JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 92 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

DonK, Hostile79

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Intervento ESP a velocità moderate Empty Intervento ESP a velocità moderate

il Mer 02 Gen 2019, 14:31
Ciao ragazzi . Ho da poco montato un assetto da 3,5 sul JKU con delle.gomme da 33 Cooper stt pro .
Per le prime settimane a parte una vibrazione apparsa circa 3 settimane dopo causa vite panhard allentata , poi risolta , in curva a velocità moderate 60km/h circa se accelero leggermente alle volte interviene l ESP . Non capisco se dipende dal fatto che la ruota è più grande e quindi qualche sensore magari in curva registra qualcosa di sbagliato e interviene il sistema oppure sia altro . La convergenza è apposto , all' inizio pensavo fossero le gomme nuove che avessero poca aderenza , ma ora le ho usate un pochettino dovrebbero avere il grip perfetto. Anche escludendo l ESP ovviamente interviene alle volte ed è molto fastidioso , avete idea di cosa possa essere ?
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Intervento ESP a velocità moderate Empty Re: Intervento ESP a velocità moderate

il Mer 02 Gen 2019, 19:00
Il volante è dritto? Hai calibrato le gomme con procal?
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 02 Gen 2019, 19:09
Scusa l'ignoranza , ma sarebbe il procal, che l' ho già sentito ?
Comunque sì il volante è dritto .
marco1228
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 02 Gen 2019, 20:33
Serve per inserire nella centralina la nuova misura delle gomme, in modo che tutto si adegua alla nuova misura, esp compreso.

Se cerchi sul forum trovi molti argomenti a riguardo
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 02 Gen 2019, 21:20
Ho dato un'occhiata , effettivamente andrebbe a lavorare sui sensori e sul cambio con le misure delle nuove gomme inserite e dovrebbe sistemare il problema allora ?
Perché comunque mi era capitato un paio di volte e basta le prime settimane che il mezzo.si.comportasse cosi
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 26 Feb 2019, 14:14
Non ti frena la ruota inserendosi l'ESP ?perché io suo mio ultimamente sto riscontrando un problema strano.. in modalità 4x4 mi capita che si freni e inchiodi quasi una ruota..l'anteriore dx per la precisione.. e quando lo fa mi si accendono le spie di esp, controllo di trazione e ABS ..non so spiegarmi ancora il motivo
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 26 Feb 2019, 18:54
Ma scusa chi ti ha montato il l'assetto e le nuove gomme deve averti anche montato il procal...
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 27 Feb 2019, 09:54
E come te lo monta il Procal? Ti mette due viti autofilettanti sulla presa OBD e te lo fissa lì?
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 28 Feb 2019, 18:18
mgnever ha scritto:E come te lo monta il Procal? Ti mette due viti autofilettanti sulla presa OBD e te lo fissa lì?

rolf2 rolf2 rolf2 rolf2 rolf2 rolf2
Emiliano jk
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 10:34
affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
mgnever ha scritto:E come te lo monta il Procal? Ti mette due viti autofilettanti sulla presa OBD e te lo fissa lì?
Emiliano jk
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 10:35
Certo che ultimamente di cose strane se ne sentono tante...forse questo Jk si sta diffondendo un pò troppo!
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Ven 01 Mar 2019, 11:23
Ade361 ha scritto:Ma scusa chi ti ha montato il l'assetto e le nuove gomme deve averti anche montato il procal...

Sì certo
se il proprietario l'ha comprato e portato....

Giacomo
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 08:28
Ciao Andrea44,
il problema della attivazione in talune circostanze del sistema ESP sul tuo JK è, come già ti è stato accennato, attribuibile al fatto che le gomme maggiorate e l'assetto rialzato ne hanno alterato i riferimenti. Fermo restando che nel contempo non si siano aggiunti dei guasti ai vari sensori, il che è possibile ma è facilmente individuabile con un'apparecchiatura diagnostica, le possibilità di ovviare a quanto tu lamenti sono due. La prima è acquistare il Procal AEV e procedere alla ricalibrazione della tua vettura. La seconda, della serie occhio non vede cuore non duole, è la disattivazione permanente dell'ESP attraverso una procedura che in alcuni modelli del JK era anche riportata a libretto di uso e manutenzione, ovviamente con tutte le conseguenze del caso!

A te la decisione….
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Sab 02 Mar 2019, 08:37
Per chi a libretto non ce l'ha, ecco quanto dicevo:
https://www.autoevolution.com/news/how-to-completely-turn-off-stability-control-in-a-jeep-wrangler-jk-73484.html
Ovviamente, in tale circostanza, rimane comunque accesa la spia dell'ESP sul cruscotto, a segnalazione della situazione particolare in cui si trova la vettura. Non ci sono invece avvertimenti sonori attivi in modo continuo ma solo una volta, al momento dell'accensione dell'auto.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 04 Mar 2019, 23:00
Qualcuno sa dirmi se la mancata installazione di questo procal possa essere la causa dei miei problemi? Sulla mia jk ultimamente si accendono le spie esp ABS e controllo trazione e si blocca a colpetti un o entrambe le ruote anteriori .. poi gli passa.. poi gli riprende.. non me ne accorgo su guida in asfalto ma in sterrato specialmente con le 4wd lo fa di più e noto l'inchiodarsi delle ruote anteriori proprio. Ho montato delle gomme un filino diverse da quelle che ha di serie che se nn sbaglio sono 265 R17 io ho messo delle 285/70/17 ho anche un assetto e l ho acquistata con quest'ultimo già montato però.. e ora dopo qualche mese mi sta facendo questo scherzo.. può essere dovuto a quello o un altro problema?
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 04 Mar 2019, 23:09
Ciao Samu_sardegna, come già anticipato, prima di tutto occorre un report della diagnostica poi si può parlare del resto.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 07:53
Ciao fabius allora la diagnostica ha dato due errori in due momenti diversi uno e questo c1046 monitoraggio fase pressione ruota anteriore sinistra. L'altro ora non lo so ma chiedo al meccanico nel pomeriggio e vi faccio sapere. Oggi inizierà a fare delle prove anche lui
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 08:29
Ciao Samu, intanto hai trovato il primo responsabile di quanto tu lamenti: è il sensore della velocità/ABS della ruota anteriore sinistra. Prima di sostituirlo, potreste provare a pulirne i connettori elettrici, a meno che non sia visibilmente danneggiato.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 08:57
Ah grazie.. farò subito la prova di pulirli allora ..o sostituirli e spero di risolvere.. vi aggiornerò e chiederò altri preziosi aiuti se necessario.mgrazie intanto
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 09:05
thumbup
Un'ultima informazione, qualora tu sia in grado di fornirla: quale apparecchiatura diagnostica è stata utilizzata dal tuo meccanico? study
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 15:38
Gli altri errori che da alla diagnosi sono:
C1011 PRESTAZIONE IRREGOLARE SEGNALE SENSORE VELOCITA RUOTA ANT SX
1014 PRESTAZIONE COMPARATIVA VELOCITA RUOTA ANT SX..
la diagnostica usata dal meccanico si chiama Brain bee
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 17:30
Ciao Samu_sardegna, come vedi anche il secondo codice di errore è riferibile al malfunzionamento del sensore ABS/velocità collocato sul mozzo della ruota sinistra.
Quello che c'è da fare è semplice: se volete, prima di sostituirlo (costo dell'originale Mopar poco più di 40 euro), potreste provare a cancellare gli errori memorizzati, pulirne i contatti elettrici senza rimuoverlo e fare un giro di prova, quindi di nuovo la diagnosi con il tester. Se gli errori fossero ricomparsi, lo dovete sostituire e basta. Altrimenti, se fossero scomparsi, qualche volta accade, si trattava solo di una questione di un falso contatto. Buon lavoro! Jeep10
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 18:03
Ahahahah grazie tante fabius oggi ero tutto il pomeriggio in prova col meccanico e questa antipatica non ha presentato neanche una volta il difetto.. invece domenica ad esempio me lo faceva ogni manciata di minuti.. proviamo a fare quel che mi hai consigliato tu comunque e vediamo..quindi dici che il bloccarsi della ruota possa comunque essere solo un falso contatto o un malfunzionamento di questo sensore? Non è necessario che faccia quello operazione con il propal?
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 18:11
Ciao, per il momento il Procal mettilo da parte. Ovvio che qualora tu lo abbia, la ricalibrazione dei nuovi pneumatici con la nuova misura 285 (che non è tra quelle previste da casa madre) ti sarà sempre utile. Un'ultima informazione: il tuo JK è cambio manuale o automatico?
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 05 Mar 2019, 18:26
ma adesso non c'è mica una nuova applicazione tramite obd che ti ricalibra le gomme e altre cose???
mi pare si chiami JScan o una roba simile...
Permessi di questa sezione del forum: