0 turbo, che in italia è stato venduto in pochissimi esemplari, in america è comunque nuovo e di esperienze di vera e propria longevità neanche ce ne sono e di un sistema ibrido che devono ancora cominciare a commercializzare. Praticamente parliamo del nulla cosmico e quel poco che si poteva dire l'abbiamo detto.
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 30 Mag 2019, 16:58
eh ma infatti quel wk parlo!! dell'ultima versione non mi esprimo.. mai provato quindi li non so...
comunque non è questione di generalizzare.. perchè 2 ponti rigidi non sono i requisiti principali perchè uno sia un fuoristrada... perchè nel fuoristrada non esiste solo ed esclusivamente il trial..
comunque vabbè siamo andati sin troppo off topic

se qualcuno ha notizie su questo sistema etorque e se ne vuole parlare ben venga Smile o se comunque qualcuno ha avuto la possibilità di provare sia il 2.0 che il 3.6
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 05 Giu 2019, 11:06
ciao, io ho appena preso il 3.6 unlimited americano, che dire un velluto.
Venivo da un jk crd 200cv, un'altra macchina.
Impianto audio spaziale e la conversione dell'entrateinment me l'ha fatto il concessionario. (Bondesan)

Unica pecca in città/paese difficilmente fai i 6 con un litro.

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 05 Giu 2019, 12:16
lorenzobrando ha scritto:ciao, io ho appena preso il 3.6 unlimited americano, che dire un velluto.
Venivo da un jk crd 200cv, un'altra macchina.
Impianto audio spaziale e la conversione dell'entrateinment me l'ha fatto il concessionario. (Bondesan)

Unica pecca in città/paese difficilmente fai i 6 con un litro.

è quello che probabilmente farò io più avanti... ottimo che la conversione te la faccia direttamente bondesan... quindi è come averla italiana solo che hai il motore americano....
Permessi di questa sezione del forum: