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Rinforzo scatola guida.

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Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 14:35

Salve , avrei bisogno di un  consiglio , montando il rinforzo scatola guida , si hanno  effettivamente benefici sulla precisione di guida ?


Ultima modifica di scara il Gio 19 Lug 2018, 16:00, modificato 1 volta
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 14:46


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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  Bum Bum il Gio 19 Lug 2018, 16:18

si, a detta di un amico che l'ha montato, si.

però bisogna capire che tipi di "imprecisione" rilevi.... e da cosa sono causati.

cioè, su una macchina con tutte le geometrie già a posto e perfetta come quella del mio amico, di sicuro l'effetto è avvertibile. se invece l'imprecisione di guida è data da geometrie non a posto... allora questa non ti cura il problema.

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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Gio 19 Lug 2018, 16:43

Premetto che ho montato un + 2,5 "
ed ho gomme 305 65 r17, ho rilocatore posteriore e
Panhard regolabile all'anteriore, i giochi di testine e cuscinetti sono ok .
Lo sterzo è troppo leggero , bisogna continuare a correggere la traiettoria , problema che aveva già in conformazione originale.
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  marco1228 il Gio 19 Lug 2018, 20:26

Stesso problema, se giro il volante destra sinistra diciamo che nei primi 2-3cm la macchina rimane dritta. Anche io avevo visto quel ricambio, e mi son chiesto la tua stessa cosa? Rolling Eyes
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  Bum Bum il Ven 20 Lug 2018, 09:08

scara ha scritto:Premetto che ho montato un + 2,5 "
ed ho gomme 305 65 r17, ho rilocatore posteriore e
Panhard regolabile all'anteriore, i giochi di testine e cuscinetti sono ok .
Lo sterzo è troppo leggero , bisogna continuare a correggere la traiettoria , problema che aveva già in conformazione originale.

ok, quindi, come prevedevo ,il problema non è assolutamente da imputare alle flessioni della scatola guida.
si tratta di un "problema" di geometrie... che in realtà non è un problema perchè come dici, anche in configurazione originale ha questa caratteristica.
tra l'altro, se non sbaglio dal 2010 in poi, sul wrangler montano una scatola guida diversa, con una demoltiplicazione maggiore, o comunque con qualcosa che rende lo sterzo molto più leggero ( la mia 2008 per esempio, ha lo sterzo molto più pesante ) ed amplifica questa sensazione.
avendo alzato l'assetto, inoltre, hai per forza diminuito l'angolo di caster, e quindi questo effetto di "instabilità" inevitabilmente aumenta.

dunque, le soluzioni sono:

1) che phanard hai montato? controlla che le sue viti siano molto ben fissate, con un tiraggio veramente "hard"
se la phanard ha anche solo un minimo slittamento sui fulcri, lo sterzo diventa molto impreciso.

2) potresti montare o dei puntoni inferiori anteriori regolabili ( o comunque allungati ), oppure, meglio ancora se non pratichi molto offroad, i rilocatori dei puntoni anteriori AEV ( rilocano sia gli inferiori che i superiori ). così facendo riporti il caster a valori più corretti, e dovresti migliorare molto.

infine, una volta "curato" il problema..... puoi montare il rinforzo scatola guida, che dovrebbe ulteriormente darti precisione. ma ripeto, con l'assetto così come sei, il solo rinforzo non fa nulla.

in ogni caso sappi che la scatola guida ha un bel rapporto di demoltiplicazione.... dunque, non sarà mai lo sterzo diretto di una sportiva.
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  mgnever il Ven 20 Lug 2018, 11:18

Io l'unica volta che ho sentito lo sterzo bello preciso e giusto sulla macchina è quando avevo le piastre rilocatori dei puntoni AEV, che ho tolto poi perchè sfortunatamente col lungo in fuoristrada le vai a picchiare e rischi di fare i danni. Anche ora con entrambi i puntoni regolabili la macchina per quanto vada dritta e giusta non è comunque come prima. E anche io ho il rinforzo alla scatola di sterzo (che a dire il vero ho montato credendo di farmela durare appena di più con le 37, non tanto per la preicisione di guida ecc).
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Ven 20 Lug 2018, 20:40

La phanhard è ok,è stata montata in officina, e per l'occasione sono state sistemate le sedi dei bulloni ,che si erano leggermente ovalizzate ( a 70 km/h se beccavi una buca sbagliata partiva il dw)
..... allora da quanto ho capito mi conviene sistemare il caster , quindi o rilocatore o dei puntoni regolabili ....ma se dovessi montare tutti e 4 i puntoni regolabili anteriori , raggiungerei la precisione di guida che si ha montando i rilocatori AEV ?
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  mgnever il Sab 21 Lug 2018, 11:32

Come ti ho scritto, no. Con i rilocatori AEV era una cosa, ora con entrambi i puntoni regolabili (dico entrambi visto che vanno a coppie, quindi superiori e inferiori) non è comunque precisa come prima con gli originali e i rilocatori. Lo sterzo per esempio è più leggere per esempio, anche se l'auto va bene e tutto a livello di guida la preferivo prima.
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Dom 22 Lug 2018, 10:11

Scusate la domanda stupida , ma i rilocatori sono cosi limitativi in fuoristrada?
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  mgnever il Lun 23 Lug 2018, 09:13



Come puoi vedere si abbassa di parecchio l'attacco a telaio dei puntoni, quindi devi valutare tu.

Partiamo dal presupposto che io ho il lungo e il lungo sotto picchia sempre. Io li ho picchiate un paio di volte, non li ho stortati e li ho appena segnati, niente di che alla fine. C'è anche chi li ha strappati via, ma se ti facessi vedere com'è conciata la macchina mi chiederesti se quello che la guida è normale o no Laughing

Quindi dipende tutto da come usi tu la macchina, che tipo di fuoristrada fai ecc. Però prima di fare un acquisto io controllerei che tutto l'avantreno anteriore sia ok...Magari c'è del gioco sulla barra di sterzo, accoppiamento o...
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Lun 23 Lug 2018, 10:09

Una controllata dei giochi l'ho già data , mercoledì voglio provare a smontare i puntoni per controllare gli attacchi sia sul ponte che al telaio.
I ricollocatori non mi convincono molto, più che altro perché già gli attacci originali non mi sembrano robustissimi ......
Fuoristrada esasperato ,per il momento,non ne faccio .
Penso che il rinforzo alla scatola guida lo monterò , che male non fa , poi se non cambia nulla son quasi più propenso alla sostituzione dei puntoni .....
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Mar 24 Lug 2018, 20:10

Visto che ci ho pensato un bel po , oggi mi è arrivato il rinforzo scatola guida.
Ho dato una guardata veloce al jk , e se non sbaglio per il montaggio devo smontare la molla dell'ammortizzatore (anche perché dovrò smerigliare i rinforzi saldati alle asole  attacco phanhard).
Se mollo la bulloneria dell'ammortizzatore con il jk appoggiato al suolo , e poi  la alzo riesco a sfilare la molla?
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  giacomo.m il Mer 25 Lug 2018, 09:46

Ciao scara,
per poter montare il rinforzo scatola sterzo non serve togliere la molla sospensione, certo che se devi molare con un frullino le rondelle saldate sull'attacco a telaio della track bar, a quel punto smontando la molla hai un pò più di spazio per poterlo muovere......
a quel punto sconnettendo anche la bielletta e mollando l'attacco del tubo freno dovresti poter riuscire a smontare la molla....

Mi togli una curiosità ?
dove riuscite a fare del " fuoristrada esasperato " in Valtellina ?
poichè conosco i posti,che io sappia aldilà di qualche mulattiera che và alle malghe/casere in quota ( permessi concessi solamente ai locali/residenti ) non c'è molto da fare.....mi sbaglio '

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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  scara il Mer 25 Lug 2018, 10:29

Purtroppo non ti sbagli.... se passi per Bormio, fai un fischio, se ti accontenti di osservare il panorama dall'alto senza fare fuoristrada estremo..... qualcosa troviamo.
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Re: Rinforzo scatola guida.

Messaggio  giacomo.m il Mer 25 Lug 2018, 12:15

Ti ringrazio,
quindi tu sei di Bormio ?
se passo di lì ben volentieri te lo faccio sapere.

Giacomo

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