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Wrangler.. quanti km sono troppi??

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@ClaF ha scritto:
Mi aggancio alla discussione... E anche se ben sotto i 100k, oltre gli otto anni (su un usato, quindi che non si conosce per niente) è comunque meglio fare la distribuzione o secondo voi si può aspettare almeno di fare altri km?
(ossia: seguire le scadenze calendariali o un po' più on-condition?)


io se acquisto da privato.. la farei a prescindere.. perchè se si rompe la cinghia poi spendi molto di più..
se la si prende da autosalone.. con il solito anno di garanzia, e l'autosalone ti dice che la distribuzione è stata fatta.. correrei il rischio di aspettare.. ( ma la farei comunque entro l'anno di garanzia..)

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@Jul84 ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:
beh dai buono!
cambio auto o manuale?

adesso un super mega tagliandone, sostituzione cinghia servizi - distribuzione - pompa acqua.... filtri, via tutti gli oli vecchi ( motore, cambio, differenziali ) controlla bene le crociere del ponte anteriore.. .i giunti degli alberi... pastiglie e dischi, e sei un fiore. Wink
magari una bella controllata a ball joint del ponte, cuscinetti....

ecco, 80000 km è più o meno il kilometraggio dove un jk sempre usato in strada comincia ad avere una lunga serie di lavori da fare. però il motore è ancora fresco, quindi con una bella rinfrescata fatta bene vai avanti ancora 50000 km solo con i tagliandi regolari


quindi ad una jk intorno agli 80.000 km consigli sempre il taglianone?


allora..dipende. il wrangler è una macchina che va conosciuta.... .è una macchina "per appassionati" ,gente che la acquista e ci mette mano continuamente. non so se sia una causa o una conseguenza, ma fondamentalmente il wrangler si "consuma". si consuma molto di più di un'auto normale. è fatta così.... e il fatto che ora la vendano al prezzo di un suv e come un suv non la rende diversa da come era prima... cioè una macchina che, in america, si vendeva nel 2007 ( quando uscì il jk) a poco più di 20000 dollari, pensata per essere un'utilitaria o una seconda auto da utilizzare in offroad, non per essere data in mano ad un rappresentante ecco...
il problema, è che manca la conoscenza del wrangler. è sempre stata un'auto di nicchia, e quindi in pochi sanno come mantenere realmente bene un wrangler, anche se questo ha fatto tutti i tagliandi come da libretto.

esistono nel wrangler un sacco di componenti meccanici che vanno periodicamente controllati, e che nessun tagliando ti controllerà mai:
- serraggi barre phanard/puntoni....se non controllati, possono causare asolature degli attacchi, con più o meno gravi conseguenze
- boccole ..... anche se longeve, 80000 km le boccole di barre e puntoni possono essere logore. ( mai menzionate dai libretti tagliandi )
- crociere semiassi.... non durano in eterno ( non c'è menzione sui libretti tagliandi )
- testine delle barre di sterzo/accoppiamento/fuselli .... come sopra
- cuscinetti anteriori
- giunti alberi di trasmissione...
- stato dei manicotti del turbo ( in quell'anno erano ancora in gomma, e tendevano a consumarsi sulle curve ed infine a tagliarsi )

quella che ho menzionato è tutta roba che potrebbe darsi che a 80000 km sia da sostituire o revisionare. quantomeno, è da controllare attentamente.
a maggior ragione se si compra un'auto usata con quei km, che in senso assoluto non sono molti, ma per molte componenti si.

poi io personalmente non so bene quanto resistano determinate componenti... ho 150000 km, ma facendo fuoristrada da quando ne ho poco più di 10000... sinceramente ho cambiato praticamente tutto quello che c'è da cambiare più volte, ma da quando ha 50000 km ogni volta che ficco la testa sotto la jeep ( e vi assicuro, lo faccio spesso ) trovo sempre costantemente qualcosa che è da cambiare/aggiustare/tenere sotto controllo etc etc..
i miei amici, bene o male sono tutti come me.

ho conosciuto però ragazzi che hanno comprato il wrangler usato... e nella loro "ignoranza" mi hanno detto:ma cavolo sto wrangler è uno scassone! vibra.... si guida male... quando prendile buche fa rumori strani... poi ci salti su per provarla, e cazzo! sembra di guidare una maracas!
vai a vedere.... e ci sono giochi ovunque, crociere che ballano dentro come il cucchiaio nella tazza, boccole sfondate, jeep che non hanno mai visto l'idropulitrice sotto neanche a pagare...
la realtà dei fatti è un'altra, è che serve conoscenza e meticolosità Laughing








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sei stato a dir poco esaustivo! grazie per le info!

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Info preziosissime! Grazie!
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