JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fratnike, ldellaporta, luca fognani, yj black

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
maurilio
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Verricello

il Ven 14 Dic 2018, 07:35
Buongiorno a tutti, vi chiedo e mi chiedo, quali sono i migliori verricelli sul mercato e dove è possibile acquistarli ad un prezzo congruo?
Parliamo di un verricello che sia affidabile, chiaramente elettrico e non idraulico, non hanno importanza gli accessori ma ha importanza la sua funzionalità e la semplicità nell'uso, ha importanza l'affidabilità e la durata nel tempo, in ultima analisi il giusto prezzo.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: Verricello

il Ven 14 Dic 2018, 11:22
uno su tutti, indiscutibilmente: WARN M8274 . grosso, ingombrante, incredibilmente veloce, sufficientemente potente, eterno, facilmente revisionabile e manutenzionabile.
peccato costi 2500€.

poi.... una rampa di scale sotto al M8274 ci sono tutti i verricelli "normali" ... quelli buoni e quelli meno buoni, fino ad arrivare ai cinesi.

se vuoi l'affidabilità ,senza badare troppo alle prestazioni estremi, devi andare sulla gamma WARN "vecchia". un buon Warn 9.5xp è di sicuro un ottimo verricello molto affidabile, e costa la metà di un M8274.
sempre WARN ha la sua gamma di prodotti economici "made in china" ( diciamo un prodotto cinese supervisionato da warn ) che si chiama TABOR. buoni prodotti, fatti bene e al giusto prezzo. un TABOR10k potrebbe fare al caso tuo.

parlo di Warn non tanto perchè sia uno dei brand migliori... ma semplicemente per il fatto che ha anche la disponibilità ricambi necessaria.

ovviamente esistono altri brand che fanno verricelli buoni o ottimi: ramsey ( i "vecchi" REP 9500 sono inarrestabili ), Superwinch ( la gamma "premium" fatta in USA ) .... tutti verricelli ottimi, ma poi se si rompe qualcosa? la reperibilità ricambi è sicuramente meno facile.

poi ci sono tutti i "cinesi". tutta roba che balla tra le 400 e le 700€... alcuni migliori, altri meno. c'è gente che li usa spesso e sono sempre andati bene, altri che li hanno sfasciati alla prima uscita etc etc.. .
io per esempio ho un T-MAX 9.5.... è sulla jeep da 7-8 anni e va ancora bene. però mi ha lasciato "a piedi" più di una volta ,oltre al fatto che comunque la parte elettrica non è più la sua... ma ho messo dei solenoidi diversi, il motore l'ho aperto più di una volta, etc etc...

però ricorda bene una cosa: puoi comprare il migliore verricello al mondo.... ma se lo usi in maniera scorretta, lo monti male ( o su non buone piastre ), non gli fai manutenzione, o non lo alimenti bene.... sappi che lo romperai comunque.
magari, un verricello del "cazzo" da 500€, alimentato correttamente, manutenzionato regolarmente, usato con le giuste accortezze con 4 accorgimenti diventa un valido compagno di avventure.

in 10 anni di offroad non ho mai visto rompersi un verricello durante il funzionamento...... nel senso di rottura meccanica, o rottura elettrica.
però ho visto numerosi verricelli bruciare motori perchè sotto-alimentati ( cavi sottodimensionati, batterie poco potenti ) , perchè utilizzati per lunghi tiri senza interruzioni e senza lasciare il tempo all'alternatore di ricaricare.
oppure ho visto verricelli rompersi perchè magari la piastra fletteva e faceva lavorare storto il tamburo...
oppure semplicemente ho visto verricelli "fermi", non funzionanti perchè con pacchi solenoidi mai sigillati, o con guarnizioni logore ( se entra umidità ,poi ossidano i contatti e i solenoidi vanno a farsi friggere ), non funzionanti perchè i cavi di comando non funzionavano... o perchè magari è entrata acqua nel motore, o perchè le spazzole motore erano logore e consumate etc etc... tutta roba del genere. casi che avvengano sia con verricelli da 500€ che con verricelli da 2000.

calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 14 Dic 2018, 11:44
quoto quanto detto da bum....
io sul tj ho questo e va davvero bene e bello veloce!!!

https://superpowerwinch.co.uk/product/superwinch-talon-12-5i-12-volt-synthetic-rope/
maurilio
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Sab 15 Dic 2018, 08:03
Grazie Bum Bum di tutte le spiegazioni, non avevo dubbi sulla tua competenza in merito, avrei qualche domanda da fare.
In merito alla manutenzione di cui ha bisogno il verricello, nel mio caso, un attrezzo completamente stagno e elettrico usato diciamo al massimo due volte all'anno cosa si deve controllare?
Visto che ha necessità di manutenzione, secondo me l'acquisto deve essere orientato verso un prodotto che anche dopo anni è possibile trovare sul mercato i ricambi necessari.
Oltre agli sponsor avete da consigliarmi alcuni siti dove trovare i vari WARN M8274, 9,5 XP-S oppure il TABOR 10K?
Grazie
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 17 Dic 2018, 19:31
aspetta.... ma tu cosa ci devi fare col verricello? perchè un utilizzo così sporadico mi sembra quello di qualcuno che di fatto non faccia molto offroad...

cioè ,che tipo di offroad fai? quanto spesso? la tua jeep è già preparata.. .se si.. quanto ?

perchè ovviamente, se sei uno che tutte le domeniche va a impestarsi nelle peggiori situazioni... è un conto (cioè magari vale l'investimento in un verricello super tipo 8274 ), se invece ti serve il verricello perchè a volte quando vai a fare la gita a raccoglier funghi c'è fango ed hai paura di rimanere dentro... è un altro discorso: montare un 8274 sarebbe come portarsi in giro il bazooka per andare a caccia di farfalle. funziona, ci mancherebbe,ma spendere quei soldi per un utilizzo così sporadico magari sono eccessivi.

comunque, la manutenzione dipende sia dall'utilizzo, sia da altri fattori tipo: la jeep la usi tutti i giorni? quindi il verricello prende caldo, freddo, sole, pioggia.... oppure la jeep è rimessata e la usi solo per le uscite?
un utilizzo così sporadico del verricello può essere dannoso tanto quanto il non utilizzo: per esempio uno dei problemi tipici è la formazione di condensa all'interno del motore e del pacco solenoidi, il che può far ossidare i contatti, le sedi spazzole si "piantano" etc etc...

altro problema è che il tempo può far seccare i paraoli del tamburo... se son osecchi, entra acqua direttamente nel motore.

il cavo, se metallico va ingrassato e pulito, invece quello tessile va protetto dalla luce se lo usi poco, e comunque va pulito.

io per esempio una volta ogni due anni lo smonto tutto. pulisco gli avvolgimenti, ingrasso dove c'è da ingrassare, e rimonto
maurilio
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 18 Dic 2018, 07:51
Ho un Rubicon del 2013 con 136000 Km, uso la macchina tutti i giorni, faccio l'ingegnere, vado in cantiere e nel fine settimana sempre in campagna, ho un carrello che vuoto pesa circa 4,5 ql e che ci carico sopra un piccolo trattore o a volte un mini escavatore del peso massimo di 16 ql, mi sono trovato a volte con il carrello pieno di legna a dover staccare il carrello perchè non riuscivo a tirarlo.
Ho i paraurti in alluminio della Rock's omologati e completi per alloggiare il verricello, la macchina non ha altre modifiche strutturali ma solo estetiche e personali, in febbraio molto probabilmente farò omologare le gomme più grandi e quindi di conseguenza dovrò installare un kit rialzo.
Il verricello mi servirebbe soltanto se ho problemi quando vado a fare i lavori in campagna il sabato o la domenica per essere completamente autonomo e non disturbare nessuno se mi succede qualcosa quindi sarebbe sempre montato e sarebbe soggetto a tutte le intemperie, la macchina è sempre rimessa in garage la notte e nelle pause del pranzo.
Se la manutenzione non è molto gravosa e frequente per l'uso che ne devo fare allora vorrei installarlo, sicuramente uno con cavo tessile e sarei orientato su una marca che mi dia la possibilità di trovare i ricambi.
Grazie
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mar 18 Dic 2018, 09:42
Io ho un Warn 9.5ti che veniva da un Iveco Massift dell'Enel, mai fatta manutenzione e mai toccato una volta, lasciato sempre fuori sotto l'acqua neve ecc...Funziona ancora e non fa una piega, solo una volta mi ha dato noia perchè sfortunatamente dopo essere stato a mollo per un po' si è riempito d'acqua visto che la tenuta del verro è andata a puttane tempo fa evidentemente, quindi ti posso consigliare Warn proprio perchè anche da tenuto male continua a comunque a fare il suo lavoro. L'XT del mio amico con l'acqua si è bloccato e continuava a tirare e gli ha piegato il pezzo centrale del paraurti con il gancio.
Comunque se posso consigliarti, per l'installazione, visto che lo useresti poco, prendere il paraurti rock's normale e prendere la piastra verriccello da montarci sopra, così lo monti solo quando serve e te lo tieni nel baule della macchina al caldo e senza lasciarlo fuori alle intemperie.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 18 Dic 2018, 09:51
sei un animale Matteo!!! infatti una volta ti ha dato noia..... perchè se avessi preso la briga di fargli manutenzione non ti sarebbe entrata acqua, e non avresti avuto noie bleh

poi ovvio... il mio made in china ha bisogno sicuramente di più manutenzione di un warn.... ma le spazzole con l'uso si consumano anche quelle di un warn. i paraoli si seccano anche quelli di un warn ( magari più tardi di quelli di un china, ma prima o poi si seccano anche loro ), il cavo va pulito anche quello di un warn etc etc...

comunque, indiscutibilmente, un warn 9.5 XP, o un tabor 10K vanno benissimo per l'uso che è stato richiesto bravo
maurilio
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 19 Dic 2018, 07:32
Grazie a tutti per i consigli, adesso dovrò trovare un negozio che venda a prezzi umani e poi vi aggiorno sul montaggi.
Grazie di nuovo
Andrea Jeep
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mer 19 Dic 2018, 15:52
Maurilio,

io ho un Warn Zeon 10-S cavo tessile e sono felice. Mai un problema. Se fai un uso non continuativo (cioè settimanale massimo quindicinale) del verro non prendere il cavo in acciaio, pesa di più e potrebbe , se danneggiato nell'uso, arrrugginirsi
Permessi di questa sezione del forum: