uno su tutti, indiscutibilmente: WARN M8274 . grosso, ingombrante, incredibilmente veloce, sufficientemente potente, eterno, facilmente revisionabile e manutenzionabile.
peccato costi 2500€.
poi.... una rampa di scale sotto al M8274 ci sono tutti i verricelli "normali" ... quelli buoni e quelli meno buoni, fino ad arrivare ai cinesi.
se vuoi l'affidabilità ,senza badare troppo alle prestazioni estremi, devi andare sulla gamma WARN "vecchia". un buon Warn 9.5xp è di sicuro un ottimo verricello molto affidabile, e costa la metà di un M8274.
sempre WARN ha la sua gamma di prodotti economici "made in china" ( diciamo un prodotto cinese supervisionato da warn ) che si chiama TABOR. buoni prodotti, fatti bene e al giusto prezzo. un TABOR10k potrebbe fare al caso tuo.
parlo di Warn non tanto perchè sia uno dei brand migliori... ma semplicemente per il fatto che ha anche la disponibilità ricambi necessaria.
ovviamente esistono altri brand che fanno verricelli buoni o ottimi: ramsey ( i "vecchi" REP 9500 sono inarrestabili ), Superwinch ( la gamma "premium" fatta in USA ) .... tutti verricelli ottimi, ma poi se si rompe qualcosa? la reperibilità ricambi è sicuramente meno facile.
poi ci sono tutti i "cinesi". tutta roba che balla tra le 400 e le 700€... alcuni migliori, altri meno. c'è gente che li usa spesso e sono sempre andati bene, altri che li hanno sfasciati alla prima uscita etc etc.. .
io per esempio ho un T-MAX 9.5.... è sulla jeep da 7-8 anni e va ancora bene. però mi ha lasciato "a piedi" più di una volta ,oltre al fatto che comunque la parte elettrica non è più la sua... ma ho messo dei solenoidi diversi, il motore l'ho aperto più di una volta, etc etc...
però ricorda bene una cosa: puoi comprare il migliore verricello al mondo.... ma se lo usi in maniera scorretta, lo monti male ( o su non buone piastre ), non gli fai manutenzione, o non lo alimenti bene.... sappi che lo romperai comunque.
magari, un verricello del "cazzo" da 500€, alimentato correttamente, manutenzionato regolarmente, usato con le giuste accortezze con 4 accorgimenti diventa un valido compagno di avventure.
in 10 anni di offroad non ho mai visto rompersi un verricello durante il funzionamento...... nel senso di rottura meccanica, o rottura elettrica.
però ho visto numerosi verricelli bruciare motori perchè sotto-alimentati ( cavi sottodimensionati, batterie poco potenti ) , perchè utilizzati per lunghi tiri senza interruzioni e senza lasciare il tempo all'alternatore di ricaricare.
oppure ho visto verricelli rompersi perchè magari la piastra fletteva e faceva lavorare storto il tamburo...
oppure semplicemente ho visto verricelli "fermi", non funzionanti perchè con pacchi solenoidi mai sigillati, o con guarnizioni logore ( se entra umidità ,poi ossidano i contatti e i solenoidi vanno a farsi friggere ), non funzionanti perchè i cavi di comando non funzionavano... o perchè magari è entrata acqua nel motore, o perchè le spazzole motore erano logore e consumate etc etc... tutta roba del genere. casi che avvengano sia con verricelli da 500€ che con verricelli da 2000.