JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 77 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bovo, Busdelcul, Emiliano jk, fratnike, germano71, ivanf, Jkcesena, KTBricco, MauroA., mgnever

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Empty Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli

il Lun 22 Apr 2019, 23:27
Salve a tutti
ho un dubbio:
nell'affrontare salite brevi, di qualche metro, ma molto molto ripide, con "dente finale" cioè dove la strada dopo la salita riappiana all'improvviso, e la jeep tende a "crollare" sulla strada con rumore tragico bloccandosi con la pancia sul dente della salita, qual'è la migliore strategia di salita?
Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Salita11

Ho notato che se il fondo è morbido non ci sono particolari problemi perchè la pancia della jeep "scava" il dente della salita, ma quando è duro -rocce,cemento, ecc-  si sente un qualcosa di ferro, approssimativamente al centro del veicolo, che "sbatte" contro il dente della salita -posizione B nel disegno"- e il veicolo si blocca col rumore di una mazzetta da muratore sbattuta su un incudine di ferro che ricorda molto questo fumetto:
Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Boom-fumetto-pop-art-bolla-retro-illustrazione-vettoriale-je6jx5
Laughing
e occorre sfrizionare e sforzare violentemente per disincagliarla e farla proseguire!

E non vi dico che bello, oggi, quando alla fine di un dosso ripido c'era pure una specie di marciapiede, che alzava ulteriormente il punto di contatto!
Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Salita2
Booommm!!!!

Che cosa tocca sotto, generalmente, all'apice di una salita? Io ho la JK passo corto.
E quale sarebbe una strategia  per superare ripidi "fossi" che alla sommità rimpianano con un angolo netto senza piantare la macchina alla sommità, che non va nè avanti nè dietro?
Grazie
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Empty Re: Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli

il Mar 23 Apr 2019, 09:29
Se ho capito bene l'unica cosa che devi fare è prenderle di taglio il più possibile (ovviamente senza poi metterti in pericolo). Sotto, da possessore di passo lungo ti dico "vai sereno", il mio fuoristrada è un continuo spanciare e le piastre sotto ti posso assicurare che reggono bene. Laughing All'inizio ti preoccupa, ma poi ci fai l'abitudine.

Tu intendi quello che succede a 12:23 di questo video no?
cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli Empty Re: Tecnica per il superamento di dossi ripidi - consigli

il Mar 23 Apr 2019, 11:36
mgnever ha scritto:
Tu intendi quello che succede a 12:23 di questo video no?

Si...esattamente quello Very Happy anche il punto di impatto mi pare quello! Very Happy
Ci farò l'abitudine... Provo cmq ad andarci leggermente di traverso.
Permessi di questa sezione del forum: