WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

RUMORE FASTIDIOSO Autoho10
RUMORE FASTIDIOSO Garmin10
RUMORE FASTIDIOSO Wilday10
RUMORE FASTIDIOSO Cruisi10

RUMORE FASTIDIOSO

+4
ric47v8
cmarino
Bum Bum
Mark_0757
8 partecipanti

descriptionRUMORE FASTIDIOSO EmptyRUMORE FASTIDIOSO

more_horiz
Salve a tutti! sono abbastanza disperato e spero che mi possiate dare una mano
Ho da poco acquistato una jeep jk wrangler rubicon recon unlimited del 2017 con cambio automatico con poco più di 20.000km
da poco ho iniziato a sentire un rumore fastidiose che proviene dal vano motore.
Il rumore si presenta solo qualche volta in maniera molto sporadica e casuale (non è udibile sempre solo a volte)
si presenta dando gas in fase di accellerazione e soprattutto in decellerazione svanendo quando i la macchina entra in folle; il rumore in accellerzione non è presente quando la macchina è in piena coppia.
è anche udibile con macchina ferma dando gas fino ai 2000 giri.
Non so proprio cosa possa essere!

descriptionRUMORE FASTIDIOSO EmptyRe: RUMORE FASTIDIOSO

more_horiz
si ma che tipo di rumore è?

dovresti "registrarlo" .... difficile diagnosticare un problema su un forum se non puoi vedere e ascoltare...
potrebbe essere tutto o niente, come potrebbe essere il fap che sta rigenerando.... ma così nessuno potrà aiutarti.

more_horiz
non posso pubblicare il link del video che ho postato su youtube purtroppo... appena posso glielo inoltro.
grazie lo stesso

more_horiz

ecco qua il link del video... spero vi possa essere utile

more_horiz
Dalla mia esperienza e dal poco che si capisce dall'audio nel filmato, direi che potrebbe essere la pompa del servosterzo che ti sta per lasciare, oppure un cuscinetto dell'alternatore.
Uno dei due, comunque.

more_horiz
Ciao, nella azienda dove lavoro abbiamo un camion che fa un rumore simile, in officina dicono potrebbe essere la puleggia del compressore AC

more_horiz
Poi cos'era?
Mi associo anch'io alla proposta: pompa del servosterzo o cuscinetto alternatore.

more_horiz
Nessuno che risponda seriamente? Pare un rumore/fischio frequente nei 2.8 crd e già con pochi mesi di vita (comincia prima dei 15.000km). Molto probabile il tendicinghia servizi o alternatore.

Ultima modifica di vedràn il Dom 14 Nov 2021, 06:28 - modificato 1 volta.

more_horiz
Concordo con tendicinghia dei servizi o la puleggia vicina, la cinghia fa un percrso un pochino tortuoso..

more_horiz
Al 90% è il cuscinetto alternatore.Che sia frizionato o no, è un problema comune su molte auto. Resta da capire se ci sono conseguenze a lungo andare..Forse qualcuno del gruppo lo ha cambiato? Matricola pezzo? Durata lavoro?

more_horiz
Se puó essere di paragone vi posto il link del rumore della mia Wrangler jk del 2008, che dopo 4 anni non sono riuscito ad eliminare, il suono è presente anche senza cinghia servizi, non mi rimane che sostituire la turbina anche se oenso non sia lei🤷🏻‍�
https://youtu.be/avc09FEuBuY

https://youtu.be/Bg-UoWU3qWc

more_horiz
Salve Mark,
ho un rumore molto simile anche io, tipo fischio, si sente in rilascio del gas e in fase di decelerazione.
o ha risolto? come?
grazie 
Franco

more_horiz
Ciao Franco, a me lo fa di continuo e aumenta accelerando, a settembre come riapre il turbinista la smonto e la faccio revisionare

more_horiz
Markcj7, ti ringrazio per la risposta.
il mio rumore è identico a quello pubblicato io questo forum da Mark 0757. 
io ho sentito diversi pareri e tutti mi hanno escluso la turbina però qualche dubbio effettivamente ce l'ho.
Ti spiego: io quando parto con la macchina il rumore non si sente, la macchina va benissimo e se vado piano non lo fa; poi quando faccio un allungo o un sorpasso, superando i 2000 giri inizia a fischiare e lo sento in decelerazione, quando il motore non è in tiro.
La cosa molto singolare perchè se spengo il motore poi lo riaccendo il rumore sparisce e ritorna nello stesso modo, quando supero i 2000 giri.
E' veramente una cosa strana che mi fa pensare anche qualche attuatore/valvola comandata dall'elettronica.
Ho già provato ad escludere elettronicamente le swirl e egr ma non cambia niente. Ho pensato all'attuatore che regola l'inclinazione della turbina ma il meccanico mi ha detto che non dovrebbe essere questo.
Ci può stare che sia qualche cuscinetto come viene ipotizzato sopra, però che quando spegni il motore e lo riaccendi non lo fa più è strano.

Grazie per qualche idea, anche da parte di altri Jeepers. 

Franco

more_horiz
Io direi che è proprio la turbina, ma tieni presente che potrebbere essere un picvolo sfiato sui condotti, stringi bene tutte fascette dei manicotti, per toglierti il dubbio di alternatore e altre pulegge togli la cinghia servizi e fai girare il motore oltre i 2000, non succede se non carica l'alternatore, la pompa dell'acqua continua a girare, sevita dalla cinghia distribuzione. Un'altro segnale l'ho da l'olio, se è freddo la turbina fischia meno.. Oppure ma con molta attenzione altrimenti fai danni, dovresti bloccare la turbina e mettere in moto, potrebbe anche essere un suono aerodinamico delle palette turbina sporcge dai vapori d'olio..

descriptionRUMORE FASTIDIOSO EmptyRumore fastidioso tipo fischio

more_horiz
Ciao Mark, ti aggiorno dicendo che la settimana scorsa ho fatto fare la cinghia di distribuzione con i relativi cuscinetti e pompa acqua.
Anche l'alternatore è stato controllato e va bene.
Speravo di risolvere il rumore ma niente da fare. Tutto come prima. A questo punto non mi resta che far controllare la turbina.
Ti chiedevo se tu hai fatto e se hai risolto. Grazie Franco

more_horiz
Ciao Franco, no non ho ancora smontato la turbina, la jeep è il mio unico mezzo da lavoro e tempo libero e sino che non prendo le ferie deve camminare  salt... Del resto sono 4 anni che viaggia con questo rumore! Serve giusto una settimana di fermo macchina tra smontaggio revisione e rimontaggio, penso di ordinare il kit distribuzione e pompa acqua visto che a novembre sono 4 anni dalla sostituzione precedente.. Purtroppo da me non hanno la turbina di scambio, quindi devo far revisionare la mia oppure acquistarla nuova.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: