JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
JEEP® FORUM ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 98 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelino, cmarino, Hostile79, Obsolete, scara

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
FRIENDS
Condividi
Andare in basso
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Guidare senza porte: che si rischia? - Pagina 2 Empty Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Gio 18 Giu 2020, 14:39
maurizio rota ha scritto:ciao mgnever.
sono residente a Marciana ma abitualmente sono a Medesano e vedo spesso la Polizia a Fornovo………….
la macchina non è molto vistosa, diciamo che è un poco "maleducata"
ciao
Mah guarda si vede che hai avuto sfiga e hai trovato qualcuno che si è svegliato male. Io so che li rompono i coglioni, ma così è esagerato...Io sporgo di oltre 8 centimetri oltre la carreggiata segnata a libretto visto che quando ho omologato la carreggiata è stata cambiata, ma ho una configurazione diversa ora, oltre al fatto che le gomme sono fuori per metà dai parafanghi ( che questo è assolutamente fuorilegge sotto ogni punto di vista, dato che a casa ho ancora i parafanghi coi bordini).
A me piace così e me la tengo così, ne pagherò le conseguenze nel caso, se dovessi vivere nel terrore delle modifiche terrei l'auto originale, tanto se vogliono romperti le scatole te le rompono. Ho il JK modificato dal 2012 e per un periodo è stato pure modificato e non omologato e l'unica brutta esperienza con le FdO l'ho avuta con una moto ritirata nuova di concessionario dove mi sentivo contestare TUTTO (moto completamente originale) con la scusa del "KTM non è mica italiana come Piaggio, non è regolare così".
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

Guidare senza porte: che si rischia? - Pagina 2 Empty Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Gio 18 Giu 2020, 14:51
esatto, mi hanno misurato la carreggiata, ma l'errore è il mio che non controllato l'aggiornamento sul libretto, in più devo dire che, probabilmente, con i cerchi originali + distanziali rientro nella misura.
controllerò, il fatto è che la Motorizzazione di parma fino ad Ottobre non da appuntamento…..………. Sad rolf2 cheesy pullhair
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Gio 18 Giu 2020, 16:44
Dubito fortemente che con i distanziali, immagino da 30 mm e gomme 60 mm piu' larghe (quindi sporgerebbero 30 mm per gomma) tu possa rientrare nella misura di carreggiata originale, piuttosto verifica che ti sia stata modificata all'atto dell'omologazione delle gomme

Guidare senza porte: che si rischia? - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Gio 18 Giu 2020, 18:16
maurizio rota ha scritto:...le misure le hanno prese mettendo la scatole delle cateno addosso ad una gomma ed una scatola qualsiasi addosso all'altra e quindi con il metro…
mi confermi che le scatole le hanno messe dallo stesso lato delle 2 gomme ?
questo perche' la carreggiata e' la misura tra la mezzaria delle gomme study
di sicuro non le hanno messe tutte e 2 all'interno, ma se le avessero messe tutte e 2 all'esterno, allora penso tu possa fare ricorso scratch
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 19 Giu 2020, 07:22
ti confermo che le scatole le hanno messe al fianco delle gomme…….
cmq ho montato le 315 su cerchio originale + distanziali e non sporgono dai parafanghi anche se sono i flat che cmq sono della stessa larghezza degli originali.
il NO è della 4technique e non sono state aggiornate le misure di ingombro forse perché appunto non sporgendo in fase di collaudo questo aggiornamento non è stato fatto
a proposito, a quale pressione vanno gonfiate visto che il canale del cerchio da 9" è passato a 7,5", goodrich all terrain?
vi terrò aggiornati
buona giornata beer
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Ven 19 Giu 2020, 07:57
maurizio rota ha scritto:...le scatole le hanno messe al fianco delle gomme…
quale fianco ? interno o esterno ?
vedi se questo topic puo' esserti di aiuto:
https://www.forum-wranglermania.com/t22460-wipmz54-larghezza-ingombro-gomme-rispetto-alle-misure-originali-a-libretto?highlight=wipmz54
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Ven 19 Giu 2020, 09:37
maurizio rota ha scritto:esatto, mi hanno misurato la carreggiata, ma l'errore è il mio che non controllato l'aggiornamento sul libretto, in più devo dire che, probabilmente, con i cerchi originali + distanziali rientro nella misura.
controllerò, il fatto è che la Motorizzazione di parma fino ad Ottobre non da appuntamento…..………. Sad rolf2 cheesy pullhair
Ah lo so fin troppo bene, ho il gancio di traino montato sul Grand Cherokee da Gennaio e già l'appuntamento era per giugno, con il Covid mi sa che ho venduto la macchina che ancora devono chiamarmi per la pratica. Pure il mio meccanico è giù di testa che lui l'ha montato perchè gli serve per lavoro ma sta cercando un altro Discovery con già il gancio perchè sennò non sa come trainare.
Poi, consiglio personale, a meno che non sei obbligato ad andarci ( che da quello che ho capito tu risiedi da un altra parte, quindi in teoria devi andare alla tua motorizzazione, o sbaglio ? ) stai lontano dalla motorizzazione di Parma. Non entro nei dettagli per non cominciare a tirare dei nomi a destra e sinistra, ma comunque i meccanici fanno le carte false per omologare dei banali impianti a gpl/metano e ganci traino su macchine originali in un altra motorizzazione, figurati andarci con una Jeep modificata.
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 19 Giu 2020, 10:57
ti ringrazio per il consiglio ma devo andare per forza a Parma, primo perché il libretto sarà sicuramente li poi perché me la porta l'officina e l'agenzia che mi hanno fatto il lavoro.
MZ54 la misura l'hanno presa all'esterno delle gomme, grazie per il topic
thumbup
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 19 Giu 2020, 16:57
ultime
montate le 315 su cerchio originale + distanziale 30mm (altrimenti toccano): misura 193 cm.
la storia continua………………………….
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Ven 19 Giu 2020, 17:14
193 di ingombro o di carreggiata
comunque e' maggiore di quella di serie per forza

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Ven 19 Giu 2020, 17:18
già è per forza di cose più larga, ma il dubbio è che sul libretto non ci sia la carreggiata ma l'ingombro……….mah vedremo, domani vado dal meccanico che ha fatto la modifica e farò sapere
mz54
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

il Sab 20 Giu 2020, 08:51
maurizio rota ha scritto: ritirato il documento perché la larghezza non corrispondeva a quella riportata...
noto solo adesso che ti hanno contestato la larghezza e NON la carreggiata Shocked
ma piu' avanti dici:
maurizio rota ha scritto:... mi hanno misurato la carreggiata.:
ed essendomi scordato del post precedente non riuscivo a capire il tipo di misura fatto.

sul libretto  c'e' sia larghezza che carreggiata:
- i distanziali modificano la carreggiata, perche' spostano il centro della gomma;
- le gomme, in aggiunta ai distanziali, modificano, ovviamente  la larghezza.

quale di queste 2 misure debba essere riportata a libretto temo sia ancora oggetto di studio scratch
mgnever
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

il Sab 20 Giu 2020, 09:17
Ora non vorrei dire una cavolata quindi quello che dico è da verificare, ma se non ricordo male con la mia omologa di Rock's è stata modificata la "Larghezza" poichè si va a modificare a causa dei bordini sui parafanghi, poi le gomme di conseguenze devono starci dentro, anche perchè la carreggiata di un veicolo è variabile a seconda dell'equipaggiamento che monta ( esempio sul JK originale, la carreggiata fra un JK con cerchi da 16 e le 245 è ben diversa un JK con i 17 e le 255, così come è diversa se il veicolo montal e 235 catenabili.
RUBIROBY
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

il Sab 20 Giu 2020, 15:09
Non e', non sembra una cavolata, infatti le FdO controllano che le gomme siano in sagoma, a lui hanno infatti misurato da spalla a spalla esterne delle gomme

La larghezza e' riportata sul libretto, la carreggiata credo solo sulla fiche, se modificata in revisione penso venga contestata anch'essa

maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 21 Giu 2020, 08:51
buongiorno
forse vi ho confuso un poco……………
mi hanno misurato l'ingombro non la carreggiata.
sono andato dal meccanico e mi ha detto che chi ha rilasciato il NO non prevede l'aggiornamento della misura sulla carta di circolazione e mi ha "suggerito" di andare al collaudo senza distanziali e montarli dopo.
a parte che senza distanziali le gomme sotto sterzo toccano, li dovrei cmq rimontare e non risolvo il problema.
dato che il mio libretto riporta la misura di 1,783 come larghezza, chiedo a chi ha ancora i parafanghi originali di fare una misura dall'esterno e verificare che l'ingombro corrisponda a quella sul libretto.
buona domenica a tutti
Hostile79
Hostile79
Jeeper °II
Jeeper °II

il Dom 21 Giu 2020, 15:44
187,3 vorrai dire. Comunque mi chiedo come sia possibile omologare pneumatici maggiorati dove per forza si deve ricorrere a distanziali da 30 o cerchi con et10 almeno senza modificare a libretto l’ingombro. Perlomeno quando si esce dai parafanghi e si deve ricorrere ai parafanghini. Comunque ti confermo che quella a libretto è la misura effettiva dell’ingombro dei parafanghi.
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Dom 21 Giu 2020, 18:08
grazie
allora dovrei essere a filo parafango, vedrò quando avrò messo gli originali al posto dei flat.
invito tutti a diffidare di queste facili omologazioni, quelli seri cambiano le dimensioni a libretto.
Hostile79
Hostile79
Jeeper °II
Jeeper °II

il Dom 21 Giu 2020, 18:17
Ho visto che hai omologato con 4technique. Credo sia oltre che sponsor del forum un’azienda molto seria visto anche gli anni di attività nel settore. Ma tu avevi omologato anche i distanziali? (mi pare che loro lo facciano). Mi sembra strano perché nel pacchetto mi sembra obbligatorio per le 35 l’uso dei distanziali con cerchio originale o cerchi affermarket con et+10 e comunque i parafanghini visto che con tale configurazione e’ inevitabile che le gomme escono dalla sagoma del veicolo.
maurizio rota
maurizio rota
Jeeper °I
Jeeper °I

il Lun 22 Giu 2020, 08:24
si NO da 4technique, ma non si parla dell'allargamento della carreggiata, proverò a verificare, cmq tempi lunghi per la Motorizzazione.
buona giornata
Permessi di questa sezione del forum: