JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Sconti utenti WM

Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti in linea: 15 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio88, Andreajk4x4, calisvaro, giorgio jk, jeep taron, ldellaporta, lele80, manuel2078, marco1228, mgnever, MickyTI, Nikoh, Rubicogobeach, scara, stw

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Guidare senza porte: che si rischia?
Oggi alle 19:07 Da mgnever

» Copriruota rigido, 4xKO2, ruota scorta
Oggi alle 18:17 Da Frasco09

» NUOVO UTENTE
Oggi alle 17:30 Da ZANFO

» Holaaa Finalmente ho modificato il mio JK
Oggi alle 15:38 Da Filippo Parodi

» Sorpresa a Rubiroby: neanche in ferie lo lascio tranquillo
Oggi alle 10:44 Da antoniobertotti

» Nuovo arrivato in casa WM: Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 Overland HO
Oggi alle 10:37 Da antoniobertotti

» Compagna di avventure 1228 WIP
Oggi alle 10:17 Da marco1228

» Antenna radio CB
Dom 19 Ago 2018, 20:30 Da Andrea baronchelli

» Dove trovare manuale d'officina KJ?
Dom 19 Ago 2018, 17:26 Da lilloone

» Jeep Copass 2.2 CRD 163 cv Procedura sostituzione filtro gasolio
Dom 19 Ago 2018, 16:58 Da lilloone

» Nuovo utente
Dom 19 Ago 2018, 15:55 Da zaipiran

» COSTO PREPARAZIONE JK UNLIMITED
Dom 19 Ago 2018, 13:40 Da jack.b.benedetti

» ciao a tutti
Dom 19 Ago 2018, 08:58 Da Pier71

» Buongiorno a tutti
Sab 18 Ago 2018, 15:10 Da zaipiran

» Ecco la mia JK
Sab 18 Ago 2018, 11:19 Da ZANFO

» Vendo per JK ponti 44 - kit rialzo
Sab 18 Ago 2018, 11:13 Da carlorubicon

» Solo body lift o assetto???
Ven 17 Ago 2018, 20:36 Da valter

» Scambio Cerchi da 17 x 8 ET0 Black Rock con cerchi Originali da 17
Ven 17 Ago 2018, 12:04 Da edo208

» Ritorno
Ven 17 Ago 2018, 09:40 Da edo208

» Consiglio cerchi
Gio 16 Ago 2018, 20:41 Da jackass

Tool

Wrangler Sahara 2009 : consigli

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: Wrangler Sahara 2009 : consigli

Messaggio  Bum Bum il Lun 16 Lug 2018, 09:40

il paraurti americano, è esattamente quello che hai linkato tu e matteo. è molto facile da montare, sono 4 bulloni. c'è da segare la traversa di supporto credo, e poi è su.
ripeto, magari non sarà il più bello, ma di sicuro è più bello di quello originale europeo ,e sopratutto, passa molto inosservato. a maggior ragione se l'intenzione è quella di farla "camo". se metti quelli in ferro coi ganci, o fai tutte le omologazioni del caso, altrimenti il libretto ti dura da natale a s.to stefano, perchè fare la macchina camo è come dire a qualsiasi pattuglia "fermatemi".
consiglio spassionato èh!!! dato dall'esperienza di uno che il jk cel'ha da gennaio 2009 Wink

comunque.... io torno a ribadire che, se devi prendere una jeep con i km, il manuale ti toglie una preoccupazione non da poco. sarà si delicata la frizione ( in realtà si dice sia il volano bi-massa che è delicato, e fa bruciare la frizione )... ma male che vada ,cambiare volano e frizione costa relativamente poco.
se becchi l'automatico mantenuto o usato male.... sono lacrime ( io ci sono passato ).

se fossi in te, con quel budget, io cercherei un pre-restyling ( il 177cv ).... magari con più anni ( un 2007-2008-2009 ) ma meno km.
se non la trovi.... .allora soluzione drastica: prendi quella che costa "meno" magari anche con 150000 km, e metti in conto di fare un pò di lavoretti. ( distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, cuscinetti, dischi freno, pastiglie ,crociere semiassi, giunti alberi trasmissione ,tutti gli oli, pulizia collettori etc etc etc.... ). magari ci spendi 2-3000 €, ma hai una macchina sul quale è stato fatto un bel "rinfrescamento" .

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  cmarino il Lun 16 Lug 2018, 22:12

Bum Bum ha scritto:il paraurti americano, è esattamente quello che hai linkato tu e matteo. è molto facile da montare, sono 4 bulloni. c'è da segare la traversa di supporto credo, e poi è su.
ripeto, magari non sarà il più bello, ma di sicuro è più bello di quello originale europeo ,e sopratutto, passa molto inosservato. a maggior ragione se l'intenzione è quella di farla "camo". se metti quelli in ferro coi ganci, o fai tutte le omologazioni del caso, altrimenti il libretto ti dura da natale a s.to stefano, perchè fare la macchina camo è come dire a qualsiasi pattuglia "fermatemi".  
consiglio spassionato èh!!! dato dall'esperienza di uno che il jk cel'ha da gennaio 2009  Wink  
Penso di farlo in un secondo momento, ho trovato questi, che non costano neanche tantissimo (tra virgolette) rispetto ai soliti:
http://www.powergarage.it/paraurti/paraurti-anteriore-scomponibile-jeep-jk/
https://www.mg-gualmini.com/ecomm1/it/jeep/111-paraurti-anteriore-wrangler-jk-v1.html
magari sono un po' "leggeri" ma di sicuro meglio dell'originale.
Generalmente, come si fa a farlo omologare a libretto per "uso gravoso"? Qual'è la prassi? Ho visto che certi venditori vantano "tutta la documentazione per procedere con l'omologazione", altri no.

Bum Bum ha scritto:comunque.... io torno a ribadire che, se devi prendere una jeep con i km, il manuale ti toglie una preoccupazione non da poco. sarà si delicata la frizione ( in realtà si dice sia il volano bi-massa che è delicato, e fa bruciare la frizione )... ma male che vada ,cambiare volano e frizione costa relativamente poco.
se becchi l'automatico mantenuto o usato male.... sono lacrime ( io ci sono passato ).
Sarà fatto Smile

Bum Bum ha scritto:se fossi in te, con quel budget, io cercherei un pre-restyling ( il 177cv ).... magari con più anni ( un 2007-2008-2009 ) ma meno km.
Purtroppo alla ragazza piace molto l'allestimento interno della restyling Sad quindi da 2011 in poi! Sad quindi con quel budget si PARTE dai 100.000km in su...

Che ne pensate della 2011 con 90k km, immacolata, di cui ho postato l'ultima foto? Il venditore è convinto di venderla a 22.000 euro ma temo che non ci riuscirà.... Oltretutto c'è il buyback della Jeep (la vorrebbe cambiare) che (dice) gli offre 20.000... non penso gli convenga tentare di venderla (senza successo) a un privato per quella somma!

Un'altra domanda:
quella da 22.000 euro il proprietario l'ha fatta "leggermente rialzare" con un "level kit" (che credo la alzi più davanti che dietro): effetto ottico MOLTO CARINO! Ce n'era una parcheggiata vicino , e la differenza si vede, sopratutto con le all-terrain che ha montato lui!
Vedo che sono kit (costano molto meno comprandoli direttamente in USA: https://www.ebay.com/bhp/jeep-wrangler-leveling-kit ) composti sia solo da "rondellone" da montare sulla testa degli ammortizzatori, sia rondelloni+ammortizzatori.  Non sono veri e propri "lift kit", e le recensioni dicono che non modificano percettibilmente la manovrabilità del veicolo o la durata dei componenti meccanici della trasmissione, al contrario dei veri lift kit da 3, 4 e più pollici.
Che faccio... procedo? Che mi consigliate?

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Mar 17 Lug 2018, 16:22

Segnalo pure una bella Rubicon del 2007 appena messa in vendita a Roma a 19.000 €:
la conoscete?
Sembra parecchio smaneggiata...
Dice che ha solo 85.000km (poi voglio proprio vedere il libretto dei tagliandi... all'ultima revisione cmq ne sono stati dichiarati 80.000 ma tanto non conta niente...):
il paraurti gravoso col verricello è molto carino, ma quei cerchi con quelle enormi mud e l'assetto, in accoppiata col cambio automatico già mi sanno di soldi che se ne andranno tra cambio nuovo (molto presto), crociere, giunti, ecc.... e a voi?
La Rubicon dovrebbe avere già i rapporti un po' demoltiplicati (se non ricordo male) ma non mi risulta che il venditore abbia fatto le coppie coniche.
Che ne pensate?
Rissssschio?

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 17 Lug 2018, 17:09

Nel 2007 aveva le 4.10 quindi sei sereno. La macchina mi sembra riverniciata e già qui la dice lunga (a meno che non sia il solito grigio/blu ma dalla foto sembra un grigio metallizzato scuro). Oltretutto andrebbe verificato che sia Rubicon visto che manca la scritta e i parafanghi sono verniciati tipo Sahara, anche se appunto, come dicevo, a me sembra riverniciata.

Per carità, magari è uno che l'ha tenuta da dio ecc ecc.

Comunque ormai conviene aspettare fine anno che cominciano a vendere i primi JL, chi tornano in concessionario un infinità di JK, comprare adesso la trovo una gran cagata.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mar 17 Lug 2018, 18:27

ma pi su quella macchina li sono montati dei beadlock e non c'è la flangia.... un genio!!!
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 17 Lug 2018, 18:58

calisvaro ha scritto:ma pi su quella macchina li sono montati dei beadlock e non c'è la flangia.... un genio!!!

Sono gli RVS, li puoi montare sia con la flangia beadlock che senza.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mar 17 Lug 2018, 19:12

mgnever ha scritto:
calisvaro ha scritto:ma pi su quella macchina li sono montati dei beadlock e non c'è la flangia.... un genio!!!

Sono gli RVS, li puoi montare sia con la flangia beadlock che senza.
si ma è da geni cmq....avere un cerchio così e non sfruttarlo Evil or Very Mad
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 17 Lug 2018, 19:20

Magari neanche lo sapeva l'ex proprietario Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Mar 17 Lug 2018, 21:54

Come capisco a colpo sicuro se è una vera Rubicon o una Sahara o Sport spacciata per tale?

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mar 17 Lug 2018, 22:06

Sul cruscotto alla sx del volante deve avere i bottoni per i blocchi e lo sgancio della swaybar....il modo più facile per riconoscerlo è questo...e poi controlla i ponti...i rubicon hanno 2 dana44
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mer 18 Lug 2018, 09:44

Se è il modello nuovo, se è il vecchio i blocchi e lo staccabarra sono davanti al cambio.

Sennò basta guardare la boccia davanti:
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Dom 22 Lug 2018, 22:04

Purtroppo noto che TRE QUARTI delle "RUBICON" che ho visto a Roma, sono delle Sahara o Sport "RUBICONIZZATE".
Al telefono: "mi garantisce che è una Rubicon?" - "FIDATI".
Vado li: "scusi, dov'è il tasto dei differenziali? dov'è il tasto della sway bar?" - "ehm, no, non ci sono, ma non è proprio proprio proprio una Rubicon, ma che c'entra, ci ho messo il dana44 davanti, alla fine è quasi la stessa cosa...."
Solo a Roma.
Ma perchè fanno così? Si usa solo li o un po' dappertutto?
Peccato... quella che vi ho incollato prima era proprio carina Sad

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Dom 22 Lug 2018, 22:21

* CONSIGLI PER GLI ACQUISTI *

ho visto almeno VENTI Wrangler in questa settimana.

Le uniche decenti, sicuramente con km originali e senza gravi difetti che avevano un po' tutte, sono:

- una 2011 Sport  (restyling) con 120.000 km tagliandatissimi e verissimi, cambio manuale (va un orologio, silenziosa, precisa, non un rumore fuori posto, gomme nuove, eccetera)
difetto:
* il proprietario vuole 18k intrattabili sull'unghia;

- una 2008 Sahara con soli 85.000 km probabilmente originali
tre difetti:

* 1) le gomme: sono ANCORA LE ORIGINALI DI 10 ANNI FA USCITE CON LA MACCHINA consumate ormai al 50% che sull'asfalto fanno un rumore come se fossero delle mud... è possibile che siano solo le gomme o potrebbe essere altro? L'ho trovata molto più rumorosa della 2011 che avevo provato poco prima! La "ciclistica" della pre-restyling è diversa da quella della restyling (meno silenziosa) o sono identiche?

* 2) quando da fermo, frenando, passo dalla N alla D, o dalla N alla R, o viceversa, qualcosa nel retrotreno scricchiola! Crieeeck!  Squiiiiickkk!  ma è tipo un rumore di gommini, silent block, eccetera. E' come se quando la marcia si ingrana e il semiasse "spinge" di colpo mentre la macchina è frenata, qualcosa di elastico scricchiolasse. Cosa cavolo può essere? E' una riparazione costosa?

* 3) c'è il dannato cambio automatico di cui mi fido pochissimo. E PASSANDO TRA N, R e D da fermo FA RUMORE!   Ho passato mezz'ora a guidare passando manualmente tra le varie marce o provandolo in accelerazione, e una volta in movimento sembra andar bene.  Però da fermo è molto ruvido quando passo da N a R (rumore: stunk!) o peggio da N a P (a volte si sente proprio "SCLANG!!!").  E pure con un po' di ritardo! E' normale questa "violenza pigra" degli attuatori in questo modello di cambio?
Il proprietario non ha mai cambiato l'olio del cambio in 10 anni/85.000 km.  Cosa ne pensate? E' finito il cambio, o è una "ruvidità" normale?

Spero che qualcuno di voi che conosca bene i problemi in oggetto, possa rispondermi!
Grazie anticipatamente!!

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Lun 23 Lug 2018, 08:47

cmarino ha scritto:
Ma perchè fanno così? Si usa solo li o un po' dappertutto?

sia Io, che MGnever, che Calisvaro ( prima di prendere il TJ aveva un JK ) .... abbiamo ( o avevamo ) JK sport/sahara con il dana 44 davanti lol! lol! lol!

quindi... fondamentalmente stai parlando con 3 persone che hanno fatto il cambio ponte. ma ciò non significa assolutamente che i nostri sport/sahara siano dei rubicon.
anzi.... forse, per certi aspetti sono pure meglio.

però, chi mette un dana44 al posto del dana 30 ( normalmente è un bell'investimento ) è perchè:
1) o ha fatto un incidente e ha piegato il ponte, e quindi dovendolo cambiare..... ha colto l'occasione per metterci quello del rubicon

2) o ci fa offroad di un certo livello..... e vuole avere un pò più di robustezza la davanti.

la modifica in se non è da snobbare: cambiare il ponte sahara con il ponte rubicon è una modifica molto facile, totalmente reversibile e non necessita di particolari attenzioni, giù un ponte, sotto l'altro.... non ci sono regolazioni, o cose che possono inficiare l'affidabilità della jeep.
inoltre, normalmente chi fa l'investimento, coglie l'occasione per cambiare le coppie coniche oppure sfruttare le 4.11 del ponte rubicon, la qual cosa non può che esser positiva ( anche perchè la sostituzione delle coppie coniche, invece, è un lavoro che va fatto con molta attenzione, perchè qui, invece, le regolazioni sono da fare eccome ) .

in ogni caso, però, purtroppo un rubicon vale di più di un sahara col ponte rubicon.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Lun 23 Lug 2018, 09:01

cmarino ha scritto:* CONSIGLI PER GLI ACQUISTI *

ho visto almeno VENTI Wrangler in questa settimana.

Le uniche decenti, sicuramente con km originali e senza gravi difetti che avevano un po' tutte, sono:

- una 2011 Sport  (restyling) con 120.000 km tagliandatissimi e verissimi, cambio manuale (va un orologio, silenziosa, precisa, non un rumore fuori posto, gomme nuove, eccetera)
difetto:
* il proprietario vuole 18k intrattabili sull'unghia;

- una 2008 Sahara con soli 85.000 km probabilmente originali
tre difetti:

* 1) le gomme: sono ANCORA LE ORIGINALI DI 10 ANNI FA USCITE CON LA MACCHINA consumate ormai al 50% che sull'asfalto fanno un rumore come se fossero delle mud... è possibile che siano solo le gomme o potrebbe essere altro? L'ho trovata molto più rumorosa della 2011 che avevo provato poco prima! La "ciclistica" della pre-restyling è diversa da quella della restyling (meno silenziosa) o sono identiche?

* 2) quando da fermo, frenando, passo dalla N alla D, o dalla N alla R, o viceversa, qualcosa nel retrotreno scricchiola! Crieeeck!  Squiiiiickkk!  ma è tipo un rumore di gommini, silent block, eccetera. E' come se quando la marcia si ingrana e il semiasse "spinge" di colpo mentre la macchina è frenata, qualcosa di elastico scricchiolasse. Cosa cavolo può essere? E' una riparazione costosa?

* 3) c'è il dannato cambio automatico di cui mi fido pochissimo. E PASSANDO TRA N, R e D da fermo FA RUMORE!   Ho passato mezz'ora a guidare passando manualmente tra le varie marce o provandolo in accelerazione, e una volta in movimento sembra andar bene.  Però da fermo è molto ruvido quando passo da N a R (rumore: stunk!) o peggio da N a P (a volte si sente proprio "SCLANG!!!").  E pure con un po' di ritardo! E' normale questa "violenza pigra" degli attuatori in questo modello di cambio?
Il proprietario non ha mai cambiato l'olio del cambio in 10 anni/85.000 km.  Cosa ne pensate? E' finito il cambio, o è una "ruvidità" normale?

Spero che qualcuno di voi che conosca bene i problemi in oggetto, possa rispondermi!
Grazie anticipatamente!!

sulla prima... metti in conto subito di fare la distribuzione. ma poi per il resto, una volta che gli fai tutti gli oli differenziali, cambio, controlli che sia tutto ok.... sei abbastanza sereno

la seconda....la ciclistica è identica al restyling, però non so cosa intendi come "rumorosa". se è solo rumore di rotolamento gomme o altro.
il cambio automatico può essere si un po ruvido, sopratutto con l'olio vecchio. però questi rumori io sul mio non li sento....
in ogni caso, anche se ha 85000 km, bisogna che gli fai lo stesso la distribuzione, poi un cambio olio del cambio completo ( metti in conto almeno 400€.. .dato che sono 14 kg ) e un bel giro di manutenzione straordinaria ( i cuscinetti anteriori potrebbero essere già alla frutta, i ball joint anche etc etc ) .

purtroppo valutare una jeep a distanza è molto complicato.....

una maniera empirica... ma buona per valutare lo stato della ciclistica è: appoggiati al montante alto portiera e squotila! cioè la fai dondolare, il più forte possibile..... se fa rumori.. ci sono giochi. se non li fa... è già un ottimo segno.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Lun 23 Lug 2018, 09:05

Se vogliamo dirla tutto fuoristradisticamente parlando (e ora qua tutti i Rubiconizzati mi daranno contro Laughing ) uno Sport/Sahra col 44 anteriore è meglio di un Rubicon. I blocchi quando li metti sono indipendenti (ci sono certe volte che serve solo l'anteriore e dietro aperto per esempio) e il riduttore è meno corto (molto meglio per il fuoristrada nostrano, sopratutto sul diesel).
Il fatto è che a livello di valore il Rubicon è un altra cosa. La mia non è comunque una Sport, non la spaccio per Rubicon (anzi, sul cofano c'è scritto Sporticon se la vogliamo dire tutta Laughing ).
Ciò nonostante per quando la mia sia meglio di una Rubicon (in virtù del fatto che poi il mio 44 all'anteriore è molto più robusto del Rubicon ecc) la mia non vale più di una Rubicon perchè sulla carta non è una Rubicon.
Detto questo il vero problema di queste auto è c'è da vedere la provenienza del ponte, perchè finchè trovi quello che non ha badato a spese e si è comprato 5000€ di ponte plug&play da Dana vai abbastanza tranquillo..Il problema è chi invece come me l'ha tirato fuori da un ponte storto/incidentato o facendo di due ponti un ponte da valutare, perchè non sai mai se il lavoro è stato fatto giusto, se il ponte è dritto ecc ecc..

Comunque non capisco il rumore del cambio che dici, la mia per esempio rumori non ne fa.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Lun 23 Lug 2018, 10:48

mgnever ha scritto:Comunque non capisco il rumore del cambio che dici, la mia per esempio rumori non ne fa.

Quando da fermi si mette in D o in R è chiaro che quando la marcia entra, la macchina (un minimo) sobbalza.
Questa però lo fa un po' "troppo" (ne ho provate altre, qui si avverte di più).  Quando da fermi, da N si mette in P, il "CLUNK" è proprio brutto! Mamma mia, non mi è piaciuto per niente. Non vorrei mettere in contro di dover rifare subito il cambio.
Il proprietario è un professionista appena andato in pensione, che si diverte con camper e moto e questa l'ha sempre portata "al suo amico meccanico" a "cambiare l'olio" (la jeep non ha mai visto un check up o tagliando ufficiale in Jeep, dopo il primo! ("sai...li costano!")
In pratica non ha mai fatto/revisionato nulla in 85.000 km tranne cambiare l'olio al motore.

L'altra cosa preoccupante è il rumore che fa quando la marcia entra mentre tengo premuto il freno e la trasmissione si ingrana ma non può spingere la jeep perchè è frenata:  è uno stridio / cigolio forte che proviene da "dietro e da sotto".   (una rumore simile me lo fa il camper quando prendo le buche, ma sono le balestre...)
In pratica è il rumore che si fa quando uno digrigna i denti (SCROCK). Non capisco se può essere un gioco di un differenziale (parte meccanica) o se è un rumore di sospensioni.
Se metto la marcia mentre NON sto frenando, il rumore non lo fa!   "Scrocchia"  solo quando ingrano la marcia e la trasmissione incontra resistenza (perchè sto frenando a fondo)

Dell'altra (la prima, piu costosa), devo provarla guidandola IO su strada: l'ha guidata il proprietario con me come passeggero e non me l'ha fatta guidare!! Volevo provare scricchiolii, se frena e come frena, se "tira" da una parte, ecc, e "sentire" la meccanica.   (ho sentito dire che ci sono dei cambi ANCHE MANUALI che si rompono (marce che non entrano, ecc) e costa molto ripararli, quanto riparare un cambio automatico!!!)

Ho notato che la leva del cambio (non so se è normale) è molto, MOLTO inclinata verso il posteriore dell'auto: con le marce 2, 4, 6  addirittura è piegata di 60° verso il dietro, non so se è normale!  Ho notato anche che oscilla parecchio la leva del cambio, durante la guida!!

mgnever ha scritto:
( metti in conto almeno 400€.. .dato che sono 14 kg )
mamma mia.. ma che olio ci va???? è un cambio "antico" a convertitore di coppia, non ci va bene qualsiasi ATF III  sintetico "banale"? Non penso l'ATF IV.   I piu costosi che mi vengono in mente sono i Motul e i Mobil 1 strasintetici ma si trovano a 8, 9 euro al litro!!!

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Lun 23 Lug 2018, 13:10

cmarino ha scritto:
mamma mia.. ma che olio ci va???? è un cambio "antico" a convertitore di coppia, non ci va bene qualsiasi ATF III  sintetico "banale"? Non penso l'ATF IV.   I piu costosi che mi vengono in mente sono i Motul e i Mobil 1 strasintetici ma si trovano a 8, 9 euro al litro!!!

è un cambio " antico" ma mica tanto.... e purtroppo ci va esattamente l'olio ATF+4. io personalmente ci metto solo ed esclusivamente il Mopar originale, che su alcuni siti ( se vuoi poi ti do il link ) trovi a circa 10-12 € al kg... e ti assicuro che è un cambio molto schizzinoso per quanto riguarda l'olio.
considera però che su una macchina del genere ,ci devi fare entrambe i filtri ( il cambio auto ha due filtri, uno di mandata ed uno di ritorno ), e se fai il flush completo, per metterci 14 kg ne usi almeno 15 o 16. poi, già che ci sei, non faresti l'olio del riduttore ( anche esso atf+4 ) ?

per fare bene il lavoro, inoltre, devi smontare le piastre e lo scarico ( per togliere la coppa dell'olio del cambio e cambiare i filtri ). quindi considera una buona mezza giornata abbondante di manodopera ,se non di più.

e comunque se sei capace di trovare i motul o i mobil1 sintetici atf+4 ( quelli veri, non quelli farlocchi ) a quella cifra... dimmi dove che corro a comprarli. a maggior ragione da un meccanico che magari ci deve pure ricaricare sull'olio.

oppure.... vai di fai da te. in giro ci dev'essere un mio post dove spiego per filo e per segno come si fa il cambio olio al cambio.

in ogni caso: quando sei in N e metti in drive, in piano, la macchina deve avanzare al minimo senza nemmeno sfiorare il gas. la marcia entra senza strappi. un filo di rumore meccanico c'è, ma non è "pauroso".
se da N a D da "il colpo", allora potrebbe essere che il cambio è in recovery ( o anomalia, che dir si voglia ). quel cambio quando è in anomalia usa solo 2a e 3a marcia, quindi, quando lo metti in d lui al posto che mettere la prima sbatte dentro la seconda e da il colpo.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Lun 23 Lug 2018, 14:32

Bum Bum ha scritto:è un cambio " antico" ma mica tanto.... e purtroppo ci va esattamente l'olio ATF+4.
ahiomamma, l'ATF+4... che specifica assurda da americani, pensavo si accontentasse del banale ATF III (Dextron/Merc.) ma non è quello evidentemente.
Ok... sono altri soldi per l'olio.
Vedo che è pure scarsetto l'ATF+4 dalle specifiche... Richiede addirittura una base MINERALE!
Da una veloce ricerca, vedo che questo è molto ma molto meglio dello stesso mopar:
https://www.valvoline.com/our-products/automatic-transmission-products/atf-4

Se decido di rischiare proprio la fortuna comprando quella col cambio automatico, faccio subito fare il flush + i 2 filtri. Più il riduttore.
Ho un meccanico amico molto "ammiocuggino", spero di non fare un grave errore facendolo fare a lui, non credo abbia lavorato spesso con Jeep, ma alla fine non credo sia una cosa difficilissima il cambio dei filtri e l'olio al convertitore (e visto che ci siamo, anche ai due differenziali).  Ricordo che alla mia CJ7 lo feci io stesso ai differenziali.

Cmq dei filtri vedo che tutti i kit che trovo in giro hanno solo il filtro di pescaggio e la guarnizione:
https://www.ebay.it/itm/Automatic-Transmission-Filter-Jeep-Wrangler-JK-2007-2011-42RLE-FTF-JK-001A/322546371652
l'altro non è che va pulito e basta? e immagino sia interno!

Bum Bum ha scritto: e se fai il flush completo, per metterci 14 kg ne usi almeno 15 o 16.    
Non oso immaginare la procedura quanto sia complicata (e pericolosa se fatta male o alla buona). Ci vorrà qualche tipo di strumento di risucchio e tutti i crismi del caso... Non penso il mio meccanico lo possa/sappia fare, dovrò andare da qualcuno esperto (che magari dice di esserlo ma poi alla fine fa solo uscire l'olio vecchio e ci mette quello nuovo cambiando il filtro di sotto...) che poi vorrà essere pagato direttamente in lingotti d'oro...
Sad

Bum Bum ha scritto:e comunque se sei capace di trovare i motul o i mobil1 sintetici atf+4 ( quelli veri, non quelli farlocchi ) a quella cifra... dimmi dove che corro a comprarli.
Mi pare che non si trovino di quelle marche li, ATF+4 è una specifica proprietaria particolare, vedo. I grandi brand (motul, mobil) vedo che fanno oli probabilmente anche molto migliori (ATF VI, etc) però non sono ATF+4.

Bum Bum ha scritto:in ogni caso: quando sei in N e metti in drive, in piano, la macchina deve avanzare al minimo senza nemmeno sfiorare il gas.
lo fa

Bum Bum ha scritto:un filo di rumore meccanico c'è, ma non è "pauroso".  
Forse ho esagerato io a passare da una posizione all'altra ripetutamente, tenendo il freno, quindi costringendo il secondario del cambio fermo su una posizione, e per il cambio era difficile ingranare l'ingranaggetto che fa il revert tra marcia avanti e marcia indietro, o il nottolino che blocca il parking, col secondario che non si muove.
Comuqnue non ho sentito un bel feedback con quel cambio.

Bum Bum ha scritto: quel cambio quando è in anomalia usa solo 2a e 3a marcia, quindi, quando lo metti in d lui al posto che mettere la prima sbatte dentro la seconda e da il colpo.
No, l'ho guidata e la prima entra perfettamente, e scala alla perfezione durante i sorpassi e le accelerazioni.
Ho sentito solo quelle ruvidità da ferma.

E poi mi agghiacciano quegli scricchiolii (tipo i denti che digrignano) provenienti dal posteriore quando metto la D da fermo mentre tengo frenato, e quando tolgo la marcia!
Metto la D da fermo, frenando: SCRACK!
tolgo la D da fermo tenendo frenato, SCROCK!

Più ne parliamo e più mi sa che regalerò (troppi) soldi al venditore della jeep col cambio manuale...

Il manuale invece è normale che la leva sia giu di 60° con le marce 2, 4 e 6 (quelle che si mettono verso il dietro)?

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mz54 il Lun 23 Lug 2018, 19:05

cmarino ha scritto:...Il manuale invece è normale che la leva sia giu di 60° con le marce 2, 4 e 6...
mmmm, qui dicono tutti che sono pignolo e poi salta fuori uno che chiede l'inclinazione del cambio scratch  lol!
va beh, ti ho fatto la misura di 1 e 4 rispetto al livello di riferimento che vedi in foto, che dovrebbe essere circa il piano stradale.
quindi, si, sono quasi 60 gradi rispetto alla strada: 73 la prima e 56 la quarta.

Per i curiosi: le misure sono state fatte con questo:
https://www.amazon.it/CMT-Goniometro-digitale-tascabile-60x60x28mm/dp/B004U6YHY0/ref=sr_1_1?s=tools&ie=UTF8&qid=1532365233&sr=1-1&keywords=cmt
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mz54 il Lun 23 Lug 2018, 19:12

cmarino ha scritto:...Ho notato che la leva del cambio
...oscilla parecchio la leva del cambio, durante la guida!!
la mia e' nella norma, oscilla, ma poco: vuoi un video ?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mz54 il Lun 23 Lug 2018, 19:21

cmarino ha scritto:...ho sentito dire che ci sono dei cambi ANCHE MANUALI ... marce che non entrano, ecc...
ammetto che e' forse il peggior cambio manuale che abbia mai avuto, anche se i problemi della mia si limitano a:
- tende a spegnersi in partenza, cosa che e' migliorata dopo la rimappa di toptuning;
- la retro non e' facile da mettere ed a volte non entra;
- quando metto la sesta, a volte, non ho ancora capito il motivo, gratta come se cercasse di mettere la retro Sad
Sono comunque poca cosa rispetto al piacere di guida di un wrangler bang
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  cmarino il Lun 23 Lug 2018, 23:11

mz54 ha scritto:mmmm, qui dicono tutti che sono pignolo e poi salta fuori uno che chiede l'inclinazione del cambio scratch  lol! va beh, ti ho fatto la misura di 1 e 4 rispetto al livello di riferimento che vedi in foto, che dovrebbe
essere circa il piano stradale.
quindi, si, sono quasi 60 gradi rispetto alla strada: 73 la prima e 56 la quarta.

Ecco, questi sono i post che mi piacciono Smile un'altra preoccupazione in meno.
Si, grazie, un bel video della leva del cambio che sballotta durante la guida sarebbe molto gradito.  claps2

Ormai credo di seguire il vostro consiglio di prendere una manuale.
Troppa è la paura di beccare un automatico che non si sa come è stato trattato, cosa gli è stato fatto, e che non si sa quanto durerà. L'ansia mi toglierebbe ogni piacere di guidare ogni volta che tocco il pomello del cambio.

Una curiosità: come si passa da 2H  a 4H (e 4L)?
Mentre provavo le varie macchine, non volendo far vedere che non lo sapevo fare Laughing  tiravo giù disperatamente (senza riuscire) con nonchalance, facendo finta di stare solo li appoggiato!  cheesy  . Mi pare che in un solo caso sono riuscito a passare alle 4H (in movimento) e non ho sentito niente , nessuno SCRANGHETE! nessun rumore e nessuna variazione. Liscio come l'olio. E' normale?
Non mi ricordo assolutamente come lo facevo alla mia CJ, ma mi ricordo chiaramente che sui mozzi delle ruote anteriori avevo una specie di rotella che giravo per disingaggiare tutto l'avantreno andando a 2H nella guida cittadina. Esiste ancora sta roba, o è tutto automatico?
Fino a quanti km/h (o da fermo) si può passare tra le varie modalità? E che si deve fare a quel pomello per passare da una posizione all'altra?  Spingerlo da qualche parte oltre a tirarlo giu?

cmarino
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mz54 il Mar 24 Lug 2018, 09:15

cmarino ha scritto:...come si passa da 2H  a 4H (e 4L)?...
per il mio 2014 manuale:
- da 2 a 4h basta tirare indietro la leva fino a quando si ferma, anche in movimento fino ad 80 km/ora, e si accende la luce verde 4wd;
- da 4h a 2 basta spingere in avanti fino a quando si ferma e si spegne la luce verde 4wd;

NOTA: a volte la luce verde 4wd si accende/spegne solo dopo che si muovono le ruote.

- da 4h a 4L e' come per la retro: sposti a destra e tiri indietro a veicolo fermo oppure, se non entra, muovi un poco le ruote;
- da 4L e 4h basta spingere in avanti.

NOTA: anche se non richiesto, io premo sempre la frizione in tutti i passasggi.

mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mz54 il Mar 24 Lug 2018, 09:23

cmarino ha scritto:...sono riuscito a passare alle 4H (in movimento) e non ho sentito niente , nessuno SCRANGHETE! nessun rumore e nessuna variazione. Liscio come l'olio. E' normale?...
si, ma ricorda che e' meglio fare tutto a ruote dritte, SPECE SE SEI IN MOVIMENTO (cosa che mi ero dimenticato di dire prima).
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: