JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 101 utenti online: 13 Registrati, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alex_rubicon_2015, Bovo, Brontolo, Danny_Jeep, Francesco Biancalani, fratnike, hotrodv, KTBricco, marco1228, marcous 1970, Matto Matto, Roby65, RubiTonz

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
avatar
Samu_sardegna
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 11.05.18
Età : 32
Località : Iglesias

Ma cosa è sta jeep? Empty Ma cosa è sta jeep?

il Mar 08 Gen 2019, 23:22
Salve ragazzi sono un recente possessore di Wrangler . Ho preso un jk Sahara crd del 2007 e questo week end ho fatto il mio primo raduno Off Road dopo qualche anno senza 4x4. Prima avevo un Toyota lj70 . Mi sono ritrovato a superare massi e twist con una facilità mai vista.. mai guidata.. ok che sapevo fosse un bel mezzo ma così è davvero una passeggiata! Non si ferma mai.. o per lo meno non dove si fermano maggior parte degli altri 4x4
Bum Bum
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 33
Località : Lecco

Ma cosa è sta jeep? Empty Re: Ma cosa è sta jeep?

il Mer 09 Gen 2019, 13:41
purtroppo è il più grande pregio, ed anche uno dei più grandi difetti del wrangler. in fuoristrada è tremendamente efficace, e tu pensa che hai un sahara.... .immagina ad avere un rubicon, magari preparato.

io per esempio ho un wrangler abbastanza preparato, doppi blocchi, gomme grosse etc etc... ormai, mi diverto solamente in posti dove si fa fuoristrada abbastanza "spinto"..... altrimenti, per me ( e la mia jeep ) è ancora poco più di una scampagnata.

dico che ciò è un difetto perchè "l'appetito" vien mangiando.... .essendo un fuoristrada performante, si va a cercare ostacoli sempre più grandi, poi si comincia a prepararlo per superarne altri ancora più grandi....e ci si accorge che il limite è ancora più alto, così si aumenta ancora l'asticella.... e via dicendo. un gatto che si morde la coda in pratica!
con un LJ70 ( anche se ho visto fare cose veramente impegnative ad alcuni lj70 preparati ) .... arrivi ad un tot e ti fermi, perchè ti diverti "con poco".
inoltre ,essendo un fuoristrada moderno... non è costruito come un patrol o un lj 70.... un LJ70 lo puoi usare al massacro.... gas in fondo, via il piede dalla frizione e dove va va.... e quella mica si rompe. e fai così con un JK ti ritrovi catapultato da qualche parte ( perchè i cavalli ci sono ), oltre che con la macchina distrutta... per ciò, per evitare di distruggerla la si prepara... etc etc etc... un casino in pratica giggreen
avatar
Samu_sardegna
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 11.05.18
Età : 32
Località : Iglesias

Ma cosa è sta jeep? Empty Re: Ma cosa è sta jeep?

il Mer 09 Gen 2019, 14:29
Esatto Bum Bum .. infatti mi ha sorpreso la sua efficacia però non ti nascondo che non sapevo se essere contento o annoiato dalla cosa..non ho dovuto "guidare" per niente a differenza di altre auto ..dovevo solo dare un leggero colpetto di gas e usciva da qualunque fossa .. però una cosa è ancora in dubbio.. ha un sistema automatico di bloccaggio? Perché quando era in twist non girava solo la ruota che non toccava terra ma giravano insieme?
ClaF
ClaF
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 43
Località : Genova

Ma cosa è sta jeep? Empty Re: Ma cosa è sta jeep?

il Mer 09 Gen 2019, 15:58
Concordo... E secondo me è così un po' per tutte le Jeep, specialmente quando di serie, non ancora "pasticciate", rendono oltre le aspettative.
Io con il JKUR sono ai primi esperimenti ed è ancora tutto di serie a parte le KO2, e sono stupefatto. Prima di Natale sono passato in posti abbastanza brutti dove mezzi preparati davanti a me hanno faticato. Il mio Wrangler è salito realmente "da solo".

Per rispondere alla tua domanda, sì, i JK hanno il BLD (Brake lock differential), ossia il dispositivo che simula un blocco, ovviamente nei limiti pratici di un sistema del genere – e che non sostituisce certamente un vero blocco, però è notevole.
In sostanza blocca la ruota che gira a vuoto, anche "a colpetti", trasferendo la coppia sulla ruota in aderenza, su differenziale aperto.
Ormai è comune a quasi tutti i SUV "tecnici" e ai pochi fuoristrada moderni ancora in produzione (es. nuovo Jimny).

Questo è il primo filmato che ho trovato cercando BLD, non so se venga "spiegato" bene, comunque dai un'occhiata:
https://www.youtube.com/watch?v=39rghzD8URY
avatar
azzidu
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 30.10.18
Età : 52
Località : Sassari

Ma cosa è sta jeep? Empty Re: Ma cosa è sta jeep?

il Sab 12 Gen 2019, 08:31
In pratica quello che una volta si faceva giocando di freno e acceleratore usandoli assieme adesso lo fa da sola la macchina.

Inviato con Topic'it
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum