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mz54
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NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Sab 20 Ott 2018, 19:01
a me piace tanto tanto Very Happy
qualcuno l'ha gia' vista/provata ?
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Sab 20 Ott 2018, 23:33
L'ho vista in video la prima volta e mi son mangiato subito se le mani perchè potevo farla prendere a mia madre al posto della Renegade che gliel'avrei rubata ogni tre per due.
Poi l'ho vista dal vivo a Carrara e quando ho visto le finiture e l'attenzione per certe cose (vedi i parafanghi interni che non ci sono e c'è il telaio a vista verniciato alla cazzo di cane e in alcuni punti, con una sorta di vernice "gommosa" che con l'unghia viene via.
In questi giorni volevamo andarla a provare con amico per vedere se almeno è divertente o è solo una cagata.
mz54
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 22 Ott 2018, 08:13
mgnever ha scritto:...In questi giorni volevamo andarla a provare con amico per vedere se almeno è divertente o è solo una cagata.
ok, mi raccomando, fammi sapere come va 204484
ZANFO
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 22 Ott 2018, 11:58
La rivista QuattroXQuattro Evolution ha avuto modo di provarla a dovere...credo abbiano già pubblicato qualche video e nel prossimo numero della rivista ci sarà sicuramente un servizio esaustivo beer

________________________________
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mz54
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 22 Ott 2018, 19:18
marcello717
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Mer 24 Ott 2018, 02:09
Ciao,io l'ho vista e provata un mese fa circa,mi sembra ben fatta,ha ponti rigidi,ridotte un piccolo vero fuoristrada non il solito suv per intenderci.L'abitacolo e' aggiornato e moderno,plastiche direi buone,non eccezionali,e' una full optional,con cazzi,mazzi e lazzi vari....navigatore,clima autom. aggeggi di sicurezza insomma completa. buona insonorizzazione dell'abitacolo.Manca un bracciolo centrale. Il 1.5 aspirato non e' un fulmine ma con 102 cv si muove piu'che dignitosamente. L'ho provata purtroppo solo su strada.I passaruota sono in plastica,non ha quelli interni. Secondo me e' un buon prodotto,e in off,ci va per davvero visto i vari servizi e prove in cui la elogiano. In passatonegli anni 90' ho avuto il samurai 1.3 e in off,mi divertivo un casino. Mz54 vai a vederla e provarla.
roberto70
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Mer 24 Ott 2018, 17:14
Vista e provata solo su strada Very Happy Mi piace davvero tanto è un vero fuoristrada in tutto!!! Non è adatta agli spostamenti lunghi...Quindi no autostrada o altro perchè oltre una certa velocità sta troppo su di giri e tra consumo e rumore non è il massimo. Non è un compromesso e solo un bel fuoristrada..Molto essenziale .. .un pò piccolo per i miei gusti ma davvero bello. Non costa poco.... What a Face
mz54
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Ven 02 Nov 2018, 11:43
mmmm, vedendo questo video, mi viene qualche dubbio sulla validita' del controllo trazione scratch
chi mi spiega cosa succede al secondo 45, dove la ruota anteriore dx inizia a girare forte e hanno dovuto frenare  pullhair

ho la netta sensazione che in quel punto, col mio JKU stradale (addirittura, udite udite, un misero sahara), con le 4WD e quindi con BLD, sarei passato senza neppure accorgermi del twist bleh
marcello717
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Ven 02 Nov 2018, 13:50
Si,ma poi e' passato,forse ha dato troppo gas non so,il jimny ha un sistema che se ha una ruota sollevata trasferisce la trazione sulla ruota a terra. se guardi altri video in rete se la cava egregiamente. Personalmente dico grande Suzuki,ho avuto negli anni 90 il Samurai 1.3 made in japan e in off,senza modifiche andava alla grande. Questa evoluzione secondo me e' fatta molto bene. piuttosto che un inutile suv....
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Sab 03 Nov 2018, 00:14
Mz col tuo Sahara ci passavi pure senza le 4wd su quei twistini così miseri Laughing

Comunque come dici tu Marco, è un controllo di trazione che lavora fino a lì, sembra quello del def td5, mai visto un JK (e prima di fare il cambio ponti blocchi ecc il mio era uno sport quindi questo sistema l'ho sfruttato) e mai una volta mi è capitata una cosa del genere.

Comunque non voglio sempre fare quello che critica, però avrà i ponti rigidi, le ridotte, lo stile da fuoristrada e quel che ti pare, ma con sta escursione che ci fai? Neanche sali sui marciapiedi del bar. E' la stessa che ha la Renegade di mia madre e non ha il ponte rigido..
mz54
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 12 Nov 2018, 10:31
mi sa che il controllo trazione sia molto molto scarso, ma guardate quella ruota come gira a vuoto pullhair

Alessandro
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Dom 18 Nov 2018, 09:54
A me piace, ci fosse già un mercato dell'usato la avrei presa come seconda auto. Il controllo di trazione a me sembra uguale al Sahara (che non ho più), anche io quando mi trovavo con una ruota anteriore senza trazione girava all'impazzata e la pinza freno poi la frenava, forse ad intervalli piu' brevi e veloci, ma il principio è quello. Sbaglio?
mz54
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Dom 18 Nov 2018, 10:06
Alessandro ha scritto:...il principio è quello...
si, pero', per la mia limitata esperienza, interviene prima che la ruota inizi a girare cosi' velocemente.
ClaF
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Dom 18 Nov 2018, 11:45
mz54 ha scritto:
Alessandro ha scritto:...il principio è quello...
si, pero', per la mia limitata esperienza, interviene prima che la ruota inizi a girare cosi' velocemente.

Beh, dipende dalla situazione.
Se la ruota è totalmente libera, magari interviene prima e con più decisione. Se "tocca" un po' come nel video, l'elettronica tende a intervenire un po' a singhiozzo. Di sicuro la guida in fuoristrada con BLD (brake lock differential) richiede una tecnica un po' diversa e la voglia di aspettare che l'elettronica "ragioni" sul da farsi. Spesso lascia un po' di abbrivio apposta per dare più spinta.
Questo almeno dalla mia esperienza, abbastanza completa, in tre anni e mezzo di Renegade Trailhawk sulla quale il BLD lavorava molto avendo poca escursione.
Ho letto comunque che questo Jimny abbia un BLD piuttosto reattivo, quindi la situazione in video secondo me è compatibile con quanto sopra.

Comunque, a me piace Smile
Alessandro
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Dom 18 Nov 2018, 13:15
Spesso lascia un po' di abbrivio apposta per dare più spinta.

L'ho pensato anche io.

Dei freni posteriori cosa mi dite? Dopo una pozza d'acqua con i tamburi a bagno nel fango le ganasce non ci mettono di più a tornare oparative rispetto ad un freno a disco?

...e davanti non ha le crociere?
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 10:29
Se quello è un BLD reattivo io sono il Gabibbo. E rabbrividisco ancora di più a leggerlo paragonato a quello del Wrangler. Con un intervento così lento dell'elettronica in certe situazioni è pure più facile tirarsela in testa la macchina.


Il principio è lo stesso sì, è il freno che interviene. Alla fine potete "simulare" il BLD anche su veicoli che non ce l'hanno, dando colpi di freno a mano per aiutarsi con l'LSD posteriore, sempre se ce l'avete.


Come dicevo il sistema del Jimmy è uguale a quello del TD5


Se non ricordo male la differenza tra il sistema del JK e del Def che il JK ragiona su tutte e quattro le ruote, mentre invece il TD5 ragiona ad asse ed è il motivo per cui il JK procede "liscio" mentre gli altri fanno questo avanti indietro con le ruote che girano forte a vuoto. Che sono sicuro che finchè si tratta di andare a funghi o scampagnate il problema non c'è, ma se dietro hai un bucone e ci voli dietro mentre hai una perdita di trazione (perchè sono perdite di trazione quelle visto che l'auto va indietro con le ruote che girano in avanti) son cazzi tuoi. Su roccia bagnata sarebbe deleterio un sistema così perchè quando si stacca e le ruote girano a bomba immagino che sappiate già che fine fa la macchina.

Non è per rompere i coglioni o per dire che Jeep è sempre il meglio, ma è come dire che la Ferrari e la Fiat hanno lo stesso controllo di trazione. Certo, il sistema è sempre quello, ma il modo in cui lavora ed interviene non è neanche parente.

Io avevo il JK con questo sistema e ho fatto per anni fuoristrada solo con questo sistema e testimoni pure quelli del mio club, anche se non jeeppari hanno ammesso che il sistema di trazione su questo mezzo non è neanche paragonabile a TD5 e altri. Quando poi ho fatto cambio ponti, blocchi ecc mi sono reso conto di quanto effettivamente mi aiutasse questo sistema (visto che ora poi in fuoristrada stacco l'elettronica e di conseguenza l'auto se non metti i blocchi è completamente aperta, visto che poi i blocchi sono ARB). Tanto per prendere esempio il Jeepers Meeting, passaggi che ho fatto con le 35 con il BLD con le 37 ho dovuto mettere almeno quello dietro sennò rimanevo lì come un pirla a scavare.
ClaF
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 11:09
Per valutare la reattività di un BLD di solito si contano i giri a vuoto che fa la ruota prima di essere bloccata. Inoltre dipende anche dalla dolcezza con la quale viene bloccata, perché quello fa anche la differenza e il mettersela per cappello o meno (specialmente nella situazione nella quale è la JKU del filmato che hai postato).
Non ho ancora potuto provare il BLD del Wrangler, ma mi aspetto che sia superiore a tutti gli altri, che diamine bang
Però dal video che hai postato mi sembra mediamente inerte, anche se poi dolce.
Quello del Jimny sembra attaccare in meno giri ruota, e comunque resta ingannato secondo me dal non essere completamente in aria la ruota, però pare che dia dei bei strattoni, che uniti alle marce notoriamente "lunghe" e al motore che lavora sugli alti... Bah...
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 11:27
Vi continuate a focalizzare sulla parte sbagliata.
Se guardate il video di quella gialla si nota che dietro molla, cosa che il JK non fa. Non a quanti giri di ruota entra, anche perchè la differenza lo fa l'aderenza delle gomme. Va guardato come si comporta nel complesso e come si scompone la macchina.

A 0.44 di quel video ti si stringe il culo forte in certe situazioni...E come vedi appena si alza perde subito trazione. A casa mia quella non è reattività. Sarà che poi io l'ho provato per anni sulla mia pelle quindi ci ho fatto caso, finchè non la porti in fuoristrada non ti rendi conto dell'effettiva superiorità. Anche se in teoria se hai visto le solite dimostrazioni del piffero dei concessionari dei JK sulle rampe la noti la differenza. Il JK se la come se fossero le rampe dell'esselunga. Che per carità, è una cosa che fa un qualsiasi suv, dal Classe G al Range Rover o al Grand Cherokee stesso rimanendo in casa Jeep, non è niente di speciale.


Poi sinceramente non capisco cosa intendi con "bloccarla". L'auto quando sale la fermi te col freno, se ci dai una pestata da poco normale è normale che l'auto poi cominci a dondolare, ma se l'accompagno col freno appena appena pigiato vieni su pian pianino senza problemi.
ClaF
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 11:41
Non avevo visto quello giallo, in effetti il comportamento dove indichi tu è pessimo e molto pericoloso.

Per il resto, ripeto: ci mancherebbe altro Very Happy Jeep anche in questo campo fa scuola (stessa cosa sulla TH, che ho visto procedere in situazioni veramente assurde) e non pretendo di meno!

Da quel che ho visto su vari SUV, il brutto di un BLD "non perfetto" è proprio lo strattone (e lasciamo perdere quello che si vede fare dal Jimny giallo), che arriva spesso inaspettato perché se lì ad aspettare e pensi di essere ormai piantato... Sicuramente poi con marce lunghe non aiuta.

edit: p.s.:, per "bloccata" mi riferisco alla ruota libera che ovviamente viene frenata/bloccata dal BLD
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 11:57
Ti direi di provarlo però alla fine col Rubicon "manca un pezzo" visto che dietro risulterebbe aperto il differenziale e non puoi sfruttare l'LSD. Però le soddisfazioni te le togli comunque, per carità.
ClaF
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 12:07
Ecco, a proposito (e ormai un po' OT)... Sul Rubicon con diff aperto (e blocchi a disposizione), che tu sappia il BLD è impostato diversamente? Perché in effetti differenze ce ne sarebbero.
Alessandro
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 12:22
Con un intervento così lento dell'elettronica in certe situazioni è pure più facile tirarsela in testa la macchina.

effettivamente a vedere il video sulle rampe sembra proprio così.

Non andiamo però troppo OT con il sistema del wrangler che abbiamo appurato che probabilmente è molto meglio.
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 12:41
@ClaF: il BLD è sempre quello, ma non hai come dicevo in aiuto il differenziale dietro del Sahara ma quello aperto/bloccato del Rubicon.


Comunque tornando on topic, io concludo dicendo che appena l'ho vista mi sembrava una macchinetta divertente e il vero fuoristrada "poca spesa tanta resa" (in termini di divertimento, non di prestazioni), ma appena l'ho vista dal vivo a Carrara e l'ho vista muoversi mi risulta veramente imbarazzante. Non capisco neanche tutti questi video recensione dove la montano come una signora fuoristrada, è uno scherzo su quattro ruote, una banalissima Renegade che è il fiore all'occhiello dei piccoli suv se la mangia quarantaquattro volte in fila per tre col resto di due. La differenza è che una è un oggetto di moda del momento, l'altra invece dovrebbe essere il fiore all'occhiello in fatto di fuoristrada di mamma Suzuki. Perchè se dopo tutti questi anni di silenzio radio in ambito fuoristrada e macchine low budget fatte di plastica dura e tristezza te ne esci col richiamo al fuoristrada con un fuoristrada che ha meno mobilità e caratteristiche off road di parecchi suv già in commercio forse era meglio non tirarla fuori proprio.

Anche perchè quando leggi "a partire da 22k" e poi al guardi ti viene da ridere.
Alessandro
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 13:11
Anche perchè quando leggi "a partire da 22k" e poi al guardi ti viene da ridere.

Si, decisamente troppo. Con 4/5000 euro di meno e magari un blocco o super ridotte da montare come optional potrebbe essere ragionevole. D'altra parte anche io sul mio sahara avevo speso una cifra extra per montare un differenziale detroit perchè non tutti i Sahara hanno l' LSD al posteriore, ma un normale differenziale aperto.
mgnever
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Re: NEW SUZUKI JIMNY 2019

il Lun 19 Nov 2018, 17:13
Mah il vero problema di questo mezzo è la mobilità completamente assente. Escursione zero. Che è vero, è lo stesso problema di tutti i Suzuki, ma almeno hanno angoli di attacco/dosso/uscita migliori. Il motivo per cui Samurai e Jimny sono mitici in fuoristrada e sempre sulla bocca di tutti non è perchè fanno grandi performance, non sono i migliori fuoristrada ma ti fanno divertire...Con certe cifre e con un auto poco brillante ti diverti poco. Qua ogni botta che prendi sono pezzi di plastica che saltano via..
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