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Sto per comprare un JL. Non sono un frequentatore di fuoristrada spinti, e la userei tutti i gg, per un totale di 30.000 km annui. Tutti mi consigliano il Sahara. Cosa dite?
Visto che comunque i cerchi li cambierò con spalla più bassa, la mia domanda è:
A parte il colore della carrozzeria bicolor (che farò colorare per renderla uguale al Sahara, omogeneo), il cruscotto con o senza pelle e le pedane, ha più senso prendere un rubicon visto il potenziale di tecnologia? O questo rende la macchina più pesante e scomoda quindi visto il mio uso non ha senso? Dubbio amletico, ma urgente... grazie in anticipo Giututto

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Ciao Giututto,  

  ho vissuto lo stesso dilemma ma con alcune varianti, faccio molti meno km di te all'anno (la metà se non di meno) ma la metà di questi sono fatti su sterratoni, tracce forestali o in mezzo al nulla.

   Dopo aver rinunciato a tutti i possibili SUV da città l'unica scelta possibile era il Wrangler e, forse, mi poteva bastare il Sahara ma sinceramente, visto l'uso che ne faccio, preferisco avere tutta la tecnologia possibile in caso di necessità.

   Se avessi dovuto pensare solo ad asfalto e/o sterratoni "carrabili" credo sarei andato su un sahara, tutto sommato con meno cose "guastabili"

Non sono un esperto di fuoristrada ed è la mia prima vera Jeep (quella di prima era troppo cittadina) ma posso dirti che da tantissime soddisfazioni

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@Giututto ha scritto:
...Tutti mi consigliano il Sahara. Cosa dite?...

che hanno ragione 204484
pero' se anche il rubicon avesse la trazione 4H Auto  (che ti consente di guidare in 4wd senza problemi), non so se saprei resistere al fascino di quella scritta sul cofano scratch
Io avevo preso il sahara perche' nel 2014 il rubicon manuale non c'era piu', ma se ci fosse stato lo avrei preso di sicuro.
Dopo 5 anni di uso e 50.000 km, quasi tutti si strada, sono piu' che soddisfatto della scelta.

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@mz54 ha scritto:

pero' se anche il rubicon avesse la trazione 4H Auto  (che ti consente di guidare in 4wd senza problemi), non so se saprei resistere al fascino di quella scritta sul cofano scratch


Guarda che c'e' e funziona molto bene, sul bagnato la uso sempre e non ho mai avuto problemi salt

e poi c'e' anche la scritta sul cofano bang

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[quote="mz54"]
@Giututto ha scritto:

pero' se anche il rubicon avesse la trazione 4H Auto  (che ti consente di guidare in 4wd senza problemi),


Sulle versioni europee quel riduttore è presente su tutte le versioni, attenzione però che non è proprio vero quello che dici, non è tipo il quadradrive che ho sul WK, è semplicemente un sistema che fa entrare la trazione all'anteriore quando l'auto perde aderenza, non vai in giro con le 4wd

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@mz54 ha scritto:
@Giututto ha scritto:
...Tutti mi consigliano il Sahara. Cosa dite?...

che hanno ragione 204484
pero' se anche il rubicon avesse la trazione 4H Auto  (che ti consente di guidare in 4wd senza problemi), non so se saprei resistere al fascino di quella scritta sul cofano scratch
Io avevo preso il sahara perche' nel 2014 il rubicon manuale non c'era piu', ma se ci fosse stato lo avrei preso di sicuro.
Dopo 5 anni di uso e 50.000 km, quasi tutti si strada, sono piu' che soddisfatto della scelta.


Quoto in toto mz54 (piccolo off topic: ma tu ed io siamo gli ultimi due Highlanders con il Sahara manuale?! IOI ) .
L'avessi trovato, molto probabilmente pure io sarei andato su un rubicon manuale. Ma devo dire che per l'uso che ne faccio io, ovvero (casa-lavoro, strade forestali, viaggi con la famiglia) mi trovo molto bene e anch'io sono soddisfatto della scelta fatta.

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Grazie siete veramente gentili.
Effettivamente hanno entrambe il sistema 4 ruote motrici.
Stamattina ho sentito due venditori diversi: uno mi ha detto di stare su Sahara: molto più guidabile, morbida, più veloce (essendo motore uguale, penso sia dovuto al il peso e altezza).
Il secondo mi dice: se cambi le gomme diventa identica al Sahara (a parte pedane, cruscotto pelle) quindi perché spendere uguale per avere una macchina che ha meno tecnologia?
Il vero problema è che la risposta non c’è l’ha ancora nessuno. Troppo nuove le macchine e non ancora provate bene. Comunque grazie infinite!! Siete stati gentilissimi!! Entro sabato ordinerò una delle due...

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Del Rubicon c'è da contare il discorso di rivendibilità futura se uno la compra coi suoi soldi. Se uno fa leasing noleggio ecc chissene.

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Mgnever... intendi che più facile ricenderenil rubicon o Sahara?
Grazie

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Il rubicon e' l'allestimento gia' pronto per poter affrontare un fuoristrada piu' impegnativo del Sahara, invece destinato ad un utilizzo piu' elegante sebbene sia in grado di affrontare dei percorsi OR.

Questa differenza determina sia la scelta iniziale, considera che l'appetito vien mangiando, e fa mantenere al Rubicon una condizione di maggior rivendibilita'

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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JL ok, ma Rubicon o Sahara?! 20190711 JL ok, ma Rubicon o Sahara?! Img-2012

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@fratnike ha scritto:
...e poi c'e' anche la scritta sul cofano...

e via a girare il coltello nella piaga Evil or Very Mad

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@Giututto ha scritto:
...uno mi ha detto di stare su Sahara: molto più guidaJbile, morbida, più veloce (essendo motore uguale, penso sia dovuto al il peso e altezza).
Il secondo mi dice: se cambi le gomme diventa identica al Sahara (a parte pedane, cruscotto pelle) quindi perché spendere uguale per avere una macchina che ha meno tecnologia?...

ho la sensazione (ma non conosco il JL) che il primo abbia detto una stupidata: sahara e rubicon su strada (gomme a parte) dovrebbero essere uguali CHIEDO CONFERMA AI PIU' ESPERTI.
Comunque non puoi certo fidarti dei venditori che, al 99%, cercano di vendere quello che fa comodo a loro.
Il JL rubicon monta le gomme mud che, oltre a non avere senso per uso prettamente stradale (ESTETICA A PARTE), comportano la limitazione della velocita' a 160 km/h.
Il sahara penso che abbia i sedili in pelle (come il JK) che per gusti personali non avrei mai preso, ma di cui adesso non farei mai a meno per via della facilita' di pulizia (ho 7 gatti e ogni tanto 1 mi vomita in auto Sad )
Ti consiglio di andare sul sito jeep e studiarti bene le differenze con il configuratore.
Nel dubbio chiedi sul forum che e' di sicuro piu' affidabile dei concessionari Twisted Evil

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Come promesso, comprata!
Sahara Unlimited benzina.
Ora caccia ai cerchi: è fattibile montare 275/50 da 20”??!?!?
Vorrei ordinarli al più presto, ma prima devo sapere se monrabili... can you help me please?

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Che colore hai preso? Quando ti arriva?

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Purtroppo nera. Non mi piace ma in Italia mi ha fatto vedere le disponibilità a video (dei Sahara benzina) e c’era nera arancio, verde e bianca. Ho scelto la Meno peggio. Tanto poi, dopo qualche mese la ricoloro di grigio opaco...

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Mi arriva venerdì o lunedì...

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@Giututto ha scritto:
...è fattibile montare 275/50 da 20”??!?!?...

domanda semplice, ma risposta complicata Rolling Eyes

Legalmente, senza fare altri interventi, puoi montare solo le misure di gomme che hai sul libretto di circolazione ed un cerchio con offset tale che la gomma non sporga dai parafanghi.

In alternativa, sempre legalmente, puoi rivolgerti ad una officina che ti omologhi quella misura 275/50R20 che mi sembra quantomeno bizzarra, dal momento che ha un diametro inferiore a quelle originali, come puoi verificare con il tool "misura gomme" che trovi sulla sinistra (sotto "ultimi argomenti"):
JL ok, ma Rubicon o Sahara?! Cc10

come vedi il diametro e' 3 cm in meno e quindi JL e ponti si abbassano di circa 1,5 cm., ma, come si sa, i gusti son gusti  scratch

E siccome il diametro e' inferiore diventa necessario intervenire sull'elettronica per correggere la velocita' indicata dal contachilometri e, probabilmente, anche per modificare i parametri relativi al cambio automatico (vedi rimappa).

Sul forum ci sono innumerevoli topic a riguardo che ti consiglio di leggere prima di prendere qualsiasi decisione study

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No no, allora sto facendo errore di valutazione...

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JL ok, ma Rubicon o Sahara?! C765f610
Dalle foto non mi sembrano più piccole... dove sto sbagliando?

descriptionJL ok, ma Rubicon o Sahara?! EmptyMi viene da piangere...

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In realtà sono da 275/55 r20” non 275/50.
Così vanno bene?
Detto questo, ragazzi io sono sconcertato!!!!! Ho saputo solo ora che NON si possono montare perché non previste da libretto!!!!!

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@Giututto ha scritto:
In realtà sono da 275/55 r20” non 275/50...

solo quasi 4 mm. in meno di diametro di quelle originali Sad
La modifica all'elettronica non dovrebbe servire, pero' il cerchio dovrebbe avere un offeset tale da mantenere le gomme in sagoma (sotto i parafanghi) e non toccare il telaio in manovra: direi compreso tra 20 e 35 mm. (quello originale e' 44,45 mm.) study
JL ok, ma Rubicon o Sahara?! Cc210

@Giututto ha scritto:
...sono sconcertato!!!!! Ho saputo solo ora che NON si possono montare perché non previste da libretto!!!!!

benvenuto nel club 204484

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@Giututto ha scritto:
In realtà sono da 275/55 r20” non 275/50.
Così vanno bene?
Detto questo, ragazzi io sono sconcertato!!!!! Ho saputo solo ora che NON si possono montare perché non previste da libretto!!!!!


scusa perchè sconcertato? è un fuoristrada..... è normale ( non che senza senso ) che non abbia dei cerchi da 20" a libretto. poi guidala tu una jeep coi ponti rigidi e la spalla da 50........ auguri.

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Ciao , GIUTUTTO, anch'io ho il tuo stesso dubbio..almeno in parte l'avevo..xchè tra i 2 modelli ho scelto il
SAHARA 4 porte ( fuori strada lo farei raramente..) , ma sono indeciso sul diesel o benz. , x i cv sceglierei il benz..ma mi scoccia regalare un sacco di soldi allo stato x il super bollo...( anche se voci di corridoio..la LEGA lo vorrebbe togliere...mah...) e il diesel facendo pochi km tra casa / lavoro ( 10 km al giorno...a parte la domenica che la userei di più...) il FAP lavorerebbe male ..rischiando di compromettere il motore...almeno secondo il mio meccanico ..e a parte che non ha gli airbag posteriori ..purtroppo bisogna tutelare anche chi sta dietro... la trovo STUPENDA e UNICA come macchina...quindi chiedo un aiuto a tutti voi...cosa fareste nel mio caso ??? Grazie

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@Marcus70 ha scritto:
...cosa fareste nel mio caso ???  ...

fap a parte, continuano a dire che 2030 i diesel non vogliono piu' farli circolare Sad
Se pensi di tenerla per piu' 10 anni, non avrei dubbi: benzina.

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@Giututto ha scritto:

Detto questo, ragazzi io sono sconcertato!!!!! Ho saputo solo ora che NON si possono montare perché non previste da libretto!!!!!


E aggiungerei grazie a dio, non è mica il Grand Cherokee.

Poi da che mondo è mondo, puoi montare le misure riportate a libretto, non è che un giorno ti svegli e decidi di montare i 20 sulla macchina e ti basisci perchè non ci sono Laughing
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