JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 77 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Busdelcul, Emiliano jk, fratnike, germano71, ivanf, KTBricco, MauroA., mgnever, ric47v8, yj black

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

Il JK è affidabile?  Empty Il JK è affidabile?

il Gio 18 Apr 2019, 06:42
Buongiorno a tutti!
Perdonate la mia insolenza nel titolare così il post... Ma dato che presto dovrò finalmente tornare a godere su un wrangler... Vorrei farlo anche con "sapienza" acquisita da chi sul campo di battaglia c'è di già Wink... Dunque non vi nego che ho già valutato molte ipotesi... Dall Yj al Tj... Ma data la mia situazione di vita attuale e annesse necessità familiari e forte della mia precedente esperienza con un Tj 4.0 con ruote da 35' e rialzo 6'... Penso che la mia scelta ricada su un JK. Premetto che non dovro fare OR...
Purtroppo le mie risorse non sono infinite ma ho visto che cercando bene si trovano dei Wrangler JK sui 15k /17k in ottime condizioni (mai OR) con kilometraggi accettabili.
Ora il mio dubbio ricade sopratutto non tanto sul supercollaudato 2.8CRD ma su il resto...
Elettronica?
Cambio Automatico?
... So che "Mamma Jeep" crea gioiellini ma non sempre...
VI Sarei grato se qualcuno volesse condividere le proprie esperienze sul JK per aiutarmi in un Acquisto intelligente!
Ciao a tutti per il momento bang
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Il JK è affidabile?  Empty Re: Il JK è affidabile?

il Gio 18 Apr 2019, 08:09
JKU manuale del 2014
51000 km, quasi tutti su strada (poca citta')
tutto originale, gomme dueler e batteria comprese
tagliandi fatti
0 problemi da segnalare 26742

per quanto rigarda l'elettronica ho escluso da computer di bordo tutto quello si poteva,
per gravare il meno possibile sulla batteria (neppure faccio accendere le luci quando apro la porta),
unico lusso che mi sono concesso e' il lampeggio delle luci quando uso il telecomando Embarassed

Ultima modifica di mz54 il Gio 18 Apr 2019, 10:50, modificato 1 volta (Motivazione : corretto 59000 in 51000)
mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 08:28
Ciao Mz54... Quando avevo il Tj feci levare l'Immobilazer (antifurto) perché mi dava problemi... Nello specifico tu cosa hai eliminato di potenziali problemi?
Brontolo
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 09:17
JKU Sahara manuale del 2014...
45000km circa prettamente strade extraurbane e mulattiere di montagna.
Originale, senza alcuna modifica, gomme Bridgestone Dueler di serie...
praticamente la gemellina di quella di MZ54 Smile

Devo dire che mi son sempre trovato molto bene, l'unico problema (se così vogliamo chiamarlo) è lo Start&Stop che ha funzionato per qualche mese e poi basta.
Considerando che personalmente non lo gradisco molto questo sistema e che secondo me alla lunga credo non faccia molto bene al motore e all'elettronica, sono quasi contento che non si attivi più Smile

mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 09:31
Si in effetti lo Start&Stop è una cosa odiosa... c'è l'ho sul Freeland della moglie e lo disattivo tutte le volte che lo guido!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 09:40
il JK è affidabile ?
risposta: tanto quanto un alcolista in un'enoteca.
firmato: uno che sul campo di battaglia c'è da 10 anni, un bel pò di km sulle spalle e tante battaglie ( sia offroad che on road )

il JK è una jeep che, volendo, è affidabilissima..... ma va controllata e mantenuta in maniera impeccabile. considera che fino a 60-70-80000 km, se usata solo su strada, potrebbe non aver mai dato problemi di grosso calibro. sopra questo kilometraggio cominciano a saltare fuori i problemi come "funghi" .... testine, boccole, cuscinetti, fap, distribuzione, manutenzione cambio.... e chi più ne ha più ne metta. diciamo che con kilometraggi di quel tipo cominciano a farsi sentire gli anni e cominciano ad essere necessari un pò di lavori di manutenzione, che, man mano che andrai avanti, sarà continua.
cioè... non è che "si rompe" la jeep... sopra un certo km comincia letteralmente a consumarsi. e ovviamente, certi componenti se non sostituiti chiaramente portano a rottura.

a 15-17000 €, se permetti, le ottime condizioni possono essere solo quelle estetiche. di sicuro si tratta di kilometraggi attorno ai 100000 km ( non alti in assoluto, ma cominciano ad essere altini per il jk ). probabilmente auto che, proprio appena il proprietario ha visto che bisogna cominciare a fare tutta una serie di lavori, preferisce cambiare.

fondamentalmente il motore è molto affidabile ( a questo punto, posso dire distribuzione a parte, perchè io l'ho rotta, e non sono stato l'unico.... ben prima dei kilometraggi inseriti in tabella manutenzione ), ed anche il cambio automatico lo è... .però soffre di un grosso problema, cioè il surriscaldamento dell'olio. se il precedente proprietario ha fatto tanta montagna....potrebbe essere usurato. se ben mantenuto è un cambio eterno, ma come dicevo necessita di olio fresco spesso. e poi ha qualche piccolo difetto congenito... roba da poco, ma se non lo conosci ci esci pazzo.

ovviamente non parlo di auto preparate.... buona parte delle jeep rialzate e con le "gommone" sono state preparate con il fine ultimo solamente l'estetica, spesso preparate al risparmio con poca lungimiranza, in mano a gente che di jeep ne capisce poco e nulla.
ecco, quelle sono da evitare come la peste. piuttosto una jeep preparata che è masticata dalle rocce..... magari non bella, ma probabilmente ben mantenuta, di sicuro senza sorprese.

per il resto la macchina.... è affidabile. va conosciuta, e controllata in maniera molto attenta..... proprio come un alcolista in un'enoteca, se lo accompagni per mano, sarà un affidabile compagno, ma appena ti giri..... giggreen

mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 10:05
BumBum ...l'alcolista in Enoteca rende perfettamente l'idea... ma a questo punto mi sorge una domanda... i Tj ... che anche il più fresco porta sulle spalle oltre e piu di100- 150k km...vanno scansati anch'essi come la peste oppure sono di manutenzione meno onerosa? Cioè intendo dire... secondo te un Jk a 80000 è piu rognoso di un Tj 4.0 (originale) con i soliti km?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 10:52
mr.bob ha scritto:...cosa hai eliminato di potenziali problemi?
adesso non ricordo, appena ho un po' tempo guardo sul manuale e poi ti dico Embarassed
mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 11:39
ok
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 12:40
mr.bob ha scritto:BumBum ...l'alcolista in Enoteca rende perfettamente l'idea... ma a questo punto mi sorge una domanda... i Tj ... che anche il più fresco porta sulle spalle oltre e piu di100- 150k km...vanno scansati anch'essi come la peste oppure sono di manutenzione meno onerosa? Cioè intendo dire... secondo te un Jk a 80000 è piu rognoso di un Tj 4.0 (originale) con i soliti km?

no, è lo stesso concetto di macchina sotto certi aspetti, ovviamente diversa sotto altri. il TJ non è il ritratto dell'affidabilità.... ma è chiaro che è un'auto concepita tanti anni or sono, con sistemi e concetti "di una volta".
c'è di buono che il motore di un TJ4000 ..... se non è stato modificato o maltrattato ( tipo fatto funzionare a gas per centinaia di migliaia di km ) è davvero eterno. un TJ 4000 con cambio manuale, sei sicuro che se segna 100000 km, ne farà altrettanti almeno facendo solo olio, filtri e forse candele.
ha un'elettronica molto spartana... il che allontana tanti problemi. non ha significativi sistemi anti-inquinamento.... il che ne allontana molti altri.... etc etc etc.

per il resto invece ha le stesse "rognine"..... boccole varie in giro che si seccano e si logorano, cuscinetti, magari ti salta fuori il paraolio del differenziale da cambiare, magari ti salta fuori la pinza freno da revisionare ( io in 155000 km, per esempio, le ho dovute revisionare tutte e 4... ma faccio anche un pò di offroad ), crociere da fare, giunti alberi etc etc.... diciamo un sacco di "stupidatine" che però vanno fatte per mantenere la macchina in ordine.

certo, se dovessi scegliere tra un JK diesel con 100000 km ed un TJ4000 con 100000 km .... se devo badare ai costi di manutenzione, di certo mi aspetterei meno sorprese dal TJ.
di sicuro, su un JK diesel usato, la prima cosa che farei è un super tagliando. olio, filtri, olio cambio, distribuzione, liquidi etc etc.... minimo un 2000€ di tagliando , per stare sicuro.
mr.bob
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 18 Apr 2019, 12:47
Che dire Bum Bum... preciso ed esaustivo... un po' di meccanica me ne intendo ... meccanica generica ovviamente... sicché Grazie per le tue "perle" di esperienza che hanno colmato alcune mie lacune ...in realtà mi hai fatto tornare indietro di una decina di anni fa quando anch'io "bestemmiavo" ( con amore e passione) sul mio TJ ! Grazie Bum Bum!!!
Permessi di questa sezione del forum: