JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex., anemo, Brontolo, Brutxmx13, ClaF, Fabius, lapeno, mondo-in-mini, RUBIROBY, Strale

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Eccola...Oggi alle 07:48Skywalker
Mi presentoVen 16 Nov 2018, 10:03Ceccaman
PresentazioneeeGio 15 Nov 2018, 11:31aleccs
Buongiorno a tutti!Gio 15 Nov 2018, 11:30aleccs
Gomme neveMer 14 Nov 2018, 21:42Maurizio Aiassa
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:37RUBIROBY
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:35RUBIROBY
Buon meccanicoMar 13 Nov 2018, 17:31RUBIROBY
Ciao a tutti.Mar 13 Nov 2018, 17:27RUBIROBY
gomme a/tLun 12 Nov 2018, 13:43Cocchi32
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 13.07.17
Età : 73
Località : Brescia
Visualizza il profilo

La mia vecchia YJ

il Sab 13 Gen 2018, 16:51

Dal 1998 sono felice possessore di una Jeep Wrangler YJ 4.0 l Limited del 1994 che, fino ad oggi,non mi ha dato problemi. Quando l’ho presa aveva già 56.000 chilometri ed oggi ha tagliato il traguardo dei 200.000 con il motore che gira come un orologio; certo non le ho fatto mancare niente olio buono, liquidi e filtri sempre controllati. Nelle mie descrizioni mi rivolgo ai vari modelli al femminile, non so se è corretto, perché mi riferisco sempre alla Jeep, anche se in modo sottinteso, per cui per me è la (Jeep) CJ o la (Jeep) Wrangler e non il CJ o il Wrangler; mi perdonerete questa piccola licenza ma essendo io un maschietto ed essendo innamorato della mia Jeep sono naturalmente portato a rivolgermi a lei.
Nel 2016 avendo compiuto 22 anni, essendo possibile iscriverla all’ASI, mi sono attivato per compilare la modulistica necessaria, sia per il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica sia per il Certificato di Identità (omologazione). La ricerca dei dati mi ha appassionato e mi è venuta la curiosità di conoscere in modo più approfondito l’evoluzione della specie per scoprirne le vicende che l’hanno portata sino a noi. Ho scelto, però, di interessarmi solamente alle Jeep direttamente discendenti dalle eccezionali vetture fuoristrada dell’ultima guerra tralasciando il filone dei SUV e dei Crossover anche se nati dalla Jeep Wagoneer (Cherokee –Gran Cherokee ecc.). La scelta è stata dettata anche dal desiderio di commemorare una vettura che, nella meccanica e nelle forme, ha sempre conservato un vero fascino da fuoristrada puro e duro visto che, con la messa fuori produzione della Land Rover Defender, sono rimaste poche le automobili di questa categoria. Sono subentrati mastodontici SUV pieni di elettronica e confort fatti di: sedili riscaldabili, cruscotti digitali, schermi touch screen, radio bluetooth, navigatori satellitari, selezione elettronica delle modalità di guida, ABS, sistemi antislittamento, gestione elettronica dei differenziali, cambi automatici, per finire con la guida assistita con la quale il “pilota” potrà leggere il giornale sul tablet mentre si reca a Cortina d’Ampezzo per sciare.
No grazie, sono troppo “vecchio” per tutte queste diavolerie. Mi piace ancora un bel cambio manuale con cui decido io quando cambiare, poter fare un bel tacco-punta per riprendere marcia in salita e guidare attento e concentrato su ciò che avviene intorno a me. Non vi chiedo di essere d’accordo con me ma consentitemi di dire che già l’ultima versione della Wrangler, la JK, è fin troppo opulenta, con quegli impianti digitali e aiuti elettronici senza considerare le versioni Unlimited che vedo bene nei deserti e sulle road americane più che sulle nostre montagne.
Ho pertanto recuperato notizie e immagini dalla MA alla Wrangler JL
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum