JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti in linea: 14 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, belloveso, bjxjo1968, davideag82, entony, gigi856, Hurricane, lupaccio, matley00, Pat, Urangled, visco27, yj black, Zacapa

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Olio da miscela come additivo diesel ?

il Ven 14 Dic 2018, 11:46
Leggendo altri forum mi sono imbattuto spesso in utenti di motori diesel che fanno uso di olio per miscela sintetico dei 2tempi come additivo al gasolio.
Sembra che specialmente con i nuovi gasoli che contengono fino a un 5% di bio diesel, le nostre meccaniche siano messe a dura prova.
Parlano di pompe e iniettori molto rovinati ma anche di prestazioni / consumi migliori.
Mi sono deciso ad aprire questo topic perché pur essendo molto scettico  ho provato a aggiungere olio per miscela allo 0'5%.
Incredibilmente il mio 2.8 sembra andare molto meglio.

Cosa ne dite?
Qualcuno a già fatto questo tipo di prove?

Ciao
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Re: Olio da miscela come additivo diesel ?

il Ven 14 Dic 2018, 12:14
Argomento molto interessante. Non ho le competenze per risponderti (mi limito ogni tanto a qualche additivo, lo facevo sul VM della XJ dopo essermi fermato per strada a causa della contaminazione del serbatoio, sul MJT della TH, e al prossimo pieno inizierò sul JKU), ma mi interesserebbe sapere in che percentuale l'hai dosato.

Grazie.

Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 13:45
esistono in commercio prodotti appositamente preparati al riguardo, andrei molto cauto su queste cose, potreste far danni da migliaia di euro
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 15:57
Allo 0.5% di olio sintetico sicuramente non può provocare danni.
Significa 300cc su 60 litri. Praticamente niente.
Che poi sia utile..... Bo!
Vediamo se qualcuno a provato o almeno sentito qualcosa in merito
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 18:15
Io da sempre, su consiglio di un meccanico vecchia guardia, anche sul KJ che avevo prima, ogni 2/3 pieni inserisco circa quel quantitativo. Giusto per completare l'informazione, a maggio e 95000 km all'attivo, mi si sono fottuti 3 iniettori e non saprò mai quale è il motivo e spero non sia l'olio Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 18:22
Io eviterei di mettere olio per miscela..... E poi da cosa lo capisci che il tuo motore va molto meglio?
Quando avevo il Land Cruiser nel forum Toyota tutti mettevano olio di colza nel serbatoio e poi c'erano un sacco di persone che avevano rogne con gli iniettori.....
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 21:48
Ho cercato meglio e sembra che la percentuale di biodiesel a oggi possa essere del 5% o del 10% dovrebbero incominciare a etichettare le pompe con B5 o B10.
Inoltre dal 2010 non c'è più zolfo che aveva un potere lubrificante.
Forse possiamo spiegarci il perché Alexjk a rotto 3 iniettori?
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 21 Dic 2018, 22:04
ciao a tutti

Finito il pieno, rifornito al tappo, stessa tipologia di utilizzo (casa lavoro + un paio di commissioni) piede diciamo "normale"
Quindi abbastanza ben stimata valuto una riduzione dei consumi da 7% a max 13% ,  con i successivi pieni potrei affinare.
La vettura risulta più scattante, il motore più brioso, partenze da freddo immediate. Addirittura non pesa più il ritardo di risposta dell'acceleratore tipico del motore wm 2.8 crd.
Per ricapitolare ho aggiunto al pieno  0.45 % = 230 cc di olio sintetico di qualità (HUSQVARNA 2T XP®️ Synthetic)

Provare per credere  (però poi mi dite)

Vi terrò aggiornati perché ho intenzione di provare altre cose. Infatti ricercando sul web ho trovato persone che hanno già definito un loro mix da aggiungere come additivo.

Si parla di Acetone in percentuali anche basse 0.1% - 0.3% che servirebbe tra le altre cose anche a ridurre le alghe che si formano con gli attuali gasoli  (per il momento non mi interessa)

Poi come già letto altrove e provato, altri aggiungono una percentuale di olio da miscela (secondo me la percentuale potrebbe essere bassa 0.2%) ci sono autotrasportatori che ne mettono latte intere nel pieno 3%, c'è chi ne mette 0.1%

Poi (molto interessante) 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato) dallo 0.1% a max 0.3% che servirebbe a innalzare il cetano nella camera di scoppio

Se posso vi do il Link di un forum dove se ne parla?

Per concludere appena mi arriva farò un pieno con 0.1% di 2-EHN più 0.1% di olio da miscela

Poi vi dico

Ciao
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Sab 22 Dic 2018, 08:19
Certo, certo, dacci il link! Smile
Grazie!
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Sab 22 Dic 2018, 12:57
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 23 Dic 2018, 20:52
Si il forum è quello.
Che ne dite?
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Dom 23 Dic 2018, 22:08
Interessante, mi ha quasi convinto...
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Lun 24 Dic 2018, 09:07
A me non convince per niente....Inoltre nell'ultima pagina della discussione c'è un certo ""Samuel " che dice di sentire rumore di iniettori o di punterie proprio dopo aver aggiunto cetano al pieno Mad
.........Io non farei certi esperimenti su auto da 40mila euro in su.... Laughing
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Ven 28 Dic 2018, 11:20
Visto che anch' io sono un po' come San Tommaso (fino ad un certo punto) e visto:
-che 250cc di olio su un pieno, per una volta, non possono spaccare tutto,
-quello che ci vendono i distributori e "non lo sappiamo",
-che per caso avevo dell'olio 2T in garage,
ho provato.
Dopo 450 kilometri utilizzando la macchina esattamente come al solito, la sintesi del risultato è che secondo me non serve a una mazza! jocolor
Consumi identici a prima, rumorosità identica a prima, avviamenti identici, nessun miglioramento di prestazioni, tutto identico a prima.
I casi sono due: o io sono uno scarpone alla guida e non mi accorgo di niente, o nel migliore dei casi non serve ad una cippa. (Ovviamante propendo per la seconda ipotesi).
Permessi di questa sezione del forum: