JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fratnike, Harmix

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Consiglio Acquisto

il Lun 11 Mar 2019, 07:54
Salve a tutti.. sto per acquistare la nuova wrangler Unlimited rubicon.. Il dilemma è diesel o benzina? Il conc mi suggerisce diesel per rivendibilità... Parere da chi le possiede? Consumi, pregi, difetti?
Grazie infinitee
fratnike
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Re: Consiglio Acquisto

il Lun 11 Mar 2019, 08:59
Ciao,

come vedi dalla mia firma i consumi del benzina sono "impegnativi", inoltre devi aggiungerci anche il superbollo. La mia fortuna è la vicinanza dal confine sloveno e quindi i costi della benzina che viaggiano intorno a 1,2 euro/litro (diesel a 1,35)

Detto questo io ho provato il diesel e sinceramente mi è sembrato piuttosto "piatto" inoltre non faccio così tanti km da giustificarne l'acquisto.

A detta di più di qualche amico meccanico i nuovi motori diesel, ipercarichi di sensori per adeguarsi alle nuove categorie euro >6, vanno benissimo se si fanno molti km di seguito e non usati per tragitti brevi casa-lavoro e giri più lunghetti nel week-end

Solo una mia personale opinione ma considera che non faccio fuoristrada "vero e cattivo".
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 09:02
Grazie.. Impegnativi realmente significa?
fratnike
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 09:13
ammore ha scritto:Grazie.. Impegnativi realmente significa?

13,9 l/100km in città
10,0 l/100km in autostrada (tra 110 e 130km/h)
8,0 l/100km sul misto

14 / 15 l/100 in fuoristrada con 1a / 2a ridotta per uscire da doline carsiche (considera inclinazioni dai 30/40 gradi)

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 09:31
Parliamo di 7 km/l, 10 km/l e 12,5 km/l...A mio parere per un Wrangler non è per niente male, conisderando che poi parli di un Unlimited. Con il mio JK di serie ero sugli 8. Vero che poi dipende tutto dal piede, però mi sembra un ottimo risultato.
fratnike
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 09:40
mgnever ha scritto:Parliamo di 7 km/l, 10 km/l e 12,5 km/l...A mio parere per un Wrangler non è per niente male, conisderando che poi parli di un Unlimited. Con il mio JK di serie ero sugli 8. Vero che poi dipende tutto dal piede, però mi sembra un ottimo risultato.

Ciao, vero, considera che tento di tenere il piede piuttosto leggero (tranne quando qualche sborone mi si affianca al semaforo sgasando salt )... ma da quanto leggo il diesel consuma mooooolto meno e forse per il fuoristrada offre curve di coppia migliori
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 11:43
Per il fuoristrada la lotta diesel benzina è sempre lì. Non guardare la carta. Io personalmente, da possessore del diesel, affermo sempre che il meglio è il benzina, c'è poco da fare, sono poche le situazioni dove il diesel eccelle. Il problema del diesel è che quando c'è da far girare le gomme non girano, quando esci fuori coppia il motore lo senti ma le ruote son lì, con il benzina è un altra cosa, se ci son da far girare le gomme per pulire o gommare per terra se lo pianti a limitatore è un altra storia. Poi per carità, il diesel del Wrangler (parlo del JK) non mi ha mai tradito una volta, a differenza dei vari Patrol, Defender ecc che non tengono le marce con delle 35, figurati con delle 37 come le mie. C'è da dire che sto 2.0 turbo va poi provato come si deve in fuoristrada, ora come ora ci sono solo gli americani, ma il rock crawling che fanno loro non ha niente a che vedere con quello che facciamo qua, anche se comunque un 2.0 turbo col tiro in alto, per quello che fanno loro probabilmente è il motore meno indicato, ma per ora si sta comportando bene.

Per il resto, ti suggerisce diesel per rivendibilità? E tu ci hai creduto?

Sicuramente il diesel può essere più veloce da vendere, ma a rigor di logica si vende meglio una cosa che hanno in pochi e che dura di più (dico dura di più per il discorso inquinamento ecc) o una roba che hanno tutti?
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 14:48
mgnever ha scritto:Per il fuoristrada la lotta diesel benzina è sempre lì. Non guardare la carta. Io personalmente, da possessore del diesel, affermo sempre che il meglio è il benzina, c'è poco da fare, sono poche le situazioni dove il diesel eccelle. Il problema del diesel è che quando c'è da far girare le gomme non girano, quando esci fuori coppia il motore lo senti ma le ruote son lì, con il benzina è un altra cosa, se ci son da far girare le gomme per pulire o gommare per terra se lo pianti a limitatore è un altra storia. Poi per carità, il diesel del Wrangler (parlo del JK) non mi ha mai tradito una volta, a differenza dei vari Patrol, Defender ecc che non tengono le marce con delle 35, figurati con delle 37 come le mie. C'è da dire che sto 2.0 turbo va poi provato come si deve in fuoristrada, ora come ora ci sono solo gli americani, ma il rock crawling che fanno loro non ha niente a che vedere con quello che facciamo qua, anche se comunque un 2.0 turbo col tiro in alto, per quello che fanno loro probabilmente è il motore meno indicato, ma per ora si sta comportando bene.

Per il resto, ti suggerisce diesel per rivendibilità? E tu ci hai creduto?

Sicuramente il diesel può essere più veloce da vendere, ma a rigor di logica si vende meglio una cosa che hanno in pochi e che dura di più (dico dura di più per il discorso inquinamento ecc) o una roba che hanno tutti?

paradossalmente in america, dove fanno rock krawling, hanno tutti i motori benzina, situazione dove invece il diesel, con la coppia in basso poderosa, eccelle. invece qui da noi ,sui fondi dove spesso devi far girare le gomme, e dove serve la jeep leggera, il benzina va molto meglio.
inoltre il benzina ha il pregio di avere una sensibilità al pedale irraggiungibile da un motore turbocompresso ( sia diesel, che benzina ).. .il che permette certe manovre che col diesel sono impossibili.

cioè... sulla roccia, dove guidi di blocchi e di tecnica e le ruote girano millimetricamente, la "combo" più indicata è indubbiamente un motore diesel+cambio automatico.
sul misto, sdrucciolevole, a volte fangoso..... dove devi far girare le ruote, sicuramente il benzina è più efficace.

sinceramente non credo che il 2.0 turbo sia un motore indicato ,ne per l'una, ne per l'altra "faccia" dell'offroad..... è vero che è benzina e ha cavalli per far girare le ruote, ma non ha i giri di un aspirato. ha molta più coppia di un aspirato, ma non ha il tiro in basso di un diesel. cioè... un 2.8 diesel al minimo, a 1000-1200 giri tira come un mulo, un 2.0 benza turbo ha una coppia micidiale, ma la esprime tutta a regimi troppo alti per avere i pregi di un diesel, lo fa probabilmente di colpo quando "entra in coppia", e non ha l'allungo del benza v6....
poi magari mi sbaglierò, e dovrò ricredermi.... ma le "curve" dei grafici mi danno questa impressione

fratnike
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 14:55
Bum Bum ha scritto:...
sinceramente non credo che il 2.0 turbo sia un motore indicato ,ne per l'una, ne per l'altra "faccia" dell'offroad..... è vero che è benzina e ha cavalli per far girare le ruote, ma non ha i giri di un aspirato. ha molta più coppia di un aspirato, ma non ha il tiro in basso di un diesel. cioè... un 2.8 diesel al minimo, a 1000-1200 giri tira come un mulo, un 2.0 benza turbo ha una coppia micidiale, ma la esprime tutta a regimi troppo alti per avere i pregi di un diesel, lo fa probabilmente di colpo quando "entra in coppia", e non ha l'allungo del benza v6....
poi magari mi sbaglierò, e dovrò ricredermi.... ma le "curve" dei grafici mi danno questa impressione

Vero, ho provato negli USA il 3.0 V6 aspirato e... beh, molto più regolare nell'erogazione del mio attuale 2.0 turbo ma purtroppo qua non c'e' e sinceramente, dopo aver provato il diesel, non mi andava proprio di prenderlo.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 16:06
fratnike ha scritto:
Bum Bum ha scritto:...

Vero, ho provato negli USA il 3.0 V6 aspirato e... beh, molto più regolare nell'erogazione del mio attuale 2.0 turbo ma purtroppo qua non c'e' e sinceramente, dopo aver provato il diesel, non mi andava proprio di prenderlo.

ah beh.... tra 2.0 turbo benzina e 2,2 diesel...... .mille volte meglio il 2.0 turbo benzina. su quello non c'è dubbio alcuno!!!!! cioè... i l2.2 diesel ha sicuramente dei cunsumi sicuramente minori, e dei costi di bollo e assicurazione minori... ma a livello di piacere di guida mille volte meglio il 2.0 benza.

anche se ripeto... se avessere messo il 3.0 v6 diesel del grand cherokee.... avrebbero fatto bingo. come performance intendo. ma adesso sembra che se compri diesel sei un criminale che inquina come un matto... se compri benzina sei un criminale da tassare come un matto...
ci vogliono tutti con in mano una utilitaria ibrida, preferibilmente tutte uguali, tutte dello stesso colore... grigie possibilmente.
Permessi di questa sezione del forum: