JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 74 utenti in linea: 16 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, aleme, Alex., antoniobertotti, ClaF, Fabius, fratnike, giorgio jk, guido57, Jack75, lele80, mondo-in-mini, RUBIROBY, Strale, Zacapa, zemp89

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Consiglio/sfogo

il Gio 13 Set 2018, 09:33
Buongiorno a tutti.
Ho un JKU del 2007 con rialzo da +2,5" e paraurti anteriore modello americano.
Vorrei montare le 35" e, quindi, mi sono informato su come fare.
La mia domanda, dopo aver contattato uno degli sponsor e aver letto e riletto in giro, è: possibile che per montare delle 35" devo per forza mettere anche paraurti anteriore e nuovo kit di rialzo andando a spendere oltre gli 8000 euro? Io avrei voluto fare le cose per step partendo dalle gomme per poi, nel corso degli anni, cambiare anche paraurti.
Il vecchio proprietario mi ha detto che per fare fuoristrada aveva un treno di 35", quindi so per certo che entrano e che "ci stanno bene".
Voi del forum che avete le 35", come fate? Avete tutti proceduto cambiando tutto insieme?
AMMINISTRATORE - FONDATORE
Visualizza il profilohttp://www.wranglermania.it

Re: Consiglio/sfogo

il Gio 13 Set 2018, 10:41
Ciao equ,

lo sponsor credo che ti abbia spiegato il motivo per cui è "obbligatorio" nella loro procedura procedere a cambiare i paraurti ed installare nuovo kit di rialzo...in tal caso te lo posso spiegare io: dato che "omologare" oppure ottenere singoli "nulla osta" per singoli pezzi costa di più che omologare un kit completo, si procede con l'omologare un allestimento completo, tale allestimento prevederà per forza di cose un dato kit di rialzo, dati paraurti, etc.etc. poichè ogni componente sarà accompagnato da documentazione tecnica costruttiva e di installazione che andrà consegnata in motorozzazione.
Ecco il motivo per cui un kit di rialzo o un paraurti etc. difforme da quello che propone l'azienda e che è stato omologato e depositato presso il ministero dei trasporti non è valido.
Se ti presentassi infatti al collaudo, l'ingegnere vedrebbe la difformità del tuo mezzo e non passeresti il suddetto controllo.

Che poi una 35" possa starci mettendo dei fondo corsa più lunghi, dei cerchi con offset negativo etc. ok, ma se un'azienda ha proceduto per un allestimento in un certo modo non ci si può far niente se vogliamo seguire quella strada.
Spero di esserti stato d'aiuto beer beer beer

Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 13 Set 2018, 12:12
Grazie mille. Ho capito la motivazione, quello che però mi sembra assurdo è che per dover mettere delle gomme maggiorate uno debba per forza spendere cifre importanti senza poter seguire più step magari in più anni. Tu come hai proceduto (se posso chiederti)?
Visualizza il profilohttp://www.wranglermania.it

il Gio 13 Set 2018, 13:29
Se vai sui siti degli sponsor, vedrai che diverse aziende permettono da qualche tempo maggiori "step"....ovviamente il problema in questo caso è che trattandosi di una misura di gomme a cui si sono associati per allestimento altri componenti è difficile magari procedere con la gradualità che vorresti...
Io a parte qualche errore sui primi mezzi eseguendo troppi ed errati step, ho sempre cercato di avere una visione d'insieme, procedendo poi a modificare il mezzo in una volta sola o al massimo eseguendo il grosso subito e in un secondo momento piccolezze secondarie...tante volte spendiamo soldi per pezzi che non ci saranno mai di alcun aiuto in base al nostro utilizzo, oppure in altri prettamente estetici e solo dopo ci rendiamo conto di aver speso "a vuoto".

Il consiglio migliore che ti posso dare è capire bene che utilizzo farai con il mezzo: quanta strada, quanto offroad, media km all'anno, etc.etc. in modo da farti anche consigliare gli step o lo step migliore per il tuo utilizzo beer mai correre su queste cose perchè credimi, ed io ne sono la prova vivente, ci si mette un attimo a spendere troppo e malamente....ma si sà....abbiamo tra le mani dei "giocattoli" da adulti ed il bambino che cè in noi esce fuori con la sua fretta di voler fare le cose lol! lol! lol!

Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 13 Set 2018, 13:52
Grazie mille di nuovo della risposta. E' vero, è un attimo farsi prendere la mano e spender soldi per cose "inutili". A breve dovrò cambiare le gomme e per questo motivo volevo metter direttamente quelle più grandi, senza magari prendere ora delle 255 nuove per poi magari prendere le 35" tra pochi mesi. Ma tu hai pienamente ragione e forse è meglio aspettare e far tutto insieme.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Gio 13 Set 2018, 14:18
Ciao Enrico,

anch'io ritengo che siano troppi 8000 euro per degli accessori che oggi a te non interessano,mi sembra strano che non si riesca ad omologare solamente la misura dei pneumatici di cui hai bisogno
Comunque qualora volessi fare due chiacchiere sulla preparazione del Jk puoi anche scrivermi in privato, ed in seguito ci potremmo anche incontrare per farle a quattrocchi.

Giacomo
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 16 Set 2018, 11:42
Ciao, anche io sono in questo dubbio amletico……..
Lasciarla stock o infilarmi nel ginepraio dei preparatori/omologatori!!!!!
Fino ad ora l'ho usata poche volte in off-road è volevo tentare qualcosa di più, anche perchè tutte le volte che esco in compagnia, c'è sempre il fenomeno di turno che mi dice qualcosa sul fatto che sia ancora originale dopo due anni dall'acquisto.....
Facendo i conti della serva, sono rimasto un pò scioccato dai prezzi.......
Vediamo se al "quattroxquattro fest" qualche preparatore ci allieterà con qualche sconto, come gli scorsi anni.
Un saluto a tutti.
Permessi di questa sezione del forum: