JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 7 Registrati, 1 Nascosto e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Brontolo, calisvaro, Emiliano jk, fratnike, maurilio, mgnever, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
cmarino
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro Empty Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro

il Mar 23 Apr 2019, 00:08
Ciao ragazzi,
sicuramente il topic sarà già stato dibattuto ma purtroppo non ho trovato niente al riguardo.
Dite, sono l'unico che pensa che la sesta e la retro siano incoscientemente vicine?
Cosa costava mettere la retro dove non fa danni, tipo vicino alla 1° oppure con qualche levetta da tirare per sbloccarla?
La mia ragazza quando guida la jeep, ha PAURA a mettere la sesta per paura della retro e guida in 5° e per fortuna fa solo percorsi urbani, e io la prendevo in giro fino a qualche giorno fa quando PER POCO NON MI E' ENTRATA LA RETRO a 120km/h!
Non riuscivo a tirare giù la 6° come al solito,devo aver esagerato un po'  spingendo la leva troppo sulla destra, e si è sentito un terrificante rumore di ingranaggi come quando si prova a inserire la retro a macchina non ferma....  
Certo... può anche essere che la retro non sarebbe comunque entrata, ma mi è passata tutta la vita davanti!
Ma chi l'ha progettato il cambio, una scimmia? Mai vista una roba simile.
Che cosa ne pensate?
Come fate a inserire la 6° tranquillamente e senza terrore?
A me il 50% delle volte non entra facilmente e mi viene il panico-retro, e l'altro 50% mi entra la 4°!
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro Empty Re: Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro

il Mar 23 Apr 2019, 09:26
Non lo mettono vicino alla prima perchè per chi fa fuoristrada può essere pure peggio, che magari devi fare un passaggio in prima ridotta e parti in retromarcia Laughing
Te lo dico perchè con il mio socio abbiamo un e36 da drift e visto che per ora è un 318 di motore e tende a morire sai quante volte dalla seconda per passare in prima per dargli tutto facevamo la figura barbina perchè nella foga spingi un po' troppo e vai nella retro invece che la prima?
Comunque se accompagni il cambio pianino non ci sono problemi, io ho due nel gruppo con il JK manuale e li ho guidati entrambi e ricordo di non aver avuto nessun tipo di problema. Così come loro non si sono mai lamentati di questa cosa ed entrambi la usano come unica auto. Bisogna solo farci l'abitudine..Che poi non ce la fai a mettere la retro dalla sesta, vai sereno.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro Empty Re: Sesta marcia - inserimento pericolosamente vicino alla retro

il Mar 23 Apr 2019, 14:57
cmarino ha scritto:...sono l'unico che pensa che la sesta e la retro siano incoscientemente vicine?...
no, col tempo ho migliorato, ma ogni tanto gratto ancora, specie quando lo faccio di fretta senza stare attento Embarassed
mi capita piu' spesso il contrario: cerco di mettere la retro ed entra la sesta Sad
un tecnico di TopTuning, che l'aveva provata, ha detto che e' un "problema di regolazione dei leveraggi del cambio" scratch study
vedi anche https://www.forum-wranglermania.com/t30099-domande-cambio-manuale-jk-2-8-crd?highlight=manuale
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 23 Apr 2019, 15:17
Io sinceramente non ho mai avuto questo problema, quando sono in quinta tirò giù dritto e va in sesta senza esitazione.

Poi magari mi si spegne sempre in partenza perché sono imbranato Laughing ma quella immagino è un’altra storia Laughing
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 23 Apr 2019, 17:10
marco1228 ha scritto:...mi si spegne sempre in partenza...
capitava anche a me, poi ho fatto rimappare da TopTuning ed ho quasi risolto, nel senso che mi capita ancora, ma molto molto meno rispetto a prima bleh
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 09:45
all'inizio qualche grattata l'ho data pure io... ma una volta capito il meccanismo, non ho più grattato.
@marco: pure a me si spenge ogni tanto in partenza... pensavo fosse colpa del climatizzatore... del motore freddo.... o del pilota Very Happy
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 10:43
Brontolo ha scritto:... pensavo fosse colpa ... del pilota Very Happy
no, stai sereno lol! , e' colpa del cambio Twisted Evil
in, ahime', 46 anni di guida e 6 diverse auto (tutte con cambio manuale) guidate,oltre che molte altre noleggiate per lavoro, il wrangler e' la prima che, a volte, mi si spegne in partenza Evil or Very Mad
Brontolo
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 11:11
mz54 ha scritto:
Brontolo ha scritto:... pensavo fosse colpa ... del pilota Very Happy
no, stai sereno lol! , e' colpa del cambio Twisted Evil
in, ahime', 46 anni di guida e 6 diverse auto (tutte con cambio manuale) guidate,oltre che molte altre noleggiate per lavoro, il wrangler e' la prima che, a volte, mi si spegne in partenza Evil or Very Mad

Certo che ci si spegna la macchina in partenza... grattiamo sui cambi marcia... facciamo davvero la figura dei babbei lol! lol! però... vuoi mettere la libidine che si prova alla guida?! bang Very Happy
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 11:15
Brontolo ha scritto:...vuoi mettere la libidine che si prova alla guida?...
bravo veramente UNICA salt
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 16:01
Io vi assicuro che chi sa fare le centraline come si deve ed interviene anche sull'acceleratore elettronico vi risparmia ste "figuracce". Dei miei due amici uno l'ha fatta fare dove l'ho fatta io e l'altro dal classico "ah ma fa auto da pista, sa il fatto suo". Il mio amico che l'ha fatta fare dove l'ho fatto io avendo l'acceleratore elettronico tarato 1:1 non l'ha mai più fatta spegnere una volta ed è contento da dio.
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 24 Apr 2019, 21:17
Mi consola leggere che non sono l’unico al quale capiti che il jk si spenga nelle partenze (e nel parcheggiare in retro in forte pendenza non parliamone)... Volevo aprire un topic ma onestamente mi vergognavo un po’ nel farlo...
Pensare che con l’auto di prima (nissan terrano 2), la prima non la usavo neppure, via il piede dalla frizione e via, senza neanche accelerare... Pensavo di montare le c.c. 3.73 e invece ho scoperto di avere le 3.21 ed imputavo a questo il problema, oltre che alla pessima risposta dell’acceleratore elettronico... Sono comunque fermamente intenzionato a sostituirle, prima ancora di modificare gomme e assetto... Mgnever, si può avere, anche in pm, il nome di chi ti ha fatto il lavoro? Grazie.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 09:17
Sicuramente anche le coppie coniche possono dare noia, però il problema principale secondo me è l'acceleratore elettronico. Cavolo ricordo prima della rimappa che mi dava noia a me con l'automatico..Ma me ne rendo conto quando guido la Renegade di mia madre che è manuale..Non si spegne perchè non c'è quel lag mostruoso del JK, però comunque da noia, immagino che dover far delle manovre in pendenza con il JK (ovviamente parlo su strada, in fuoristrada con le ridotte non ci sono problemi) bisogna avere il piedino di fata o si rischia di far fumare la frizione.
Per la rimappa io l'ho fatta fare da quello che le fa per XQUATTRO.
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 09:49
Grazie, buono a sapersi... Anche se so che mappare con dpf ha poco senso vorrei proprio risolvere almeno il problema della risposta dell’ acceleratore, abito in montagna-collina e manovre in salita ne faccio in continuazione e vorrei evitare di cuocere la frizione per non far morire la macchina... Ho anche provato a calibrare l’acceleratore con una procedura che ho trovato in rete (jeep jk throttle calibration), ma non è servita a niente...
Comunque per restare ancora in topic riguardo alla retro e sesta marcia mai avuto problemi... La differenza nell’inserimento sulla mia e’ veramente netta, impossibile sbagliarsi. Forse si può intervenire sui leveraggi del cambio.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 10:15
Hostile79 ha scritto:...La differenza nell’inserimento sulla mia e’ veramente netta, impossibile sbagliarsi. Forse si può intervenire sui leveraggi del cambio.
bravo allora provo a chiedere un controllo al prossimo tagliando scratch study
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 11:14
mz54 ha scritto:
Hostile79 ha scritto:...La differenza nell’inserimento sulla mia e’ veramente netta, impossibile sbagliarsi. Forse si può intervenire sui leveraggi del cambio.
bravo allora provo a chiedere un controllo al prossimo tagliando scratch study
Seee Laughing
Io eviterei di chiedere certe cose alle officine dei concessionari. Non voglio sminuire nessuno ma le officine dei concessionari vanno bene per i tagliandi e problemi risolvibili tramite lettura OBD. Rischiano magari pure di peggiorarti la situazione. Poi per carità, magari in quella dove vai tu c'è qualcuno di competente e che ha voglia di fare quel qualcosa in più, ma è cosa rara.
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 11:27
Sono d’accordo, li metteresti in crisi, ti smonterebbero mezza macchina per restituirtela come prima se ti va bene...(almeno nell’officina autorizzata dalle mie parti)... Sull’ auto che avevo prima le boccole dei leverismi avevano preso gioco e la leva andava un po’ per i fatti suoi... Ho fatto il lavoro da solo sostituendole in poco tempo, ma si parla di chilometraggi alti per che si siano “sboccolate”...
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 11:38
mgnever ha scritto:..Seee Laughing
Io eviterei di chiedere certe cose alle officine dei concessionari...

Hostile79 ha scritto:Sono d’accordo...

gia' avevo qualche dubbio in partenza, va beh, da chi la porto in Nord ???
Hostile79
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 26 Apr 2019, 11:51
Io parlo dell’ officina annessa al concessionario e mgnever lo stesso credo (vanno bene solo per i tagliandi)... non ti serve portarla da un preparatore di jk per capirci per una cosa simile ma semplicemente da un buon meccanico...
Magari chi tratta anche mezzi da lavoro, dove scassare e maltrattare i cambi e’ una cosa abbastanza frequente...
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 10:05
Hostile79 ha scritto:...semplicemente da un buon meccanico...
persona particolarmente difficile da trovare, che faccio ?
ne provo qualcuno a caso oppure mi date un consiglio: zona nord italia.
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 10:21
@mz

Ma la situazione è talmente problematica da doverci far mettere le mani?  Shocked
Te lo fa sempre o in qualche momento è meno difficoltoso l'inserimento?

Nella mia per esempio quando devo mettere la retro da fermo devo forzare tutto sulla destra e poi tirare la leva in giù, quindi quando sono in marcia e passo dalla quinta alla sesta basta tirare giù la leva del cambio in linea retta.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 10:27
marco1228 ha scritto:...la situazione è talmente problematica da doverci far mettere le mani?...
non ho fatto statistiche, ma circa 1 volta su 10 non entra la retro/sesta al primo colpo Sad
non mi da particolare fastidio, ma se fossi certo di risolvere la farei vedere scratch study
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 10:52
mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...la situazione è talmente problematica da doverci far mettere le mani?...
non ho fatto statistiche, ma circa 1 volta su 10 non entra la retro/sesta al primo colpo Sad
non mi da particolare fastidio, ma se fossi certo di risolvere la farei vedere scratch study

La retro da fermo può capitare che non si inserisca al primo colpo, un po come la prima quando parti, basta dare una "pompata" alla frizione e riprovi. 

Ma la sesta però non dovrebbe dar problemi.
Tu quando passi dalla quinta alla sesta fai la prova di stare un po più vicino alla quarta che alla retro.
Sicuramente avrai già provato varie volte, ma spesso è anche la posizione di guida e il cambio molto "lungo" tra una marcia e l'altra che non facilita gli innesti.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 14:10
mz54 ha scritto:

Hai presente quando qualcosa si rompe ma non del tutto, continua a funzionare e dici "meglio non andarci accanto che potrei peggiorare la situazione"...Ecco, non vorrei fosse una di quelle cose lì, che è meglio lasciare così com'è onde evitare di fare dei danni.

Comunque, di questo che ne pensate?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 14:35
mgnever ha scritto:...di questo che ne pensate?...
belle leve e ben fattte le istruzioni di montaggio Very Happy
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 27 Apr 2019, 14:50
mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:...di questo che ne pensate?...
belle leve e ben fattte le istruzioni di montaggio Very Happy
Si avevo visto quel video tempo fa quando avevo una vibrazione sulla leva, poi ho detto meglio non toccare niente  Laughing
Anzi dovrei cambiare il pomello,che ho già comprato il suo originale, perché il mio si è un po scollato ma fino a che non salta del tutto aspetto perché mi sta pensiero smadonnare per estrarlo    Rolling Eyes

Invece per il discorso inserimento difficoltoso mi è tornata in mente una cosa...
Appena presi la Jeep e inserivo la quarta, dopo 2/3 secondi mi scappava la marcia e andava la leva in folle, allora ho capito,per farla breve, che dipendeva dalla pelle che è intorno alla leva, era salita troppo e quando andavo a mettere la quarta e sesta la pelle, troppo corta faceva resistenza e rendeva il tutto difficoltoso.

Ho fatto scendere un po la pelle con la marcia in quarta e poi ho fissato la parte alta sempre della pelle con una fascetta in plastica in modo da fissarla e che non salisse o scendesse. Da allora mai più problemi. Non è bella da vedere ma funziona.
Permessi di questa sezione del forum: