JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
4x4 FEST 2018

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti in linea: 6 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Danny_Jeep, ets23, Giordy, lollorow, Rubicone70, RUBIROBY

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Saluti da nuovo utente
Oggi alle 10:22 Da Rubicone70

» Eccola finalmente!!
Oggi alle 09:10 Da mz54

» Fox 2.0 performance
Oggi alle 08:30 Da Pier71

» Eccomi!
Oggi alle 08:28 Da RUBIROBY

» Ciao ragazzi
Oggi alle 08:25 Da RUBIROBY

» Mi presento e chiedo consiglio
Oggi alle 08:24 Da RUBIROBY

» Buon giorno a tutti e bn week
Oggi alle 08:22 Da RUBIROBY

» mi presento
Oggi alle 08:21 Da RUBIROBY

» Ma quando esce sta JL???
Ieri alle 22:26 Da ets23

» Compagna di avventure 1228 WIP
Ieri alle 21:16 Da marco1228

» 18° 4x4 FEST: 12-14 ottobre 2018 CarraraFiere
Ieri alle 19:59 Da Black Elk

» Sabato 29 settembre porte aperte della Concessionaria Spazio per scoprire la nuova JL!
Ieri alle 17:52 Da RUBIROBY

» Pezzi di ricambio frontale JK 2009
Ieri alle 16:33 Da ice.v8

» mappa lista ultimi 1000 utenti attivi creata dinamicamente
Ieri alle 10:48 Da mz54

» Cerchi
Mer 19 Set 2018, 17:53 Da socrate

» Paraurti uso gravoso usati
Mer 19 Set 2018, 15:38 Da mgnever

» Sway bar andata...che sblocco manuale mi consigliate?
Mer 19 Set 2018, 08:43 Da socrate

» Database affidabilità
Mar 18 Set 2018, 10:17 Da ZANFO

» Dana 35 Wrangler jk mountain
Lun 17 Set 2018, 18:08 Da mgnever

» 4 gomme sulla aja - Lainate (MI)
Lun 17 Set 2018, 13:55 Da cumenda

Tool

guado

Andare in basso

guado

Messaggio  Devil Noise il Sab 06 Gen 2018, 15:32

Ciao domanda stupida ma sono nuovo e non ho mai fatto off-road..... nel caso di guado, fino a dove ci si può spingere? lo scarico non deve andare sotto? ed eventualmente l'acqua entra dalle portiere? scusate l'ignoranza ma sono nuovo e come si dice dalle mie parti senz'usta..... Smile
Devil Noise
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: guado

Messaggio  mgnever il Sab 06 Gen 2018, 16:06

L'acqua tecnicamente non dovrebbe entrare da nessuna parte. Per esempio a me dalle portiere non è mai entrato nulla ma mi capitava di trovarmi l'acqua in baule perchè uno dei tappi di scolo sotto tapezzeria era rovinato e si sfilava quasi subito. Detto questo comunque anche se la allaghi dentro non è la fine del mondo con il JK.
Detto questo, se apri il cofano vedi il filtro dell'aria sulla sinistra, finchè non fai entrare l'acqua lì puoi andare sotto quanto ti pare, ma detto questo, se fai un guado in un fiume con corrente, sopratutto se è lungo, se le ruote cominciano ad andare sotto io eviterei perchè poi la macchina comincia a farsi tirare dalla corrente e c'è da farsi veramente male. Se è acqua "ferma" o con poca corrente io sono arrivato praticamente a metà fanali anteriori, ma era un sottopasso allagato quindi l'acuq aera ferma e ci sono entrato al minimo, sennò basta fare l'onda che quando ti ritorna l'acqua sul cofano il filtro beve. Può capitare che ti si accenda poi la spia rossa (se non ricordo male è il simbolo di quando vai n riserva con delle gocce) che avvisa dell'acqua nel gasolio ma di solito è un falso contatto, a me si è accesa cinque volte da quando ho il JK e mai avuto un problema.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  Devil Noise il Sab 06 Gen 2018, 16:18

ok ottima spiegazione grazie
Devil Noise
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Alesu il Sab 06 Gen 2018, 17:13

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  Devil Noise il Sab 06 Gen 2018, 18:18

Ottimo grazie
Devil Noise
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Alesu il Sab 06 Gen 2018, 18:23

Prego. Mi raccomando, mai e poi mai andare in off road da solo (con una sola Jeep), soprattutto se inesperto....
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  mz54 il Sab 06 Gen 2018, 18:45

grazie anche da me per i documenti 204484
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Devil Noise il Sab 06 Gen 2018, 21:08

Certo grazie
Devil Noise
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Lun 08 Gen 2018, 09:11

Devil Noise ha scritto:Ciao domanda stupida ma sono nuovo e non ho mai fatto off-road..... nel caso di guado, fino a dove ci si può spingere? lo scarico non deve andare sotto? ed eventualmente l'acqua entra dalle portiere? scusate l'ignoranza ma sono nuovo e come si dice dalle mie parti senz'usta..... Smile

nel caso di guado, fino a dove ci si può spingere? fino all'imbocco del filtro dell'aria..... con le dovute cautele. diciamo che appena superi l'altezza della ruota, bisogna cominciare a prestare mola attenzione

lo scarico non deve andare sotto? lo scarico può andare sotto, a patto però che tu non spenga mai il motore

ed eventualmente l'acqua entra dalle portiere? l'acqua non entra dalle portiere "subito", ma alla lunga entra. entra anche da altri punti, per esempio i fori dove passano i cavi delle ridotte/cambio, i cavi del freno a mano etc etc... il fatto che entri acqua in abitacolo però non ti deve preoccupare. sotto la moquette ci sono i tappi per scolare tutto. in realtà, quando si fanno guadi profondi con corrente si fa entrare apposta l'acqua in abitacolo proprio per evitare l' effetto galleggiamento.

detto ciò, però, quello che è importante tenere a mente quando si guada sono queste altre tre cose cose:

1) sfiati differenziali/cambio automatico. l'olio è meno denso dell'acqua.... se l'acqua raggiunge gli sfiati, da li comincia ad entrare, sopratutto se ti fermi. l'olio emulsiona con l'acqua e si contamina. il che è dannoso sia per i differenziali, ma sopratutto per il cambio automatico.

2) paraoli differenziali. se in un guado ti fermi per lungo tempo ( per esempio perchè ti pianti ) è importante poi a fine giornata controllare l'olio dei diff, perchè se entra acqua dai paraoli... .stesso problema di cui sopra.

3) se arrivi a motore caldo, occhio allo shock termico. prima di effettuare un guado dove il motore potrebbe andare a contatto con l'acqua, fermati e aspetta alcuni minuti che si raffreddi un pò il motore... anche perchè se per sbaglio la ventola elettrica sta andando.... spacchi tutto.
il turbo è invece abbastanza in alto.... ma anche lui, se va sott'acqua a caldo, non è contento.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Devil Noise il Lun 08 Gen 2018, 10:47

Grazie!!!
Devil Noise
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Lun 08 Gen 2018, 11:20

La storia degli sfiati mi è completamente passata di mente, anche quello molto importante, sennò fai la fine di un mio amico con il TJ che l'auto gli ha tirato dentro acqua dallo sfiato dei differenziali e del cambio automatico.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  roberto70 il Lun 08 Gen 2018, 23:09

L'ultimo guado fatto con il caro vecchio Tj mi è entrata un filo di acqua nel faro e ho bruciato il kit xenon appena montato 3si Con i fari originali mai bruciato niente.......
roberto70
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 09 Gen 2018, 09:06

Sì dipende anche dalla qualità dei fari, i miei truck-lite li ho messi sott'acqua diverse volte ma funziona ancora perfetti. A proposito di fanali.

Visto che non è successa solo a me 'sta cosa, finchè potete coi fari originali fate fuoristrada coi fari spenti, nel caso spegneteli prima del guardo intanto che fate raffreddare un attimo il motore. A me son crepati, ad un altro del mio gruppo idem e all'utltimo direttamente son saltati via i vetri Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 09 Gen 2018, 09:39

ragazzi ..tutto vero e tutto giusto .....ma avete tralasciato il fatto che su questo forum non anno tutti il diesel !!! Very Happy Very Happy Very Happy quindi sarebbe da chiarire un fatto ..... con il benzina è consigliato tenersi molto a distanza dall'acqua IOI o meglio entrarci al massimo fino a coprire i ponti .....di più è vivamente sconsigliato ! giggreen
Dirty Bastard
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 09 Gen 2018, 10:14

Sì adesso non ci ho neanche pensato perchè chi l'ha chiesto ha un JK diesel...Ma comunque parliamoci chiaro, io personalmente se posso evitarlo il guardo lo evito volentieri. Mi piaceva all'inizio così come mi piaceva entrare in qualsiasi buco di fango, ma più fai fuoristrada più certe cose le eviti perchè sono più i danni che fanno "col senno di poi" che il divertimento del momento.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 09 Gen 2018, 10:31

mgnever ha scritto:Sì adesso non ci ho neanche pensato perchè chi l'ha chiesto ha un JK diesel...Ma comunque parliamoci chiaro, io personalmente se posso evitarlo il guardo lo evito volentieri. Mi piaceva all'inizio così come mi piaceva entrare in qualsiasi buco di fango, ma più fai fuoristrada più certe cose le eviti perchè sono più i danni che fanno "col senno di poi" che il divertimento del momento.

yeah yeah yeah rock crawling forever!!! wings wings wings wings
Dirty Bastard
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 09 Gen 2018, 11:03

Sì, almeno strusi solo la macchina ma risparmi i 40€ dall'autolavaggio ogni volta che esci
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 09 Gen 2018, 11:04

mgnever ha scritto:Sì, almeno strusi solo la macchina ma risparmi i 40€ dall'autolavaggio ogni volta che esci

cheesy cheesy cheesy cheesy
Dirty Bastard
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Permessi di questa sezione del forum: