JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Dèsirèe Coata, Enzo Caso, fratnike, Harmix, MickyTI, Salvatorerubicon

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

315 70 17 Info Empty 315 70 17 Info

il Gio 28 Feb 2019, 02:39
Buongiorno a tutti,

Finalmente ho deciso di montare un assetto completo OME da +2”, cerchi e gomme.
Ho optato per delle BF Ko2 misura 315 70 17, il tutto tramite installazione da professionista.
Leggendo su pagine fb e su forum noto varie discordanze. Premetto che sono ancora novizio e non sono un genio del settore, ma tutta questa confusione mi confonde. Veniamo al dunque.
Jk Last Edition Unlimited (Sahara) 2.8 crd AUTOMATICO, prevalentemente utilizziamo la macchina per viaggi, poco offroad (per me offroad non significa infilarmi in tracciati costruiti appositamente) e se si fa nulla di “mi arrampico sui muri a 300 all’ora perché fa figo” ma usando la testa.

Si parla di coppie coniche, rinforzi, ecc. ma in realtà per l’utilizzo che ne faccio (ed è ciò che vi ho scritto) REALMENTE oltre alle modifiche fatte cosa DEVO fare?

Grazie a chi mi risponderà concretamente senza portarmi ad ulteriore confusione.

equ
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

315 70 17 Info Empty Re: 315 70 17 Info

il Gio 28 Feb 2019, 09:31
Ciao, la cosa più importante che ti manca è la ricalibrazione del tachimetro e dei vari sensori tramite il modulo Procal. E' un' operazione davvero semplice, devi solo comprarlo. L'altra cosa che ti manca è un set di cerchi con offset negativo, o, in alternativa, dei distanziali da 30mm. Io al momento monto dei distanziali e li ho su da sempre (mai avuto noie o rotture), ma a breve passerò ai cerchi scampanati per scongiurare usure precoci.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 09:44
Anche il Procal possiedo, mi ero dimenticato di scriverlo...
I cerchi sono 17 x 8.5 et 18 , sono ok?
Grazie per la tua risposta.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 10:04
Le coppie coniche le devi fare comunque, proprio perchè è nell'utilizzo cittadino che potresti far saltare il convertitore.
Per i rinforzi al ponte si, potresti evitare, ma la verità è: perchè rischiare di spezzare un tubo per risparmiare qualche soldo?
Il JK è pesante e noi lo appesantiamo ancora di più con delle modifiche, non ti credere ma c'è chi ha spaccato il ponte anche facendo offroad da scampagnata. Sicuramente è stata sfiga, ma ti basta dare una botta giusta al ponte per un sasso che non hai visto o altro, che magari fa una piccola crepina e col tempo poi rischi di farlo saltare. Considera che i tubi del ponte sono 4mm contro i 9 dei ponti Patrol.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 10:15
Ok, rinforzare i ponti, vedrò di informarmi su questo.
Coppie coniche tanti dicono di lasciarle originali, tanti di cambiarle. Gente che gira da 10 anni cn le originali e le 35 mai nessun problema, gente che “assolutamente da cambiare” nn ci capisco più un cazz...
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 10:48
Puoi ascoltare quelli che non sanno neanche di cosa parlano, perchè comprano macchine da 40k e poi fanno i braccini corti per farle andare bene...E ad alcuni va bene, altri li trovi qui a piangere nel forum, o puoi fare le cose fatte bene visto che comunque stiamo parlando di un veicolo che vale un tot di soldi, non è un suzuki samurai che prendi capotti nel weekend e ti fai una risata se la metti sul tetto.
Ci sono poi modelli di JK che hanno la fortuna di "reggerle" le 35, ovvero quelli con le 4.10, ma l'80% dei JK la fuori hanno le coppie coniche da rivedere. Oltretutto a mio parere la coppia conica ideale è 4.56, ma sicuramente l'utilizzo che ne faccio io è diverso dall'utilizzo che ne fai tu.

A parte che le gomme le hai già montate no? Ti sembra che la macchina vada bene con le cambiate? Cioè sentivo di gente che mi diceva che l'auto andava bene e che mi dava quasi dello scemo per aver speso 1600€ tra coppie coniche e mano d'opera, poi scopri che mentre va a velocità fissa ha la macchina che continua a scalare e rimettere la marcia e altri problemi. Perchè poi molti non si rendono neanche conto o non te lo dicono che oltre avere il convertitore sotto stress hanno pure l'auto che scalda come un forno a legna.

Ragiona un attimo con me, penso che tu su una bici con i rapporti ci sia stato no? Ecco, finchè vai in spiano grossi problemi non ce ne sono anche se tieni dei rapporti casuali (a meno che non vai sul troppo corto o il troppo lungo). Però quando ti trovi davanti ad una salita che fai? Il rapporto lo cambi. Bene, sul JK non lo puoi cambiare al momento, quindi devi trovare un rapporto che vada bene per non sforzare l'auto, perchè sul piano sono capaci tutti di dire "ma va bene uguale", poi li porti sulle stradine di montagna o sulla prima stradina in pendenza (c'è chi si lamentava di questi problemi anche solo in autostrada appena cominciava una salita impercettibile) e l'auto comincia a buttare fuori le marce e rimetterle, surriscaldando tutto e mettendo sotto estremo stress il convertitore.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 11:02
FedericoJK ha scritto:Ok, rinforzare i ponti, vedrò di informarmi su questo.
Coppie coniche tanti dicono di lasciarle originali, tanti di cambiarle. Gente che gira da 10 anni cn le originali e le 35 mai nessun problema, gente che “assolutamente da cambiare” nn ci capisco più un cazz...

non ci capisci più nulla perchè purtroppo ognuno dice la sua..... ma ognuno magari ha combinazioni di JK diverse. c'è il motore diesel 177 e 200 cv ( il 177 monta un cambio, il 200 monta un altro cambio, e poi c'è il cambio manuale ), ed il motore benzina 200 e 286 cv ... poi ci sono le versioni sport, sahara e rubicon .... il che ne deriva che ci sono combinazioni cambio/coppie coniche molto diverse.

per esempio.... se parliamo di 177cv diesel, se hai sport/sahara manuale hai le 3.21 ( non sei obbligato a cambiare, ma consigliate ), se hai rubicon manuale hai le 4.11 ( vanno benissimo così di serie ), se hai sport/sahara automatico hai le 3.73 ( fortemente consigliato cambiare cc ), se hai rubicon automatico hai le 4.11 ( vanno bene così, ma non farebbe male cambiarle ).
poi ci sono alcuni sport che sono nati con le 4.11 ... .il che vale lo stesso discorso dei rubicon.

se parliamo di 200 cv benzina, se hai lo sport/sahara automatico hai le 3.73 ( devi cambiare per forza ) se hai il rubicon benzina automatico hai le 4.11 ( fortemente consigliato cambiare )

se parliamo di 200 cv diesel, se hai il manuale rubicon hai le 4.11 ( vanno benissimo così ), se hai rubicon automatico dovresti avere le 3.73 ( vanno abbastanza bene così, anche se cambiando va meglio), se hai sahara/sport automatico dovresti avere le 3.21 ( devi cambiare praticamente per forza ), se hai sahara/sport manuale dovresti avere le 3.21 ( non sei obbligato a cambiare, ma consigliate )
poi ci sono annate dove anche gli sport/sahara avevano le 3.73 etc etc.... in pratica dal restyling in poi hanno fatto dei gran casini con le coppie coniche.. e sinceramente ho perso il filo, e no nso più cosa cazz hanno messo di serie.

quindi: se ci dici che hai il 200 CV sahara ,automatico.... controlla con il VIN se hai realmente le 3.21. se così fosse.... le coppie coniche sei quasi obbligato a farle.
se hai le 3.73... allora forse ti salvi, anche se ti consiglierei di cambiarle lo stesso.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 11:33
Non concordo molto Bum ne sul discorso del manuale con 3.21 ne con il discorso automatico 3.73.

3.21 col manuale se non ricordo male c'era gente che lamentava praticamente di aver perso una marcia, mentre l'automatico finchè lo usi in città va bene, ma comunque anche il restyling con le 3.73, anche se andava meglio del nostro comunque più persone hanno lamentato il continuare a cambiare marcia e l'impazzire del cambio alle prime pendenze.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 12:25
mgnever ha scritto:Non concordo molto Bum ne sul discorso del manuale con 3.21 ne con il discorso automatico 3.73.

3.21 col manuale se non ricordo male c'era gente che lamentava praticamente di aver perso una marcia, mentre l'automatico finchè lo usi in città va bene, ma comunque anche il restyling con le 3.73, anche se andava meglio del nostro comunque più persone hanno lamentato il continuare a cambiare marcia e l'impazzire del cambio alle prime pendenze.

3.21 col manuale e le 35", provata di persona..... a parte la partenza in prima non propriamente "comoda".. .per il resto va abbastanza bene. certo, la sesta la metti a 120 all'ora.... ma di fatto la jeep va bene. anche se ci vai in montagna, sarà fiacca.... magari nei tornanti ti tocca mettere in prima.... ma non surriscaldi nulla, non bruci nulla ( frizione a parte ,se non la usi in maniera super-diligente ).

i problemi saltano fuori con l'automatico..... certo, 3.73 e 35 non vanno d'accordissimo nemmeno sul 200cv, ma di certo è meno problematico che con i nostri 177cv.. io quando avevo le 3.73 e le 35... la 5a la metteva a 120 all'ora. ma sopratutto scaldava il cambio di bestia.
ora... il fatto che ci sia qualcuno che lamenta continue cambiate, può darsi, ma li dipende anche dallo stile di guida.... se non ci pesti cattivo "sopravvivi" abbastanza degnamente. ovvio, se ti piace guidare senza risparmio in montagna, ci vogliono.

sul resto Matteo... siamo d'accordo tutti. accorciare le coppie coniche con gomme dalle 35" in su porta solo benefici.... purtroppo come dici è pieno di gente che pensa di "metterci una pezza" facendo la centralina o altro...
poi quando provano una jeep con le coppie coniche corte, corrono a farle. chi dice che non servono....è perchè non ha mai provato una jeep con le coppie coniche fatte.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 16:39
I figurati che con le 4.88 e le 37 è proprio appena appena, 4.88 e 35 era uno spettacolo, avrei osato quasi le 5.13
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 20:36
Scusate l’ignoranza ma come posso sapere che coppie coniche monto?
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 20:51
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 23:52
Grazie ma non mi da nessun risultato Sad

Provato mille volte sia da pc che da telefono…

Probabile che sbaglio qualcosa ma il numero e' quello...
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

il Ven 01 Mar 2019, 07:48
Vai qui e registrati

https://www.mopar.com/jeep/en-us/sign-in.html#registerPage

Una volta registrato, inserito il VIN e fatto il log in, vai su “vehicle equipment”
Poi clicca sulla sezione “Other” e lì troverai le coppie coniche alla voce (rear axle ratio)
315 70 17 Info E9fa4a10
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 08:45
Grande, questo link funziona perfettamente bang bang bang bang bang

Ho scoperto che monto le 3.73

A sto punto, cambio o non cambio?

Pensavo quasi di provare cosi, se poi vedo che la macchina fa cose strane, si cambia e finito il discorso...
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 09:47
FedericoJK ha scritto:Grande, questo link funziona perfettamente  bang  bang  bang  bang  bang

Ho scoperto che monto le 3.73

A sto punto, cambio o non cambio?

Pensavo quasi di provare cosi, se poi vedo che la macchina fa cose strane, si cambia e finito il discorso...

secondo me puoi provare così.... e vedi come va. vacci piano in montagna, perchè l'olio del cambio si surriscalderà abbastanza in fretta
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 12:01
Mah guarda, parliamoci chiaro, mica per farti i conti in tasca eh...Ma ti sei preso un JK ultimo modello da nuovo, cambiale 'ste coppie coniche che ti togli ogni tipo di pensiero. L'auto ringrazia e la guidi solo che meglio. Anche perchè se per caso ti si rovina il convertitore del cambio son dolori eh.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 15:30
mgnever ha scritto:Mah guarda, parliamoci chiaro, mica per farti i conti in tasca eh...Ma ti sei preso un JK ultimo modello da nuovo, cambiale 'ste coppie coniche che ti togli ogni tipo di pensiero. L'auto ringrazia e la guidi solo che meglio. Anche perchè se per caso ti si rovina il convertitore del cambio son dolori eh.

beh si in effetti..... contando che è nuovo.... vale la pena. è tutta salute. anche perchè cambiando coppie coniche da nuovo, eviti di sostituire cuscinetti e tutto l'ambaradan che normalmente si sotituisce quando si cambiano le coppie coniche
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 19:22
D’accordo con voi, non è questione di soldi (per fortuna)...

Quindi vado x le 4.88 o 4.56?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 09:23
L'ideale sarebbe 4.56 a mio modesto parere. L'accorci un pelo e con le cambiate diventa molto più fluida. A meno che non hai già in mente di passare alle 37 in un futuro e via di 4.88.
Se preferisci che consumi un pelo meno a velocità fissa perchè sei uno che fa lunghe tratte e hai già intenzione di lasciarci le 35 4.10 allora e stop.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 10:17
FedericoJK ha scritto:...prevalentemente utilizziamo la macchina per viaggi, poco offroad...
in questo caso ti consiglio di non esagerare con le CC, perche' CC corte vuol si dire JK piu' scattante e divertente in fuoristada/citta'/basse velocita', ma poi in autostrada per andare a 130 con le 4,56 ti ritrovi a circa 3000 giri con rumore e consumi conseguenti Sad

Tempo fa ho creato un tool, con la collaborazione di @bumbum, che mette in relazione gomme/CC con giri motore/velocita'
https://www.forum-wranglermania.com/t25532-tool-gomme-coppie-coniche-cambio-giri-motore-e-velocita?highlight=velocita

Da questo tool si vede che gia' con le 4,10 avresti un rapporto piu' corto di quello stock, ad esempio a 2000 giri adesso vai (magari verificalo) a 99 km/h mentre con le 4,10 saresti a 97 km/h.
315 70 17 Info Fk11

Se pensi di passare alle 4,56, queste sono le velocita' in funzione del numero di giri
315 70 17 Info 13010

Se vuoi fare qualche verifica, basta considerare che le CC hanno un rapporto diretto con giri motore e velocita', ad esempio se passi da 3,73 a 4,88 hai un incremento del 31% e quindi alla stessa velocita' avrai lo stesso incremento di giri motore study
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 10:26
mgnever ha scritto:... 4.10 allora e stop.
204484 giuro che non ho copiato Embarassed
(ho letto solo dopo aver scritto il post precedente)
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 10:56
giusto per curiosita': ma se @FedericoJK passa a 35" e 4,10, vista la minima differenza di rapporti con le attuali 32" e 3,73, puo' evitare di toccare l'elettronica del cambio ?
cioe' potrebbe cambiare solo assetto e gomme ?
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 11:56
Vi posso dire la mia esperienza, anche se già l'argomento è stato trattato molte volte...
La mia configurazione:

315/70/17 con c.c. 3.73 cambio manuale e centralina NON fatta quindi stock.

La mia configurazione è molto accettabile, poi dipende dai gusti e da cosa uno fa. Sicuramente per me le 4.10 sarebbero perfette, probabilmente andrei a ripristinare i valori della Jeep stock.

Così come è adesso diciamo che su strada statale non metto quasi mai la sesta, mentre prima mi capitava più spesso con gomme da 245. In pianura nessun problema la macchina ha una discreta ripresa, poi però se trovo delle strade in collina sento che ho dei limiti, quindi se scende sotto i 2000/1800 giri devo scalare altrimenti muore. Per le partenze in salita(avendo il manuale) devo stare attento a non forzare, e in retromarcia in salita proprio no Evil or Very Mad o vai avanti e fai manovra o metti le ridotte e vai di retro Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 12:58
mz54 ha scritto: puo' evitare di toccare l'elettronica del cambio ?
Che elettronica dovrebbe toccare? Non capisco Embarassed
Permessi di questa sezione del forum: