JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti in linea: 20 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

aleccs, aledvd, Alex., ANDREA RIZZO, BIKERDADE, Brontolo, Brutxmx13, dadi73genova, Fabius, giorgio jk, guido57, Jack75, ldellaporta, lele80, paoloxd6, roberto70, RUBIROBY, simo72, tonydi, ZANFO

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Sogno Wrangler o Giudizio

il Mer 24 Gen 2018, 11:59
Buongiorno a tutti. Sono un felice possessore di una Dacia Duster 4x4 .5 dci del 2013.
Vi chiederete che vuoi allora qui?
Bene sono a un bivio: da una parte il giudizio, dall’altra il sogno di sempre. Il giudizio mi direbbe di tenere la Duster di 100.000km (anche se devo rifare frizione, cinghia, cambio gomme e … insomma circa 2.000 euro di lavori); il sogno è il Wrangler.
La scorsa estate sono stato negli States e a Moab (Jeep Land come la chiamano loro) abbiamo fatto un giro sulle sand land (Hells Revenge) con la Rubicon di un Jeep Tour.
Questo è il motivo per il quale sono qui, il sogno è diventato amore per quella macchina.

Premetto che abito a Siena e faccio circa 24.000km annui e un po’ di fuoristrada, ma anche tanta strada. Che viaggio per divertimento nei fine settimana e che quest’estate probabilmente ripeterò per la seconda volta il viaggio a Capo Nord circa 11.000km.

COme ho detto il Wrangler sarebbe un sogno, uno stile di vita, ma i dubbi mi assalgono.
Prendere un Wrangler Unlimited usato di 6/7 anni con 70-80-90.000 km (vedo sui sui 23/24.000) o per poco meno la nuova Duster (che peraltro mi piace molto meno della mia)?
I costi di mantenimento OVVIAMENTE sono superiori a quelli di un Duster, ma di quanto?
- I consumi vedo che siamo intorno ai 10 l/100km e non sarebbe poi così distante dai 6/6,5 del Duster.
- I pneumatici?
- Tagliandi?
- Altro?

L’altra idea era prendere la Renegade TrailHawkma per vari motivi, per primo il bagagliaio quasi inesistente per una famiglia e poi il nome che un po' mi innervosisce pensando alla vecchia Renegade, non fa per me.

Avete qualche idea su come fare?
Bhe forse il mio è più un supporto “morale” che altro!  Very Happy  Very Happy
Grazie
Francesco
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

Re: Sogno Wrangler o Giudizio

il Mer 24 Gen 2018, 14:33
Ti posso dire subito che all'inizio facevo quel chilometraggio sul JK ed eravamo a 5000€ di diesel ogni anno e fidati che la senti bene la differenza fra un Duster e un Wrangler di consumi.
I tagliandi sono molto più cari.
Da come lo dici il Wrangler non è l'auto che fa per te, io in queste situazioni penso sia molto meglio, se uno proprio lo vuole, prendersi un yj/tj storico e tenersi un auto normale per tutti i giorni.
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 15:02
Jeep e Dacia sono due mondi diversi in tutti i sensi a partire dai consumi fino hai costi di gestione!
se non hai una seconda macchia lascia stare o se riesci a ridurre sensibilmente i km allora solo in quel caso valuta!
Piu di 120 non ci vai ....e tu dirai allora che la comprate a fare ?
Bè perche la mamma dei pazzi e sempre incinta e qui di pazzi nè abbonda!

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 15:10
Ciao, secondo me se hai la possibilita' prendilo il jk o jku che sia. Faccio i tuoi stessi km,la uso sempre e mi trovo bene. Ho un jk 3 porte manuale. Consumi del manuale 10km/lt. L'automatico consuma qualcosa in piu'.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 15:14
Quoto in pieno Mgnever.
Comprare un jk per farci 24.000 km annui per lo più di strada non ha senso dal punto di vista logico-razionale.
negli ultimi 2/3 mesi, complice la morte della mia seconda auto, mi son ritrovato solo con il JKU, che diversamente dal solito è stato usato quasi quotidianamente sia in città, sia in tutti i vari spostamenti extraurbani.
Ecco, posso dirti: non ha senso.
Quanto ai costi di gestione, secondo me sarebbero almeno doppi a quelli di una duster. Sia per quel che riguarda il gasolio (perchè i consumi che hai citato sono ottimistici e irrealizzabili se, per esempio, tu usassi la macchina spesso in città), sia per quel che riguarda la manutenzione e le altre spese (i tagliandi dalle nostre parti viaggiano sui 4/500 € se non più, le gomme, soprattutto se maggiorate, costano esponenzialmente di più, etc., per non parlare dell'assicurazione).
Insomma, non è proprio la macchina adatta all'utilizzo che hai descritto.
Queso, però, dal punto di vista razionale. Poi subentra l'irrazionale, la fissa, la passione, che, come sappiamo, ci fa fare cose prive di logica. E questo sarebbe il caso. Basta esserne coscienti!
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 15:18
Fenchi ha scritto: - I consumi vedo che siamo intorno ai 10 l/100km e non sarebbe poi così distante dai 6/6,5 del Duster.

Tra l'altro, aggiungo, dire che 10 l/100 km è poco distante da 6l/100 km mi pare un po' eufemistico: E' quasi il doppio!
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 16:46
dato che sei stato in america.... ti avranno raccontato anche che JEEP =
Just
Empty
Every
Pocket

avere una wranglerJK e farci 24000 km l'anno, comprando una macchina usata che ha già sulle spalle 70-80000 km ti costa esattamente due volte tanto che la Duster. senza se e senza ma.

Bollo => 380€ vs non lo so.. quanto sarà, 180€ circa immagino
Assicurazione => solo RCA e soccorso stradale sono sui 500€ vs.. non lo so, ma immagino non più di 300€ ( a pari classe )
e fin qui..... .il meno dei problemi.

veniamo alle botte dure:
Diesel: chi ti dice che fai i 10 con un litro MENTE. o meglio... utilizza la Jeep in condizioni molto favorevoli, cioè prevalentemente extraurbane poco trafficate. se fai un pò di città, un pò di saliscendi... i 10 li saluti. verosimilmente calcola 11 l/100 km . sono quasi 3800€ di gasolio l'anno. contro 2000 € ?

tagliando: a 80000 km il Wrangler comincia ad essere uno scolapasta al quale devi cercare di tappare i buchi. non è la tua Dacia che arriva a 100000 km giusto facendo l'olio e le pastiglie, purtroppo. Necessita di attenzioni di un certo tipo... specialmente se la scegli col cambio automatico.
a quel chilometraggio verosimilmente avrai da fare le pastiglie ( ogni 40000 ), i dischi freno ( se non sei uno staccatore a 80000 arrivi, forse anche 90 ), se chi prima dite non ha mai fatto fuopristrada facilmente dovrai fare testine, crociere e cuscinetti, olio differenziali etc etc... tutta roba che magari non è strettamente necessaria quando acquisterai la macchina, ma che dovrai mettere in conto perchè prima o poi... sarà da fare.
a 100000-120000 km sarà da fare la distribuzione....
e fin qui abbiamo considerato che NON AVRAI ALCUN PROBLEMA. ipotesi secondo me abbastanza remota.... prima o poi la cagatella il JK te la spara fuori. magari è una cagatella... magari è uno stronzo da 2-3-4 kg... un pò come la carta imprevisti al monopoli, prima o poi la peschi.
etc etc.

Gomme: non lo so quanto costano le gomme del Duster... ma io non ho mai comprato roba al di sotto delle 200€ a gomma.

infine, il wrangler è una brutta bestia perchè quando la compri... non è mai abbastanza bella, e purtroppo c'è un mercato di accessori molto ampio, e ti sembrerà di essere una ragazzina che ha acquistato una Barbie senza vestiti... a breve comincerà a formicolarti la chiappa destra, comincerai ad estrarre il portafoglio contenente la carta di credito e inevitabilmente comincerai a volerla utilizzare in quella miriade di siti internet che vendono accessori.

in pratica: sei fottuto.

é un sogno? certamente, ma forse è meglio non scoprire quanto è bello viverlo lol!

Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 16:56
Ecco mi ci volevano 2 conti così per (forse) convincermi che per ora non è possibile. Ma non voglio mollare perché per me è veramente un sogno e il tour a Moab mi ha veramente "provato".
Comunque grazie a tutti e continuo a seguire, non si sa mai che cambi qualcosa nei chilometraggi.
E' troppo bella e l'idea di poter fare del OR più serio mi farebbe impazzire.
grazie

Bum Bum ha scritto:dato che sei stato in america.... ti avranno raccontato anche che JEEP =
Just
Empty
Every
Pocket

avere una wranglerJK e farci 24000 km l'anno, comprando una macchina usata che ha già sulle spalle 70-80000 km ti costa esattamente due volte tanto che la Duster. senza se e senza ma.

Bollo => 380€ vs non lo so.. quanto sarà, 180€ circa immagino
Assicurazione => solo RCA e soccorso stradale sono sui 500€ vs.. non lo so, ma immagino non più di 300€ ( a pari classe )
e fin qui..... .il meno dei problemi.

veniamo alle botte dure:
Diesel: chi ti dice che fai i 10 con un litro MENTE. o meglio... utilizza la Jeep in condizioni molto favorevoli, cioè prevalentemente extraurbane poco trafficate. se fai un pò di città, un pò di saliscendi... i 10 li saluti. verosimilmente calcola 11 l/100 km . sono quasi 3800€ di gasolio l'anno. contro 2000 € ?

tagliando: a 80000 km il Wrangler comincia ad essere uno scolapasta al quale devi cercare di tappare i buchi. non è la tua Dacia che arriva a 100000 km giusto facendo l'olio e le pastiglie, purtroppo. Necessita di attenzioni di un certo tipo... specialmente se la scegli col cambio automatico.
a quel chilometraggio verosimilmente avrai da fare le pastiglie ( ogni 40000 ), i dischi freno ( se non sei uno staccatore a 80000 arrivi, forse anche 90 ), se chi prima dite non ha mai fatto fuopristrada facilmente dovrai fare testine, crociere e cuscinetti, olio differenziali etc etc... tutta roba che magari non è strettamente necessaria quando acquisterai la macchina, ma che dovrai mettere in conto perchè prima o poi... sarà da fare.
a 100000-120000 km sarà da fare la distribuzione....
e fin qui abbiamo considerato che NON AVRAI ALCUN PROBLEMA. ipotesi secondo me abbastanza remota.... prima o poi la cagatella il JK te la spara fuori. magari è una cagatella... magari è uno stronzo da 2-3-4 kg... un pò come la carta imprevisti al monopoli, prima o poi la peschi.
etc etc.

Gomme: non lo so quanto costano le gomme del Duster... ma io non ho mai comprato roba al di sotto delle 200€ a gomma.

infine, il wrangler è una brutta bestia perchè quando la compri... non è mai abbastanza bella, e purtroppo c'è un mercato di accessori molto ampio, e ti sembrerà di essere una ragazzina che ha acquistato una Barbie senza vestiti... a breve comincerà a formicolarti la chiappa destra, comincerai ad estrarre il portafoglio contenente la carta di credito e inevitabilmente comincerai a volerla utilizzare in quella miriade di siti internet che vendono accessori.

in pratica: sei fottuto.

é un sogno? certamente, ma forse è meglio non scoprire quanto è bello viverlo  lol!

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 17:00
@Bum, io non abito in citta', la utilizzo in tratte extra urbane, e scorrevoli,non sono nel traffico di Milano,comunque 10/km.l nel mio caso ti assicuro sono reali. Una domanda....ma e' Wranglermania o Dustermania? Visto che consigliate di tenersi il duster....Se uno arriva a voler prendersi il JK sara' perche' gli piace no? E poi due conti li fara' penso...ad Ogni modo e' un mezzo che in primis ti deve piacere e secondo consuma non il doppio ma quasi di qualsivoglia suv medio piccolo(tipo duster).Insomma e' un 2.8 con la mole di elefante:usa:
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 17:12
Il Wrangler è il Wrangler, ma è impegnativo...Partiamo dal presupposto che il mio è un JK Unlimited con le 37, quindi è sicuramente imponente..

Da Gennaio mia madre mi ha requisito l'auto perchè ha deciso di mollare la bici visto che comincia ad avere una certa età e mi trovo tutti i giorni ad andare a lavoro e muovermi la sera con il JK.
Con un pieno di 80 litri faccio appena 550km (ammetto che ho una mappa bella cattiva e me ne frego dei consumi), con i parafanghi tagliati appena la tiri fuori dal garage è già sporca e di conseguenza, appena sali e scendi con quelle bellissime pedane che servono solo a proteggere l'auto e a sbragarti il cavallo dei pantaloni (ne ho già rotti due paia) ti sporca. Da gomma a gomma faccio 205 centimetri, per non parlare della larghezza e dell'angolo di sterzo da camion, inutile dire che parcheggiare è un impresa. Se lo trovi, visto che gli stalli son stretti e certe gente non è neanche capace di parcheggiare. Se piove appena apri la portiera hai la cascata d'acqua che viene giù dall'angolo dove finisce l'hard top/soft top, quindi te ne stai in ufficio col ginocchio bagnato.
Non la darei via neanche morto ma non vedo l'ora di comprarmi un altra auto perchè mi sono già rotto i coglioni Laughing Me la sono goduta solo sabato e domenica che c'era il Felegara Off Road, sennò Gennaio è stata solo un agonia.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 17:57
razionalmente non c'è paragone, il wrangler ti costa come minimo il doppio del duster, tra gasolio manutenzione e roba che andrai a metterci sopra tu ( perchè tanto ce la metterai...)

però al cuore non si comanda... Very Happy

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 18:21
Ciao Fenchi, vedo che anche tu sei di Siena Very Happy

Il discorso è uno solo, che se già arrivi stirato a comprare il Wrangler poi con i costi di gestione del mezzo farai sicuramente fatica, anche perchè come ti hanno suggerito le cifre sono quasi il doppio della Dacia.
Poi vacanze da 11000 km diventano un po impegnative con un mezzo che non è proprio comodissimo, per carità tutto si fa e anche io lo uso per viaggi.

La mia siamo su 11lt/100km strade extraurbane piedino leggero Laughing  in autostrada a 130km/h siamo sui 12,5lt/100km
Bollo il 200cv nella nostra regione mi pare sia 470 euro assicurazione 600 e poi come dicevano i vari interventi che dovrai fare su una macchina di 80/90000 km... Non voglio scoraggiarti ma è bene che tu sappia a cosa vai incontro.

E poi come dice Bum Bum esiste il fantastico mondo degli accessori  Twisted Evil  se entri nella spirale non ne esci più!!  IOI

Buona fortuna per la tua scelta  Wink
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 24 Gen 2018, 19:22
marcello717 ha scritto:@Bum, io non abito in citta', la utilizzo in tratte extra urbane, e scorrevoli,non sono nel traffico di Milano,comunque 10/km.l nel mio caso ti assicuro sono reali. Una domanda....ma e' Wranglermania o Dustermania? Visto che consigliate di tenersi il duster....Se uno arriva a voler prendersi il JK sara' perche' gli piace no? E poi due conti li fara' penso...ad Ogni modo e' un mezzo che in primis ti deve piacere e secondo consuma non il doppio ma quasi di qualsivoglia suv medio piccolo(tipo duster).Insomma e' un 2.8 con la mole di elefante:usa:  

infatti! io non ho messo in dubbio che qualcuno possa fare realmente i 10 al litro... anche la mia con le 37" volendo li fa per strade extraurbane ad 80 km/h.. senza vedere un semaforo, senza fare code etc etc.. però nel momento in cui vai in autostrada, oppure vai in città, i 10 te li scordi! piuttosto è molto facile leggere valori attorno ai 12-13 l/100 km e anche più, sopratutto in città.

comunque, io non voglio scoraggiare nessuno, il problema è che uno che non cel'ha il wrangler rischia di farli male i due conti..... e sinceramente mi sentirei molto in colpa se gli dicessi " vai tranquillo ".

il wrangler è come l'alchool, o un pò come le droghe... o lo assumi moderatamente a piccole dosi, oppure lo devi saper reggere lol! lol! lol!

Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Ven 23 Mar 2018, 14:56
Ragazzi... così fate terrorismo.
Nessuno di voi si ricorda di quando stava iniziando il percorso che lo ha portato ad essere fiero possessore di Wrangler?
Guarda... Fatti solo 2 conti per vedere se puoi mantenerlo, per il resto fregatene di tutto. Questa è una macchina che si compra col cuore non con la testa.
Tu mi sembra che di cuore ce ne stai mettendo qul che basta, quindi... ascolta lui... sempre.

Aspettiamo la foto...

Very Happy
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

Ascolta il cuore

il Sab 24 Mar 2018, 08:49
Penso che gli amici ti abbiano già largamente illustrato i lati economici.

Passando alla filosofia "ascolta il cuore" ti dico di fare due conticini, giusto per non metterti troppo in difficoltà e se appena appena può, lasciati trascinare da questo mondo.

L'auto per questi signori non è semplicemente un'auto ma un MITO.

Se pensi di riuscire ad entrate in questa filosofia e non ti spaventano i costi..... La vita è una!!

bang bang
Permessi di questa sezione del forum: