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salve a tutti !
come ho già scritto nella mia presentazione sono un felice possessore di una renegate 4x4 140 cv , ma al cuore non si comanda , da quando sono entrato nel fantastico mondo jeep, mi ha sempre affascinato e incuriosito la jeep wrangler... fino poi sbocciare in passione.
IL PROBLEMA è che la renegate è la macchina di famiglia per intendersi ci vado a lavoro 70 km andata e ritorno , le ferie ..... ha un bel bagagliaio insomma comoda e comoda....

ovviamente la domanda che vi faccio è scontata e mi sono già risposto da me..... leggendo i vari post ..... ma ve la faccio lo stesso .....con la wrangler come mi troverei ? in più quale modello mi consigliereste ? considerando anche che non faccio tanto fuori strada, (strada sterrata , qualche stradetta di bosco , ma tutte situazioni molto tranquille)
il sahara ? basterebbe ? con il passo lungo avrei più bagagliaio ?
c'è una sostanziale differenza esteticamente fra il rubicon e il sahara ?

grazie in anticipo.

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Rubicon e Sahara sono uguali, sopratutto ora che il my18 lo vendono solo coi 18 con le merdosissime dueler. Cambia che il Sahara ha parafanghi e hard top in tinta e che ha le pedane in plastica, mentre il rubicon ha i sottoporta. Esteticamente parlando, poi c'è tutta la differenza di meccanica.

Sicuramente con un Sahara lungo ti semplifichi la vita, molto più bagagliaio, molto più comfort ecc, però a questo punto aspetterei il JL che verso fine anno comincerà ad arrivare.

Ti direi che i consumi sono un problema, ma da quel che so i Renegade 4x4 consumano parecchio, almeno, sentivo di gente col trail hawk fare gli 11 che li fa un JK se vai tranquillo. Poi parliamo chiaro, tra 9 e 11 cambia poco. Io con la Renegade 2wd manuale 1.6 multijet faccio i 16.5, mentre con il JK faccio i 7 Laughing

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il mio consiglio ?
JL sport lungo (se ci sara' davvero come si vede sul sito https://www.jeep-official.it/nuova-wrangler)
con parafanghi neri in plastica e soft-top
considera anche la nuova trazione selec-trac https://www.forum-wranglermania.com/t28976-sahara-con-selec-trac

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allora... ..io ho da quasi 10 anni il wrangler, mia sorella ha il renegade 2.0 4x4.
a conti fatti, andare in giro col wrangler è esattamente come andare in giro con due renegade assieme. senza se e senza ma ( considerando consumi-assicurazione-bollo-manutenzione ). il 2.0 diesel va molto bene, e col manuale ed il piede giusto nel misto fa quasi i 20 con un litro, io l'ho usata, ci ho fatto un pò di km tra strada e autostrada e sono rimasto male, sia dal tiro del 2.0 diesel, sia dal fatto che la lancetta del carburante sembrava fosse rotta: fissa, immobile.
al contrario, sul JK automatico quando leggi 10 km/l sul computer di bordo salta fuori dal cruscotto Mike Manley in persona a farti i complimenti, oltre al fatto che ti trasformi in un ambientalista e pensi che potresti finalmente partecipare ad un raduno di Prius
inoltre il renegade è chiaramente più confortevole, anche parlando di jeep completamente originali.

detto ciò, come si dice, al cuor non si comanda... certo è che 70 km al giorno solo per lavoro, bisogna che almeno il portafogli rispetti gli ordini lol!
se è così.... vai sereno.
Sahara è la versione giusta per te.

infine, anche io ti consiglio di aspettare il JL, se ne dovrai fare un uso prettamente stradale, probabilmente il nuovo JL sarà un pò più simile al renegade come "comfort" , pur rimanendo una jeep molto più grossa e potente.

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@Bum Bum ha scritto:
il 2.0 diesel va molto bene, e col manuale ed il piede giusto nel misto fa quasi i 20 con un litro, i

Serio? Consuma addirittura meno del 1.6 che ho io?
Cavolo leggendo in giro vedo solo gente che si lamenta del 4x4 e i consumi dicendo che è un miracolo se riesce a stare sopra i 13 tipo. Bah..Per quello dicevo.

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te lo giuro. 2.0 diesel sport 120 cv ..... un mulettino. trotterella a 1200 giri che è una meraviglia.

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120 li ho io sul 1.6. Il 2.0 ne ha 140. Forse è il Trail Hawk e basta allora che con i 170cv beve parechhio.

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Il 2.0 4x4 Multijet è differnziato così:
Sport 120cv.
Longitude e Limited 140cv.
Trailhawk 170cv.

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grazie dei consigli , grazie mille
quello che ho in offerta alla mia concessionaria e un wrangler bianco , passo corto , sahara , dando indietro la renegate e aggiungendo 2000 è mio .... poi fra 2 anni c'è la possibilità di renderla indietro oppure tenerla e pagare un 18.000 + o - ( NON HO SOTTOMANO IL PREVENTIVO... ANCHE A RATE)
a questo punto , ho più paura per il bagagliaio che per i consumi , il passo corto non ha niente di bagagliaio vero ?
in famiglia ho anche una fiat panda 4x4 e una 500x 1,3 jtd ... al massimo posso prendere quelle se vedo che con i consumi sforo ....... Laughing
ci devo pensare bene ......

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il bagagliaio nel passo corto praticamente è inesistente. poi dipende da quanto è numerosa la tua famiglia, ma se ti serve usare la panca posteriore, dietro ci metti giusto due borse nemmeno troppo grosse. cioè.... se hai pargoli, non ci vai in vacanza col wrangler;)

comunque l'offerta non è male....

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@dragon79 ha scritto:
grazie dei consigli , grazie mille
quello che ho in offerta alla mia concessionaria e un wrangler bianco , passo corto , sahara , dando indietro la renegate e aggiungendo 2000 è mio .... poi fra 2 anni c'è la possibilità di renderla indietro  oppure tenerla e pagare un 18.000 + o - ( NON HO SOTTOMANO IL PREVENTIVO... ANCHE A RATE)
a questo punto , ho più paura per il bagagliaio che per i consumi , il passo corto non ha niente di bagagliaio vero ?
in famiglia ho anche una fiat panda 4x4 e una 500x 1,3 jtd ... al massimo posso prendere quelle se vedo che con i consumi sforo ....... Laughing
ci devo pensare bene ......


Io ho un passo corto sahara stock:

Bagliaio con 4 sedili praticamente uguale a zero (conta che hai anche il subwoofer in mezzo alle palle)

Però la panca dietro si toglie in 30 secondi. Oppure si ribalta molto facilmente facendoti fruire dello stesso spazio che avresti in un jku (però lui con i sedili alzati :_D)

Consumi stock 11/12 km/l con un andatura pacata ma sempre in strade di montagna

La seconda auto è sempre utile, però quando c'è il sole stai sicuro che 70 km cabrio te li godi

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@dragon79 ha scritto:
in famiglia ho anche una fiat panda 4x4 e una 500x 1,3 jtd ...

Oppure dai in permuta la panda e la 500x così ti tieni la Renegade e compri il JK 2 porte Very Happy

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Ciao,

come ti dicevo nella presentazione il passo lungo è il mezzo più indicato per chi ci vuole viaggiare con la famiglia.
Quello corto è più costrittivo (cioè ci viaggi benissimo, ma se devi fare viaggi il bagagliaio non può ospitare chissà che...)

Il tuo concessionario ha solo quel passo corto?
L'offerta comunque è interessante!!

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l'offerta è interessante ... ma mi hanno valutato troppo poco la renegate (secondo me.....) mi danno 17.000.... un macchina che 3/4 anni fa l'ho pagata 32.000 con i vari accessori ....
è anche vero che come dice un mio amico meccanico dopo 3 anni il prezzo delle auto si dimezza però... cavolo !!!! se facevo pari era un altro discorso...
una curiosità ma di bollo e assicurazione quanto andrei a spendere?

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@dragon79 ha scritto:
l'offerta è interessante ... ma mi hanno valutato troppo poco la renegate (secondo me.....) mi danno 17.000.... un macchina che 3/4 anni fa l'ho pagata 32.000 con i vari accessori ....
è anche vero che come dice un mio amico meccanico dopo 3 anni il prezzo delle auto si dimezza però... cavolo !!!! se facevo pari era un altro discorso...
una curiosità ma di bollo e assicurazione quanto andrei a spendere?


17000 sono anche tanti!
mia sorella il 2000 sport 4x4 l'ha pagata 21000 nuova, km0. indipendentemente da quanti km abbia la tua, sono auto che non tengono il valore. ce ne sono in giro un casino, nuove, km0, usate, aziendali..... ovviamente più è alta l'offerta, più si abbassa il prezzo, non è un'auto particolare, come potrebbe essere il wrangler, che tiene bene il valore...
alla fine, è un'auto usata, che stai dando in permuta per il nuovo, ad un rivenditore.... .pretendere di più sarebbe fuoriluogo


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In effetti 17000 per un auto di 4 anni non è una brutta valutazione... specie come ti hanno detto da un rivenditore.
Se conti che l'hai pagata 32 con gli accessori (che come ahimè sappiamo lì non conterebbero), togli l'IVA che si perde sarebbero 26.... vuol dire una svalutazione di poco superiore ai 2000 euro l'anno.
Quindi ti ripeto, non è male... di fatto per 2000 euro è come se fosse alla pari.
Poi appunto adesso le trovi tra i 21 e i 24 (il padre di un caro amico ha preso la Limited 140 4x4 a questa cifra con pelle e navigatore...)

Per l'assicurazione purtroppo è molto soggettiva e non si possono fare stime di differenza tra le 2 vetture (ci sono in ballo molti fattori, primo fra tutti il comune di residenza).

Di bollo cambia di regione in regione ma sei sui 500€.

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@holY88 ha scritto:
@dragon79 ha scritto:
grazie dei consigli , grazie mille
quello che ho in offerta alla mia concessionaria e un wrangler bianco , passo corto , sahara , dando indietro la renegate e aggiungendo 2000 è mio .... poi fra 2 anni c'è la possibilità di renderla indietro  oppure tenerla e pagare un 18.000 + o - ( NON HO SOTTOMANO IL PREVENTIVO... ANCHE A RATE)
a questo punto , ho più paura per il bagagliaio che per i consumi , il passo corto non ha niente di bagagliaio vero ?
in famiglia ho anche una fiat panda 4x4 e una 500x 1,3 jtd ... al massimo posso prendere quelle se vedo che con i consumi sforo ....... Laughing
ci devo pensare bene ......


Io ho un passo corto sahara stock:

Bagliaio con 4 sedili praticamente uguale a zero (conta che hai anche il subwoofer in mezzo alle palle)

Però la panca dietro si toglie in 30 secondi. Oppure si ribalta molto facilmente facendoti fruire dello stesso spazio che avresti in un jku (però lui con i sedili alzati :_D)

Consumi stock 11/12 km/l con un andatura pacata ma sempre in strade di montagna

La seconda auto è sempre utile, però quando c'è il sole stai sicuro che 70 km cabrio te li godi


Come fai a fare 11/12 km/l? O volevi dire 11/12 litri per 100km?
Io faccio molta autostrada/superstrada, andatura massimo 120/130 km/h e non sono mai sceso sotto gli 11.2 litri per 100 km... vale a dire meno di 9 km/l...
Appena entro in cittá il consumo schizza a quasi 13 per 100km... affraid

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@ceso88 ha scritto:
@holY88 ha scritto:
@dragon79 ha scritto:
grazie dei consigli , grazie mille
quello che ho in offerta alla mia concessionaria e un wrangler bianco , passo corto , sahara , dando indietro la renegate e aggiungendo 2000 è mio .... poi fra 2 anni c'è la possibilità di renderla indietro  oppure tenerla e pagare un 18.000 + o - ( NON HO SOTTOMANO IL PREVENTIVO... ANCHE A RATE)
a questo punto , ho più paura per il bagagliaio che per i consumi , il passo corto non ha niente di bagagliaio vero ?
in famiglia ho anche una fiat panda 4x4 e una 500x 1,3 jtd ... al massimo posso prendere quelle se vedo che con i consumi sforo ....... Laughing
ci devo pensare bene ......


Io ho un passo corto sahara stock:

Bagliaio con 4 sedili praticamente uguale a zero (conta che hai anche il subwoofer in mezzo alle palle)

Però la panca dietro si toglie in 30 secondi. Oppure si ribalta molto facilmente facendoti fruire dello stesso spazio che avresti in un jku (però lui con i sedili alzati :_D)

Consumi stock 11/12 km/l con un andatura pacata ma sempre in strade di montagna

La seconda auto è sempre utile, però quando c'è il sole stai sicuro che 70 km cabrio te li godi


Come fai a fare 11/12 km/l? O volevi dire 11/12 litri per 100km?
Io faccio molta autostrada/superstrada, andatura massimo 120/130 km/h e non sono mai sceso sotto gli 11.2 litri per 100 km... vale a dire meno di 9 km/l...
Appena entro in cittá il consumo schizza a quasi 13 per 100km... affraid


Stock con le 255 70 18- 8,8 l / 100 km cioè un po a mazzo qualcosa meno di 12 km/lt Smile
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