JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 66 utenti in linea: 22 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, Alex, alex_rubicon_2015, antoniobertotti, Brontolo, Bum Bum, calisvaro, GrakkyJK, holY88, Jack75, lello-64, marcus, Molto concentrato, Nickytom85, Nicojk87, paoloxd6, pietro miciaccia, scara, Tozzi, Trazman, Varadero, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» tipo di semiasse
Oggi alle 08:23 Da calisvaro

» Presentazione
Oggi alle 06:33 Da zaipiran

» Mi presento
Oggi alle 06:33 Da zaipiran

» Wrangler yj 2.5 laredo 1990
Ieri alle 21:36 Da Dirty Bastard

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Ieri alle 19:45 Da mgnever

» Avviamento difettoso
Ieri alle 18:35 Da rolandiwalter

» Termiche 255/70 R18
Ieri alle 17:00 Da Alesu

» TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce
Lun 11 Dic 2017, 14:53 Da Dirty Bastard

» Cerchi Daytona
Lun 11 Dic 2017, 14:50 Da Matteo R44

» Auguri Mz54!!!
Lun 11 Dic 2017, 13:11 Da mz54

» Bella
Lun 11 Dic 2017, 12:52 Da ZANFO

» Ciao
Lun 11 Dic 2017, 12:51 Da ZANFO

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Lun 11 Dic 2017, 11:29 Da Alessandro

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Dom 10 Dic 2017, 22:10 Da Sciagura

» Auguri Zaipiran!!
Dom 10 Dic 2017, 06:38 Da zaipiran

» È permesso?
Dom 10 Dic 2017, 06:36 Da zaipiran

» Recensione GoodYear Duratrac 315/70 17 su neve
Sab 09 Dic 2017, 18:08 Da JoseyMcWales

» Carter con rete integrata JK
Sab 09 Dic 2017, 17:17 Da Alesu

» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Ven 08 Dic 2017, 22:24 Da Dirty Bastard

» Radiatore jeep in alluminio 3 row -125.00
Ven 08 Dic 2017, 22:21 Da Dirty Bastard

Tool

YJ consigli generici acquisto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

YJ consigli generici acquisto

Messaggio  icaro_ il Mer 26 Gen 2011, 22:26

Ciao a tutti, dopo aver letto a lungo tra le pagine del forum, eccomi a porre un po' di domande a carattere generale sull'eventuale acquisto di un YJ (che come già spiegato nella mia presentazione, per costo d'acquisto e benefici fiscali sembra essere al momento l'unica scelta possibile, anche rispetto ad un TJ che sarebbe sicuramente più adatto ai miei criteri d'uso).
Oggi ho provato ad andare alla concessionaria jeep di zona, ma a parte il nuovo wrangler (che sinceramente non m'è piaciuto granché), non ho trovato nulla delle serie precedenti (non gridate allo scandalo: non ero mai salito su un wrangler) che avrei voluto vedere. Non rimane altro quindi che andare a vederne qualcuno in vendita per poter guardarlo dentro, salirci e farci magari anche un giretto. Trovo questa pratica esremamente pericolosa, perché se poi trovo quella giusta e m'innamoro, come faccio a togliermela dalla testa?
Ed eccomi alle richieste: abito nella zona sud della capitale, potete indicarmi qualche meccanico esperto in wrangler a cui portare un'auto usata per fargliela controllare ed a cui far valutare eventuali lavori da eseguire?
A me non interesserebbe un'auto con preparazione esasperata, diciamo non oltre rote da 31, non alzata oltre 2/4". Se ho ben capito, alzando l'auto c'è una serie di interventi "indotti" che devono essere eseguiti (albero a doppia crocera, abbassamento del cambio, quali altri?)
Ho letto che le balestre tendono a "stancarsi". Come si fa a valutarne lo stato? Costa molto ripristinarle?
Trazione integrale/ridotte: come si fa a valutarne lo stato guidando la macchina su asfalto? Quali spie si devono accendere? Il sistema a depressione per l'inserimento della trazione anteriore, ho letto che può esere sostituito con uno "a cavo", meno soggetto a rotture, qual'è ordine di grandezza dei costi per la sostituzione?
In linea di massima, le YJ che vedo, superano la percorrenza di 100.000 km, a quali interventi meccanici, sia di motore che di sistema di guida, sospensioni, ecc. si va incontro? Con quali costi?
Infine, se c'è qualcuno che abita nei paraggi ed ha voglia di perdere una mezz'oretta in chiacchiere...sarò ben lieto di offrigli un caffè
icaro_
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: YJ consigli generici acquisto

Messaggio  Raffo il Gio 27 Gen 2011, 10:39

Ciao, io abito ai Castelli Romani (provincia sud di Roma) lavoro sulla bufalotta (Roma nord) e ho un YJ, magari una volta ci incontriamo, te lo faccio anche provare.

Allora, andiamo con ordine.

Per quando la andrai a provare:

Orientati su un 4.0, innanzi tutto.

Prima cosa mettiti sotto la macchina e vedi se trasuda olio da qualche parte (differenziali, cambio riduttore). Un po' di unto è normale, ma non deve gocciare troppo. La mia trasudava un po' dal differenziale posteriore, ma è bastato mettere una guarnizione nuova.

Mentre la guidi, fai delle curve strette, disegnando degli "8" per vedere se emette dei rumori sinistri dal differenziale. Se li emette, i motivi possono essere vari, il meno grave è che non hanno messo l'additivo nel differenziale posteriore.

Le marce. Il cambio degli YJ non è dei migliori. Io ho frizione nuova e sincronizzatori nuovi, a freddo la seconda si impunta un po' in scalata, è del tutto normale. Quindi non immaginare un cambio da utilitaria, è più simile a un cambio da "vecchi furgone".

Ridotte e trazione integrale, li devi provare su sterrato, non farlo su asfalto. Il meccanismo di inserimento a depressione dicono che sia delicato, ma fino a che funziona tienilo così!

Se balestre e ammortizzatori sono quelli di serie, le balestre sono praticamente piatte e hanno pochi fogli. Se sono arcuate al contrario, allora c'è qualcosa che non va.

I 4000 sono motori che 'vanno' e macinano centinaia di migliaia di chilometri, ovviamente a fronte di una manutenzione ordinaria e un minimo di attenzione.

Se vuoi le 31, la soluzione migliore, a mio avviso, è:

Kit balestre+ ammo nuovo (così ti levi il pensiero) da 2'
Abbassamento del cambio (dicono che non sia necessario per un kit da 2', ma io l'ho fatto per sicurezza)
Pneumatici da 31''.

A giudicare dalle esperienze (di altri, leggendo anche su forum americani) i semiassi dell' YJ reggono le 31. Certo che la macchina avrà di certo più di 15 anni, quindi i semiassi non saranno proprio nuovi, per questo io ho deciso di rinforzarli, non me la sento di montarle su questi semiassi e di cambiarli quando rompo, perché il momento che rompi un d35, saluti la ruota che se ne va e devi chiamare qualcuno che ti tira fuori dai guai.

Se farai solo asfalto, non ti fare problemi e monta le 31, altrimenti pensaci.

Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://solounelettrodomestico.blogspot.com/

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Gen 2011, 10:58

se la trovi già con le 31" sicuramente avran già adottato i vari accorgimenti detti da Raffo,non sono grosse spese,però devi contare che con gli anni che ha,qualche rognetta magari potrà anche averla,i semiassi con le 31" dovrebbero reggere,se non fai OR estremo non ci son problemi...
con un assetto 2 o 4",sopra le balestre (tra la balestra e il ponte) ci dovrebbero essere degli zoccoletti di forma triangolare che inclinano il ponte per far lavorare meglio l albero.
le balestre si siedono dopo un po di tempo,invece di essere belle arcuate diventano praticamente dritte....si possono centinare (riportandole alla forma originale) ma personalmente non la trovo una gran bella soluzione,centinandole è già capitato che una sia piu alta di un altra,si possono aggiungere fogli per incrementare l altezza volendo.
non sono tanto per questa operazione anche perchè il costo è comunque importante,le boccole poi con gli anni si usurano prendendo gioco,quindi sarebbero da sostituire,e con un piccolo sforzo in piu ti prendi delle balestre nuove con boccole e quant altro....e la durata poi sarà sicuramente maggiore rispetto a balestre centinate...

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  icaro_ il Gio 27 Gen 2011, 11:34

Raffo ha scritto:Ciao, io abito ai Castelli Romani (provincia sud di Roma) lavoro sulla bufalotta (Roma nord) e ho un YJ, magari una volta ci incontriamo, te lo faccio anche provare.

Sei gentilissimo, io abito all'Appio Claudio (cinecittà), quindi siamo anche abbastanza vicini di casa, sicuramente quando hai un po' di tempo da perdere posso venirti a trovare Smile

Raffo ha scritto:Allora, andiamo con ordine.

Per quando la andrai a provare:

Orientati su un 4.0, innanzi tutto.

Effettivamente pensavo al 4.0, ma moltissime sono omologate autocarro ed a me non va di rinunciare ai sedili posteriori (altrimenti mi "butterei" su un TJ autocarro Wink ), mi chiedevo se il 2.5 sia proprio così ..accio, specie in termini di durata del motore...

Raffo ha scritto:Prima cosa mettiti sotto la macchina e vedi se trasuda olio da qualche parte (differenziali, cambio riduttore). Un po' di unto è normale, ma non deve gocciare troppo. La mia trasudava un po' dal differenziale posteriore, ma è bastato mettere una guarnizione nuova.

Mentre la guidi, fai delle curve strette, disegnando degli "8" per vedere se emette dei rumori sinistri dal differenziale. Se li emette, i motivi possono essere vari, il meno grave è che non hanno messo l'additivo nel differenziale posteriore.

Le marce. Il cambio degli YJ non è dei migliori. Io ho frizione nuova e sincronizzatori nuovi, a freddo la seconda si impunta un po' in scalata, è del tutto normale. Quindi non immaginare un cambio da utilitaria, è più simile a un cambio da "vecchi furgone".

Ridotte e trazione integrale, li devi provare su sterrato, non farlo su asfalto. Il meccanismo di inserimento a depressione dicono che sia delicato, ma fino a che funziona tienilo così!

Se balestre e ammortizzatori sono quelli di serie, le balestre sono praticamente piatte e hanno pochi fogli. Se sono arcuate al contrario, allora c'è qualcosa che non va.

I 4000 sono motori che 'vanno' e macinano centinaia di migliaia di chilometri, ovviamente a fronte di una manutenzione ordinaria e un minimo di attenzione.

Se vuoi le 31, la soluzione migliore, a mio avviso, è:

Kit balestre+ ammo nuovo (così ti levi il pensiero) da 2'
Abbassamento del cambio (dicono che non sia necessario per un kit da 2', ma io l'ho fatto per sicurezza)
Pneumatici da 31''.

Non è che siano indispensabili le 31, al momento la mia idea di fuoristrada si riduce a spiagge, magari con qualche dunetta, prati con qualche pendenza, sterrati....Su prati e sterrati può capitare un po' di fanghiglia se ha piovuto e sulla spiagia potrei trainare una piccola imbarcazione (parliamo di un peso nell'ordine di meno di 300kg tra barca e carrello) dal bagnasciuga alla strada (50mt) ed eventualmente aiutarmi con un verricello (a proposito, quanti metri di cavo porta un verricello?), ma credo che già l'assetto di serie, magari con un battistrada dal disegno non prorio stradale, potrebbe andare. Ma le ruote "di serie", da quanti pollici sono?

Raffo ha scritto:A giudicare dalle esperienze (di altri, leggendo anche su forum americani) i semiassi dell' YJ reggono le 31. Certo che la macchina avrà di certo più di 15 anni, quindi i semiassi non saranno proprio nuovi, per questo io ho deciso di rinforzarli, non me la sento di montarle su questi semiassi e di cambiarli quando rompo, perché il momento che rompi un d35, saluti la ruota che se ne va e devi chiamare qualcuno che ti tira fuori dai guai.

Mi pare giusto, non è che uno può camminare nell'attesa che si rompa qualcosa, anzi, mi pare proprio l'antitesi per chi va a cercare uan jeep.

Raffo ha scritto:
Se farai solo asfalto, non ti fare problemi e monta le 31, altrimenti pensaci.

Non credo che andrò (almeno non subito) di corsa a montare le gomme da 31, ma molti YJ sono già alzati / modificati, quindi potrei trovarcele, però non vorrei incappare in qualcuno che ha fatto delle modifiche non ben armonizzate (tipo aver messo le 31 o superiori e lasciato tutto il resto di serie) e lascia il futuro proprietario nella condizione di "macchina bomba a orologeria" col malcapitato che, ignaro, un bel giorno si ritrova a piedi senza sapere neanche perché...
Tu hai un meccanico di fiducia per la Jeep? Io ne ho uno onesto, ma fuoristrada non ne tratta, quindi non srebbe in grado di fare diagnosi né conosce i giusti interventi da fare per fare/armonizzare delle modifiche (lui è della filosofia di lasciare le macchine di serie, solo se gli cominci a parlare di condotti lucidati nel motore delle giulia gli vedi accendersi nel profondo degli occhi una luce antica..).
icaro_
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  icaro_ il Gio 27 Gen 2011, 11:36

Grazie Tommy Smile
icaro_
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Gen 2011, 12:22

diciamo anche che le 31" son belle da vedere ma x OR sono un po bassine,sarebbe meglio magari delle gomme piu strette ma piu alte.....però son piccolezze,diciamo che sulle jeep una gomma da 31" sta davvero bene....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  icaro_ il Gio 27 Gen 2011, 13:00

tommy86 ha scritto:diciamo anche che le 31" son belle da vedere ma x OR sono un po bassine,sarebbe meglio magari delle gomme piu strette ma piu alte.....però son piccolezze,diciamo che sulle jeep una gomma da 31" sta davvero bene....

Anche l'occhio vuole la sua parte.. Wink
icaro_
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Gen 2011, 14:11

decisamente bravo infatti dipende anche dall uso che ne fai,io sul cj infatti ho le 31" perchè son piu belle esteticamente.....

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  harleyboy il Ven 28 Gen 2011, 03:43

E se posso aggiungere sul CJ le 31 sono proprio proporzionate bene !
harleyboy
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: