JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Sconti utenti WM

Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti in linea: 17 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio88, Andreajk4x4, calisvaro, giorgio jk, jeep taron, ldellaporta, lele80, manuel2078, marco1228, mgnever, MickyTI, Nikoh, raiders2001, Rubicogobeach, scara, stw, tonydi

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Guidare senza porte: che si rischia?
Oggi alle 19:07 Da mgnever

» Copriruota rigido, 4xKO2, ruota scorta
Oggi alle 18:17 Da Frasco09

» NUOVO UTENTE
Oggi alle 17:30 Da ZANFO

» Holaaa Finalmente ho modificato il mio JK
Oggi alle 15:38 Da Filippo Parodi

» Sorpresa a Rubiroby: neanche in ferie lo lascio tranquillo
Oggi alle 10:44 Da antoniobertotti

» Nuovo arrivato in casa WM: Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 Overland HO
Oggi alle 10:37 Da antoniobertotti

» Compagna di avventure 1228 WIP
Oggi alle 10:17 Da marco1228

» Antenna radio CB
Dom 19 Ago 2018, 20:30 Da Andrea baronchelli

» Dove trovare manuale d'officina KJ?
Dom 19 Ago 2018, 17:26 Da lilloone

» Jeep Copass 2.2 CRD 163 cv Procedura sostituzione filtro gasolio
Dom 19 Ago 2018, 16:58 Da lilloone

» Nuovo utente
Dom 19 Ago 2018, 15:55 Da zaipiran

» COSTO PREPARAZIONE JK UNLIMITED
Dom 19 Ago 2018, 13:40 Da jack.b.benedetti

» ciao a tutti
Dom 19 Ago 2018, 08:58 Da Pier71

» Buongiorno a tutti
Sab 18 Ago 2018, 15:10 Da zaipiran

» Ecco la mia JK
Sab 18 Ago 2018, 11:19 Da ZANFO

» Vendo per JK ponti 44 - kit rialzo
Sab 18 Ago 2018, 11:13 Da carlorubicon

» Solo body lift o assetto???
Ven 17 Ago 2018, 20:36 Da valter

» Scambio Cerchi da 17 x 8 ET0 Black Rock con cerchi Originali da 17
Ven 17 Ago 2018, 12:04 Da edo208

» Ritorno
Ven 17 Ago 2018, 09:40 Da edo208

» Consiglio cerchi
Gio 16 Ago 2018, 20:41 Da jackass

Tool

Rinforzo scatola guida.

Andare in basso

Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 14:35

Salve , avrei bisogno di un  consiglio , montando il rinforzo scatola guida , si hanno  effettivamente benefici sulla precisione di guida ?

Ultima modifica di scara il Gio 19 Lug 2018, 16:00, modificato 1 volta
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 14:46

Questa
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Gio 19 Lug 2018, 16:18

si, a detta di un amico che l'ha montato, si.

però bisogna capire che tipi di "imprecisione" rilevi.... e da cosa sono causati.

cioè, su una macchina con tutte le geometrie già a posto e perfetta come quella del mio amico, di sicuro l'effetto è avvertibile. se invece l'imprecisione di guida è data da geometrie non a posto... allora questa non ti cura il problema.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 16:43

Premetto che ho montato un + 2,5 "
ed ho gomme 305 65 r17, ho rilocatore posteriore e
Panhard regolabile all'anteriore, i giochi di testine e cuscinetti sono ok .
Lo sterzo è troppo leggero , bisogna continuare a correggere la traiettoria , problema che aveva già in conformazione originale.
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  marco1228 il Gio 19 Lug 2018, 20:26

Stesso problema, se giro il volante destra sinistra diciamo che nei primi 2-3cm la macchina rimane dritta. Anche io avevo visto quel ricambio, e mi son chiesto la tua stessa cosa? Rolling Eyes
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Ven 20 Lug 2018, 09:08

scara ha scritto:Premetto che ho montato un + 2,5 "
ed ho gomme 305 65 r17, ho rilocatore posteriore e
Panhard regolabile all'anteriore, i giochi di testine e cuscinetti sono ok .
Lo sterzo è troppo leggero , bisogna continuare a correggere la traiettoria , problema che aveva già in conformazione originale.

ok, quindi, come prevedevo ,il problema non è assolutamente da imputare alle flessioni della scatola guida.
si tratta di un "problema" di geometrie... che in realtà non è un problema perchè come dici, anche in configurazione originale ha questa caratteristica.
tra l'altro, se non sbaglio dal 2010 in poi, sul wrangler montano una scatola guida diversa, con una demoltiplicazione maggiore, o comunque con qualcosa che rende lo sterzo molto più leggero ( la mia 2008 per esempio, ha lo sterzo molto più pesante ) ed amplifica questa sensazione.
avendo alzato l'assetto, inoltre, hai per forza diminuito l'angolo di caster, e quindi questo effetto di "instabilità" inevitabilmente aumenta.

dunque, le soluzioni sono:

1) che phanard hai montato? controlla che le sue viti siano molto ben fissate, con un tiraggio veramente "hard"
se la phanard ha anche solo un minimo slittamento sui fulcri, lo sterzo diventa molto impreciso.

2) potresti montare o dei puntoni inferiori anteriori regolabili ( o comunque allungati ), oppure, meglio ancora se non pratichi molto offroad, i rilocatori dei puntoni anteriori AEV ( rilocano sia gli inferiori che i superiori ). così facendo riporti il caster a valori più corretti, e dovresti migliorare molto.

infine, una volta "curato" il problema..... puoi montare il rinforzo scatola guida, che dovrebbe ulteriormente darti precisione. ma ripeto, con l'assetto così come sei, il solo rinforzo non fa nulla.

in ogni caso sappi che la scatola guida ha un bel rapporto di demoltiplicazione.... dunque, non sarà mai lo sterzo diretto di una sportiva.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Ven 20 Lug 2018, 11:18

Io l'unica volta che ho sentito lo sterzo bello preciso e giusto sulla macchina è quando avevo le piastre rilocatori dei puntoni AEV, che ho tolto poi perchè sfortunatamente col lungo in fuoristrada le vai a picchiare e rischi di fare i danni. Anche ora con entrambi i puntoni regolabili la macchina per quanto vada dritta e giusta non è comunque come prima. E anche io ho il rinforzo alla scatola di sterzo (che a dire il vero ho montato credendo di farmela durare appena di più con le 37, non tanto per la preicisione di guida ecc).
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Ven 20 Lug 2018, 20:40

La phanhard è ok,è stata montata in officina, e per l'occasione sono state sistemate le sedi dei bulloni ,che si erano leggermente ovalizzate ( a 70 km/h se beccavi una buca sbagliata partiva il dw)
..... allora da quanto ho capito mi conviene sistemare il caster , quindi o rilocatore o dei puntoni regolabili ....ma se dovessi montare tutti e 4 i puntoni regolabili anteriori , raggiungerei la precisione di guida che si ha montando i rilocatori AEV ?
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Sab 21 Lug 2018, 11:32

Come ti ho scritto, no. Con i rilocatori AEV era una cosa, ora con entrambi i puntoni regolabili (dico entrambi visto che vanno a coppie, quindi superiori e inferiori) non è comunque precisa come prima con gli originali e i rilocatori. Lo sterzo per esempio è più leggere per esempio, anche se l'auto va bene e tutto a livello di guida la preferivo prima.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Dom 22 Lug 2018, 10:11

Scusate la domanda stupida , ma i rilocatori sono cosi limitativi in fuoristrada?
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Lun 23 Lug 2018, 09:13

Come puoi vedere si abbassa di parecchio l'attacco a telaio dei puntoni, quindi devi valutare tu.

Partiamo dal presupposto che io ho il lungo e il lungo sotto picchia sempre. Io li ho picchiate un paio di volte, non li ho stortati e li ho appena segnati, niente di che alla fine. C'è anche chi li ha strappati via, ma se ti facessi vedere com'è conciata la macchina mi chiederesti se quello che la guida è normale o no Laughing

Quindi dipende tutto da come usi tu la macchina, che tipo di fuoristrada fai ecc. Però prima di fare un acquisto io controllerei che tutto l'avantreno anteriore sia ok...Magari c'è del gioco sulla barra di sterzo, accoppiamento o...
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Lun 23 Lug 2018, 10:09

Una controllata dei giochi l'ho già data , mercoledì voglio provare a smontare i puntoni per controllare gli attacchi sia sul ponte che al telaio.
I ricollocatori non mi convincono molto, più che altro perché già gli attacci originali non mi sembrano robustissimi ......
Fuoristrada esasperato ,per il momento,non ne faccio .
Penso che il rinforzo alla scatola guida lo monterò , che male non fa , poi se non cambia nulla son quasi più propenso alla sostituzione dei puntoni .....
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Mar 24 Lug 2018, 20:10

Visto che ci ho pensato un bel po , oggi mi è arrivato il rinforzo scatola guida.
Ho dato una guardata veloce al jk , e se non sbaglio per il montaggio devo smontare la molla dell'ammortizzatore (anche perché dovrò smerigliare i rinforzi saldati alle asole  attacco phanhard).
Se mollo la bulloneria dell'ammortizzatore con il jk appoggiato al suolo , e poi  la alzo riesco a sfilare la molla?
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  giacomo.m il Mer 25 Lug 2018, 09:46

Ciao scara,
per poter montare il rinforzo scatola sterzo non serve togliere la molla sospensione, certo che se devi molare con un frullino le rondelle saldate sull'attacco a telaio della track bar, a quel punto smontando la molla hai un pò più di spazio per poterlo muovere......
a quel punto sconnettendo anche la bielletta e mollando l'attacco del tubo freno dovresti poter riuscire a smontare la molla....

Mi togli una curiosità ?
dove riuscite a fare del " fuoristrada esasperato " in Valtellina ?
poichè conosco i posti,che io sappia aldilà di qualche mulattiera che và alle malghe/casere in quota ( permessi concessi solamente ai locali/residenti ) non c'è molto da fare.....mi sbaglio '

Giacomo

giacomo.m
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Messaggio  scara il Mer 25 Lug 2018, 10:29

Purtroppo non ti sbagli.... se passi per Bormio, fai un fischio, se ti accontenti di osservare il panorama dall'alto senza fare fuoristrada estremo..... qualcosa troviamo.
scara
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  giacomo.m il Mer 25 Lug 2018, 12:15

Ti ringrazio,
quindi tu sei di Bormio ?
se passo di lì ben volentieri te lo faccio sapere.

Giacomo

giacomo.m
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Permessi di questa sezione del forum: