JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Brontolo, Brunello, Bum Bum, Clod_Recon, eliajk, fratnike, mgnever, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 14:58
https://www.jeep.com/wrangler/capability.html
in US sara' possibile avere il sahara con il 4x4 selec-trac che inserisce le 4WD solo quando serve  Very Happy

non ho ancora capito se questo implica l'esistenza di un differenziale centrale  scratch  study

qui sotto trovate una discussione sul tema:
https://www.jlwranglerforums.com/forum/threads/beware-sahara-selec-trac-has-cv-boots.2541/
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 17:52
Se n'era già parlato in uno dei due topic aperti per il JL nella sezione.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 20:58
mgnever ha scritto:Se n'era già parlato in uno dei due topic aperti per il JL nella sezione.
SI, e' vero, pero' mi sembra una cosa talmente rivoluzionaria e comoda per chi usa il JK come unica auto, che l'argomento meriti un topic tutto suo.

Magari chi e' nuovo del JK potrebbe non sapere e neppure immaginare (come e' capitato a me), anche se detto in tantissimi altri topic, che il JK con le 4WD e' ASSOLUTAMENTE INGUIDABILE su strade con fondo che non consente lo slittamento delle ruote in curve strette.

Io ad esempio, scusate se mi ripeto, avevo un 4Runner senza differenziale centrale, ma guidavo senza problemi con le 4WD inserite anche in brevi tratti con aderenza, cosa che con il JK non e' pensabile (a meno di accettare tutti i saltelli del caso).

Per me il JK e' perfetto, lo adoro, e se dovessi cambiarlo non ci penserei neppure un attimo a prendere un sahara con selec-trac Very Happy
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 21:22
mz54 ha scritto:
Io ad esempio, scusate se mi ripeto, avevo un 4Runner senza differenziale centrale, ma guidavo senza problemi con le 4WD inserite anche in brevi tratti con aderenza, cosa che con il JK non e' pensabile (a meno di accettare tutti i saltelli del caso).
Non andava bene neanche con il 4Runner ma la differenza è che sforza meno perchè i giunti anteriori omocinetici invece che le crociere.

Comunque non è niente di rivoluzionario, è un sistema vecchio come il cucco per Jeep come già accennato negli altri post, solo che hanno deciso di riprenderlo, rivederlo e adottarlo sul JL. Anche un utente del forum che aveva messo il riduttore del Cherokee (che appunto ha questa funzione) ha dovuto poi montare gli RCV, perchè comunque il problema rimaneva uguale, meno accentuato ma il fastidio c'era comunque.

A me sinceramente fa piacere che abbiano adottare un sistema del genere per chi intendi utilizzare l'auto al 99% in città. Poi io sinceramente non è mai sentito la necessità, tanto se l'auto ti parte di culo la trazione anteriore non è che ti salva e se c'è scarsa aderenza appunto ci sono già le 4H.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 21:34
mgnever ha scritto:...io sinceramente non è mai sentito la necessità...
ok, dipende dall'utiizzo.
Esempio: quest'anno a Livigno le strade sono molto spesso innevate, quindi 4WD, ma appena entro nel box devo ricordarmi di toglierle per fare 1 sola manovra;
e se,disgraziatamente, e capita, l'unico tornante che devo fare dal centro a casa si pulisce dalla neve, allora devo:
- toglierle per fare il tornante Sad
- rimetterle per fare la strada privata sempre innevata che porta ai box Sad
- ritoglierle quando entro nel box Sad
ripeto, sono cose che sopporto molto volentieri, pur di guidare un JK, ma e' bene che si sappia.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mer 27 Dic 2017, 21:56
Sicuramente è una rottura di palle, ma non pensare che il sistema che avrà il JL ti salva la vita. Ora, da quello che ho, in caso di slittamento sbandata o altro comincia a girare anche adavanti, ma non è come quando metti in 4H eh, sia chiaro.
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 27.01.11
Età : 53
Località : Bologna
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Sab 27 Gen 2018, 14:41
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mar 30 Gen 2018, 09:09
sahara con selec-trac 4wd10

rimane da capire, quando "il front axle e' ingaggiato", se in tornanti/manovra saltellera' come adesso scratch study
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 27.01.11
Età : 53
Località : Bologna
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mar 30 Gen 2018, 10:26
Vabbè che la scarsa fiducia negli ingegneri Jeep dilaga ma pensare anche che mettere un differenziale centrale Ferguson per poi far saltellare la Jeep in curva è il colmo Mad

In “4H Auto” il Ferguson fa il suo lavoro:
“che si innesta sull'asse anteriore ma invia la potenza del veicolo alle ruote posteriori”

In “4H Part Time” escludi il Ferguson ripartendo la coppia al 50% sull’assale anteriore e il restante 50% al posteriore come i nostri quindi va inserito su solo fondi sdrucciolevoli.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Mar 30 Gen 2018, 10:29
Alesu ha scritto:...differenziale centrale Ferguson...
ahhhhhhhhhhhhhhhh, benissimo salt bang
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Dom 30 Set 2018, 12:37
ma la nuova trazione selec trac su quali modelli e' disponibile  scratch
sul sito non ho trovato niente, mentre sul manuale mostra i 2 tipi di leva:
sahara con selec-trac 4wd510
sahara con selec-trac 4wd410
avatar
Jeeper °III
Jeeper °III
Data d'iscrizione : 02.01.18
Età : 40
Località : gallarate
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Dom 30 Set 2018, 16:36
mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:Se n'era già parlato in uno dei due topic aperti per il JL nella sezione.
SI, e' vero, pero' mi sembra una cosa talmente rivoluzionaria e comoda per chi usa il JK come unica auto, che l'argomento meriti un topic tutto suo.

Magari chi e' nuovo del JK potrebbe non sapere e neppure immaginare (come e' capitato a me), anche se detto in tantissimi altri topic, che il JK con le 4WD e' ASSOLUTAMENTE INGUIDABILE su strade con fondo che non consente lo slittamento delle ruote in curve strette.

Io ad esempio, scusate se mi ripeto, avevo un 4Runner senza differenziale centrale, ma guidavo senza problemi con le 4WD inserite anche in brevi tratti con aderenza, cosa che con il JK non e' pensabile (a meno di accettare tutti i saltelli del caso).

Per me il JK e' perfetto, lo adoro, e se dovessi cambiarlo non ci penserei neppure un attimo a prendere un sahara con selec-trac Very Happy

Metti il differenziale centrale sul tuo, e lo fai diventare 4 ruote motrici.. è una modifica che si fa..

mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Dom 30 Set 2018, 19:18
socrate ha scritto:...Metti il differenziale centrale sul tuo, e lo fai diventare 4 ruote motrici.. è una modifica che si fa..
ok, ma ormai ci ho fatto l'abitudine e per i km che faccio, pochi, va bene anche cosi' Smile
E' piu' che altro curiosita' sapere su quali modelli c'e' oppure si puo' avere come optional il selec-trac scratch
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 28.12.13
Età : 34
Località : cantù (CO)
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Dom 30 Set 2018, 20:00
socrate ha scritto:
mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:Se n'era già parlato in uno dei due topic aperti per il JL nella sezione.
SI, e' vero, pero' mi sembra una cosa talmente rivoluzionaria e comoda per chi usa il JK come unica auto, che l'argomento meriti un topic tutto suo.

Magari chi e' nuovo del JK potrebbe non sapere e neppure immaginare (come e' capitato a me), anche se detto in tantissimi altri topic, che il JK con le 4WD e' ASSOLUTAMENTE INGUIDABILE su strade con fondo che non consente lo slittamento delle ruote in curve strette.

Io ad esempio, scusate se mi ripeto, avevo un 4Runner senza differenziale centrale, ma guidavo senza problemi con le 4WD inserite anche in brevi tratti con aderenza, cosa che con il JK non e' pensabile (a meno di accettare tutti i saltelli del caso).

Per me il JK e' perfetto, lo adoro, e se dovessi cambiarlo non ci penserei neppure un attimo a prendere un sahara con selec-trac Very Happy

Metti il differenziale centrale sul tuo, e lo fai diventare 4 ruote motrici.. è una modifica che si fa..

È una modifica che si fa si, ma ne vale la pena??? Ni...
Non puoi solo sbattere su il diff. Centrale e bon...perchè avendo le crocere sei punto e a capo...come minimo devi montare anche gli rcv
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Lun 01 Ott 2018, 10:07
Esatto, l'ha fatto un nostro amico e senza omocinetici davanti l'auto saltellava comunque. Quindi ci devi aggiungere altri 1500€ di soli semiassi.
Ma lui aveva varie motivazioni dietro per le quali avrebbe messo comunque gli RCV e perchè gli faceva comodo le 4 in strada (6.1 hemi Laughing ), metterlo così tanto per non è proprio uno scherzo. Per poi cosa?
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 49
Località : Sassetta (LI)
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Lun 01 Ott 2018, 16:09
Non sono sicuro...mi sembra di ricordare che anche il WJ pur avendo il giunto viscoso centrale monta le crocere come il wrangler...
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Lun 01 Ott 2018, 18:59
ric47v8 ha scritto:Non sono sicuro...mi sembra di ricordare che anche il WJ pur avendo il giunto viscoso centrale monta le crocere come il wrangler...
Assolutamente no
sahara con selec-trac Maxresdefault

C'è il kit per convertirlo visto che ovviamente la crociera è più robusta di quell'omocinetico ma un WJ ha anche un sistema di trazione diverso dal Cherokee (di solito si usa quello del KJ se non ricordo male).
Zacapa
Jeeper °II
Jeeper °II
Data d'iscrizione : 01.09.13
Età : 47
Località : La Spezia
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Gio 01 Nov 2018, 18:43
Se non ho letto male questo sistema è disponibile sia su Rubicon che Sahara, ma solo sul passo lungo.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Gio 01 Nov 2018, 18:49
io ho capito che e' disponibile solo sul sahara (lungo o corto non saprei), pero' e' solo un'idea che mi sono fatto leggendo qua' e la' Embarassed

ci vorrebbe la conferma di chi ha preso il JL study
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 28
Località : Parma
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Gio 01 Nov 2018, 22:32
In america solo su Sahara lungo, io sfortunatamente per ora sono salito solo sul Sahara quindi non so, ma mi sembrava di aver capito che per l'europa sono tutti con il select trac
Riccardo2018
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 15.12.18
Età : 64
Località : Lumarzo (Genova)
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Sab 05 Gen 2019, 19:29
Intanto mi scuso per la mia ignoranza tecnica quindi vi chiedo gentilmente di spiegarmi meglio perchè, visto che ho il Select Track se inserisco il 4x4 4H Auto (4WD gamma alta automatica) dovrei aver trazione sulle quattro ruote ma in curva sento comunque molto attrito come se vi fosse il 4H PT (4WD gamma alta PT) (trazione a quattro ruote motrici gamma alta part time). Shocked Shocked Shocked Sono un pò confuso vero?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Sab 05 Gen 2019, 20:55
Riccardo2018 ha scritto:...se inserisco il 4x4 4H Auto (4WD gamma alta automatica) dovrei aver trazione sulle quattro ruote ma in curva sento comunque molto attrito come se vi fosse il 4H PT (4WD gamma alta PT)...
finalmente un'esperienza diretta, anche se purtroppo deludente, di 4H Auto study
hai provato a fare la stessa curva in 4H PT ?
che tipo di curva: tornante o 90 gradi ?
La mia, su fondo con aderenza, comincia a saltellare oltre i 90 gradi.
Quindi se devo fare un tornante senza neve, mi sono rassegnato a togliere le 4wd pt Sad


Ultima modifica di mz54 il Sab 05 Gen 2019, 20:58, modificato 1 volta (Motivazione : ho precisato: senza neve)
Riccardo2018
Jeeper °I
Jeeper °I
Data d'iscrizione : 15.12.18
Età : 64
Località : Lumarzo (Genova)
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Sab 05 Gen 2019, 21:01
Su tornante in 4 auto si sente che le ruote forzano, in 4 part time poi diventa impossibile se vi è aderenza...penso si rischi anche di danneggiare la trazione.
In 4 auto percorro qualche tratto ma non so se posso usarla su asfalto o se forzo troppo visto che dalle mie parti sarebbe utile usare la 4x4 molto spesso: umido, fogliame, sconnesso
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 64
Località : livigno
Visualizza il profilo

sahara con selec-trac Empty Re: sahara con selec-trac

il Sab 05 Gen 2019, 21:22
Riccardo2018 ha scritto:Su tornante in 4 auto si sente che le ruote forzano, in 4 part time poi diventa impossibile...
ahhh, allora ritiro il "deludente" di prima bravo
spero di sentire altri pareri a riguardo scratch study
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum