JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti in linea: 5 Registrati, 1 Nascosto e 51 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Brunello, pirkiriano, Tetsuhiko, Tjsport, Urangled

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

Verricello

il Mer 17 Gen 2018, 01:41
Ave.

un conoscente, proprietario di un jk corto, vorrebbe mettere un verricello da usare come "estrema ratio" se dovesse piantarsi in solitaria ( 1 o 2 utilizzi l'anno )
Non fa roba estrema, niente fangaie da rimanere con mezzo sportello sommerso ( per darvi un'idea l'ultima volta che si è piantato l'ho tirato fuori con il pandino 4x4 prima serie di mio suocero ).

fatte queste premesse, avendo lui il paraurti anteriore rocks "base" vorrebbe mettere la piastra dedicata e prendere un verro "economico".

avrebbe puntato, e qui cito dal suo sms, XT 12000 DYNEMA, che il figlio gli ha trovato su internet ( non ho idea dove ) a prezzo piuttosto buono, intorno ai 500€.

la domanda che vi faccio è: vale la pena o son soldi buttati? nel senso, se si pianta con quel coso ci esce o lo brucia solo ad accenderlo? inoltre, secondo voi, visto che tra piastra e verro ci son 900e in ballo, vale la pena? tenendo conto che non lo lascerebbe sempre montato ma solo quando va per boschi, è una cosa fattibile o per smontarlo e montarlo ci vuole mezza giornata ( anche per quanto concerne il cablaggio...). tenete presente che se mi chiama per tirarlo fuori gli costo una birra e un mese di sfottò...

insomma, ha chiesto a me ma io non ho idea, l'unico verro che ho avuto era sul defender ed era un warn che andava come un treno... ma si parla di ere geologiche fa...

ogni consiglio/suggerimento è ben accetto

Grazie
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: Verricello

il Mer 17 Gen 2018, 10:00
allora..... il verricello in questione è anche fin troppo, ma va bene per un uso amatoriale

il problema secondo me è montarlo e smontarlo.... considera che un verro del genere come minimo sono 30 kg... non conosco la piastra "smontabile" rock's... ma secondo me è uno sbattimento non da poco. e poi come dicevi...il cablaggio deve essere pensato per essere smontabile. occhio che in quei cavi a pieno carico ci passano 400 ampere.
sono un pò scettico a riguardo.

piuttosto, credo sia possibile montare una piastra portaverricello fissa e modificare il paraurti per montare il verricello a scomparsa fisso. a quel punto allora ne vale la pena forse.

in ogni caso, esistono sistemi per cavarsi dai guai meno dispendiosi e che li tiri fuori dal baule e li usi... però sono quasi sempre cose manuali che ad essere da soli ti fai due braccia così.

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 11:00
concordo con BUM BUM sullo smonta e rimonta ...sono stato ieri da Rocks e ho visto il paraurti con il verricello a scomparsa ....calcola ...a me che non piace nessun paraurti del JK quello non dispiaceva era molto discreto !.... quindi opterei per montarlo e lasciarlo li!

altra cosa..... per tirarti fuori dai guai basta un verricello meno potente ma più buono e che dia valore al mezzo !
anche se nella vita lo userai solo una volta ....quella volta facile che ti salvi veramente la vita ....quindi magari puntasse su marche più buone ....Warn... Superwinch....etc etc .....
anche perchè oggi domani se vuole rivendere il mezzo con un warn montato è molto più appetibile che con un cinesone montato su ! bravo

per quanto riguarda il tirarsi fuori dai guai per quello che serve a lui basterebbe anche una binda con due spezzoni di cavo dyneema!

tanto per fare due conti spende 150.00 per una buona binda e 100.00 di cavo e 30.00 per una strop corta da albero ....con quel cavo ci fa 2 bei grilli Dyeema e un cavo da recupero con due occhielli impalmati ai lati !
tutto molto semplice e nulla da smontare e rimontare sulla jeep!
tra l'altro due grilli e 15 mt di cavo occupano talmente poco spazio che puoi metterli sotto un sedile o in qualche vano del cofano !

ti lascio due video per realizzare i grilli e per fare le impalmature al cavo!

qui puoi vedere come utilizzare la binda per il recupero !

Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 13:13
Intanto grazie.

Vedo che il mio dubbio sullo smontare il verro non era totalmente insensato. Ho visto delle foto della piastra rocks e in effetti sembra che sia piuttosto agevole lo smontaggio... mi preoccupano i cavi...

Sul discorso binda/tirfor, che era la prima cosa che avevo suggerito. Pero il fatto che abbia un fisico da lanciatore di coriandoli nn aiuta...
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 13:24
Tamarindo ha scritto:Intanto grazie.

Vedo che il mio dubbio sullo smontare il verro non era totalmente insensato. Ho visto delle foto della piastra rocks e in effetti sembra che sia piuttosto agevole lo smontaggio... mi preoccupano i cavi...

Sul discorso binda/tirfor, che era la prima cosa che avevo suggerito. Pero il fatto che abbia un fisico da lanciatore di coriandoli nn aiuta...

comunque smontare e rimontare il verro non è cosa per braccia esili ....secondo me fatichi di meno ad utilizzare la binda una volta l'anno che a smontare e rimontare il verro una volta a settimana .....ma poi.....perchè lo deve smontare? non fa prima a metterlo....omologarlo e lasciarlo li in santa pace ?
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 13:30
Dirty Bastard ha scritto:
Tamarindo ha scritto:Intanto grazie.

comunque smontare e rimontare il verro non è cosa per braccia esili ....secondo me fatichi di meno ad utilizzare la binda una volta l'anno che a smontare e rimontare il verro una volta a settimana .....ma poi.....perchè lo deve smontare? non fa prima a metterlo....omologarlo e lasciarlo li in santa pace ?

non lo lascia montato perchè per omologarlo dovrebbe cambiare paraurti, non si può omologare con il paraurti che ha. inoltre non vuole andare in giro con 40kg a sbalzo sul paraurti per non usarlo mai...

Onestamente avevo fatto anche io una valutazione simile ( per queesto ha chiesto a me ) ma io la cassai sia per la menata di dover smontare montare il verro, sia perchè ad ora quando mi son piantato ho sempre trovato un cristo che mi tirasse fuori.. ( una volta pure la forestale...)

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 13:58
Purtroppo nella vita e sulle jeep ogni tanto bisogna scendere a compromessi.....se vuoi il verro o ti accontenti di montare e smontare quello da 40 kg e passa o ti compri e omologhi un verro serio che pesa meno...tipo il warn rc9000.... Ma ha il suo costo...ce l'ho montato da 10 anni e vauna favola....è piccolo non ingombra ed è uno dei più potenti bang
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 14:04
o non monti nulla e preghi... bang

a parte le bischerate, tolto lo sbatti monta smonta, il verro che ha indicato per l'uso che deve fare può andare? io proprio non li conosco come prodotti...

Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 14:30
un 12000 è anche troppo ...basterebbe un 9000 10000 ...da quello che ho capito gli serve per fare quei due metri e uscire dai guai ....quindi uno vale l'altro...anche perchè quei verricelli sono più o meno tutti cinesi Very Happy
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Mer 17 Gen 2018, 14:34
Dirty Bastard ha scritto:un 12000 è anche troppo ...basterebbe un 9000 10000 ...da quello che ho capito gli serve per fare quei due metri e uscire dai guai ....quindi uno vale l'altro...anche perchè quei verricelli sono più o meno tutti cinesi Very Happy

thanx.

gli passo le info...

che voi sappiate sul forum c'è qualcuno che monta o ha montato la piastra rocks? mi pareva di aver letto da qualche parte che qualcuna la avesse ma non ricordo chi... era giusto per capire, se smonta e rimonta, come ha risolto coi cavi...
Permessi di questa sezione del forum: