JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
4x4 FEST 2018

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

BUTTIJETTA, Danny_Jeep, mgnever, MickyTI

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ma quando esce sta JL???
Ieri alle 09:06 Da mz54

» Cerchi
Mer 19 Set 2018, 17:53 Da socrate

» Paraurti uso gravoso usati
Mer 19 Set 2018, 15:38 Da mgnever

» Sway bar andata...che sblocco manuale mi consigliate?
Mer 19 Set 2018, 08:43 Da socrate

» Compagna di avventure 1228 WIP
Mar 18 Set 2018, 19:22 Da marco1228

» Database affidabilità
Mar 18 Set 2018, 10:17 Da ZANFO

» Dana 35 Wrangler jk mountain
Lun 17 Set 2018, 18:08 Da mgnever

» 4 gomme sulla aja - Lainate (MI)
Lun 17 Set 2018, 13:55 Da cumenda

» problema surriscaldamento motore COmpass 2.2 4x4 del 2011
Lun 17 Set 2018, 12:44 Da EMA2605

» mi presento
Lun 17 Set 2018, 12:24 Da ZANFO

» Buon giorno a tutti e bn week
Lun 17 Set 2018, 12:24 Da ZANFO

» Consiglio/sfogo
Dom 16 Set 2018, 11:42 Da salpa3

» Mi presento e chiedo consiglio
Sab 15 Set 2018, 18:45 Da Urangled

» ciao a tutti
Sab 15 Set 2018, 18:38 Da Urangled

» Ciao ragazzi
Sab 15 Set 2018, 11:53 Da Skywalker

» Pezzi di ricambio frontale JK 2009
Ven 14 Set 2018, 18:48 Da MauroA.

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Ven 14 Set 2018, 17:27 Da EMA2605

» Jeep® Nuova Wrangler JL: listino del 06/09/2018
Ven 14 Set 2018, 14:16 Da giorgio jk

» PROBLEMA SOVRATEMPERATURA
Ven 14 Set 2018, 09:21 Da PABLO

» 18° 4x4 FEST: 12-14 ottobre 2018 CarraraFiere
Ven 14 Set 2018, 07:46 Da ZANFO

Tool

Info ammortizzatori

Andare in basso

Info ammortizzatori

Messaggio  esilerante il Mar 30 Gen 2018, 18:09

Buongiorno a tutti.
E' da parecchio che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere.
Mi servirebbe un parere, se possibile.

Come alcuni di voi già sapranno, ho un JK del 2008 .
Sabato però ho riscontrato un problema sull'avantreno.
Mi spiego meglio.
Stavo viaggiando tranquilli in strada, un cambio d'asfalto ha cominciato a far vibrare tutto.
Ho dovuto frenare per poter far terminare il fastidioso inconveniente.

Ho letto qui che può essere un problema dei JK, un problema ai serraggi, e così via.

Oggi con il meccanico l'abbiamo tirata su.
A suo dire non c'è nulla, se non gli ammortizzatori da cambiare, poichè non lavorano più e gli "scossoni" vengono trasmessi alle "molle" (che termini tecnici che uso) che causano quella vibrazione.

Mi chiedo...può essere così?
Nel caso...che ammortizzatori consigliate?

esilerante
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Info ammortizzatori

Messaggio  Skywalker il Mar 30 Gen 2018, 19:59

Skywalker
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio  vedràn il Mer 31 Gen 2018, 08:52

esilerante ha scritto:Buongiorno a tutti.
E' da parecchio che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere.
Mi servirebbe un parere, se possibile.

Come alcuni di voi già sapranno, ho un JK del 2008 .
Sabato però ho riscontrato un problema sull'avantreno.
Mi spiego meglio.
Stavo viaggiando tranquilli in strada, un cambio d'asfalto ha cominciato a far vibrare tutto.
Ho dovuto frenare per poter far terminare il fastidioso inconveniente.

Ho letto qui che può essere un problema dei JK, un problema ai serraggi, e così via.

A suo dire non c'è nulla, se non gli ammortizzatori da cambiare, poichè non lavorano più e gli "scossoni" vengono trasmessi alle "molle" (che termini tecnici che uso) che causano quella vibrazione.

Prima che intervengano le risonanze dovute ad usura su tiranti ecc. (asolatura) = DW ,io ho già sostituito tutti i bulloni a pieno filetto con quelli a filetto parziale e serrati come da specifiche acciaio 10.9 o grado 8 americano con l'aggiunta di frenafiletti blu.Il lavoro è stato fatto sia su quelli inferiori che su quelli superiori e barre Panhard (e stiamo parlando di un'auto del 2016).
Visto che i ponti rigidi sono "permalosi" bisogna sempre stare attenti anche alle geometrie ed ammortizzatori.. Non ho fatto rialzi ecc. ma prima o poi sostituirò gli ammortizzatori con altri più performanti (per un uso 70% strada)..

vedràn
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Mer 31 Gen 2018, 13:52

esilerante ha scritto:

bisognerebbe fare una bella lista di " meccanici " che dicono ste puttanate. a suo dire non c'è nulla ma intanto a te è successo....quindi qualcosa c'è di sicuro. e già questo ti deve far capire che il medico da cui sei andato probabilmente non è il medico adatto. ma dato che un medico deve prescriverti una cura ( perchè è troppo mainstream essere onesti ed ammettere di non conoscere la materia ) , ma lui non sa che cura darti....via! cominciamo con sostituire pezzi a caso, andando a tentativi, tanto paghi tu.
quindi NO, non può essere così, e NON è così.

innanzitutto il meccanico non ha trovato nulla perchè non sa dove cercare il problema, e non sa come cercarlo... infatti, ha fatto la prima cosa da non fare per diagnosticare il famigerato death wobble: tirare su la macchina sul ponte. NO, non si fa così, perchè una volta che tiri su la macchina sul ponte, qualora ci fossere degli evidenti giochi nei "bracci" che controllano il ponte anteriore ( ma comunque spesso non sono nemmeno evidenti ) il peso stesso dei ponti e la torsione delle boccole fa in modo che i giochi vengano "nascosti".

il problema è molto più semplice. probabilmente hai un problema a livello di barra phanard che può essere:
1) serraggio viti barra phanard insufficiente. ciò permette un minimo gioco ai perni ( il gioco è impossibile da identificare " a mano " perchè una macchina pesa 20 qt.li... fa una forza diversa dal braccio umano, o dalla leva di un meccanico ) che quando va in risonanza si amplifica... e fa quello scherzo li

2) a causa del problema precedente... possono essersi ovalizzati fori degli attacchi phanard ( dove all'interno ci vanno le viti che ti dicevo prima ). la conseguenza, è la stessa di prima...
la soluzione è saldare delle rondelle tornite di giusto spessore ( no rondelle da 2 mm ) agli attacchi, per "rinnovare" il foro ed irrobustirlo, acquistare viti adatte al caso nuove, e tirarle alla giusta coppia di serraggio
viti di grado 10.9 almeno, possibilmente sia vite che dado flangiati ed a passo fine. non le 8.8 passo M normale, perchè quelle non le tiri alla giusta forza.

3) hai le boccole phanard consumate/logore. la gomma con l'età si rovina... perde la sua elasticità e compattezza, e la conseguenza è il problema che hai avuto tu. soluzione: cambia phanard.
serra bene le viti, controlla tutti i serraggi per bene e vai col vento.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  esilerante il Mer 31 Gen 2018, 14:59

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per la disponibilità e la rapidità di risposta.
Very Happy Very Happy Very Happy

Vedrò di procedere come avete detto, nella maniera più assoluta!!!
Ma credo comunque che gli ammortizzatori saranno da fare.
Anche perchè hanno un 200000 km sul groppone...

Mi chiedevo se avete qualche consiglio a riguardo.
Io ho un JK originale nelle sue componenti...ma se volessi personalizzarlo un pochino...e volendo partire da questo dovendo far la spesa...
Consigliate qualcosa piuttosto che altro?

esilerante
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Gio 01 Feb 2018, 09:39

gli ammortizzatori non è detto che siano per forza da sostituire. dipende che tipo di vita hanno fatto in questi 200000 km. se hanno fatto per lo più strade interurbane/autostrade etc etc.. .magari vanno ancora benissimo .
in ogni caso, data la "bulimia" dei possessori di wrangler nei confronti delle "special part", puoi trovare sui mercatini usati quintali, tonnellate di ammortizzatori originali nuovi o praticamente come nuovi, a prezzi irrisori, come tutto quello che è il discorso puntoni etc etc...

a 200000 km come ti dicevo mi preoccuperei di più per le boccole dei puntoni / barre phanard, che potrebbero essere invecchiate. poi in secondo luogo degli ammortizzatori.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  esilerante il Gio 01 Feb 2018, 10:07

Essendo io un po capra in questo, e dovendo far la spesa, c'è qualcosa che consigli?
Il fatto che per me è arabo e non so cosa va bene e cosa no.
Io ho TUTTO originale.
La mia domanda è...cosa posso mettere?
E' solo per capire cosa posso fare e se posso far qualcosa.

Ti ringrazio,
Enry

esilerante
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  albrapa il Ven 02 Feb 2018, 11:35

se vuoi rifare gli ammortizzatori dopo 200000 km va bene....sul mercatino ce ne sono a due lire...secondo me ti conviene farli......poi quello che ti è successo non centra nulla con gli ammortizzatori....ho sofferto in passato di DW per un breve periodo,ed il problema è stato risolto con pochi euro ed un meccanico competente. Anche aprire un p'ò la convergenza può aiutare, comunque un meccanico o lo conosce il DW e sa di che si parla o perdi tempo e soldi....si tratta di regolazioni e microaggiustamenti, serraggi perfetti, eliminare i giochi millimetrici.....quasi mai di sostituzione di roba costosa....al massimo i gommini della panhard.....

albrapa
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Permessi di questa sezione del forum: