JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Bovo, Brontolo, Brutxmx13, dadi73genova, Emiliano jk, Lo67, matteo raimondi

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 24.04.18
Età : 21
Località : Brescia
Visualizza il profilo

Rinforzo dana 30

il Lun 27 Ago 2018, 20:48
Ciao ragazzi, secondo voi vale la pena rinforzare un ponte anteriore dana 30? Qualcuno ha già eseguito questa modifica? Consisterebbe in un rinforzo in acciaio per la parte superiore del ponte, un castello diciamo, e il montaggio di assali rinforzati...parlo di accessori powergarage. Grazie
avatar
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 33
Località : cantù (CO)
Visualizza il profilo

Re: Rinforzo dana 30

il Mar 28 Ago 2018, 08:52
Per rinforzare come si deve un d30 devi intubarlo, mettere i rinforzi alle c ecc...poi montate rcv con più spline (quindi cambiare cc e cesto diff) magari un blocco arb ecc...vale la pena? Secondo mè assolutamente no....con quello che spendi ti trovi un d44 e con due rinforzi sei aposto!!
avatar
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 32
Località : Lecco
Visualizza il profilo

Re: Rinforzo dana 30

il Mar 28 Ago 2018, 09:12
Andrea baronchelli ha scritto:Ciao ragazzi, secondo voi vale la pena rinforzare un ponte anteriore dana 30? Qualcuno ha già eseguito questa modifica? Consisterebbe in un rinforzo in acciaio per la parte superiore del ponte, un castello diciamo, e il montaggio di assali rinforzati...parlo di accessori powergarage. Grazie

NO, no, e poi no.... qualsiasi soldo speso per rinforzare il dana30 è un soldo sprecato, per due motivi:

1) se fai offroad fino ad un certo livello, con gomme fino ad un certo diametro.... è sufficientemente "robusto" se guidi con il cervello attaccato al piede

2) se vuoi superare quel limite, sia di diametro gomma, che di difficoltà ostacoli, allora comunque il dana30 sarà sempre e comunque fragile in qualche suo punto: il punto debole del dana30 è il differenziale a 2 satelliti.... bene. lo rinforzi e ci metti un ARB bloccabile a 4 satelliti? ok... rompi la coppia conica, o i semiassi... .rinforzi i semiassi? rompi la crociera o la coppia conica.... metti rcv? ok rompi la coppia conica... cioè.. è come tappare i buchi ad uno scolapasta.

3) il castello di rinforzo superiore è un'ottima modifica per irrobustire la cassa del ponte.... valido e utile per non piegarlo. per piegare un ponte, però, serve ben più di una "bottarella" .... cioè... se impenni la jeep e la fai cadere bel bella di peso sulle ruote anteriori magari rischi di piegarlo... ma è un rischio che corri se davvero ci "picchi duro". io per esempio quando avevo il dana 30 ne ho combinate di cotte e di crude ,spaccato crociere, spaccato differenziali, semiassi... .ma di piegare il ponte ci ho provato più volte ma non mi è mai riuscito. ed in ogni caso, se pieghi il dana30.... è perchè è ora di levarlo e di metterci un 44.
comunque, potresti pensare di metterci i tubi di rinforzo interni al ponte... costano meno e per il dana 30 sono sufficienti.

4) quando metterai il 44... allora si che varrà la pena buttargli su il castello di rinforzo ( dana30 e 44, dalla boccia del diff in poi sono identici )




Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum