JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alexjk, america1992, Diego77, fa', lapeno, Maurizio Aiassa, mz54, puccio60, tonydi, wrangler

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Eccola...Oggi alle 15:02Bovo
Mi presentoIeri alle 10:03Ceccaman
PresentazioneeeGio 15 Nov 2018, 11:31aleccs
Buongiorno a tutti!Gio 15 Nov 2018, 11:30aleccs
Gomme neveMer 14 Nov 2018, 21:42Maurizio Aiassa
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:37RUBIROBY
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:35RUBIROBY
Buon meccanicoMar 13 Nov 2018, 17:31RUBIROBY
Ciao a tutti.Mar 13 Nov 2018, 17:27RUBIROBY
gomme a/tLun 12 Nov 2018, 13:43Cocchi32
NEW SUZUKI JIMNY 2019Lun 12 Nov 2018, 10:31mz54
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

dubbio Sahara o rubicon 2018

il Gio 25 Ott 2018, 13:11
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Marco, ho 27 anni e sono di torino. Provengo da tutt'altro genere di auto (sportive, correvo in pista e sui kart) ma essendo da ormai diversi anni appassionato di montagna, alpinismo, arrampicata ecc passo il 90% del mio tempo libero in posti difficilmente raggiungibili con i mezzi che ho sempre avuto e qui nasce la necessità di un Wrangler salt
Ho voluto aspettare l'uscita della nuova gamma 2018 e qui però sorge il mio (e quello di molti  What a Face ) più grande dubbio: Sahara o Rubicon.
Mi piacerebbe fare qualche percorso fuoristradistico ma senza esagerare (dal momento che non sarebbe un mezzo da usare esclusivamente per divertimento bensì un mezzo da usare anche per andare a lavoro). Ho letto le caratteristiche di entrambe e ho capito le differenze però mi sto chiedendo se effettivamente il discorso dei differenziali bloccabili, ponte anteriore rinforzato, rapporti più corti ecc ecc può realmente servirmi oppure se per quello che farò io basterebbe eventualmente montare sul sahara dei cerchi da 17" gommati mud per fare percorsi un po' più "impegnativi".
PS in ogni caso ho già dato l'acconto per l'acquisto del Sahara però vorrei comunque vostri pareri per valutare un eventuale cambio all'ultimo minuto Rolling Eyes
Perdonate le mille insicurezze ma essendo nuovo mi affido a voi più esperti cheers
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

Re: dubbio Sahara o rubicon 2018

il Gio 25 Ott 2018, 15:59
Partendo dal presupposto che il listino prezzi di Sahara e Rubicon è identico, perché spendere la stessa cifra per un Sahara per NON avere i blocchi ai differenziali, sway bar sganciabile elettronicamente, ponti più robusti e ridotte più prestanti?
Io prenderei il Rubicon e se le gomme tassellate sono un po’ rumorose le sostituisco con le All Terrain senza dover cambiare i cerchi.
Se uno vuole risparmiare un po’ allora valuta una Sport.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 25 Ott 2018, 16:30
Alesu ha scritto:Partendo dal presupposto che il listino prezzi  di Sahara e Rubicon è identico, perché spendere la stessa cifra per un Sahara per NON avere i blocchi ai differenziali, sway bar sganciabile elettronicamente, ponti più robusti e ridotte più prestanti?
Io prenderei il Rubicon e se le gomme tassellate sono un po’ rumorose le sostituisco con le All Terrain senza dover cambiare i cerchi.
Se uno vuole risparmiare un po’ allora valuta una Sport.

Grazie mille per la risposta. Il Sahara lo riuscirei a prendere con circa 3000 euro in meno (tramite sconti su una vettura in pronta consegna) quindi per quello valutavo il Sahara. Inoltre a livello estetico mi piace molto di più il fatto che abbia paraurti e hard top in tinta. Il ragionamento che fai tu non fa una piega però appunto approfitterei di questo ulteriore sconto di 3000 euro sul Sahara..sono
Consapevole che a parità di prezzo il rubicon permette di “osare” do più..
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Gio 25 Ott 2018, 17:55
Dal momento che prima o poi ti prenderà la scimmia anche a te e vorrai metterci le mani su, sappi che il Rubicon ti crea meno problemi perché l'asse anteriore è più robusto e regge meglio le 35 o le 37 . Le coppie coniche 3,73 con il D44 anteriore ti consente di salire alle 4.10 oppure 4.56 o 4.88 senza cambiare il cesto del differenziale anteriore. Tanto per farti degli esempi.
Io nel mio Moab, che ha la base del Sahara, ho dovuto saldare tutti i rinforzi del ponte anteriore , cambiare i ball joints etc.

Chi più spende ......meno spende !
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 25 Ott 2018, 18:25
Andrea dal momento che sono un novello del mondo off road temo di non aver capito molto di ciò che hai scritto:affraid: pullhair
Premetto che il motivo per cui ero orientato più verso un Sahara é il fatto che sarebbe disponibile entro fine novembre mentre per il Rubicon allestito come lo vorrei io ci potrebbero volere anche più di 10 mesi pale
Su YouTube e ho visto diversi video di Sahara che percorrono strade piuttosto impervie, molto più di quanto potessi immaginare… È anche vero che poi ho visto video di Rubicon che salgono su pareti rocciose di oltre 40° dipendenza ma quello diventa uno sport vere proprio proud Il wrangler per me sarebbe un mezzo che mi consente di raggiungere luoghi dai quali partono poi gli sport di alpinismo e arrampicata ( questo solo per spiegare il perché sarei più orientato verso il Sahara ) oltre che un mezzo per andare in vacanza e a fare la spesa lol!
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Gio 25 Ott 2018, 18:34
Scusami

volevo dire che se ti viene voglia di modificare la Jeep e mettere le gomme più grandi, per esempio quelle di misura 35 pollici (315/70/17 misura europea) oppure 37 pollici che sono fra le misure più comuni , sarai avvantaggiato con un Rubicon.
Il Rubicon ha l'asse anteriore diverso, più robusto. Si chiama Dana 44 mentre il Sahara ha un asse meno robusto che si chiama Dana 30. Siccome le gomme più grandi che ho messo io insieme al nuovo impianto dei freni causava problemi al D30 ho dovuto rinforzarlo con appositi interventi di saldatura.
Spesso anche i rapporti del differenziale , le cosiddette coppie coniche devono essere variate ed anche in questo l'asse anteriore del Rubicon ti può aiutare facendoti risparmiare qualche lavoretto.
Da qui il mio consiglio compre un Rubicon così non devi farlo pure tu se un giorno vorrai modificare la Jeep
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 25 Ott 2018, 18:59
Andrea Jeep ha scritto:Scusami

volevo dire che se ti viene voglia di modificare la Jeep e mettere le gomme più grandi, per esempio quelle di misura 35 pollici (315/70/17 misura europea) oppure 37 pollici che sono fra le misure più comuni , sarai avvantaggiato con un Rubicon.
Il Rubicon ha l'asse anteriore diverso, più robusto. Si chiama Dana 44 mentre il Sahara ha un asse meno robusto che si chiama Dana 30. Siccome le gomme più grandi che ho messo io insieme al nuovo impianto dei freni causava problemi al D30 ho dovuto rinforzarlo con appositi interventi di saldatura.
Spesso anche i rapporti del differenziale , le cosiddette coppie coniche devono essere variate ed anche in questo l'asse anteriore del Rubicon ti può aiutare facendoti risparmiare qualche lavoretto.
Da qui il mio consiglio compre un Rubicon così non devi farlo pure tu se un giorno vorrai modificare la Jeep  

Ok ora é tutto chiaro per i novelli come me salt
In questi giorni faccio un salto al motorvillage per capire se c’è qualche Rubicon disponibile...vi tengo aggiornati! Grazie mille per il momento
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar 30 Ott 2018, 18:47
Sahara e Rubicon costano uguali, ergo:
comprare un Sahara che non ha NULLA e spendere come un Rubicon che ha TUTTO è la cosa più stupida del mondo. salt
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 30 Ott 2018, 19:44
Sul Sahara avrebbe 300 euro di sconto ...
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mar 30 Ott 2018, 20:19
Ah beh allora lol!
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 10:44
Urangled ha scritto:Sul Sahara avrebbe 300 euro di sconto ...
3000 euro di sconto.....
Ma in ogni caso anche io prenderei il Rubicon Very Happy
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 13:03
Io sinceramente non ci ho mai visto il perchè del Rubicon.
Certo, fa figo fare come fanno molti che quando ti dicono che macchina hanno ti rispondono direttamente "IL RUBICON" manco fosse la madonna pellegrina di fatima.

Qua parlerò in ottica puramente fuoristradistica di chi ci da.

Il Rubicon rispetto ha il Sahara ha:

Riduttore più corto, che per il fuoristrada nostrano non va bene perchè quando poi c'è da far girare le ruote non girano.
La sway bar che si stacca elettronicamente che va a puttane subito e con lo sgancio manuale poi prende gioco.
Le coppie coniche più corte sì, ma tanto vanno cambiate comunque perchè non abbastanza corte.
Il dana 44 all'anteriore, che si spacca uguale al 30 e va rinforzato.
I blocchi.

Sicuramente conviene che ci sia più differenza, già un 5000€ non sarebbe da pensarci due volte a mio modesto parere.
3900€ di Dana 44 ultimate anteriore con le coppie coniche che vuoi tu
500€ di coppie coniche posteriori
800€ di blocco ARB posteriore
600€ di Anti Rock anteriore

E a differenza del Rubicon ti ritrovi con un riduttore migliore, con una barra di torsione seria all'anteriore, le coppie coniche giuste.

Certo, sicuramente 3000€ non sono abbastanza per farti optare per il Sahara e magari del fuoristrada te ne frega fino a lì o non hai voglia di star dietro alla macchina e alle modifiche, lì sicuramente è soggettivo.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 14:03
Non sono per niente d'accordo, i blocchi servono di brutto.
Il ponte 44 se metti dalle 35 in su è fondamentale perche il 30 si apre come burro se acceleri su roccia con le gomme grandi.
La sway bar a me non si è mai rotta in quasi 5 anni e quando faccio offroad la stacco sempre.
Sulle coppie coniche è soggettivo.

Secondo me il Sahara è proprio il wrangler che non ha alcun senso di esistere perche se ad uno non interessa fare chissa che fuoristrada allora compra uno Sport e risparmia tanti soldi,
se invece si vuole avere un mezzo performante si prende un Rubicon.
Il Sahara a delle robe inutili su un wrangeler come i parafanghi in tinta che si rigano e rovinano e sopratutto gli interni in pelle... ditemi a voi che cavolo servono gli interni in pelle su un fuoristrada.

Il Sahara è il Wrangler per i jeppari sfigati da Bar o per i vecchi benestanti che pensano di essere più fighi andando in giro con la storica Jeep piuttosto che con un SUV e non metteranno mai nemmeno le ruote nella ghiaia. bang
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 15:38
Io invece concordo con quanto dice mgnever.

E comunque nonostante tutto i parafanghi in tinta o gli interni in pelle non mi hanno mai impedito di buttare in macchina motoseghe, decespugliatori, biotrituratori e andar per boschi... Very Happy Very Happy ... anzi... dalla pelle del wrangler le macchie d'olio vengono via che è una meraviglia Very Happy

Ora però piglio il Wrangler (che Sahara non si può nominare) e me ne vado al bar a fare lo sfigato Razz Razz Very Happy
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 19:16
Brontolo ha scritto:...me ne vado al bar a fare lo sfigato...
ti accompagno virtualmente, visto che ho il modello di wrangler uguale al tuo lol!
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 31 Ott 2018, 20:01
Cocchi32 ha scritto:Non sono per niente d'accordo, i blocchi servono di brutto.
Il ponte 44 se metti dalle 35 in su è fondamentale perche il 30 si apre come burro se acceleri su roccia con le gomme grandi.
La sway bar a me non si è mai rotta in quasi 5 anni e quando faccio offroad la stacco sempre.
Sulle coppie coniche è soggettivo.

Secondo me il Sahara è proprio il wrangler che non ha alcun senso di esistere perche se ad uno non interessa fare chissa che fuoristrada allora compra uno Sport e risparmia tanti soldi,
se invece si vuole avere un mezzo performante si prende un Rubicon.
Il Sahara a delle robe inutili su un wrangeler come i parafanghi in tinta che si rigano e rovinano e sopratutto gli interni in pelle... ditemi a voi che cavolo servono gli interni in pelle su un fuoristrada.

Il Sahara è il Wrangler per i jeppari sfigati da Bar o per i vecchi benestanti che pensano di essere più fighi andando in giro con la storica Jeep piuttosto che con un SUV e non metteranno mai nemmeno le ruote nella ghiaia.  bang
Cocchi, Jeepers 2019 invece di darti una mano a buttarti in baule nel JK ti butto nella fangaia Laughing

Leggi meglio quello che ho scritto, sto parlando che a mio parere conviene di più preparare un Sahara (con cambio ponte, blocchi ecc) piuttosto che comprare un Rubicon se la differenza di prezzo è buona, visto che si spacca pure il 44 stock del Rubicon. Le coppie coniche non sono soggettive, il cambio sforza, che poi uno se ne freghi è un altro conto, ma sono più i convertitori che son saltati di quelli che sono ancora su. Il 30 si aprirà ma il 44 uguale. Conosco diverse persone che hanno disintegrato il 44 anteriore, o spezzato il tubo o proprio i fuselli volati via dalle "C".
E' ovvio che il Sahara di serie contro il Rubicon non è neanche paragonabile.

Gli interni il pelle sono il top per la pulizia cazzo, io ho quelle merda di tessuto che non è mai più venuto pulito Laughing

Comunque capisco che è un discorso soggettivo, c'è chi piace la pappa pronta e c'è chi piace diventare stronzo a provare. Se Jeep avesse venduto al tempo il JK composto di solo carrozzeria interni e telaio l'avrei preso così, tanto motore, cambio, ponti son tutte robe che butti via, io non ora, ma tra un paio d'anni ho già messo in conto lo swap con il V8...Dico solo che secondo me a differenza di prezzo buona non vedo tutta questa necessità del Rubicon, il mio era uno sport di base, ma il mio ponte anteriore non ha niente a che vedere con il 44 di un Rubicon originale se non la pera, tutto il resto è fatto differente e rinforzato. Poi per carità, quello che fa faccio io lo fa pure il mio socio con il Rubicon preparato (uno dei tanti che ha fatto saltare un Dana 44, tant'è che si è comprato direttamente due ponti nuovi già pronti con 5.13, RCV, ecc).

Per il parafanghi in tinta, io non li ho, ma se li avessi avuto me ne sarei fregato i coglioni come sul resto della macchina, visto che ho direttamente la carrozzeria rigata e ammaccata Laughing

Il mio discorso era solo riferito al prezzo...Per esempio, ho un amico che vuole il JK, perchè fargli prendere un Rubicon usato dove paghi solo il nome quando ci sono dei Sahara con 8000€ di differenza..Hai idea con 8000€ cosa ci sta dentro? Altro che Rubicon. Blocchi ARB, 35 cave davanti e dietro e le 37 le fai girare a frullatore con poche seghe mentali.
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Gio 01 Nov 2018, 17:09
Io parlo per me, quando lo cercavo a inizio 2018 avevo lo stesso tuo dubbio, le differenze di prezzo sugli usati non erano così elevate come scrive mcnever purtroppo...
anzi alla fine ho comperato un rubicon 100%originale che ho pagato meno di tanti sahara in vendita.. e poi me lo sono modificato a mio gusto..
se un giorno si romperà qualcosa lo sostituirò con parti migliori...

Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Ven 02 Nov 2018, 18:39
Ok, parlando di usato, se uno ha gia in mente di modificarlo allora ti posso anche dare ragione.
Io parlavo del nuovo dove un Rubicon JL costa esattamente come un Sahara.
Sul nuovo o usato comunque a parità di prezzo secondo me solo un pazzo comprerebbe un Sahara. Wink
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 02 Nov 2018, 18:45
Cocchi32 ha scritto:...a parità di prezzo secondo me solo un pazzo comprerebbe un Sahara...
oppure uno che nel 2014 ha preferito un sahara manuale ad un rubicon automatico Embarassed Embarassed Embarassed
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Ven 02 Nov 2018, 18:49
Ormai il manuale sulle auto lo trovo molto obsoleto. Razz
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 02 Nov 2018, 18:53
Cocchi32 ha scritto:Ormai il manuale sulle auto lo trovo molto obsoleto. Razz
beh, sono obsoleto anch'io bleh, siamo in sintonia lol!
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 02 Nov 2018, 23:59
Cocchi32 ha scritto:Ok, parlando di usato, se uno ha gia in mente di modificarlo allora ti posso anche dare ragione.
Io parlavo del nuovo dove un Rubicon JL costa esattamente come un Sahara.
Sul nuovo o usato comunque a parità di prezzo secondo me solo un pazzo comprerebbe un Sahara. Wink
Sì sì certo, su questo sono perfettamente d'accordo.
Permessi di questa sezione del forum: