JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 10 Registrati, 1 Nascosto e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alfredo, angelino, Brontolo, dragoleo, FLAVIOJEEP, fratnike, guero774, guido57, KTBricco, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

SAHARA + 37'' e 3,5'' Empty SAHARA + 37'' e 3,5''

il Lun 25 Mar 2019, 15:53
Ciao ragazzi,

non odiatemi! Fatemi spiegare  Shocked
Da possessore di JK 2015 Sahara UNLIMITED CRD vorrei fare un upgrade essenzialmente estetico per la bestiola.
Putroppo per svariati motivi non avrò più tempo per fare OR
(se non quelle due volte l'anno) e vorrei metterle un kit da 3,5" con delle 37".

1- quali sono le modifiche che dovrei fare?
2- quanto mi verrebbe a costare più o meno?
3- un leggero rinforzo al dana 30 per fare praticamente solo ONROAD basterebbe?

Lo so, non sarebbero domande da fare e dovrei inginocchiarmi sui ceci per l'eresia "fare solo OR", però è sempre stato il mio sogno e se potessi tornare indietro a quando ero più libero, lo farei subito.

Vi ringrazio in anticipo

ps essendo ignorante su molte cose, avrei bisogno di molte informazioni Crying or Very sad
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

SAHARA + 37'' e 3,5'' Empty Re: SAHARA + 37'' e 3,5''

il Lun 25 Mar 2019, 19:41
A che ti serve un 3.5" che io ci faccio fuoristrada e le 37 ce le ho col 2"? Non è mica un Defender.
Rinforzi non te ne servono per andare al bar, però un pezzettino di rinforzo alle "C" ce le metterei, c'era un ragazzo con le trepador competition e gli atx che la usava solo per andare al bar e nonostante 'uso cittadino gli si sono piegate le "C". Ti servono tassativamente le coppie coniche. E sei veramente sicuro di voler mettere per forza le 37 stressando inutilmente la scatola di sterzo? Almeno fermati alle 35. Ma le coppie coniche te le devi fare comunque. E faccio questa affermazione perchè non ho voglia di spiegare cose già scritte, riscritte e scritte altre mille volte in lingua diversa Laughing .
E non spendere soldi in ammortizzatori di sterzo (a patto che il tuo non sia esploso) che da come scrivi so già che ci stavi pensando o qualcuno te l'ha consigliato IOI

Parliamo comunque di una spesa alta visto che solo le coppie coniche siamo sui 1000/1100 più almeno almeno 500/600€ di manodopera minimo.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Lun 25 Mar 2019, 20:16
Io sto mettendo le 35" ho degli ammo Fox ho cambiato le molle ho cambiato l'ammo di sterzo panhard regolabili e ho chiesto espressamente al mecc se appunto era il caso di cambiare altra roba....e mi ha tranquillizzato dicendomi che non è il caso di cambiare le.coppie se appunto non si fa offroad.....ora mi fate preoccupare....

Inviato con Topic'it
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 25 Mar 2019, 21:14
mgnever ha scritto:A che ti serve un 3.5" che io ci faccio fuoristrada e le 37 ce le ho col 2"?....

Avevo letto (non mi ricordo se qua o su forum americani) che con le 37'' di usare alemeno un 3'' per evitare che tocchino al primo marcapiede
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 25 Mar 2019, 22:19
Pensa che io voglio metterle con assetto stock rolf2
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 26 Mar 2019, 08:58
jackwine ha scritto:...con le 37'' di usare alemeno un 3'' per evitare che tocchino al primo marcapiede

calisvaro ha scritto:Pensa che io voglio metterle con assetto stock rolf2
e non pensare che @calisvaro stia scherzando Shocked
https://www.forum-wranglermania.com/t30513-progetto-futuro-spero-a-breve
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mar 26 Mar 2019, 10:19
Ma va, io quando avevo fatto il cambio assetto avevo il JK con le 35 e l'assetto stock e comunque con i parafanghi tagliati ci ho fatto pure fuoristrada.
Tengo precisare che parlo di parafanghi flat sempre, con quelli stock sicuramente tocchi, ma parliamoci chiaro, ha senso alzare il baricentro dell'auto, dover cambiare gli alberi, mille puntoni ecc? Alzare spropositatamente le macchine è roba da Defender/Patrol/Samurai/Land Cruiser e è sempre stato uno dei punti deboli di quei fuoristrada, il fatto di dover tenere il baricentro a casa del signore per far star due gommine ridicole senza tagliare mezza macchina.
SAHARA + 37'' e 3,5'' Scherm11
La nera è la mia e la grigia è quella del mio socio, entrambe con le Cooper STT Pro da 37, la mia molle da 2" Synergy la sua OME 2.5" e fuoristrada ne abbiamo fatto, parecchio e tosto, quindi vai sereno che il 3.5 serve solo a complicarti la vita.
Non farti fregare dal fatto che io ho i parafanghi originali tagliati che puntano un po' verso il basso mentre lui ha i Poison Spyder in alluminio che sparano un po' verso l'alto, la differenza effettiva di altezza tra me e lui non è neanche di due centimetri.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar 26 Mar 2019, 12:55
Grazie interessante anche per me.....

Inviato con Topic'it
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar 26 Mar 2019, 12:56
Ma le gomme spuntano fuori dai parafanghi o sbaglio!?

Inviato con Topic'it
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 27 Mar 2019, 14:52
Sì, ma perchè io li ho tagliati di mezzo dito prima della piega, poi è bella larga la mia, fa 205cm. Ma l'ho fatto apposta perchè non le volevo dentro. Con Rock's sono riuscito ad omologare senza problemi con i suoi bordini, ma so che gli altri usano degli altri bordini e omologano carreggiate più strette.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 10:38
Bovo ha scritto:Io sto mettendo le 35" ho degli ammo Fox ho cambiato le molle ho cambiato l'ammo di sterzo panhard regolabili e ho chiesto espressamente al mecc se appunto era il caso di cambiare altra roba....e mi ha tranquillizzato dicendomi che non è il caso di cambiare le.coppie se appunto non si fa offroad.....ora mi fate preoccupare....

Inviato con Topic'it

se il tuo sahara del 2008 è automatico, le coppie coniche sono da fare eccome!
ti dice che non è il caso... perchè così tra qualche migliaia di km gliela riporti col cambio cotto. oppure perchè non è capace di cambiarle, oppure perchè ha paura che se ti presenta un conto di 1500€ più salato, tu decida di non fare più il lavoro...
ma se hai le 3.73 ed il "vecchio" cambio automatico... le coppie coniche son oda fare quasi obbligatoriamente.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 11:42
io quando avevo le 3.73 con le 35..... beveva come un ciuco al sole, scaldava come un boiler il cambio, e in autostrada andavo in giro in 4a al max... la 5a te la sognavi. forse a 130 e passa km/h la metteva, forse....  dopo le coppie coniche, è come quando dopo la pioggia arriva il sole cazzo Very Happy
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 11:43
mgnever ha scritto:Ma va, io quando avevo fatto il cambio assetto avevo il JK con le 35 e l'assetto stock e comunque con i parafanghi tagliati ci ho fatto pure fuoristrada.
Tengo precisare che parlo di parafanghi flat sempre, con quelli stock sicuramente tocchi, ma parliamoci chiaro, ha senso alzare il baricentro dell'auto, dover cambiare gli alberi, mille puntoni ecc? Alzare spropositatamente le macchine è roba da Defender/Patrol/Samurai/Land Cruiser e è sempre stato uno dei punti deboli di quei fuoristrada, il fatto di dover tenere il baricentro a casa del signore per far star due gommine ridicole senza tagliare mezza macchina.
SAHARA + 37'' e 3,5'' Scherm11
La nera è la mia e la grigia è quella del mio socio, entrambe con le Cooper STT Pro da 37, la mia molle da 2" Synergy la sua OME 2.5" e fuoristrada ne abbiamo fatto, parecchio e tosto, quindi vai sereno che il 3.5 serve solo a complicarti la vita.
Non farti fregare dal fatto che io ho i parafanghi originali tagliati che puntano un po' verso il basso mentre lui ha i Poison Spyder in alluminio che sparano un po' verso l'alto, la differenza effettiva di altezza tra me e lui non è neanche di due centimetri.

anche la mia.... saranno circa 5-6 cm di assetto. ovviamente parafanghi tagliati, altrimenti con le 37" i parafanghi originali li strappi via al primo buco.

SAHARA + 37'' e 3,5'' A58b9510

c'è anche qualche colpo di flessibile qua e la a dire il vero.... cioè... .la "favola" che ci stanno le 37" con 2" di assetto è vera, verissima e sicuramente la soluzione più performante, ma bisogna dire anche la verità... c'è da tagliare in un paio di punti, i paraurti ad uso gravoso "normali" vanno tagliati etc etc... se vuoi stare basso.

Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 12:55
Grazie ragazzi ......già avvisato il mecc che rimando perché voglio fare le cose fatte bene.....vuol dire che sto giro mi faccio la rimappa FAP e qualche altro piccolo lavoretto

Inviato con Topic'it
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 14:43
Bovo ha scritto:Grazie ragazzi ......già avvisato il mecc che rimando perché voglio fare le cose fatte bene.....vuol dire che sto giro mi faccio la rimappa FAP e qualche altro piccolo lavoretto

Inviato con Topic'it

Queste sono parole sagge. Meglio fare le cose con calma e ponderate, sopratutto se come mi hai detto la Jeep hai intenzione di tenerla..Anche qua a Parma c'è un tizio che mi ha chiesto per mettere le 35 ecc sul mezzo, ma visto che il JK l'ha presa come terza macchina e che probabilmente userà 1 volta al mese e la venderà entro un anno le coppie coniche gli ho detto che andrebbero fatte ma può anche evitare, tanto che gliene frega?

@Bum:
Sul tagliare il JK è vero, però alla fine non è un taglio così drastico dai, io dietro ho tagliato sono gli angoli, uno l'ho portato praticamente al limite del passaruota ma tutta roba fatta in casa in garage, niente che richieda un carrozzerie per risagomare l'auto ecco Laughing
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 15:19
Bum Bum ha scritto:
si ma la sua è manuale, mica automatico. io ai tempi la provai la sua... a parte la 1a, poi per il resto va bene.

Ecco, appunto... sul discorso che con il manuale le coppie coniche non sono indispensabili ci sarebbe da discutere.
L'hai provato in montagna un manuale con le 3.21? Ti assicuro che se fai strade con pendenze elevate la seconda non riesci a metterla e quando arrivi su c'è una puzza di frizione bruciata che non ti dico.
P.S.: io ho ancora le 32" come le originali, non oso pensare con le 35
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 28 Mar 2019, 18:21
mgnever mi sei stato di grande aiuto......ogni cosa a suo tempo...vi aggiornerò strada facendo! Buona serata a tutti

Inviato con Topic'it
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE
Visualizza il profilo

il Ven 05 Apr 2019, 23:03
Alla richiesta di consigli per modifiche tecnicamente importanti e delicate si interviene con risposte certe, almeno nei primi post, non canzonatorie, i topic di un forum vengono letti da una miriade di appassionati, tra cui esperti e totalmente profani anche non iscritti al forum, quindi non abituati ai toni goliardici di alcuni.
Non si può scrivere con una terminologia come quella letta ed invece si spiega il perché  si consiglia una detrminata modifica o si linka il topic dove lo si è già spiegato.
Si perché è vero che le coppie coniche vanno cambiate, ed è tanto importante sul sahara che deve essere chiarito da subito il perché farlo.
Usando terminologie come quelle lette si rischia di offendere più persone, anche chi non si immagina si siano pronunciate in tal senso, non cambiarle (quel meccanico citato da Bovo ad esempio),  che potrebbero rivalersi, oltre che essere vietato dal regolamento, non da  nessun valore alla tesi espressa ed è davvero antipatico da leggere.
Si rischia di non essere presi seriamente , peccato per chi invece conosce ormai bene la materia.
Mi scuso io con gli utenti per quanto di scorretto sia stato scritto

SAHARA + 37'' e 3,5'' Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 06 Apr 2019, 20:09
RUBIROBY ha scritto:Alla richiesta di consigli per modifiche tecnicamente importanti e delicate si interviene con risposte certe, almeno nei primi post, non canzonatorie, i topic di un forum vengono letti da una miriade di appassionati, tra cui esperti e totalmente profani anche non iscritti al forum, quindi non abituati ai toni goliardici di alcuni.
Non si può scrivere con una terminologia come quella letta ed invece si spiega il perché  si consiglia una detrminata modifica o si linka il topic dove lo si è già spiegato.
Si perché è vero che le coppie coniche vanno cambiate, ed è tanto importante sul sahara che deve essere chiarito da subito il perché farlo.
Usando terminologie come quelle lette si rischia di offendere più persone, anche chi non si immagina si siano pronunciate in tal senso, non cambiarle (quel meccanico citato da Bovo ad esempio),  che potrebbero rivalersi, oltre che essere vietato dal regolamento, non da  nessun valore alla tesi espressa ed è davvero antipatico da leggere.
Si rischia di non essere presi seriamente , peccato per chi invece conosce ormai bene la materia.
Mi scuso io con gli utenti per quanto di scorretto sia stato scritto

scusa ma cosa stai dicendo roby? i motivi tecnici sono stati scritti e riscritti diecimila volte.....quello che invece fa specie è trovare ancora chi opera nel settore dando dei cattivi consigli, od omettendo certi tipi di rischi.
un forum come questo funziona proprio perchè c'è gente che, si presuppone senza secondi fini ( o almeno, per quanto mi riguarda ), se c'è da dire merda dice merda... se non ci fosse questo tipo di libertà, allora diciamocelo subito, a chi chiede consigli gli si da il link diretto ai preparatori e pace fatta.
chi si sente offeso può semplicemente inserirsi nella discussione se ritiene si siano dette delle cose non adatte nei propri confronti.
e se si tratta di alcuni operatori nel mio specifico caso possono fare ancora prima e farmi un colpo di telefono.

io parlo così... penso di essere sempre stato schietto ma sempre molto sincero.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Sab 06 Apr 2019, 23:52
Bum il problema è venuto fuori per colpa mia perchè mi scordo sempre che non sono al bar con gli amici quando scrivo qua e che praticamente nessuno mi conosce e sì sente offesa o giudica i miei toni come arroganti ecc ecc e non con quel tono di goliardia come quando ci si è tra amici che ci si percula un po' per sdrammatizzare sulle cose o farsi due risate. Il mio scrivere "chi consiglia di non farle è una testa di cazzo" era il mio modo per provare a chiudere una volta per tutte questo discorso delle coppie coniche perchè sono stufo di sentire sempre le stesse domande e sentire che ancora c'è gente che non consiglia di farle. Era più un "teste di cazzo" per rafforzare il mio pensiero e le mie convinzioni della serie "capperi, se da della testa di cazzo a chi dice di non farle vuol dire che è mooolto sicuro di quello che sta dicendo" e come provocazione perchè mi piacerebbe che chi porta avanti questi pensieri si faccia avanti per discuterne, dato che i preparatori nel forum ci sono, ma il loro contributo effettivo è nullo e mi risulta che forum servano proprio a poter discutere di vari argomenti. Però capisco che è un parlare da "peggiore bar di Caracas" e non da un forum pubblico dove le persone leggono e magari ne fanno a meno di leggere i cazzomerdaevaffanculo. E' colpa mia e mi scuso, però mi dispiace ma in mezzo al mio turpiloquio i consigli c'erano, giusti per altro..E non solo i miei. E mi sembra che i diretti interessati siano rimasti ugualmente soddisfatti.
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE
Visualizza il profilo

il Dom 07 Apr 2019, 08:44
Allora, per essere chiari, meno male che ci siete e sopratutto che condividete il vostro sapere e le vostre esperienze fatte sul campo, non tutti sono cosi disposti e generosi nell'aiutare a risolvere problemi, che sia un forum di auto/moto, di telefonia, di ciclismo ecc. e qua grazie!!!!

Penso che mgnever abbia colto meglio il senso del mio intervento.

Intervento che, come alcuni antibiotici, e' ad ampio spettro perche' non si tratta solo di questo topic, spesso chi entra in un forum, di qualsiasi tipologia, anche gruppi dei social, ha digitato su Google la propria curiosita', il proprio problema, e' in cerca di soluzioni che ha visto pubblicizzate dalle aziende ma sapendo che ci sono "ottimi venditori" prima di rivolgersi direttamente vogliono tastare il terreno consigliandosi con chi ci e' gia' passato.

Fondamentale il carattere, la personalita', spesso timida, l'individuo fa la differenza, se incontra subito chi come Bum Bum (cito solo te per comodita') ha un'ironia molto leggera e divertente, la coglie subito, trova i consigli, fara' domande, risolve il problema e trova amici

Se trova chi come mgnever (cito solo te per comodita') ha un modo molto piu' esuberante e diretto, un modo che letto, non sentito a voce, senza la possibilita' di interpretare anche dallo sguardo, dai gesti o ribattendo subito, da' un senso canzonatorio.

Quante volte e' gia' stato scritta questa frase.....

Alcuni non capiscono, c'e' chi non scrivera' mai piu' , altri ribeccano, c'e' chi tralascia perche' gli interessa risolvere il problema e poi capisce come stanno realmente le cose, c'e' chi chiede spiegazioni in privato agli amministratori.

Ogni volta bisogna spiegare che sono solo espressioni goliardiche, che ci sono utenti preparati e che un forum non e' un'aula scolastica dove si spiega una materia in modo lineare, la goliardia, l'espressione colorita serve rendere meno pesante, capiti i caratteri rende molto divertente lo stare assieme, e se capitasse di trovarsi ad un raduno o con una birretta in mano, conoscendosi di persona si renderebbe conto di quanta differenza faccia leggere una frase o sentirla direttamente.
Come questa pizza che sto scrivendo ora, ogni volta che capita, io lo faccio dall'edicola dove trascorro la maggior parte delle mie ore, impiego un sacco di tempo perche' vengo interrotto, fortunatamente cosi vendo qualcosa, un sacco di volte, ma va fatto, poi ogni tanto ve lo dico di stare piu' sobrii almeno ai primi contatti.

Sara' sempre cosi, la gente chiedera' per alcune specifiche tecniche i soliti consigli, anche se ha gia' letto qualcosa riformulera'  la domanda e questo succede proprio perche' in giro si sentono le soluzioni piu' svariate.

Per questo bisogna, a piacer di volerlo fare, dare delle risposte, le solite e precise.

Il modo di farlo e sopratutto le parole usate, il modo denigratorio, hanno gia' generato  tre casi importanti negli scorsi anni tra cui una con lettere di avvocati di una azienda che dopo una mediazione durata giorni e giorni e' rientrata, qualcuno degli storici del forum credo ricordera' di aver letto delle scuse su un topic

Dei faretti denigrati sul topic con aggettivi pesanti, poi risultati collegati male.....ragazzi pensiamoci prima di esagerare con i termini, non ci rimette il forum, ci rimette l'utente e quel che sembra una sciocchezza puo' lasciare il segno

ricomincia a piovere devo sistemare fuori, comunque parliamone pure se ritenete che mi stia sbagliando

SAHARA + 37'' e 3,5'' Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
Visualizza il profilohttp://www.wranglermania.it

il Mar 09 Apr 2019, 12:57
Buongiorno ragazzi, vi informo che il topic è stato "ripulito" dai post o da parti di post dove i toni non sono quelli che solitamente usiamo qui sul forum.
Questa operazione è stata fatta in primis per far sì che questo topic possa essere d'aiuto all'utente che lo ha aperto e ad altri utenti in futuro senza intoppare in disquisizioni superflue.

Grazie a tutti per la comprensione beer 204484