Premetto che provengo da una JKU Arctic del 2013 con la quale ho felicemente percorso quasi 150000km, ho deciso in ottobre di passare alla nuova versione.
La vettura mi è stata consegnata il 16 Febbraio ed al momento ho percorso circa 700km. Pochi in generale ma sufficienti per una prima impressione.
La prima cosa che vien da dire è che è come guidare un’altra auto. Il motore è decisamente più brillante ed assai più silenzioso. Manca quel senso di “vuoto” ai bassi regimi che caratterizzava la jk. Il cambio è una meraviglia, morbido e preciso, senza quella sensazione di cambio “da camion” che provavo sul jk.
Su strada la marcia mi pare più fluida, meno ruvida del precedente. Il rotolamento degli (assurdi) pneumatici di serie è assai rumoroso tant’è che copre il peraltro quasi impercettibile rombo del motore. Confermo quanto riscontrato da un altro utente : sul dritto è necessario un continuo aggiustamento della traiettoria con piccoli ma a lungo andare fastidiosi movimenti del volante. Non so se cambiando le coperture il detto si attenui. Mi piacerebbe sentire in merito chi le avesse già modificate.
Ovviamente tutte queste considerazioni valgono proprio tenendo conto del raffronto con la versione precedente. Se uno viene dall’X5 o dal Q7 dovrà farci un po’ l’abitudine.
L’abitacolo è molto curato. La sensazione è di maggior “lusso” e comfort attraverso la maggior cura per i dettagli. Personalmente adoro il cruscottone rosso!
Il sistema di infotainement è eccezionale, decisamente a livello di “suv” blasonati. Il suono da tutte le fonti è eccellente e l’integrazione con Apple Carplay funziona molto bene.
C’è molta elettronica. Moltissima. Forse troppa. I comandi ed i controlli sono molteplici e, a mio parere, un po’ confusionari. Anche perché il manuale cartaceo da questo punto di vista aiuta poco.
In conclusione sono molto soddisfatto (per ora!) dell’acquisto. La differenza tra la versione precedente e questa è molto evidente e giustifica (in parte) l’abissale differenza di listino. Ribadisco che chiunque venga da auto meno off-road dovrà comunque adattarsi ad una vettura che NON E’ UN SUV!
Non vedo l’ora di montare il soft-top (consegnato in un enorme pacco regalo) per usarla quando possibile aperta.
Saluti a tutti
La vettura mi è stata consegnata il 16 Febbraio ed al momento ho percorso circa 700km. Pochi in generale ma sufficienti per una prima impressione.
La prima cosa che vien da dire è che è come guidare un’altra auto. Il motore è decisamente più brillante ed assai più silenzioso. Manca quel senso di “vuoto” ai bassi regimi che caratterizzava la jk. Il cambio è una meraviglia, morbido e preciso, senza quella sensazione di cambio “da camion” che provavo sul jk.
Su strada la marcia mi pare più fluida, meno ruvida del precedente. Il rotolamento degli (assurdi) pneumatici di serie è assai rumoroso tant’è che copre il peraltro quasi impercettibile rombo del motore. Confermo quanto riscontrato da un altro utente : sul dritto è necessario un continuo aggiustamento della traiettoria con piccoli ma a lungo andare fastidiosi movimenti del volante. Non so se cambiando le coperture il detto si attenui. Mi piacerebbe sentire in merito chi le avesse già modificate.
Ovviamente tutte queste considerazioni valgono proprio tenendo conto del raffronto con la versione precedente. Se uno viene dall’X5 o dal Q7 dovrà farci un po’ l’abitudine.
L’abitacolo è molto curato. La sensazione è di maggior “lusso” e comfort attraverso la maggior cura per i dettagli. Personalmente adoro il cruscottone rosso!
Il sistema di infotainement è eccezionale, decisamente a livello di “suv” blasonati. Il suono da tutte le fonti è eccellente e l’integrazione con Apple Carplay funziona molto bene.
C’è molta elettronica. Moltissima. Forse troppa. I comandi ed i controlli sono molteplici e, a mio parere, un po’ confusionari. Anche perché il manuale cartaceo da questo punto di vista aiuta poco.
In conclusione sono molto soddisfatto (per ora!) dell’acquisto. La differenza tra la versione precedente e questa è molto evidente e giustifica (in parte) l’abissale differenza di listino. Ribadisco che chiunque venga da auto meno off-road dovrà comunque adattarsi ad una vettura che NON E’ UN SUV!
Non vedo l’ora di montare il soft-top (consegnato in un enorme pacco regalo) per usarla quando possibile aperta.
Saluti a tutti