JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fratnike, Harmix

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Info off set cerchio

il Sab 09 Mar 2019, 19:52
Ciao ragazzi, forse è un argomento già trattato ma ho urgenza di avere info. Non ho trovato cercando la risposta quindi lo chiedo a voi. Sono in procinto di passare ad assetto 2 con gomme da 35 by rocks. Sto scegliendo i cerchi ed ho la possibilità di scegliere off set 0 o - 6. Il dubbio è questo : monterò dell bf ko2 315 12.5 17 e vorrei evitare di tenere il codolino da 4 cm obbligatorio per l omologa perchè lo reputo molto ingombrante e antiestetico insomma mi sta sui maroni. Eventualmente dopo l omologa, se scelgo un et 0 e recupero un codolino da 2 ( meno ingombrante) riesco a starci dentro o non c è nessun modo di rimenare a filo( causa gomma) e quindi vado di -6? Chi ha esperienza diretta o è bravo con i calcoli?Grazie mille
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: Info off set cerchio

il Dom 10 Mar 2019, 10:09
Ci sono diverse discussioni in merito ma per fartela veloce questo è un cerchio 17x8 et+20 che è la minima sporgenza per farci stare le 35" (anche se io ho 315/70 17 che sono teoricamente 3 cm più strette quindi sporgono 1,5 cm in meno delle 35")

Quindi se metti un et 0 sporgeranno 2 cm in più di queste, mentre con un et -6 sporgeranno 2.6 cm in più a cui devi aggiungere la metà dell'aumento di larghezza del canale che credo sia 8,5" o 9" (correggi se sbaglio) quindi eventualmente altri 0.65 cm o 1,27 cm
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 10 Mar 2019, 10:42
Esatto et 0 canale 8.5, et -6 canale 9. I procomp che mi piacciono hanno questi due et quindi a questo punto vado di et-6 tanto cmq non riesco nell' intento . Sei stato molto gentile.
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Dom 10 Mar 2019, 10:56
Puoi sempre valutare dei parafanghi più larghi Wink
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Dom 10 Mar 2019, 11:56
0 è il compromesso migliore. ET positvi non vanno ben che poi con le gomme serie si tocca dentro. Poi va allargata sta macchina, assolutamente. Io sto cambiando i miei 0 perchè cercavo qualcosa tipo con -20.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 10 Mar 2019, 21:25
Se ti interessano io vendo Rugged Ridge -13

Inviato con Topic'it
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 08:25
@nuello

Ciao, io ho la configurazione che vorresti fare tu. Bfgoodrich KO2 con procomp -6 canale 9

Diciamo che le gomme escono cosi

[img][/img]
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 10:29
marco1228 ha scritto:@nuello

Ciao, io ho la configurazione che vorresti fare tu. Bfgoodrich KO2 con procomp -6 canale 9

Diciamo che le gomme escono cosi

" />

Grazie Marco, anche montato gli et 0 uscirei cmq sempre di almeno 3 cm....
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 11 Mar 2019, 14:49
nuello8010 ha scritto:...Chi ha esperienza diretta  o è bravo con i calcoli?...
Se ammettiamo, per semplificare, che in configurazione stock le gomme rientrano per circa 3 cm., allora se montiamo le 315 sui cerchi originali le gomme saranno a filo parafango (infatti 315-255 = 60).
Qunidi un offet 0 sporge per 44,45 mm. che e' l'et dei cerchi stock,
ed un et negativo di -x sporgera' per -x mm. in piu'.
Come esempio, 4extreme omologa le 315 con et 20.
IL CANALE, a parita' di offset, NON CONTA NIENTE, a meno di minime variazioni sulla pancia della gomma
(l'et misura la distanza dell'asse del cerchio dal mozzo e quindi il centro della gomma rimane nella stessa posizione quale che sia il canale).
Per calcoli piu' precisi vedi
https://www.forum-wranglermania.com/t22460-wipmz54-larghezza-ingombro-gomme-rispetto-alle-misure-originali-a-libretto#389196
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 12 Mar 2019, 13:20
@mz54

Ok che l'et misura la distanza del centro del cerchio dal mozzo in negativo o positivo che sia ma, ai fini di determinare la sporgenza dalla sagoma, non è lo stesso ad esempio avere un canale da 7,5" o uno da 9" . Se si monta  il cerchione senza gomma e, con un'assicella della dovuta lunghezza appoggiata "a piombo" ai due bordi, si misura la distanza dal filo parafango, a parità di offset , deve cambiare per forza a seconda della misura del canale perchè la maggior larghezza da qualche parte deve sporgere no?
SENZA POLEMIZZARE,  vorrei solo che mi facessi cambiare opinione in modo convincente perchè periodicamente esce fuori la discussione e siamo sempre in disaccordo.... Embarassed Embarassed Embarassed ...dopodichè tacerò per sempre Razz Razz Razz
beer
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 12 Mar 2019, 13:37
Alexjk ha scritto:..SENZA POLEMIZZARE,  vorrei solo che mi facessi cambiare opinione in modo convincente...
ma figurati, nessuna polemica 204484
certo che il cerchio piu' grande, senza gomma, sporge di piu' ! (sporge in piu' la meta' della differenza, ad esempio se metto un 10" al posto di un 8", sporgera' di 1" in piu' all'esterno ed 1" in piu' all'interno)
pero' io ho detto che e' la gomma a rimanere nella stessa posizione, e siccome 315 mm. sono piu' di 12 pollici, ne consegue che, a meno di montare un cerchio di oltre 12 pollici, la sporgenza della gomma non varia al variare del cerchio study
Ti ho convinto ?
Spero di si, perche' se dovessi aver torto, mi sa che mi costera' una bella cassa di birre a maggiora beer
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 12 Mar 2019, 18:49
Mi sa che abbiamo ragione/torto entrambi ....vista come la vedi te, tenendo conto del risultato finale hai ragione e visto come la vedo io puramente con le misure alla mano anche bang bang
Per Maggiora chiunque paghi la birra la vedo dura per dove vivo ora ma..... mai dire mai
bravo bravo bravo
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 12 Mar 2019, 18:52
Alexjk ha scritto:...mai dire mai...
concordo beer
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 13 Mar 2019, 11:35
Se un canale è 8 e l'altro è 9, a parità di offset sì, la sporgenza sarà identica visto che appunto l'offset dal centro del cerchio (che ovviamente pur con canale diverso il centro del cerchio rimane sempre quello) ma a livello poi di fuoriuscita dei parafanghi il canale 9 rispetto all'8 sporgerà di 1,25 in più ( visto che ci sono 2.50 circa di differenza tra 9 e 8).

Poi mi potete dire "ma se parliamo di gomme da 12.50 fino a che non vai oltre a quel canale sporgerà sempre più la gomma del cerchio" e ok, ma comunque una differenza c'è sempre, anche se probabilmente irrisoria quando parliamo di 1" di canale su una gomma da 12.50, poichè ovviamente la gomma viene tallonata in maniera diversa. Se non fosse che tutte le gomme mud sono diverse tra loro si potrebbe fare un paragone reale, ma bisogna trovare due macchine con i parafanghi non tagliati/piegati originali, con le stesse gomme e cerchi con stesso offset ma canale diverso. Molto improbabile.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 13 Mar 2019, 12:05
mgnever ha scritto:..."ma se parliamo di gomme da 12.50 fino a che non vai oltre a quel canale sporgerà sempre più la gomma del cerchio"...
bravo e poi, quando mai avete visto un canale piu' largo della gomma  Shocked

quindi possiamo concludere che al fine di calcolare l'ingombro massimo delle gomme (che e' poi quello che interessa per le omologazioni) la larghezza del canale e' irrilevante ?
Zacapa
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 13 Mar 2019, 15:45
Allora per completezza vi chiedo se la sporgenza si calcola da dove finisce il battistrada o bisogna tener conto anche della pancia che fa la gomma sul fianco?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 13 Mar 2019, 17:47
Zacapa ha scritto:...la sporgenza si calcola da dove finisce il battistrada o bisogna tener conto anche della pancia...
vi ricordate, almeno i piu' vecchi, la trasmissione tv Chissà chi lo sa? https://it.wikipedia.org/wiki/Chiss%C3%A0_chi_lo_sa%3F
Comunque le misure che puoi montare sono solo quelle a libretto: non e' che puoi montare tutte quelle che sono in sagoma Sad
se vuoi montare legalmente una misura non a libretto ci sono 2 modi:
- preparatore, che omologa e mette a libretto le nuove misure;
- oppure gommista come si legge in questo articolo (qualcuno ha provato questa via ???)
http://motori.corriere.it/motori/attualita/15_giugno_11/cerchi-ora-si-puo-cambiare-misura-ffc615f4-1047-11e5-9af2-c0e873d99e21.shtml?refresh_ce-cp

p.s.cosi' ho capito io, che ho ancora le gomme stock Sad
Zacapa
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 00:01
Ma ci sono cerchi già omologati per le nostre jeep?

...che la misura della gomma debba essere a libretto lo davo per scontato, quello che mi chiedevo, per determinare la scelta dell' ET del cerchio, è se possiamo considerare la gomma dentro i parafanghi solo considerando la traccia del battistrada o se bisogna considerare anche la pancia della gomma che sporge di più rispetto alla parte del solo battistrada.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 08:51
Zacapa ha scritto:Ma ci sono cerchi già omologati per le nostre jeep?...
io avevo trovato questi https://www.makwheels.it/it-it/car-configurator.aspx?car=0300-0100-0010&diameter=18

per avere un'idea di quanto sporgono userei la misura della gomma come da etiichetta, ad esempio 255 per quelle stock.

Anch'io appena preso il mio primo wrangler nel 2014 dopo i paraurti (che ho cambiato dopo 3 mesi) volevo cambiare anche le gomme, ma alla fine mi sonno arreso di fronte a tutte le assurdita' imposte dalla legge Sad ed anche perche' per me sarebbe solo questione di estetica Embarassed
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 09:56
mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:..."ma se parliamo di gomme da 12.50 fino a che non vai oltre a quel canale sporgerà sempre più la gomma del cerchio"...
bravo e poi, quando mai avete visto un canale piu' largo della gomma  Shocked

quindi possiamo concludere che al fine di calcolare l'ingombro massimo delle gomme (che e' poi quello che interessa per le omologazioni) la larghezza del canale e' irrilevante ?

Quando mai avete visto un canale più largo della gomma?

Sul JK no e mi auguro mai, ma sulle auto spesso e volentieri. Dovrei metterti forse la foto dell'e36 da drift che sto facendo con il mio socio Laughing

E comunque affermare che la larghezza del canale è irrilevante per le omologhe è sbagliato, sicuramente conta di più l'ET, ma attento che se si parla di 285 su canale 9 lì son sicuro che almeno 1cm ci balla.

E poi considera una cosa, tornanto alle 12.50/315 il battistrada sarà sempre quello, ma la spalla della gomma comunque un po' "si tira", perchè comunque se le guardi le gomme così non sono mica piatte, fanno la pancia. Con il si tira non voglio affermare che cambia la larghezza del battistrada, perchè il battistrada è sempre quello, sia chiaro.
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 10:07
Comunque è difficile che una gomma da fuoristrada 315 abbia una larghezza del battistrada di 31.5 cm, anzi io non ne ho mai viste. Quindi l'ingombro va calcolato sulla pancia della gomma. E ovviamente il canale rimane più stretto della pancia. Poi diciamo che una 315 su un canale di 9" ci sta più comoda che in uno da 7.5"
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 10:08
mgnever ha scritto:...se si parla di 285 su canale 9 lì son sicuro che almeno 1cm ci balla...
balla dove ?
anche se fosse canale 10" sarebbero 254 mm < 285 mm scratch study
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 10:15
marco1228 ha scritto:...è difficile che una gomma da fuoristrada 315 abbia una larghezza del battistrada di 31.5 cm...
hai provato a misurare le tue 315 appoggiandole sul pavimento e poi misurando la distanza tra pavimento ed una stadia appoggiata sopra la ruota ? (tanto per avere un minimo di precisione)
Le mie 255 stock, con quel tipo di misura, misurano esattamente 255 mm.
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 10:33
mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...è difficile che una gomma da fuoristrada 315 abbia una larghezza del battistrada di 31.5 cm...
hai provato a misurare le tue 315 appoggiandole sul pavimento e poi misurando la distanza tra pavimento ed una stadia appoggiata sopra la ruota ? (tanto per avere un minimo di precisione)
Le mie 255 stock, con quel tipo di misura, misurano esattamente 255 mm.
Lo sapevo che mi mettevi in crisi  Laughing

No ho sempre misurato il battistrada soltanto.....sono un po approssimativo  IOI
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 14 Mar 2019, 12:16
mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:...se si parla di 285 su canale 9 lì son sicuro che almeno 1cm ci balla...
balla dove ?
anche se fosse canale 10" sarebbero 254 mm < 285 mm scratch study

Scusami una cosa, 285 è la larghezza del battistrada, ma secondo te dove vai a tallonarci il cerchio su quanto è largo? Come il battistrada? E ti ricordo, come ti ho già detto in altri mille topic ma vedo che sei recidivo: la misura delle gomme da fuoristrada riportata sulla spalla è puramente indicativa e fanno la pancia sulla spallllllaaaaaaaaaaaaa.
Non stiamo parlando di auto stradali, più allarghi più la pancia della gomma va in fuori. E' la stessa cosa che mi succede quando bevo la birra, se faccio un mese a bere tutti i giorni la pancia viene sempre più in fuori e i jeans li allaccio a fatica, se magari muovo il culo e e bevo di meno a fine mese se son bravo sfoggio pure un buco più stretto sulla cintura.

Non ci credi? Allora spiegami perchè con i cerchi originali più distanziali (se vuoi ti lascio anche i conti da fare, che ti piacciono tanto, +44 con canale 7.5 con aggiunta di distanziale da 30) le gomme mi strusavano un pochino mentre con i pro comp canale 8.5 e offset 0 mi toccavano uguale?

Mi dispiace solo non essere una persona precisa e pignola perchè se avessi documentato tutto sarebbe stato più semplice da spiegare con misure e fotografie alla mano. Se ci fossero due volontari, uno con un JK originale (che quello non è un problema) e uno con le stesse identiche gomme ma su cerchio aftermarket con canale 8.5 o 9 ci togliamo tutti il dubbio subito.
Permessi di questa sezione del forum: