JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

salpa3

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Rimappare solo per la coppia. Ha senso?

il Lun 12 Nov 2018, 16:17
Ciao a tutti, mi sono letto un po' di post riguardo la rimappatura della centralina del JK 200cv. Più o meno in tutte le situazioni, con o senza defap, si hanno sempre aumenti di cavalli e altre modifiche dei parametri di omologazione, diciamo così, "tangibili".

Ma se io volessi, ad esempio, ritoccare la coppia migliorando il rendimento con il cambio o la risposta dell'acceleratore (magari andando a migliorare i consumi, ma è secondario), senza però aumentare i cavalli né tantomeno defappare (rimanere insomma nella "legalità"), si potrebbe fare?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie Smile
Claudio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: Rimappare solo per la coppia. Ha senso?

il Lun 12 Nov 2018, 16:36
io mi sono trovato benissimo da questi signori
https://www.forum-wranglermania.com/t28310-wipmz54-rimappatura-centralina-jku-2014-manuale-toptuning?highlight=wipmz54
confermo che dopo la rimappatura consuma meno, mentre per la potenza devo credere a quello che avevo scritto, perche' a coppia e cavalli in piu', ci si abitua in poco tempo Smile
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 09:00
Coppia e potenza vanno a braccetto, sono legate da una formula matematica... è un rapporto col numero di giri di rotazione del motore... perciò a livello teorico è fattibile, la matematica non è un'opinione...
A livello pratico non è così automatico, bisogna aumentare la coppia spalmandola però su un maggior range di rpm... di solito si fa così per dare linearità al tiro e non stressare gli organi meccanici... però di solito migliorando i vai parametri aumenta per forza di cose anche la potenza...
Se il tuo obiettivo morale fosse quello di non variare il numerino di potenza massima rilevata, il lavoro del mappatore sarebbe quello di riuscire a distribuire la coppia in maniera da mantenere un valore di potenza massima il più simile a quello iniziale... poi probabilmente la curva di potenza sarebbe comunque migliore e mediamente più alta rispetto a quella iniziale, ma quella non conta nel tuo caso...
A parte il fatto che, appena modifichi una qualsiasi minima cosa, saresti fuori legge... ma va beh....
Magari qualche cavallo in più salta fuori per forza, ovviamente, ma sfido a trovare un banco rulli dove fai 10 rullate e ti rileva sempre gli stessi valori... perciò... non mi proccuperei per qualche buon cavalluccio in più che male non fa Twisted Evil
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 10:52
Esatto zemp, l'idea sarebbe un po' quella. Ovviamente basta mettere l'arbre magique del colore sbagliato per essere "illegali" in Italì, ma se non vado a variare parametri fiscali, diciamo così, mi sento tranquillo.
L'ideale sarebbe quella di far lavorare meglio il cambio e migliorare l'erogazione come di fatto accade con le varie rimappature. Se poi escono 10 cv in più, pace... Wink

A questo punto sarebbe da capire a chi rivolgersi per ipotizzare un lavoro simile.

Grazie per le dritte, intanto. bang
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 11:09
ClaF ha scritto:...sarebbe da capire a chi rivolgersi...
nel caso ti fosse sfuggito il mio post precedente:
mz54 ha scritto:io mi sono trovato benissimo da questi signori
https://www.forum-wranglermania.com/t28310-wipmz54-rimappatura-centralina-jku-2014-manuale-toptuning?highlight=wipmz54
confermo che dopo la rimappatura consuma meno, mentre per la potenza devo credere a quello che avevo scritto, perche' a coppia e cavalli in piu', ci si abitua in poco tempo Smile
aggiungo che non sono stato l'unico a trovarmi bene con questi signori.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 11:39
Sì, grazie anche a te, avevo letto ma non ricordavo il riferimento! Smile
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 12:23
Io personalmente consiglio di rivolgersi ad X4 per chi ha il restyling automatico in particolare perchè chi gli fa le centraline sa anche intervenire sulla centralina del cambio automatico, perchè comunque lavorare sulla sola centralina motore è un lavoro fatto a metà diciamo. Per non parlare del discorso di non defappare che non condivido per nulla, anche se capisco che è un intervento più invasivo.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 16 Nov 2018, 12:25
Sì, lo so che senza defappare si gode a metà Mad
Grazie per la dritta, proverò a sentire anche loro (che sono anche vicini).
Permessi di questa sezione del forum: