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Guidare senza porte: che si rischia?

il Lun Lug 23, 2018 11:32 pm
Ciao a tutti,
mi è venuta in mente questa curiosità, perchè da ex possessore di CJ le porte le toglievo in primavera e le rimettevo in autunno, ma c'è da dire due cose:

  • vivevo in USA, dove potresti anche girare su una sedia a rotelle col motore di un dragster senza che nessuno ti dica niente;
  • alla CJ gli sportelli si sfilavano semplicemente tirandoli verso l'alto (se non ricordo male) e non c'era nulla da staccare! Immagino che a queste moderne ci sia da svitare qualcosa (probabilmente andranno svitati i prigionieri dei cardini ,o addirittura le intere flange dei cardini!) , e staccare tutti i connettori elettrici di chiusura centralizzata, vetri elettrici eccetera! E chissà quanto pesa uno sportello con tutta quella roba dentro!

Voi li avete mai tolti? E' un'operazione scocciante o si fa subito?
Ma sopratutto:
che si rischia, secondo il CdS italiano?
Da un punto di vista legale è difficile da interpretare, ma si potrebbe ravvisare una "modifica strutturale del veicolo" che quindi viene fermato, sanzionato, e reinviato a revisione.
Oppure no?
(c'è da dire che ci girerò comunque: dalle mie parti girano tranquillamente su strada pubblica veicoli con vistosi paraurti fatti dal fabbro, senza nulla di omologato, a volte col cinghiale morto attaccato per le zampe al paraurti, oppure proprio senza il paraurti. Escludo che mi diranno qualcosa per la mancanza degli sportelli...)  Laughing
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Lug 24, 2018 9:35 am
cmarino ha scritto:...Voi li avete mai tolti? E' un'operazione scocciante o si fa subito?...
basta sfilare la vite torx 40 mm sotto il cardine e poi sfilarla come la porta di casa.

NOTA: pero' sono piuttosto pesanti, spece (o specie?) per la mia eta', cosi' mi sono costruito un sollevatore con una cassetta in plastica delle bottiglie, un cric di automobile, un tubo di ferro ed un pezzo di legno sagomato per le porte (che prima o poi pubblichero' sul forum).
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Lug 24, 2018 12:25 pm
Io le ho tolte da solo, peseranno una quindicina di kg l'una, la prima volta da togliere magari è noioso se hai le cartucce nelle cerniere inchiodate.

Girare senza porte è possibile senza sanzioni fino all'YJ per via della dicitura torpedo a libretto, quindi no problem.

Sul JK vanno tolte le viti torx sotto le cerniere e tolto lo spinotto porte e il laccetto fermaporte. Tecnicamente non è legale girare senza, ma io in città l'ho fatto tranquillamente e nessuno mi ha mai detto niente. Sono poi passato alle mezze porte perchè per quanto figo girare senza è un macello. Comunque basta che ci siano gli specchietti poi te la giostri un po'...
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mer Lug 25, 2018 2:11 am
mgnever ha scritto:Comunque basta che ci siano gli specchietti poi te la giostri un po'...

stracacchio... è vero.... gli specchietti!!!
La mia vecchia CJ7 li aveva imbullonati sul telaio, proprio sotto il parabrezza se non ricordo male! Quindi rimanevano, anche con le porte tolte!
E con la JK come si fa????????
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mer Lug 25, 2018 9:21 am
cmarino ha scritto:
mgnever ha scritto:Comunque basta che ci siano gli specchietti poi te la giostri un po'...

stracacchio... è vero.... gli specchietti!!!
La mia vecchia CJ7 li aveva imbullonati sul telaio, proprio sotto il parabrezza se non ricordo male! Quindi rimanevano, anche con le porte tolte!
E con la JK come si fa????????

Esistono in commercio moltissimi "adattatori" o per meglio dire "rilocatori" per gli specchietti...
Consistono semplicemente in due staffe da "ancorare" al girovetro dove ci sono le torx e sopra ci attacchi i tuoi specchietti...
Ti sconsiglio kit con specchietti rotondi etc. perchè provandoli ho notato che la visibilità peggiora sensibilmente rispetto agli originali beer

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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Ven Lug 27, 2018 10:37 pm
Io sono per le portiere in tubolare.... yea
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Lun Lug 30, 2018 12:27 pm
cmarino ha scritto:
che si rischia, secondo il CdS italiano?
Da un punto di vista legale è difficile da interpretare, ma si potrebbe ravvisare una "modifica strutturale del veicolo" che quindi viene fermato, sanzionato, e reinviato a revisione.

allora... la legge è abbastanza chiara in merito, e dice che qualsiasi modifica bla bla bla... alle caratteritiche tecniche bla bla bla... sono da omologare etc etc. cosa si intenda per "caratteristiche tecniche" modificate, fa riferimento ad un regolamento che espressamente cita le portiere come "caratteristica tecnica".
quindi ,sia che le togli del tutto, sia che ci metti le mezze porte in tela, sia le originali mezze porte in metallo....la conseguenza dovrebbe essere 400 € di multa, ritiro del libretto e revisione speciale, come qualsiasi altra modifica non riportata a libretto.
con il CJ si poteva ( e forse anche YJ ) perchè sono omologate come torpedo.. .dunque, sempre se non ho capito male, avveniva senza portiere... e le portiere erano un "accessorio".
invece il JK è "autovettura cabriolet".... dunque le portiere le ha di base, e non potresti toglierle.

di fatto, però, il JK camuffa molto bene l'irregolarità, proprio perchè esce di serie con le porte sfilabili, dunque, è facile raccontare " che si può fare ", a maggior ragione se sul libretto di uso e manutenzione spiegano come si fa, o magari conservi una brochure originale del JK, dove è pieno di foto della jeep senza porte.

io le metto e le tolgo da solo.

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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Gio Ago 02, 2018 9:14 pm
Sardegna - giugno 2018



un bel dieci giorni liberi - senza intoppi né reprimende.
Sia sulle spiagge che per le statali ed i paesi.
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Sab Ago 04, 2018 6:14 pm


Ho fatto la foto perchè mi è tornato in mente il topic.

Parcheggiata così, si fermano li all'incrocio i carabinieri, intanto che sto salendo uno dei due mi chiama e mi fa "Addirittura da togliere le portiere? Dai c'era più caldo la settimana scorsa.." abbiamo riso e sono andati via. Parma città vicino al centro storico, quindi neanche da dire che sono in un paesino sperduto dove tutti si conoscono. E sono due settimane che giro così, di solito ho le mezze l'avevo lavata col pulivapor anche dentro e le avevo tolte per farla asciugare (per quello anche il soft top è giù, che di solito lo tengo su per non bruciarmi testa e braccia  Laughing ).

Se non rompete i coglioni non vi rompono i coglioni, neanche se siete fuori regola (anche perchè come potete vedere, porte a parte sono anni che giro con le gomme che escono 10cm per parte dai parafanghi e neanche ho rimontato i baffi anteriori del paraurti dal jeepers meeting).
Poi per carità, pure a me è capitato di trovare al posto di blocco quello coi coglioni girati e mi ha tenuto un ora ferma contestandomi tutto, nonostante avessi appena ritirato la moto nuova dal concessionario, neanche ci avevo fatto benzina ancora, quindi figuriamoci che c'era da contestare. Godetevi la macchina fino a che potete senza tante seghe mentali va..
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Dom Ago 05, 2018 3:22 pm
Ciao Matteo,
tutto bene...?
Vedo dalla foto che hai gli specchietti montati, penso con dei rilocatori, sulla piastra fissa dove è incernierato il cofano.
Ti volevo chiedere hai smontato gli originali o hai preso dei doppioni...?
E soprattutto in quella posizione vedi qualcosa o non si vede una mazza...
Scusate O.T.
Ciao a tutti.
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Ago 21, 2018 9:08 am
Scusami ma noto solo ora il post.

Ne ho presi un paio in più che ho sempre tenuto in casa di scorta ma non avendone mai rotto uno (tocco ferro) li ho riutilizzati così.

Il kit è della Mirage:
https://www.quadratec.com/p/mirage-unlimited/mirror-mover-kits-07-17-jeep-wrangler-jk

Praticamente vai a togliere gli specchietto originali dalla portiera, li smonti dal suo supporto e poi vai a mettere i due nuovi attacchi, così sfili e infili a seconda di se li vuoi sulle portiere o sul montante quando sei senza portiere. Sfortunatamente non cono compabili con le porte in tela perchè ci picchiano contro (infatti sulle porte in tela ho messo degli specchietti a parte) però sono comodi, io li uso solo per le poche volte che vado senza porte. Per vedere si vede bene a differenza di tutti gli altri kit perchè come vedi ci sono i bracci che arretrano lo specchietto, con gli altri il passeggero non lo vedi.

Comunque io a girare senza porte ci ho rinunciato, lo faccio solo se devo fare tragitti brevi o sono al mare/montagna in paesini, perchè sopra i 70/80kmh ti volano negli occhi tutte le cose possibili ed immaginabili, nonostante gli occhiali da sole. Sarà poi che facendo fuoristrada per boschi, con l'auto aperta, ho dentro chili di foglie, rami ecc e senza porte comincia a volare tutto in giro, però davvero non so come fare sul JK. Oltre al fatto che ammetto di non aver avuto mai il coraggio di fare tangenziale e autostrada senza porte. Mezzeporte tutta la vita. Ti senti un pelo più riparato, hai comunque tutta la libertà del caso, dai meno nell'occhio (ci sono venuto fino al jeepers meeting con le mezze porte) e la roba che hai in macchina non ti vola da tutte le parti.
Poi comunque puoi farci anche una vacanza volendo, che se per caso c'è brutto tempo rimetti la parte sopra e sei a posto. Anche se devo essere sincero, non l'ho mai presa su la parte dietro e ci ho lasciato piovere dentro come se niente fosse, tanto non ha molti problemi Laughing
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Ago 21, 2018 5:48 pm
Infatti li volevo usare soprattutto con le porte in tela, perchè quelli che ho preso ogni volta che apri le porte ci picchiano contro e muovono lo specchietto così sei sempre a regolare...
Adesso ho migliorato mettendo delle strisce elastiche che frenano e fanno tornare indietro le porte quando apri ma non è ancora la soluzione, devo provare con delle strisce fisse che ti fanno aprire fino ad un certo punto...
Vediamo...
Grazie delle info, ciao.
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Ago 21, 2018 7:07 pm
Ah sì ho lo stesso problema con gli specchietti che ho sulle porte in tela, quando apri la porta poi va per i cazzi suoi e sbatte contro la carrozzeria chiudendo lo specchietto. Bisognerebbe fare delle cinghiette finecorsa tipo quelle originali...O col paracord..
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mar Ago 21, 2018 8:07 pm
Forse questi rilocatori non dovrebbero muoversi

http://www.ruggedridge.com/mirror-relocation-brackets-black-11025-04.html

Li trovi su Amazon USA (non quello italiano). Con 78$ (spediti) te la cavi:
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mer Ago 22, 2018 2:53 pm
Non si muovono no, problema che lo specchietto passeggero non lo vedi. C'è un kit su quadratec che ha il braccio dello specchietto passeggero modificato, però non è proprio bello da vedere a mio parere un braccetto diverso dall'altro.
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Re: Guidare senza porte: che si rischia?

il Mer Ago 22, 2018 3:01 pm
Azz! Non lo sapevo. Allora come non detto. Grazie bravo
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