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Buongiorno a tutti
Sto cercando informazioni per quanto riguarda le valvole swirl presenti nel collettore di aspirazione

Qualcuno le ha bloccate ?

Avete notato differenze di potenza o perdite di accelerazione?

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se intendi quelle del 200 cv, l'unica cosa che posso dirti è di tenerle controllate e pulite perchè un amico a poco più di 100000 km ha schiantato la turbina proprio a causa dei depositi sulle valvole swirl dei collettori. non ricordo se si fossero bloccate aperte o chiuse, ma in ogni caso stacci attento.

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Ho provveduto a bloccare e tappare la egr
Ho in mente di sostituire il collettore in polimeri con quello in metallo del modello precedente senza swirl !
Nel mio collettore si è fuso a causa della temperatura il condotto tra testa e valvola termostatica .
Comprare un nuovo collettore mi costerebbe sulle 800€

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Ciao, le valvole dello swirl  servono a creare una delle due componenti di turbolenza in camera di combustione per miscelare al meglio aria e gasolio. L'altra componente si chiama tumble ed é generata dalla geometria dei condotti di aspirazione.
Nei motori diesel quindi lo swirl viene mappato a seconda dei regimi motori (diversa velocità dell'aria aspirara) per ridurre al minimo il fumo e avere la migliore combustione. Non é una buona idea bloccarle aperte. Anche con egr chiuso se lasci lavorare lo swirl hai benefici in prestazioni, consumi,temperature gas di scarico ed emissioni.
Paradossalmente se lucidassi i condotti di aspirazione, lo si fa spesso sui benzina per incrementare le prestazioni, sul diesel otterresti l'effetto contrario perché la rugosità dei condotti favorisce la turbolenza e aiuta ogni particella di gasolio a miscelarsi con l'aria necessaria per la completa combustione.
Spero di non aver confuso le idee.
Ciao

Ultima modifica di Andreajk4x4 il Dom 02 Giu 2019, 07:19 - modificato 1 volta.

descriptionAiuto Valvole  SWIRL nel collettore di aspirazione  EmptyGrazie mille

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Waw !!
Grazie mille per la spiegazione. ✌🏼✌🏼✌🏼
Ora mi è tutto chiaro
Leggevo sul web di disattivarle .
E per risolvere il mio problema volevo adattare il collettore in alluminio del jk da 170 cv sul mio da 200cv . tks



Ora mi rimane il fatto di acquistare un altro collettore nuovo

Dal listino jeep costa 1700 euro
Su ebay costa 475€
Usato non si trova da nessuna parte del mondo!
È un componente che va a ruba!
Forse non sono l unico che ha trovato i condotti sciolti !



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Magari controlla anche la valvola egr. Se trafila, quando lavori in potenza ti potrebbe fare ricircolare gas di scarico a temperatura elevata ed questo che potrebbe aver danneggiato i condotti.
I nostri sono motori che scaldano parecchio ma non da sciogliere i condotti di aspirazione in condizioni di normale funzionamento (dovrebbero essere progettati e testati per resistete😅😅)....o almeno lo spero!!

Ciaoo

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Subito dopo la garanzia Ho tappato e disattivato la egr

Sino a poco fa non ho mai avuto problemi di temperatura. Vivo oltre i 1000mt e con il freschetto di montagna non ho mai superato i 95 gradi .

Ho sentito varie officine e mi hanno consigliato di togliere la cover del motore e il pannello in cartone del cofano per ridurre le temperature.

Comunque è incredibile che sia successo una cosa così Crying or Very sad.

Ecco perché tanti maggiorano i radiatori 🤔

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Sto pensando di risolvere il mio problema con il condotto del motore precedente al mio . Così non rischio una fusione del condotto un altra volta .
Questa estate torno in Sardegna e vorrei zappare un po di strade senza pensieri 😅

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In definitiva,dato che ce ne sono due di valvole egr (almeno così vengono definite) ,è meglio disattivare una o entrambe (chiudendole elettronicamente)??

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C’è una sola valvola egr .
L ho bloccata elettronicamente e ciò messo una guarnizione ceca tra il motore e il blocco egr e radiatorino .
Visto che la farai bloccare eliminerei il fap e come ho fatto io ho messo il tubo diretto .

Risultato
Motore più pulito ,
Ottima ripresa ,
Non più vuoti d aria ,
Meno inquinamento perché le molecole discarico non si raffinano in micropolveri .



L unica pecca è che non raggiunge subito la temperatura,

Per. Questo ho messo il webasto perché da me si gela abbastanza

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Ok. Una egr ed una per lo swirl, comandate da elettronica (se ho capito bene, o correggetemi). Che sappia io, qualcuno le disattiva entrambi, qualcun'altro solo quella egr.. Boh, non conosco abbastanza bene i percorsi dell'impianto aspirazione e le motivazioni di queste scelte. Devo ancora mettere a fuoco questo "swirl", per me ancora sconosciuto, e come si crea fisicamente sul crd.Riguardo invece il fap, son rogne:sul mio jku, cat e fap sono un corpo unico (senza flangia).

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In teoria ti basterebbe solo l’egr. il problema delle swirl bloccate è una conseguenza della merda che l’egr ributta nel collettore di aspirazione. Niente schifo nei condotti e loro fanno quello che devono fare senza problemi. Non credo sia una buona idea lasciarle lavorare aperte per il discorso prestazioni ai bassi regimi di cui sopra, anche se in realtà una mappa dovrebbe risolvere il buco che andrebbe a crearsi. La cosa migliore sarebbe proprio cambiare il collettore di aspirazione. Credo che egr e fap siano le uniche cose sulle quali intervenire per avere reali benefici.
Mi piacerebbe sapere come sono comandate sul jk, la centralina se ne accorge se scollego lo spinotto delle valvole swirl?

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La cosa interessante è che sia 9000giri che Carburatori Bergamo,in fase di tuning,le disattivano entrambi (su alcuni forum e su youtube confermano queste decisioni,non necessariamente su Jeep),il perchè,non lo so ancora.
Forse,è dovuto a malfunzionamenti continui o prestazioni scadenti confrontate con le aspirazioni dirette e "pulite"!?
Sto argomento mi intriga..

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Beh, quello che non c’è non si rompe. Comunque le valvole swirl nascono come dispositivo per limitare le emissioni (o perlomeno a regolarle), non di certo per incrementare le performance, e così come fap ed egr sono destinate a dare problemi, sopratutto a fronte di un uso non corretto del motore diesel. Ti ripeto la mia convinzione che l’ideale sarebbe sostituire l’intero collettore di aspirazione con uno non progettato per accogliere le valvole. Altrimenti cercare di farle lavorare in un ambiente pulito tappando l’egr. Mi piacerebbe se intervenisse qualcuno che ha fatto tutto il pacchetto (egr swirl e fap) e ne postasse le considerazioni.
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