JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 112 utenti online: 20 Registrati, 0 Nascosti e 92 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Al Cut, albrapa, Alex., Brontolo, Bum Bum, calisvaro, ClaF, DonK, equ, Fabius, fratnike, fubiano, guido57, KTBricco, marco1228, MARK84, paoloxd6, RUBIROBY, scheggiagreco06, zaipiran

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
cocorab
Jeeper °I
Jeeper °I

Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca Empty Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca

il Sab 23 Feb 2019, 18:40
Buonasera cari amici wrangleristi,
dopo tante peripezie con le auto di quei figli di gran ... Bretagna ...ho deciso di passare agli States, anzi no in Italia, tanto le Jeep sono Fiat belle e buone  Very Happy  

Detto cio' la JK e' bellissima esteticamente , certo non ha nulla piu' a che vedere con le vere TJ benzina,ma ci si deve adattare ai tempi e oramai di vere fuoristrada son rimaste solo il wrangler,il cruiser, anche lui oramai suvvato , il jinmy e il mito inarrivabile , la serie G.

L'uso che ne faro' e' caccia/pesca, e d' inverno in montagna con ogni tempo, la usero' sicuramente anche per tirare qualche carrello.

Ho adocchiato una bella JK del 2017, si chiama NightEagle, su autobaselli, per 32.900 mi sembra un buon prezzo, di allestimenti io non sono esperto ma mi sembra ok.

Cosa ne pensate ?
Inoltre volevo sapere quanto e' la massa rimorchiabile del JK ed anche se ha il sistema isofix .

GRAZIE !
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca Empty Re: Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca

il Lun 25 Feb 2019, 11:01
il JK, sopratutto cambio automatico, non va bene per trainare. se non sbaglio infatti ha 1000kg.... o poco più.
per trainare devi cercare le vecchie versioni ( pre restyling ) con cambio manuale. o comunque un cambio manuale.

in secondo luogo.... il JK è un progetto daimler-chrysler.... e così è rimasto fino alla fine della sua vita. FCA ci ha messo un po del suo facendo il restyling degli interni nel 2011, ma fondamentalmente il JK è sbagliato dire che è fiat. infatti....
il cambio manuale è l'NSG370 ( mercedes )
il cambio automatico del restiling è il WA580 ( mercedes )
il cambio automatico del pre-restyuling è il 5-45rfe ( cambio risalente a progetto ancora antecedente dell'acquisizione di chrysler da parte di daimler-benz )
il motore è il VM 2800 .... che ai tempi in cui fu progettato il JK era di proprietà della daimler-chrysler ( ed ora la VM è della fiat )
dunque.... di fiat il JK ha veramente poco e nulla
discorso diverso per il nuovo JL ,che invece è totalmente di progettazione FCA
infine, FCA.... di italiano non ha più nulla. è una multinazionale come tante, tra l'altro ,con sede in lussemburgo.
così... giusto per ,ettere i puntini sulle i thumbup

per andare a caccia/pesca.... va fin troppo bene, a patto che ci sia lo spazio sufficiente per caricare le tue attrezzature. il passo lungo sicuramente si, il corto invece ho seri dubbi.

comunque è una macchina che richiede manutenzione attenta e scrupolosa. se ben mantenuta, è affidabile.

certo, non è un mulo da lavoro come i vecchi pajero, o i vecchi land cruiser.... però è abbastanza affidabile.

T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca Empty Re: Ho addocchiato questa mi serve per montagna , caccia e pesca

il Lun 25 Feb 2019, 11:41
"comunque è una macchina che richiede manutenzione attenta e scrupolosa. se ben mantenuta, è affidabile"
intendi dire che non è sufficiente eseguire i tagliandi ufficiali?
cocorab
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 25 Feb 2019, 12:09
Bum Bum ha scritto:il JK, sopratutto cambio automatico, non va bene per trainare. se non sbaglio infatti ha 1000kg.... o poco più.
per trainare devi  cercare le vecchie versioni ( pre restyling ) con cambio manuale. o comunque un cambio manuale.

in secondo luogo.... il JK è un progetto daimler-chrysler.... e così è rimasto fino alla fine della sua vita. FCA ci ha messo un po del suo facendo il restyling degli interni nel 2011, ma fondamentalmente il JK è sbagliato dire che è fiat. infatti....
il cambio manuale è l'NSG370 ( mercedes )
il cambio automatico del restiling è il WA580 ( mercedes )
il cambio automatico del pre-restyuling è il 5-45rfe ( cambio risalente a progetto ancora antecedente dell'acquisizione di chrysler da parte di daimler-benz )
il motore è il VM 2800 ....  che ai tempi in cui fu progettato il JK era di proprietà della daimler-chrysler ( ed ora la VM è della fiat )
dunque.... di fiat il JK ha veramente poco e nulla
discorso diverso per il nuovo JL ,che invece è totalmente di progettazione FCA
infine, FCA.... di italiano non ha più nulla. è una multinazionale come tante, tra l'altro ,con sede in lussemburgo.
così... giusto per ,ettere i puntini sulle i  thumbup

per andare a caccia/pesca.... va fin troppo bene, a patto che ci sia lo spazio sufficiente per caricare le tue attrezzature. il passo lungo sicuramente si, il corto invece ho seri dubbi.

comunque è una macchina che richiede manutenzione attenta e scrupolosa. se ben mantenuta, è affidabile.

certo, non è un mulo da lavoro come i vecchi pajero, o i vecchi land cruiser.... però è abbastanza affidabile.

Grazie mille per le informazioni,molto chiaro , tecnico e professionale.
La Unlimited ha massa rimorchiabile 2200kg mentre non so perche' la MY 2011 ne aveva 1000kg come dici tu.
Detto cio' me ne sono innamorato e anche se non va troppo bene per tirare penso la comprero' thumbup
ci posso poi montare qualche bel cerchio e gomma per darle un po' di carattere o ci sono problemi ?
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 25 Feb 2019, 12:19
T1Z1an0 ha scritto:"comunque è una macchina che richiede manutenzione attenta e scrupolosa. se ben mantenuta, è affidabile"
intendi dire che non è sufficiente eseguire i tagliandi ufficiali?

no. le tabelle tagliandi a mio parere sono totalmente inadeguate, non tanto per gli intervalli ma e sopratutto perchè incomplete.
non c'è un riferimento ad una sostituzione crociera...
non ci sono riferimenti a manutenzioni dei giunti degli alberi
non ci sono riferimenti a controllo ed eventuali sostituzioni cuscinetti
non ci sono riferimenti ad eventuali controlli serraggi tiranterie
non ci sono riferimenti a controlli e sostituzioni boccole varie....
l'olio del cambio è da sostituire praticamente..... mai
etc etc etc....
cioè... danno per scontato che molti componenti siano "eterni" e che la macchina vada sempre "bene". componenti che di sicuro hanno durate che possono essere di decine di migliaia di km e che hanno una vita che dipende molto dal tipo e dall'ambiente di uso, ma che sono ben lungi dall'essere eterni.
quello che è certo, è che il JK non è una macchina che va avanti a vita solamente cambiando l'olio ogni 20000 km e sostituendo le pastiglie ogni 40000.
poi ovvio... nel momento in cui qualcosa si rompe, in concessionaria lo categorizzano come "guasto". ma spesso non sono guasti..... sono rotture causate da una cattiva manutenzione.

se, per esempio ,sul libretto di uso e manutenzione ci fosse scritto che ogni 50000 km son oda cambiare le crociere, non assisteremmo a tutta quella gente che si lamenta che perde i bicchieini delle crociere e fotte i semiassi anche solamente con un uso stradale.
se sul libretto ci fosse scritto che a 50-60000 km sono da sostituire le boccole delle barre phanard, forse non assisteremmo a tutta quella gente che ha problemi di death wobble
se sul libretto ci fosse scritto che ogni 70-80000 km son oda sostituire i cuscinetti, magari non avremmo gente che si lamenta di spie abs che si accendono a caso
se sul libretto ci fosse scritto che ogni 40-50000 km bisognerebbe dare una pulizia all'egr e ai collettori di aspirazione, magari le turbine durerebbero anche di più, oppure avremmo meno problemi di intasamenti etc etc...
potrei fare una lista molto lunga di cose che sulle tabelle non sono scritte ma che andrebbero fatte.
ovvio... se però dici ai clienti che si tratta di una macchina che devi spendere determinate cifre in manutenzione ( quelle giuste ,fatte realmente bene ) col cazzo che venderesti i wrangler al primo fighetto che passa che non è capace di cambiare nemmeno il filtro dell'aria.

e lo stesso discorso vale per tanti altri fuoristrada... come per tante altre auto di nicchia.

di sicuro, non si tratta di una Yaris che se non fosse per le pastiglie e le gomme che si consumano, potresti fare 200000 km senza alzarla una volta sul ponte.

T1Z1an0
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 25 Feb 2019, 13:18
Sei stato chiarissimo, grazie.
Io purtroppo compro i veicoli per usarli e non per passare il tempo a far manutenzione. Per cui pago, salati, i tagliandi e mi aspetto quella manutenzione preventiva di cui parli. Ma immagino che sia come dici tu.
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Lun 25 Feb 2019, 15:14
T1Z1an0 ha scritto:Sei stato chiarissimo, grazie.
Io purtroppo compro i veicoli per usarli e non per passare il tempo a far manutenzione. Per cui pago, salati, i tagliandi e mi aspetto quella manutenzione preventiva di cui parli. Ma immagino che sia come dici tu.

purtroppo la manutenzione di cui parlo io ha un costo, spesso molto salato. per esempio... dire al cliente che a 60-70000 km deve cambiare ambo i cuscinetti anteriori significa dirgli:
- 400€ di ricambi originali ( solo per i mozzi )
- il tagliando "normale" ... cioè olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, filtro antipolline etc etc... roba classica ecco, circa 350€
- magari è giunta anche l'ora di rinfrescare l'olio del cambio automatico... .300€
- magari è anche giunta l'ora di dare una controllatina all'olio differenziali .... 100€
- magari è anche giunta l'ora delle crociere... che, dato che hai giù i semiassi per fare i cuscinetti, vale la pena cambiare 150€
manodopera etc etc .... e hai già passato abbondantemente il migliaio di € di tagliando, di una macchina che fondamentalmente NON è vecchia....

ti dico la verità ,si guardano bene dal farlo.

poi, ovviamente, c'è il cliente che bada alla manutenzione, conosce le cose come stanno ed è disposto a pagare per avere un servizio impeccabile. la maggior parte invece... se gli dici che deve tirare fuori più di 1000€ per fare manutenzione alla macchina, crede subito al primo pirla che gli dice che non è vero, che basta cambiare l'olio etc etc. ...

per esempio, a me è capitato poco fa: ho comprato una Z4 usata... non recentissima, ma fresca per il motore che ha ( 3000 6cil aspirato, in pratica eterno ). impeccabile, libretto tagliandi regolare e verificato... tutte le cose al suo posto.
la porto a casa, vedo che tutto va bene, macchina perfetta.faccio 2-3000 km per vedere che realmente non abbia difetti, compie i fatidici 100000km e dico, la porto in BMW a fare un tagliando di quelli seri, un "reset" della situazione... non si sa mai.
da tabella praticamente aveva da fare giusto olio, filtro olio e le solite 4 cazzate....
quando al capo officina ho chiesto di sostituire:
- olio differenziale
- olio cambio
- olio circuito freni-frizione
- supporti ammortizzatori
- supporti bracci oscillanti
- cinghie servizi
- controllare il vanos ( sistema della geometria variabile )
ancora un pò e mi sveniva davanti... sostenendo che alcune operazioni avremmo potuto procrastinarle,e che nessuno mai gli ha chiesto di fare certe operazioni ( tipo il controllo del vanos ) a 100000 km ( certo, ovvio.... loro lo aprono solo quando il cliente arriva lamentando che la macchina non va più bene, e allora in quel caso puoi prenderlo per la gola chiedendo svariate centianaia di € ).
al che mi fa il preventivo... preventivo che poi, in realtà, si è rivelato abbordabile se si vuole avere la garanzia di un centro della rete ufficiale.

Permessi di questa sezione del forum: