JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ade361, eliajk, fratnike

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Marcolino1974
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile? Empty Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile?

il Ven 05 Apr 2019, 14:51
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto per cercare di capire una cosa!
Un mio carissimo amico con un JKU preparato con assetto da 2” vuole passare all’assetto da 3” e l’officina che gli sta facendo il lavoro gli ha consigliato di sostituire solo le molle anteriori ( mettendo quelle da 3”) e lasciare le posteriori da 2”!!!
Ma è possibile? Avrà capito male?
Mi sembra un po’ strano!!
Le molle sono SYNERGY
Zacapa
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile? Empty Re: Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile?

il Ven 05 Apr 2019, 16:24
Lo fanno per alzare il muso che è normalmente impuntato. So che alcuni hanno fatto l’assetto e all’’anteriore hanno messo uno spessore da un pollice. Non è la stessa cosa, ma ha un effetto simile. I più esperti sapranno dirti le conseguenze di una scelta piuttosto che l’altra.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile? Empty Re: Molle anteriori da 3” e posteriori da 2” è mai possibile?

il Ven 05 Apr 2019, 16:42
Sì penso che gli facciano questo tipo di intervento perchè appunto il diesel è più pesante all'anteriore del benzina e le molle, studiate sul benzina in questo caso, tendono a comprimersi di più. Però se il tuo amico vuole un 3" il discorso logico sarebbe stato prendere delle 4" davanti e delle 3" dietro, sennò così mettendo le 3" davanti e lasciando le 2" dietro rimane comunque un 2".

Detto questo, se posso permettermi, il giochino di pareggiare l'altezza dell'anteriore lo eviterei in molti casi, mi spiego meglio. Esempio sul mio JK: all'anteriore ho il paraurti rock's e il verricello della warn con cavo tessile. Il muso sta un paio di centimetri più basso rispetto al posteriore, i tamponi li ho messi ma tolti subito. Esteticamente è sicuramente più brutta, ma a livello di guidabilità è meglio così. Mentre sei in marcia e quando dai del gas l'anteriore tende a sollevarsi, se già lo pareggi, quando li alza, il feedback sullo sterzo sarà quello di uno sterzo molto più leggero ed impreciso. Se invece la lasci appena più bassa, durante la marcia appunto che il muso tende ad alzarsi, la senti meglio.
Detto questo poi bisognerebbe vedere il veicolo, perchè io ho puntato alla leggerezza sull'anteriore, certo che se cominci a metterci dei paraurti belli pesanti (tipo AEV, X4, ecc), verricello tipo zeon con magari il cavo in acciaio che sono altri chili in più, cofano 10th in lamierone ecc magari cominci ad avere la macchina davanti veramente troppo bassa e in quel caso lo metti comunque perchè il muso è estremamente troppo basso.
Marcolino1974
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 05 Apr 2019, 19:54
Ok! Grazie! Adesso ho capito perché, ma a questo punto, secondo me, la cosa migliore è montare le stesse molle sia all’anteriore che al posteriore, tra l’altro ho verificato misurando l’originale della casa costruttrice e l’avantreno è leggermente più basso, forse proprio per il discorso del trasferimento di carico in accelerazione.
Poi c’è da dire che i produttori di molle, nel caso specifico la Sunergy avrà sicuramente considerato che il peso è maggiore all’avantreno e quindi avranno tarato e sagomato la molla per equilibrare il veicolo
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 05 Apr 2019, 20:57
Direi proprio di no, sono pochissime le molle studiate sul diesel. OME vai sul sicuro perchè in australia il diesel ce l'hanno, ma in america il nostro CRD non gli è mai arrivato. Tant'è che se ci fai caso con le progressive all'anteriore le spirali più chiuse sui benzina sono appena aperte mentre sul diesel sono completamente a pacco.
Permessi di questa sezione del forum: