JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Eccola...Sab 17 Nov 2018, 15:02Bovo
Buongiorno a tuttiVen 16 Nov 2018, 16:43RUBIROBY
Mi presentoVen 16 Nov 2018, 10:03Ceccaman
PresentazioneeeGio 15 Nov 2018, 11:31aleccs
Buongiorno a tutti!Gio 15 Nov 2018, 11:30aleccs
Gomme neveMer 14 Nov 2018, 21:42Maurizio Aiassa
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:37RUBIROBY
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:35RUBIROBY
Buon meccanicoMar 13 Nov 2018, 17:31RUBIROBY
Ciao a tutti.Mar 13 Nov 2018, 17:27RUBIROBY
gomme a/tLun 12 Nov 2018, 13:43Cocchi32
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Wrangler Sahara 2009 : consigli

il Ven 29 Giu 2018, 12:55
Salve a tutti
la mia ragazza vorrebbe comprare una Wrangler (pensando che sia un'auto confortevole da tutti i giorni...)
Si stava orientando verso la Renegade (ma come si fa? Una macchina da milf, proprio!) ma quando ha visto la Wrangler si è innamorata. Giustamente.
Da ex possessore di CJ-7 ignorantissima con assetto, e motore Chevy al posto dell'originale 6 cilindri in linea (ma abitavo in USA) gliel'ho sconsigliata (rumorosa, viaggi autostradali interminabili e di scarso comfort, consumi a cui lei non è neanche lontanamente abituata) ma le piace a tutti i costi. Ovviamente è tutto un altro pianeta rispetto alla Renegade (che è una 500X da città, silenziosa, non consuma, da usare tutti i giorni come se fosse una macchina nomale).
A lei piace questa, molto bella e molto custom (forse troppo). Quelle gomme, solo a vederle, mi sembra di sentirne il rumore sull'autostrada! Laughing

ma ho qualche perplessità.
Il proprietario (privato) la vende un po' sottocosto rispetto al suo valore commerciale.
Sostiene di aver sostituito il motore di recente (poi voglio vedere tutte le fatture...)
Vedo ogni genere di modifica all'assetto, saranno state annotate sul libretto? Che faccio se vedo che le gomme sporgono dai passaruota? A occhio dalle foto direi di si! In America potevo montare QUALSIASI COSA tra ruote e assetto senza dover dichiarare niente, ma in italia suppongo proprio di no!

A vostra esperienza, a cosa dovrei stare attento provando la jeep da un punto di vista meccanico (non conosco il motore VM2.8 e non conosco quel cambio automatico che mi preoccupa un po' visti i Km) ma sopratutto a cosa dovrei stare attento da un punto di vista legale?
C'è da dire che dalle mie parti, dove l'auto verrà usata giornalmente quasi esclusivamente in un tragitto extraurbano di 15km al giorno, le forze dell'ordine locali chiudono un occhio (anzi, tutti e due) su qualsiasi tipo di veicolo anche tuning "pesante". Figuriamoci per una Jeep un po' alzata poi guidata da una ragazza...
Naturalmente i problemi sorgono in caso di incidente (grave) con l'assicurazione, ma questo è un altro discorso.

L'auto risulta appena revisionata (e i km in fase di revisione sembrano essere quelli dichiarati, e comunque non sono pochi, quasi 200.000) ma non è assicurata da un bel pezzo. Mi fa pensare! Per revisionarla, non è ormai obbligatorio che sia assicurata?

Ogni vostro commento anche minimo è ben accetto!
Grazie
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Re: Wrangler Sahara 2009 : consigli

il Ven 29 Giu 2018, 13:22
Quanto ti chiede?

Inviato con Topic'it
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE
Visualizza il profilohttp://www.wranglermania.it

il Ven 29 Giu 2018, 13:25
Ciao,
ho spostato il topic in consigli per gli acquisti essendo una sezione più adeguata beer

Ma veniamo a noi ed ai piccoli consigli che posso iniziare a darti io:

- calcola che dal CJ al JK cè stata una bella evoluzione, già il TJ era molto diverso dal CJ sul fattore comodità, rumorosità etc. io per esempio uso il mio TJ tutti i giorni (un pò pazzo sono lo so lol! ) Comunque le gomme che producono oggi, vedi BF K02 e simili, sono molto silenzione già rispetto quelle che si montavano una decina di anni fa...insomma...non avrai di certo il confort di un'utilitaria come ben sai, ma è un mezzo che non risulta spacca schiena come i predecessori
- se ha sostituito il motore, chiaramente oltre a vedere tutte le fatture & co sarebbe buona cosa capire il perchè...poi per carità non è raro trovare mezzi con motori sostituiti anche su Grand Cherokee etc.da verificare tramite le fatture magari dove ha fatto il lavoro, se si tratta di un'officina autorizzata ma soprattutto brava e smaliziata su Jeep per capire che sia stato fatto un bel lavoro. Non mi spaventa il "trapianto" motore, quanto chi lo fa study
- omologazioni: in Italia sono poche le aziende che omologano a norma di legge e diverse sono nostre sponsor, vedi per esempio Rock's 4x4, 4Extreme, 4Technique....anche qui capire da chi ha fatto i lavori di modifica poichè è un attimo peggiorare l'andamento di un Wrangler e capire come è stato fatto l'iter omologativo che su JK è possibile tramite MTC con procedure ormai note.
- cosa si rischia? Bè come hai anticipato in caso di incidente con ferito o morto è ovvio che le forze dell'ordine eseguano controlli approfonditi sul mezzo, ma nel caso, per esempio fosse un mezzo omologato da Rock's, non avrai alcun problema poichè tutto il materiale montato è accompagnato da regolari documenti conservati nella motorizzazione dove è stato fatto il collaudo.
- per la revisione non è che ci sia l'obbligo di assicurazione, poichè se chiamo il mio meccanico e lui viene a prendere il mezzo con sua targa prova regolarmente assicurata, può portarla al centro revisioni ed effettuare le verifiche. L'importante è infatti che il mezzo risulti sempre e comunque revisionato, poi ci si può girare in targa prova per farti un esempio....ovvio che se sei un privato oltre alla revisione serve normale assicurazione study

Un consiglio?
Valla a vedere se vi piace...facci sapere le tue impressioni e magari di chi era perchè il mondo è piccolo e magari qualcuno sul forum conosce o il mezzo o il proprietario beer
Ad ogni modo mai fermarsi alla prima Jeep, salvo vero amore a prima vista, ma cercane diverse, provale e senti le sensazioni che ti trasmettono Wink
In questa sezione consigli per gli acquisti troverai diversi topic che ti spiegano cosa controllare in un Wrangler usato study

Aggiornaci ed in bocca al lupo!

Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 29 Giu 2018, 14:17
14.000 TRATTABILI , ma credo che ci sia un altro probabile compratore prima di me! roba da picchiare la testa contro il muro, mannaggia. Solo quel frontale, quei fari a led aftermarket, il wrapping completo, il motore nuovo (se è vero), l'impianto e tutto il resto... mannaggia! Mi metto a piangere se la dà via!!
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 29 Giu 2018, 17:17
Trovi sempre qualcosa di meglio....io ne stavo per prendere una con sotto una mezza fregatura....per fortuna ho fatto le mie indagini e ho scoperto la cosa....ho cercato e ricercato finché ne ho trovata un'altra molto meglio....io ho impiegato 6 mesi circa per trovare quella giusta dopo averne provate un po' però!

Inviato con Topic'it
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Sab 30 Giu 2018, 13:46
Avete ragione, non bisognerebbe mai aver fretta di comprare.

Ho due perplessità:

1) noto che le differenze fondamentali tra le varie "occasioni" che trovo qui in Italia sono le 2 motorizzazioni diesel: c'è una 2.8 da 130 kW (177 CV) che i vari allestimenti stimano a 9-10 litri x 100km,  e la 147 kW (200 CV) che (sulla carta) pare consumare meno (7-8 litri x 100km).
Dalla vostra esprienza, sottinteso che le motorizzazioni più nuove sono sempre meglio delle vecchie avendo corretto i "bug" di produzione, pensate sia il caso di spendere qualche migliaio di euro in più per avere la jeep un po' più nuova con la nuova motorizzazione (che so, qualche grave difetto noto della vecchia motorizzazione la sconsiglia) oppure pensate sia più o meno la stessa cosa e devo solo guardare i km del motore?

2) questo motore con questo cambio ha dei difetti noti che "vengono fuori" a un kilometraggio specifico (ad es. c'è un cambio Audi che a 160.000 notoriamente si guasta e non ne è mai arrivato uno sano a 200.000) oppure è proprio "random" a seconda dello stile di guida?  Perchè trovo delle "occasionissime" molto kilometrate (160.000, 200.000 e più) e allo stesso tempo moltissime con meno km a cui è stato "rifatto interamente il motore", cosa che mi fa pensare che rifare il motore a questo modello sia un evento obbligatorio a un dato kilometraggio.... (ad esempio trovo la jeep dei miei sogni ma che ha 180.000 km sul motore originale, ma me la sconsigliate perchè abbiamo la certezza che il motore stia per lasciarci...)

3) Andandola a vedere e provandola, come mi accorgo che il motore o il cambio sono "finiti"?

Le vostre impressioni?
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 02 Lug 2018, 11:53
dunque.....

punto 1: quella jeep ha montate delle gomme mud da 37"..... fanno 50 kg a ruota ( lo so perchè le ho anche io ). per un diametro di 90-91 cm.... non propriamente una ruotina. i lche fa diventare l'auto pesante da guidare e abbastanza "goffa" , di certo non un renegade. con gomme del genere la frenata non è la stessa che con gomme originali, la tenuta in curva neppure etc etc .....

punto 2: quella jeep ha un assetto da almeno 4" di rialzo, se non di più! a parte il fatto che è tremendamente alto ( inutile e dannoso sia in strada che in fuoristrada ), rende la jeep instabile e di certo poco bella da guidare, sia in strada che fuoristrada. inoltre, per far andare bene un assetto così, devi aver cambiato praticamente tutto il reparto "ciclistica" , cioè tutti i puntoni, gli alberi di trasmissione, tutte le barre etc etc.... un lavorone! che, alla cifra esposta, non credo il proprietario abbia fatto. se l'ha fatto, è perchè le componenti sono belle vecchiotte, e sono componenti che con un assetto del genere si consumano in fretta.

punto 3: è un sahara... e a meno che non abbia cambiato il ponte anteriore ha un dana 30 all'anteriore. conseguenza: in fuoristrada è praticamente inutilizzabile ( troppo fragile ), in strada... o ha revisionato il ponte da poco, oppure bisogna vedere lo stato del differenziale e delle crociere. inoltre, da controllare bene lo stato dei cuscinetti e dei ball joint, la cui vita media, con gomme di quel genere, è di circa 40000 km. ( meno della metà della durata con gomme originali )

punto 4: coppie coniche. con quelle gomme è IMPERATIVO aver sostituito i rapporti finali ( coppie coniche ). se non l'ha fatto...... evita l'acquisto, perchè senza accorciare il rapporto finale, il cambio automatico sforza molto di più e scalda come un matto, alla lunga rovinandolo. ovvio, c'è da capire da quanto sono montate. sostituirle con delle 4.88 è un'operazione da circa 1500€

punto 5: i consumi di una jeep con quelle gomme, quel motore e quel cambio (come il mio ) si aggirano attorno ai 13-14 lt/100 km, in uso cittadino, 10/11 lt/100 km minimo a 100 all'ora in autstrada, se sono state sostituite le coppie coniche. se non sono state sostituite le coppie coniche, consuma almeno il 20-25% in più.
il 200 cv non consuma meno. i consumi dichiarati sono semplicemente falsi, anche con macchina completamente originale

io non darei in mano MAI e poi MAI una jeep così alla mia fidanzata per uso quotidiano. o meglio... la mia ragazza guida a volte la mia Jeep con le 37" e lo fa molto volentieri, ma di certo, se lo facesse tutti i giorni non ne sarebbe entusiasta, in quanto è comunque abbastanza impegnativa... ma la mia, ha un assetto ben diverso, testato, provato, modificato, ottimizzato in quasi 9 anni di preparazione Very Happy

il discorso kilometri invece è sempre abbastanza impossibile da affrontare: non ci sono pezzi che " a tot km saltano" , ma è di sicuro un'auto che richiede manutenzione. se fatta bene, non dovrebbe essere ancora troppo cotta.

vuoi comprarla? ok... però il motore cambiato è una bella roulette russa. il cambio automatico se non è mai stato revisionato è altrettanto rischioso....a parte questo, li c'è da vedere come è messo l'assetto, di sicuro bisogna abbassarlo etc etc... un pò di lavori sono da fare ecco.

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Lun 02 Lug 2018, 12:16
Bum Bum ha scritto:dunque.....

Grazie dei consigli e del tempo che mi hai dedicato.
Sei stato CHIARISSIMO, oltretutto mi hai fatto tornare in mente le varie problematiche che aveva la mia CJ alzata così (almeno però avevo il cambio manuale).
Immagino che per il prezzo che la vende, senza considerare che il paraurti portaverricello anteriore non è omologato (è stato semplicemente messo li) anche se dalle mie parti "campagnole" girano dei fuoristrada con dei mostri saldati davanti e nessuno ha mai detto nulla, e senza considerare che non si sa bene se sia stata adeguata la meccanica a quel rialzo così imponente, mi fa pensare che il veicolo ha (o avrà presto) vari tipi di problemi di vario genere, che mi fa un po' desistere...
Il venditore dice che oltre al motore nuovo, quando lo ha cambiato, ha fatto:
-tubi radiatore nuovi rinforzati
-Semiassi posteriori
-Assetto completo
-Tiranteria di sterzo completa.
Chissà...
Magari mi oriento verso qualche Wrangler un po' più "originale" visto che alla fine la mia ragazza la deve guidare solo per andare al lavoro, e un anno di su e giu su strada alla fine con un veicolo così modificato le costerà il triplo tra consumo e riparazioni.
Grazie ancora!

Ultima modifica di cmarino il Lun 02 Lug 2018, 14:23, modificato 1 volta
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 02 Lug 2018, 12:52
se vuoi stare sul sicuro, io ti consiglio qualcosa di più fresco, originale, e con il cambio manuale.
poi se vuoi prepararlo sarà scelta tua.... ma quantomeno sai cosa c'è sotto, chi fa le modifiche etc etc.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 03 Lug 2018, 21:28
Bum Bum ha scritto:se vuoi stare sul sicuro, io ti consiglio qualcosa di più fresco, originale, e con il cambio manuale.
poi se vuoi prepararlo sarà scelta tua.... ma quantomeno sai cosa c'è sotto, chi fa le modifiche etc etc.

Domande tecniche:

- perchè senza cambiare le coppie coniche consuma così tanto di più? è per le gomme (più grandi e pesanti) che richiedono una demoltiplicazione maggiore, o ci sono altri motivi?

- alzando l'assetto aumenta l'usura di giunti e altre parti meccaniche, o è solo il carico delle gomme più grandi?

- Come si fa a controllare lo stato del differenziale e delle crociere? Bisogna aprirlo?
Idem per cuscinetti e ball joint, c'è un modo per "provarli" senza smontare tutto?  
Perchè cmq di jeep dalle mie parti non ce ne sono, e dovrei andare chissà dove a cercare un mezzo "prendere o lasciare" quindi dubito che potrò portarla da un meccanico locale a farla smontare tutta...!

- la mia ragazza NON farà mai fuoristrada impegnativo (nemmeno "medio"), se non qualche guidata sulla neve (su strada) oppure qualche rarissimo sentiero tranquillo (di quelli che si potrebbero fare anche con una berlina piano piano, per capirci) : sto cambio automatico fa così schifo? A lei piacerebbe molto avere un' "automatica" una volta nella vita.... ma se è garantito che il cambio fa davvero schifo e si sfascerà senza pietà, allora soprassediamo... Very Happy

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 10 Lug 2018, 12:49
cmarino ha scritto:Avete ragione, non bisognerebbe mai aver fretta di comprare.

Ho due perplessità:

1) noto che le differenze fondamentali tra le varie "occasioni" che trovo qui in Italia sono le 2 motorizzazioni diesel: c'è una 2.8 da 130 kW (177 CV) che i vari allestimenti stimano a 9-10 litri x 100km,  e la 147 kW (200 CV) che (sulla carta) pare consumare meno (7-8 litri x 100km).
Dalla vostra esprienza, sottinteso che le motorizzazioni più nuove sono sempre meglio delle vecchie avendo corretto i "bug" di produzione, pensate sia il caso di spendere qualche migliaio di euro in più per avere la jeep un po' più nuova con la nuova motorizzazione (che so, qualche grave difetto noto della vecchia motorizzazione la sconsiglia) oppure pensate sia più o meno la stessa cosa e devo solo guardare i km del motore?

Le vostre impressioni?

Io faccio una considerazione solo sul consumo: io con il JK corto CRD da 177cv manuale completamente stock i 10km/l non li ho mai visti. Con un pieno faccio, se va di lusso 450km che sono circa 6-7km/l. Non so il 200cv ma penso che sarà uguale od al limite leggermente meglio. Quella li poi ha pure le gomme maggiorate...

In ogni caso digli di pensarci bene. Al di là dell'esemplare che hai citato il Wrangler non è un'auto per tutti anche se in versione JK è un bel salto rispetto ai vecchi modelli:
- il corto non ha bagagliaio
- consuma tantissimo e la manutenzione in jeep ufficiale se la fanno pagare
- oggettivamente tiene poco la strada (sul bagnato scoda in rotonda senza fare lo scemo)
- io sono uno di quelli sfortunati con le 255/75/r17: praticamente puoi scegliere solo 3 modelli di gomme
-è scomoda per i lunghi viaggi (fruscii aerodinamici, sulle giunzioni del manto stradale salta via se vai più di 120km/h, rollio esagerato)
-non credo abbia gli attacchi isofix (ora non ti servono ma magari tra un paio d'anni tornerebbero utili)
- 4 posti e non 5
- non ha visibilità posteriore
- interni spartani (il clima è manuale, gli specchietti laterali in inverno te li devi sbrinare a manina, il bluetooth non c'è sulle prime versioni)
- in versione manuale ha la frizione pesante e da freddo "stacca" subito (nel traffico è scomoda)
- è vistosa come auto
-diesel vecchio: tra un paio d'anni non li fanno più entrare nelle grandi città

Di recente mi ero stufato di tutti questi difetti ed ho preso una seconda auto più comoda e fruibile ma il Wrangler non l'ho venduto: nel bene e nel male i suoi difetti fanno parte del fascino.
In ogni caso io l'ho da 8 anni e lo uso quotidianamente ma prima del nuovo acquisto in molteplici occasioni ho usato le altre auto di famiglia più normali (V70, C4 ecc): in alcune situazioni il Wrangler semplicemente non va bene.

In conclusione la tua ragazza deve essere veramente ma veramente innamorata dell'auto e non deve essere una infatuazione temporanea.
Ciao
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mar 10 Lug 2018, 13:56
cmarino ha scritto:
Bum Bum ha scritto:se vuoi stare sul sicuro, io ti consiglio qualcosa di più fresco, originale, e con il cambio manuale.

Domande tecniche:

- perchè senza cambiare le coppie coniche consuma così tanto di più? è per le gomme (più grandi e pesanti) che richiedono una demoltiplicazione maggiore, o ci sono altri motivi?
esattamente. più è grande e pesante la gomma, maggiore demoltiplicazione è richiesta.

- alzando l'assetto aumenta l'usura di giunti e altre parti meccaniche, o è solo il carico delle gomme più grandi? no, purtroppo l'usura è maggiore per entrambe le cose: l'assetto più alto usura precocemente i giunti degli alberi di trasmissione, le gomme più grandi tutto il resto ( testine, cuscinetti , etc etc etc... .)

- Come si fa a controllare lo stato del differenziale e delle crociere? Bisogna aprirlo? il differenziale bisogna aprirlo, le crociere le vedi... se hanno giochi, anche minimi, sono andate. stesso dicasi per le testine dei fuselli.
Idem per cuscinetti e ball joint, c'è un modo per "provarli" senza smontare tutto?   no, cuscinetti e ball joint li vedi alzando le ruote anteriori da terra. a ruote alzate se dai dei calcetti in alto o in basso alla gomma... non devono far rumore. se senti dei "toc toc" metallici....vuol dire che c'è gioco. e posson oessere ball joint o cuscinetti o entrambe.

Perchè cmq di jeep dalle mie parti non ce ne sono, e dovrei andare chissà dove a cercare un mezzo "prendere o lasciare" quindi dubito che potrò portarla da un meccanico locale a farla smontare tutta...!
purtroppo è un pò il problema che deve affrontare chiunque non conosca bene la jeep. ci sono in giro JK molto ben tenuti, magari non bellissimi esteticamente ma meccanicamente a posto, ed altri che fanno molta scena e sembrano molto belli fuori, ma sotto sono un colabrodo. purtroppo il prezzo è fatto spesso dalle condizioni estetiche.

- la mia ragazza NON farà mai fuoristrada impegnativo (nemmeno "medio"), se non qualche guidata sulla neve (su strada) oppure qualche rarissimo sentiero tranquillo (di quelli che si potrebbero fare anche con una berlina piano piano, per capirci) :    sto cambio automatico fa così schifo? A lei piacerebbe molto avere un' "automatica" una volta nella vita.... ma se è garantito che il cambio fa davvero schifo e si sfascerà senza pietà, allora soprassediamo... Very Happy
allora..... la neve, con quelle gomme, non la deve vedere nemmeno di striscio. sulla neve battuta in strada quelle gomme sono PERICOLOSE. vanno molto meglio le originali. non sto dicendo che il wrangler con quelle gomme non vada su neve.... ci va, ma con molta attenzione, perchè scivolano molto. molto di più di una normale gomma stradale. inoltre non essendo un 4x4 permanente ha tutta una serie di controindicazioni etc etc.... diciamo che NON è la macchina giusta se ci deve andare sulla neve in strada. una audi a4 quattro ruote motrici va molto ma molto meglio per dire...
il cambio automatico del JK, prima del 2011, non fa schifo. va bene, ma è di fatto un cambio che fa consumare molto di più di un manuale e che è stato concepito per essere montato su un benzina. è robusto, ma sul diesel scalda molto l'olio, e ciò comporta un'usura precoce dell'olio, e di conseguenza, se non cambiato spesso, un'usura precoce del cambio stesso, che nei casi peggiori porta alla rottura. usare la jeep con gomme grosse senza aver cambiato i rapporti finali amplifica enormemente il problema.
e dato che la discriminante dello stato di bontà del cambio è la manutenzione ( e uno che magari ha messo le 37 senza fare le coppie coniche, di sicuro non è uno che bada alla salute del cambio )..... se lo compri nuovo è un discorso, sull'usato non saprai mai che manutenzione è stata fatta, per ciò, il manuale è molto più affidabile ( mal che vada hai la frizione da rifare ).

Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Mar 10 Lug 2018, 17:57
2 parole : lascia stare .
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mar 10 Lug 2018, 23:09
Ciao! Ti dico come la penso io.....la Renegade è carina ma non centra niente con i veri fuoristrada e.....le vere JEEP è semplicemente il telaio della 500L con una carrozzeria modaiola....per quanto riguarda la Wrangler che sei interessato, non mi convince quel cambio di motore e altre giostre che è stata sottoposta.......e poi io una fuoristrada con il cambio automatico sinceramente.....mi pare una bici MTB con i parafanghi il portapacchi e il cestino......
Un saluto Massimo
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 11 Lug 2018, 15:05
Maxspqr ha scritto:e poi io una fuoristrada con il cambio automatico sinceramente.....mi pare una bici MTB con i parafanghi il portapacchi e il cestino...

I defenderisti chiacchieroni da bar si riconoscono sempre Laughing IOI rolf2 cheesy

Sul resto in compenso concordo, la macchina fra l'altro mi sa che era di un utente del forum e da come scriveva qui le idee non erano molto chiare e di pasticciate ne ha fatte fin troppe.

Se vuoi un JK buono datti un budget da 20k almeno e punta a dei restyling, possibilmente originali, ma resta il fatto che io sconsiglio sempre il Wrangler a chi lo acquista per moda, perchè ti deve piacere veramente tanto per superare la miriade di difetti e problematiche.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 11 Lug 2018, 23:28
Ah! Ah! Ah! I consigli dei Defenderisti....... Arricchiscono la Tua saggezza.........
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 12 Lug 2018, 02:11
Grazie per tutte le dritte, che mi schiariscono enormemente le idee sul veicolo.
Come vecchio possessore di CJ7 ne so qualcosa sulla "spartanità" del veicolo e su tutte le problematiche (questo è un tipo di macchina che si tiene solo se la si ama e quando la si vende manca molto: non è una robina tranquilla per andare in giro in comodità o mettersi in autostrada e farci 200 km senza pensieri), ergo so già che tra un paio d'anni la ragazza non vorrà più vedere la Jeep e si vorrà comprare una macchina da città silenziosissima e comodissima Very Happy
Ma intanto facciamogliela comprare (poi la guido io... Twisted Evil )

Tre dritte che solo voi potete sapere:
1) cercando un po' dappertutto (Autoscout, subito.it eccetera) e scartando quelle "pasticciate" in economia tipo la prima che vi avevo indicato, sto trovando certe "occasioni" che sospettosamente hanno davvero pochi km (anche molto sotto i 100.000). Molto stock, no assetto, no paraurti per uso gravoso, nessuna modifica, classica foto col seggiolone per bimbi (che poi mi sa che manco si può montare nella Renegade!) per far vedere che il proprietario "la vende a malincuore causa bambini", venditori che giurano che i km sono originali (talora anche le varie app per cellulari che fanno la visura mi dicono che i KM in fase di ultima revisione erano quelli). Troppo bello per essere vero a 15, 16 mila euro, direi: vi risulta che quel tipo di contaKM sia facilmente smanettabile (so per certo che per alcuni modelli di macchine è veramente una sciocchezza e si riprogrammano i km senza neanche smontare il chip dal cruscotto.) Pure con le Jeep lo fanno facilmente? Magari, come me ne accorgo?

2) sto trovando vari modelli: quali sono le differenze? Sport, Sahara, DPF Rubicon 10th Anniversary, eccetera...

3) dalla vostra super esperienza, se io vado dal venditore coi soldi in mano e provo il veicolo (non sono del tutto a digiuno di motori, qualcosa capisco, ma è proprio il tipo di veicolo ad essere particolare, e non conosco minimamente nè quel motore nè quel cambio) cosa devo controllare con attenzione, guidando e provando la vettura? Che problemi noti potrebbe aver tirato fuori di cui potrei accorgermi grazie alle vostre dritte? (esempi banali: motorizzazione con noti problemi alla testata, e che bisogna provare a lungo per vedere se sale la temperatura oltre X; oppure cambio che quando si usura fa uno specifico rumore o ha uno specifico comportamento; e via dicendo)?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi!

Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Gio 12 Lug 2018, 09:33
cmarino ha scritto:
Ma intanto facciamogliela comprare (poi la guido io... Twisted Evil )

questa mi sembra un'ottima strategia. luciferina, ma giusta. anche perchè quando si sarà stancata.... la terrai direttamente tu, o come seconda auto.
della serie..... intanto portiamola a casa, poi quello che succederà si vedrà.

risposte alle tue domande:
1) si. sopratutto il modello pre-restyling. diciamo che il valore effettivo di un wrangler NON rubicon, pre-restyling anche sotto i 100000 km è di fatto quello che dici tu, quindi non è una cosa fuori di testa, sono solamente prezzi corretti.
il problema è che la moda ha portato ad un innalzamento dei valori al di sopra del valore reale della macchina, quindi, è spesso difficile trovare buoni usati a cifre sotto i 20000.
si tratta però sempre di prezzi "richiesti" ... tanta gente ( anche tanti venditori ) con sta storia della moda "ci prova" a mettere in vendita la propria jeep a cifre esorbitanti. magari, qualcuno ci casca.
su quelle già modificate, poi, si è arrivati a cifre ridicole.... roba che mi verrebbe voglia di venderla anche a me proud

2) per le versioni pre-restyling fino al 2011 c'era....
sport => era il modello base ( alcuni sport 2007-2008 addirittura non avevano nemmeno i finestrini elettrici e neanche la chiusura centralizzata )

sahara => è la versione un pò più "lusso". parafanghi in tinta con la carrozzeria, pedane sottoporta, un tessuto degli interni diverso, chiusura centralizzata etc etc....

rubicon => è la versione più da offroad, ponte davanti dana44,blocchi ai differenziali, rapporti al ponte più corti, rapporto di riduzione del riduttore più corto, etc etc....
il 10 anniversario era una versione di rubicon commemorativa, ma è già "restyling". ha il cofano diverso ,gli interni in pelle rossa mi pare di ricordare e un pò di altre cose...

dopo il 2011 mi sembra siano rimasti solo sahara e rubicon, ma non ne sono sicuro.

i rubicon sono quelli che tengono molto di più il valore

3) il motore non ha problemi congeniti. se gira bene.... è a posto. tieni un orecchio aperto alla turbina, non deve fare rumori strani. un pò di sbuffo in rilascio ci sta. se fischia troppo è sospetto.
il cambio automatico..... devi controllare che non abbia comportamenti strani, tipo slittare troppo o altro...

prova ad inserire le 4 ruote motrici: vai avanti piano col finestrin oabbassato, se sterzando cominci a sentire rumori tipo "cric crack" metallici... c'è qualcosa che non va. possono essere le crociere, i differenziali o i giunti degli alberi...

quando prendi le buche non devi sentire giochi particolari al volante, tipo colpetti "toc toc" ...

se la jeep è mantenuta bene, si guida bene e non ha giochi. se fa rumori... bisogna capire cosa è. magari è solo un gommino dell'ammoritzzatore ,ma magari è roba più seria.

purtroppo non è facile.

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 13 Lug 2018, 00:16
Grazie CENTOMILA.

Molto chiara anche la spiegazione riguardo a cosa stare attenti durante la prova del veicolo. Sarò attentissimo.

Ho visto che di Wrangler ultimo tipo ce n'è una "pre" (con gli interni spartanissimi e il volante a 4 razze e la radio squadrata con le manopole che sembra un baracchino anni 80) Very Happy e una "post", (con la plancia più curata, tutta in similpelle nera da vecchio americano e il volante lusso coi comandi sul volante, per capirci).

Per il resto, mi sa che per evitare problemi, mi butto su una col cambio manuale. Almeno è una cosa costosa in meno di cui preoccuparmi se si rompe. Al peggio, c'è la frizione da rifare Smile

Sto scartando le poche che trovo dai 10 (!) ai 15k perchè o hanno un kilometraggio mostruoso (ne ho trovata una con 300.000km, "funziona bene, 10 mila euro TRATTABILI, prendere o lasciare"!), o hanno qualcosa di losco (tipo 3, 4 proprietari, di cui uno l'ha venduta dopo 3 mesi all'altro, che se la rivende immediatamente...) e sinceramente non sono molto tranquillo.

Ne ho trovata una post restyling (sterzo con comandi al volante) a 18k trattabili, sembra "buona", non pasticciata, è di uno di Rimini, ha un 130-140mila km (che ho constatato reali sia dai tagliandi Jeep che da altri dati) e ha il cambio manuale. Poi ho cercato ma non se ne trovano di post-restyling a questo prezzo.

In alternativa, mi posso buttare sul modello pre-restyling (quello più spartano dentro) e con 18k trattabili la becco anche con molti meno km (50, 60, 80k spero reali).

Ad esempio, per questa devo sbattermi fino in Calabria!

E c'è un ragazzo delle mie parti che ha questa, con circa 80k km, sempre intorno ai 18k trattabili.

E ce ne sono tante altre tra 16 e 18k euro, di tutti i colori... Spero solo che, più che avere una botta di fortuna a trovarne una immacolata e meccanicamente eccellente, non avrò una botta di sfiga a beccarne una con un grosso difetto, di cui si vogliono liberare!

Le posto qui, sia mai che magari le conoscete personalmente e mi sapete dare qualche dritta...!

Seconda cosa, la mia ragazza è innamorata del wrap nero opaco (prima tappa della macchina anche PRIMA di arrivare a casa: il wrappatore!) e della mascherina angry bird nera opaca (già trovata su amazon a prezzo ridicolo).  Poi mi toccherà metterci un paraurti meno ridicolo di quello Europa, e già so che pochi lo installano facendolo annotare a libretto. Pure quello l'ho gia trovato su Amazon Very Happy Non metterò nulla di mostruoso con sporgenze, ganci o verricelli, ma solo qualcosa di meno buffo di quello stock. Non penso che sia mai successo che le FF.OO. notino che il paraurti non è quello originale e ti fanno il fermo amministrativo con reinvio a revisione, e comunque dalle mie parti girano un sacco di fuoristrada giapponesi con dei paraurti MOSTRUOSI davanti e nessuno ha mai avuto problemi. Forse solo in caso di incidente (tamponamento?), se il paraurti "per uso gravoso" non è a libretto, qualche perito perspicace potrebbe rivalersi su di me se tampono, immagino.

Consigli?

Ultima modifica di cmarino il Dom 15 Lug 2018, 17:52, modificato 1 volta
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Ven 13 Lug 2018, 09:28
cmarino ha scritto:
Seconda cosa, la mia ragazza è innamorata del wrap nero opaco (prima tappa della macchina anche PRIMA di arrivare a casa: il wrappatore!) e della mascherina angry bird nera opaca (già trovata su amazon a prezzo ridicolo).  Poi mi toccherà metterci un paraurti meno ridicolo di quello Europa, e già so che pochi lo installano facendolo annotare a libretto. Pure quello l'ho gia trovato su Amazon Very Happy Non metterò nulla di mostruoso con sporgenze, ganci o verricelli, ma solo qualcosa di meno buffo di quello stock. Non penso che sia mai successo che le FF.OO. notino che il paraurti non è quello originale e ti fanno il fermo amministrativo con reinvio a revisione, e comunque dalle mie parti girano un sacco di fuoristrada giapponesi con dei paraurti MOSTRUOSI davanti e nessuno ha mai avuto problemi. Forse solo in caso di incidente (tamponamento?), se il paraurti "per uso gravoso" non è a libretto, qualche perito perspicace potrebbe rivalersi su di me se tampono, immagino.

Consigli?

ecco..... di alla tua ragazza che non ci capisce un cazzo di jeep..... scusa, tu ad una ferrari toglieresti l'emblema con il cavallino rampante per metterci chessò... .un cane che abbaia? NO
stesso dicasi per la calandra ( mascherina ) jeep. cambiarla, significa storpiare quello che è il simbolo della jeep.
questo è il mio modo di vedere le cose... quindi, a me che sono un appassionato di jeep, vedere sta moda di cambiare le mascherine originali, tra l'altro con delle robe cinesi che assomigliano agli uccelli di un cazzo di giochino del telefono mi fa cadere le palle usa
sul wrap non mi esprimo..... non mi piace, ma sono gusti molto personali. a patto che sia fatto bene. altrimenti sembra davvero una cosa posticcia fatta dall'improvvisato di turno.

sul paraurti, per chi non fa offroad, secondo me la soluzione più semplice è quella di montare la versione in plastica americana. più bella, aggressiva, rimane in plastica e difficilmente qualcuno te la verrà a contestare anche se non omologata. ( è la versione americana, sembra originale, ma nessuno lo sa che in teoria qui in europa non va bene )
altrimenti, se vai sui modelli in ferro, ti conviene omologare, perchè se succede qualcosa.... cono cazzi amari.
inoltre, se non fai offroad, buona parte dei paraurti in ferro pesano non poco di più dell'originale. peso inutile a chi non serve

Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Ven 13 Lug 2018, 09:40
Dio sante ste cazzo di mascherine che odio rolf2

Comunque c'è da stare attenti al cambio manuale che è "delicato" e non ammette troppi errori...Nel senso, di frizioni ne son saltate parecchie, quindi o uno sa veramente guidare bene col manuale o con le frizionate e le staccate un po' tirare la cuoci in fretta..
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Ven 13 Lug 2018, 19:02
La mascherina non piace molto neanche a me...
guardate che brutte (e a lei piacciono TUTTE!):
https://www.amazon.com/dp/B06W52CTSM/ref=twister_B07BNH16MS?_encoding=UTF8&psc=1
sembra proprio arrabbiata la macchina! Very Happy  e poi si nasconde il marchio!

Mi sapreste indicare qualche link al paraurti americano in plastica?
E' questo? https://www.amazon.it/JE55212-PARAURTI-ANTERIORE-SEDI-FENDINEBBIA/dp/B00NLF0IQM
E' difficile far fuori quello EU e metterci questo? Ricordo che con la CJ non avevo di questi problemi.... bastava una robusta chiave e una cagnetta e si montava e smontava tutto Very Happy

Per quanto riguarda il cambio, avevo sentito di una certa delicatezza di frizione, ma se si brucia... bon: ammiocuggino meccanico, parti comprate su internet, e si risolve con poco.
Se salta il cambio automatico sono lacrime amare!
Smile

Che ne pensate del valore oggettivo di quelle in vendita che vi ho incollato?

Ultima modifica di cmarino il Sab 14 Lug 2018, 22:44, modificato 1 volta
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Sab 14 Lug 2018, 09:27
Lasciamo stare ste mascherine IOI IOI IOI IOI

Per il paraurti: https://www.ebay.it/i/261434733849?chn=ps
E' il primo che ho trovato, si trova anche a qualcosina in meno, puoi anche a fare a meno di comprare la traversa poi, nel forum c'è un tutorial su come montarlo al posto dell'originale.

La storia del cambio è vera, però difficilmente c'è stata gente che ha fatto danni sul cambio. Io l'ho appena rifatto ok, ma perchè in concessionario me l'hanno data senza olio del cambio, sennò andava ancora benissimo Evil or Very Mad pale
Comunque, uno sceglie quello che meglio crede.

Se dobbiamo parlare del valore oggettivo è un casino, perchè a mio parere spendere certe cifre per mezzi con un chilometraggio sopra i 120k è assurdo e dubito che lo farei. La nera vicino a casa tua se il chilometraggio è vero non è male. Io comunque andrei anche su quelle da 21/22k che si trovano restyling dai 60 ai 70k km e proverei a offrirgli la cifra...Tanto ce n'è un esercito in giro di ste auto coi rientri del jeep free ecc, quei prezzi li sono alti per tutti perchè ci provano, perchè wrangler o non wrangler chiedono 20k per un auto che nel 2011 nuova costava 30/35k su per giù e che a 7 anni sul groppone. Sicuramente si svaluta meno delle altre tutti i cazzi e mazzi che vuoi, ma tentar non nuoce.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 15 Lug 2018, 18:03
Brutto pure il paraurti americano... mannaggia!  Mi piacciono tanto quelli a "V" robusta che si raccorda coi parafanghi, con i due ganci a dx e sx della targa, ma non sarà facile trovarli a poco prezzo... Sad

Comunque a 21-22k non ci arriviamo, ho visto che cmq il kilometraggio scende poco anche salendo di prezzo (ma almeno si va nel restyling post 2011) però lei non ha tutti quei soldi... il budget iniziale (con finanziamento e tutto il resto) arrivava ai 15k risicati, riesco a farle uscire qualcosa in più ma a 21k purtroppo non ci arriva. E ci deve uscire anche il wrapping nel prezzo (altri 750 euro per farla camo... secondo me bruttina!)    Purtroppo le tocca il mezzo da 90-100 mila km in su (sperando che non si rompa) e se siamo fortunati, una restyling come quella nera della foto che ho messo prima.... mamma mia, speriamo bene! Gli usati kilometrati sono uno stress continuo...

p.s.
c'è un ragazzo della mia città che si vende una Sahara 2011 Restyling con 95.000 km.
Io l'ho vista, è vero che è impressionante, sembra nuova, da autosalone, sembra una zero km.... ma sono pur sempre 95.000

..e vuole 23mila euro! Very Happy  ho trovato qualche Rubicon a quel prezzo!!!!!
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Lun 16 Lug 2018, 08:58
cmarino ha scritto:Brutto pure il paraurti americano... mannaggia!  Mi piacciono tanto quelli a "V" robusta che si raccorda coi parafanghi, con i due ganci a dx e sx della targa, ma non sarà facile trovarli a poco prezzo... Sad

Comunque a 21-22k non ci arriviamo, ho visto che cmq il kilometraggio scende poco anche salendo di prezzo (ma almeno si va nel restyling post 2011) però lei non ha tutti quei soldi... il budget iniziale (con finanziamento e tutto il resto) arrivava ai 15k risicati, riesco a farle uscire qualcosa in più ma a 21k purtroppo non ci arriva. E ci deve uscire anche il wrapping nel prezzo (altri 750 euro per farla camo... secondo me bruttina!)    Purtroppo le tocca il mezzo da 90-100 mila km in su (sperando che non si rompa) e se siamo fortunati, una restyling come quella nera della foto che ho messo prima.... mamma mia, speriamo bene! Gli usati kilometrati sono uno stress continuo...

p.s.
c'è un ragazzo della mia città che si vende una Sahara 2011 Restyling con 95.000 km.
Io l'ho vista, è vero che è impressionante, sembra nuova, da autosalone, sembra una zero km.... ma sono pur sempre 95.000

..e vuole 23mila euro! Very Happy  ho trovato qualche Rubicon a quel prezzo!!!!!

Se la macchina è stata tenuta bene qual'è il problema.. io la mia l'ho presa con 113 mila km..
Permessi di questa sezione del forum: