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PROBLEMA SOVRATEMPERATURA Autoho10
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PROBLEMA SOVRATEMPERATURA Wilday10
PROBLEMA SOVRATEMPERATURA Cruisi10

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buonasera a tutti
sono nuovo del forum

ho letto un po' in giro , e qui spero di trovare la risposta al mio problema

in officina è entrata una jeep Wrangler rubicon 2016 2.8crd con cambio automatico
il proprietario lamenta che la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 100°c , a volte anche i 115°c percorrendo autostrada a circa 120-130 km/h ( quindi con alto carico motore ) o percorsi sterrati dove il motore deve lavorare.

a questa jeep abbiamo apportato varie modifiche
- kit di rialzo per Jeep Wrangler JK Metalcloak Fox edition
- pneumatici da 35
- radiatore maggiorato con liquido EVANS glicole di propilene non acquoso
- verricello e paraurti modificati rock's
- tenda montata sul tetto
- e un sacco di altre piccole modifiche perché il suo proprietario è appassionato di safari

la macchina va benissimo ,di problemi non ne da , oltre a quello della temperatura , e vorrei avere da voi dei suggerimenti su come risolverlo , se esistono migliorie da apportare , modifiche o quant'altro

ringrazio tutti anticipatamente

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Ciao alex 94,
il CRD , come avrai visto,ha 2 ventole,una elettrica che si inserisce con compressore clima in funzione ed una comandata da cinghia e collegata al motore con giunto viscoso.
Spesso è proprio questo giunto viscoso ad essere incriminato in caso di surriscaldamento. Per caso hai avuto modo nel frattempo di eseguire una diagnosi strumentale? Se si, con quale tipo di apparecchiattura? Giusto per escludere eventuali anomalie dei sensori di bordo.

A risentrci


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Vedo che mancano le coppie coniche all'appello e già qui...

Poi bisognerebbe capire com'è organizzata l'auto sull'anteriore, visto che problemi o no il JK CRD soffre di surriscaldamento in generale. Parafanghi interni areati, cofano areato ti aiutano parecchio, così come radiatore del cambio aggiuntivo (e l'uso del cambio in sequenziale). Per non parlare che mascherine cinesi con monociglio del cazzo e altre porcate, barre e fanaleria a led sul paraurti, bullbar, retine ecc son tutte cose vanno a rompere i coglioni al raffreddamento dell'auto.

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Per ora grazie a tutti
La macchina ha meno di 20.000km.. diagnosi effettuata con tester brain bee e con witech (quindi diagnosi ufficiale...o comunque leggendo tutti i dati ) e di errori non ce ne sono

Le ventole funzionano bene.. cosi come il giunto viscoso....

Per la mascherina è abbastanza areata... Adesso appena posso effettuo una prova senza maschera...

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Il problema. Se cosi possiamo dire...è che la macchina va bene anche se la temperatura sale. Nessun errore..nessun messaggio di anomlie

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Se le ventola funziona bene e così pure il giunto viscoso, se non ci sono DTC, perché non verificare l'effettiva corrispondenza fra la temperatura segnata dallo strumento del cruscotto e quella che, invece, il witech ti fornisce?

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purtroppo il 2.8 crd soffre del problema temperatura motore, sopratutto quando si viaggia ad alto carico.
100° è assolutamente normale.... 115°è troppo, infatti a quella temperatura la centralina "taglia" e fa una sorta di recovery, e se acceleri di più, non va.

Innanzitutto, la prima causa è l'aria condizionata accesa.... se la spegni, vedrai che la temperatura acqua scende quasi istantaneamente di 4-5 gradi. il radiatore dell'aria condizionata sta davanti al radiatore acqua... è chiara la conseguenza.

in secondo... quanto pesa la jeep? verricello, paraurti rinforzati, magari portapacchi etc etc... se a questo aggiungi il fatto che le gomme sono molto più grandi....é tutta roba che a velocità autostradali sono da spingere, e di certo il wrangler non ha già di suo un cx ottimo.

in terzo.... c'è fango nel radiatore?

infine... l'egr è stata chiusa da centralina ( normalmente, se viene tolto il fap viene anche disabilitata l'egr )? se si... potrebbe anche quello esserene in parte la causa, dato che i gas di scarico in aspirazione dovrebbero abbassare un pò la temperatura in camera.

comunque è normale.
io ad agosto in sicilia..... a 110 all'ora.. .finchè l'autostrada era in piano, la temp stava sui 100°, appena c'era un falsopiano, o una leggera salitella.... subito andava a 110, fino ad arrivare a volte a 115. temperatura esterna 30 gradi e oltre.
d'inverno in autostrada sta a 95° circa.





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@64fabius ha scritto:
Se le ventola funziona bene e così pure il giunto viscoso, se non ci sono DTC, perché non verificare l'effettiva corrispondenza fra la temperatura segnata dallo strumento del cruscotto e quella che, invece,  il witech ti fornisce?


il witec ti da esattamente quella del cruscotto...... è lo stesso dato
l'unica cosa che ho notato è che la lancetta sul cruscotto... sta ferma a metà fino a 110° .... a 113-14 comincia a salire. .a 115 schizza su quasi a zona rossa. cioè.... il range è cortissimo.


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Il Witech riceve l'informazione digitale direttamente dalla PCM, l'indicatore analogico sul cruscotto potrebbe, però, fornire un valore inesatto al momento della lettura visiva.
Fra tutte le prove proposte, non credo che sia male tentare anche questa nel momento in cui si abbia il diagnostico a disposizione.....

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@64fabius ha scritto:
Il Witech riceve l'informazione digitale direttamente dalla PCM, l'indicatore analogico sul cruscotto potrebbe, però,  fornire un valore inesatto al momento della lettura visiva.
Fra tutte le prove proposte, non credo che sia male tentare anche questa nel momento in cui si abbia il diagnostico a disposizione.....


io infatti faccio così: ho l'i-pad collegato al'obd2 che legge temperatura cambio e temperatura acqua direttamente dalla PCM , proprio per questo che posso dire con precisione a quanti gradi esatti la lancetta sul cruscotto comincia a muoversi e come Wink

e comunque.... non è una " finta" che il motore scalda.... scalda per davvero, quindi, il problema che lamenta Alex93 non è un problema di lettura, è un effettiva tendenza a scaldare molto.

le cause sono note. le soluzioni...... se anche col radiatore maggiorato scalda.... a questo punto mi chiedo quali possano essere, se non "alzare il piede "

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Sarebbe interessante sapere se alex93 abbia messo in atto la tua stessa procedura per verificare la corrispondenza delle temperature rilevate dai diversi strumenti.
Aspettiamo un suo report dopo le diverse prove...

descriptionPROBLEMA SOVRATEMPERATURA EmptyESATTAMENTE LO STESSO PROBLEMA

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@alex 94 ha scritto:
buonasera a tutti
sono nuovo del forum

ho letto un po' in giro , e qui spero di trovare la risposta al mio problema

in officina è entrata una jeep Wrangler rubicon 2016 2.8crd con cambio automatico
il proprietario lamenta che la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 100°c , a volte anche i 115°c  percorrendo autostrada  a circa 120-130 km/h ( quindi con alto carico motore ) o percorsi sterrati dove il motore deve lavorare.

a questa jeep abbiamo apportato varie modifiche
- kit di rialzo per Jeep Wrangler JK Metalcloak Fox edition
- pneumatici da 35
- radiatore maggiorato con liquido EVANS glicole di propilene non acquoso
- verricello e paraurti modificati rock's
- tenda montata sul tetto
- e un sacco di altre piccole modifiche perché il suo proprietario è appassionato di safari

la macchina va benissimo ,di problemi non ne da , oltre a quello della temperatura ,  e vorrei avere da voi dei suggerimenti su come risolverlo , se esistono migliorie da apportare , modifiche  o quant'altro

ringrazio tutti anticipatamente


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@alex 94 ha scritto:
buonasera a tutti
sono nuovo del forum

ho letto un po' in giro , e qui spero di trovare la risposta al mio problema

in officina è entrata una jeep Wrangler rubicon 2016 2.8crd con cambio automatico
il proprietario lamenta che la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 100°c , a volte anche i 115°c  percorrendo autostrada  a circa 120-130 km/h ( quindi con alto carico motore ) o percorsi sterrati dove il motore deve lavorare.

a questa jeep abbiamo apportato varie modifiche
- kit di rialzo per Jeep Wrangler JK Metalcloak Fox edition
- pneumatici da 35
- radiatore maggiorato con liquido EVANS glicole di propilene non acquoso
- verricello e paraurti modificati rock's
- tenda montata sul tetto
- e un sacco di altre piccole modifiche perché il suo proprietario è appassionato di safari

la macchina va benissimo ,di problemi non ne da , oltre a quello della temperatura ,  e vorrei avere da voi dei suggerimenti su come risolverlo , se esistono migliorie da apportare , modifiche  o quant'altro

ringrazio tutti anticipatamente


Ho la stessa jku rubicon 2.8 crd del 2013 allestita allo stesso modo con le 35 e d'estate è un incubo se parto con la famiglia (moglie e tre figli) ed il condizionatore a palla per il caldo...velocità da ridurre drasticamente (in autosctrada con 40 gradi) e condizionatore da spegnere....anche perchè il motore entra in "protezione " ed ai voglia a pigiare...non va più di 100km... inoltre si palesa di tanto in tanto anche il famosissimo hotoil... ed a quel punto è d'obbligo prendere una boccata di caldo....

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Io personalmente ho risolto mettendo un cofano con più prese d'aria ed i passaruora uguamente con prese d'aria, quindi in effetti ho aumentato il ricircolo.
Se puo interessare ho un amico che per ovviare a tutto questo e spendere un pò meno tra cofano e passaruota ha fatto in modo che la ventola di raffreddamento parte prima..........
Come già detto è inevitabile che apppesantendo l'auto aumenta il carico per il motore ma credo che queste due soluzioni possano comunque ovviare al prblema..................
Ripeto provato sul campo e temperatura sempre sui 95 mai di più

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@VelaforFun ha scritto:
@alex 94 ha scritto:
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in officina è entrata una jeep Wrangler rubicon 2016 2.8crd con cambio automatico
il proprietario lamenta che la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 100°c , a volte anche i 115°c  percorrendo autostrada  a circa 120-130 km/h ( quindi con alto carico motore ) o percorsi sterrati dove il motore deve lavorare.

a questa jeep abbiamo apportato varie modifiche
- kit di rialzo per Jeep Wrangler JK Metalcloak Fox edition
- pneumatici da 35
- radiatore maggiorato con liquido EVANS glicole di propilene non acquoso
- verricello e paraurti modificati rock's
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la macchina va benissimo ,di problemi non ne da , oltre a quello della temperatura ,  e vorrei avere da voi dei suggerimenti su come risolverlo , se esistono migliorie da apportare , modifiche  o quant'altro

ringrazio tutti anticipatamente


Ho la stessa jku rubicon 2.8 crd del 2013 allestita allo stesso modo con le 35 e d'estate è un incubo se parto con la famiglia (moglie e tre figli) ed il condizionatore a palla per il caldo...velocità da ridurre drasticamente (in autosctrada con 40 gradi) e condizionatore da spegnere....anche perchè il motore entra in "protezione " ed ai voglia a pigiare...non va più di 100km... inoltre si palesa di tanto in tanto anche il famosissimo hotoil... ed a quel punto è d'obbligo prendere una boccata di caldo....


Se tu come quest'altro non hai fatto le coppie coniche è il primo dei tuoi problemi.
Secondo, se il tuo è quello in foto ed è un vero 10th anniversary le prese d'aria del cofano sono finte. In più la tua visto che non è recente come la sua probabile che abbia del fango sui radiatori o direttamente delle alghe dentro il circuito di raffreddamento. Io avevo questi problemi, da quando ho messo radiatorino del cambio aggiuntivo, coppie coniche, cofano areato e dato una bella pulita ai radiatori mai più avuto un singolo problema. Ho pure i parafanghi areati ora e la temperatura sta addidrittura appena sotto la metà, che non era mai successo.

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Domanda stupida, non ho un JK ma ho avuto problemi di raffreddamento sul TJ... Il convogliatore della ventola, sigilla bene il radiatore?

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Si e proprio il jku 10 con il cofano originale. Mi consigli quali coppieconiche montare per le 35 e tutto quello che dovrei fare? non ho molta dimestichezza con motori e modifiche varie ma ho un mec grandioso se gli dico cosa fare....
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