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JL da vicino

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Re: JL da vicino

Messaggio  Nikoh il Lun 09 Lug 2018, 18:49

Bhe sembra davvero una gran bella macchina, non c'è che dire!
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alessandro il Gio 12 Lug 2018, 14:23

Sistema di trazione? Come prima, full time su tutte le versioni con blocchi per il Rubicon o come?
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Re: JL da vicino

Messaggio  ClaF il Ven 13 Lug 2018, 17:33

A sentire quando viene affermato nell'ultimo video, full time con centrale bloccabile!
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Re: JL da vicino

Messaggio  mgnever il Sab 14 Lug 2018, 09:39

Eppure io sul selettore ho visto una posizione in più rispetto al JK, ma la partenza è comunque 2H.


Da quello che mi sembra di capire ci sono due posizioni in 4H dove uno funziona come sul vecchio JK che si mette solo su terreni dove le ruote sono libere di slittare (neve, fango, terra ecc) mentre l'altra dovrebbe essere trazione posteriore con l'anteriore inseribile elettronicamente in caso di slittamenti vari. 2H invece rimane normale come il JK.

Tutto bello e figo ma sarei curioso di sapere in fuoristrada questo riduttore com'è (ovviamente parlo di fuoristrada pesante, non metto in dubbio che per l'utilizzo medio non ci siano problemi).
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Re: JL da vicino

Messaggio  ClaF il Dom 15 Lug 2018, 10:30

Eh sì, a giudicare dal selettore sembrerebbe proprio esserci un 4WD "on demand" e poi il classico part-time che conosciamo tutti. Sembrerebbe quindi una via di mezzo fra una full-time e una part-time, diciamo una part-time "intelligente".
Ma questo sistema è presente anche sul Rubicon, che si sappia?
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Re: JL da vicino

Messaggio  Nikoh il Dom 15 Lug 2018, 12:44

ClaF ha scritto:Eh sì, a giudicare dal selettore sembrerebbe proprio esserci un 4WD "on demand" e poi il classico part-time che conosciamo tutti. Sembrerebbe quindi una via di mezzo fra una full-time e una part-time, diciamo una part-time "intelligente".
Ma questo sistema è presente anche sul Rubicon, che si sappia?
Si.
Ormai youtube è pieno di video in italiano che le recensiscono, fin nei minimi particolari.
La trazione sarà 4WD bloccabile, 4WD distribuita elettronicamente e 2WD.
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Re: JL da vicino

Messaggio  mgnever il Dom 15 Lug 2018, 13:12

ClaF ha scritto:Eh sì, a giudicare dal selettore sembrerebbe proprio esserci un 4WD "on demand" e poi il classico part-time che conosciamo tutti. Sembrerebbe quindi una via di mezzo fra una full-time e una part-time, diciamo una part-time "intelligente".
Ma questo sistema è presente anche sul Rubicon, che si sappia?

In america no, questo riduttore è solo sul Sahara come optional. Qua da noi invece mi sembra di capire che sarà su tutti.
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alesu il Lun 16 Lug 2018, 13:59

Tornato ieri dal Camp Jeep in Austria.

Sono riuscito a provarne uno. Ho voluto provare un 2 porte non Rubicon proprio per avere un temine di paragone con il mio Sport 2 porte. Ho provato la Sahara. La quinta partendo da sinistra:



Le versioni disponobili al Jeep Camp erano Sahara e Rubicon 2 e 4 porte. Assente la versione più economica Sport e Sport S.
Su tutti i modelli era disponibile solo il motore 2.2 Multijet turbo diesel dotato di serbatoio con Ad Blue. Il sarbatoio è posizionato nel sottoscocca dietro, al posto del barilotto della marmitta del JK, per intenderci. È protetto da una piastra paracolpi. Il motore a benzina ci sarà a fine anno.
Su tutte le versioni il cambio automatico è di tipo SelectTrac e pare che per la UE sarà solo in questa declinazione.

Di cambio manuale per ora non si sa nulla. Arriverà a fine anno con il 2.0 benzina? Forse.
Quello che ho notato è la tiranteria. Iper dimensionata! Quella del JK sembra più delicata in confronto.

Ora veniamo al test drive. Ne ho fatti 2: uno di circa 20 minuti su un tracciato or di tipo blu (facile). Il fondo era un po’ infangato e scivoloso con qualche piccola contropendenza lato burrone e nonostante le Dueler 255/70r18 di serie, con le ridotte e cambio automatico la Jeep si é dimostrata piuttosto agile e con grip più che buono nonostante le dueler. Nel primo tratto il cambio l’ho voluto impostare su 4H Part Time come sui nostri JK. Poi ho inserito le ridotte. Il cambio automatico mi ha sorpreso per la rapidità con cui cambia marcia. Mi è piaciuto ma io non faccio testo perché sul mio JK ho un manuale e di automatici non ne capisco una cippa. Se dovessi comprare un JL lo prenderei automatico? Dopo questo test direi proprio di sì!
Il secondo test drive l’ho voluto fare su asfalto, nelle stradine di collina circostanti al Camp Jeep. Cambio impostato su 2H. Se il fondo è asciutto è inutile posizionarlo su 4H Auto. Il 4H Auto manda coppia al ponte anteriore nella percentuale che serve, solo se ce n’è di bisogno. Molto utile sul bagnato e fondo innevato (con poca neve).
Spettacolo! L’agilità nelle curve, dovuta all’assetto hanno fatto la differenza. La Jeep sembra molto più leggera del JK in realtà pesa solo 90 kg. in meno. Sarà il piccolo aumento di passo, l’assetto, non saprei. Nei rettilinei ho tirato un po’ il motore e va bene. È meno brutale e scontroso paragonato del VM.
Insomma, questo JL su strada asfaltata si guida come fosse un suv e a mio modo di vedere è solo un vantaggio. Il mio JK lo considero già obsoleto  Very Happy

Al Camp c’era anche il JLU V6 pentastar di Rock’s. Uno spettacolo. Silenziosissimo!
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alessandro il Lun 16 Lug 2018, 18:25

Quello che ho notato è la tiranteria
Anteriore intendi? Forse si sono accorti che il death wobble era una porcata inaccettabile.

Hai avuto modo di notare se il ritardo nell'acceleratore è come/meglio/peggio del JK diesel? Il motore che impressione da, di avere la coppia piu' in basso del JK?
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Re: JL da vicino

Messaggio  mgnever il Lun 16 Lug 2018, 18:29

Alessandro ha scritto:
Quello che ho notato è la tiranteria
Anteriore intendi? Forse si sono accorti che il death wobble era una  porcata inaccettabile.

Che c'entra il death wobble con la tiranteria debole. Non è quella che cede, sono i fori degli attacchi che col tempo si ovalizzano.
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alesu il Lun 16 Lug 2018, 18:44

Alessandro ha scritto:
Quello che ho notato è la tiranteria
Anteriore intendi? Forse si sono accorti che il death wobble era una  porcata inaccettabile.

Hai avuto modo di notare se il ritardo nell'acceleratore è come/meglio/peggio del JK diesel? Il motore che impressione da, di avere la coppia piu' in basso del JK?

Ovviamente intendo quella anteriore in questo video trovi molti spunti. Mentre ero lì ho guardato bene e in effetti a occhio si vede che le varie barre sono più grosse


Per quanto riguarda l’acceleratore non ho notato ritardo. Anche quando l’ho tirato sulle stradine asfaltate. Come già detto è un motore meno brutale del VM. Con le ridotte inserite avendo l’autormatico non saprei capire se la coppia è meno o di più. Io ho un manuale quindi...
Ad ogni modo il diesel verrà montato fino al 2020 poi sparirà dai listini. Investire su un diesel che poi dopo 5 -6 anni avrai problemi per circolare in città per via dei blocchi antidiesel mi sembra una follia. Per quello avrei voluto provare il 2.0 turbo benzina. Per quanto mi riguarda il dilemma sarà: prendo il 2.0 benzina o aggiungo dei soldi e tramite importazione parallela il V6?
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alessandro il Lun 16 Lug 2018, 19:20

mgnever ha scritto:
Alessandro ha scritto:
Quello che ho notato è la tiranteria
Anteriore intendi? Forse si sono accorti che il death wobble era una  porcata inaccettabile.

Che c'entra il death wobble con la tiranteria debole. Non è quella che cede, sono i fori degli attacchi che col tempo si ovalizzano.
Non solo, anche boccole usurate ed era comunque consigliata una panard più robusta. Inoltre con tutta la tiranteria maggiorata ho supposto che facilmente per non dire ovviamente anche i fori degli attacchi siano stati irrobustiti. Ho pensato che se è stata maggiorata in toto un motivo potesse essere l'eliminazione del death wobble. e penso proprio che sia così.
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Re: JL da vicino

Messaggio  mgnever il Mar 17 Lug 2018, 01:48

Alessandro ha scritto:
mgnever ha scritto:
Alessandro ha scritto:
Quello che ho notato è la tiranteria
Anteriore intendi? Forse si sono accorti che il death wobble era una  porcata inaccettabile.

Che c'entra il death wobble con la tiranteria debole. Non è quella che cede, sono i fori degli attacchi che col tempo si ovalizzano.
Non solo, anche boccole usurate ed era comunque consigliata una panard più robusta. Inoltre con tutta la tiranteria maggiorata ho supposto che facilmente per non dire ovviamente anche i fori degli attacchi siano stati irrobustiti. Ho pensato che se è stata maggiorata in toto un motivo potesse essere l'eliminazione del death wobble. e penso proprio che sia così.
Il death wobble c'è anche sui pickup 250/350 che montano i 60 e hanno la tiranteria che è il doppio della nostra, è tutto relativo. Boccole usurate hai voglia, il dw viene su dei JK con un anno di vita e le boccole del JK non sono proprio così pessime.


Ultima modifica di mgnever il Mar 17 Lug 2018, 11:46, modificato 1 volta
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alessandro il Mar 17 Lug 2018, 10:12

Metttici anche la geometria dello sterzo.. avranno ben fatto qualcosa o no? Ma non andiamo OT adesso
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Re: JL da vicino

Messaggio  Oki il Gio 19 Lug 2018, 13:58

Alesu ha scritto:Tornato ieri dal Camp Jeep in Austria.

ora veniamo al test drive. Ne ho fatti 2: uno di circa 20 minuti su un tracciato or di tipo blu (facile). Il fondo era un po’ infangato e scivoloso con qualche piccola contropendenza lato burrone e nonostante le Dueler 255/70r18 di serie, con le ridotte e cambio automatico la Jeep si é dimostrata piuttosto agile e con grip più che buono nonostante le dueler. Nel primo tratto il cambio l’ho voluto impostare su 4H Part Time come sui nostri JK. Poi ho inserito le ridotte. Il cambio automatico mi ha sorpreso per la rapidità con cui cambia marcia. Mi è piaciuto ma io non faccio testo perché sul mio JK ho un manuale e di automatici non ne capisco una cippa. Se dovessi comprare un JL lo prenderei automatico? Dopo questo test direi proprio di sì!
Il secondo test drive l’ho voluto fare su asfalto, nelle stradine di collina circostanti al Camp Jeep. Cambio impostato su 2H. Se il fondo è asciutto è inutile posizionarlo su 4H Auto. Il 4H Auto manda coppia al ponte anteriore nella percentuale che serve, solo se ce n’è di bisogno. Molto utile sul bagnato e fondo innevato (con poca neve).
Spettacolo! L’agilità nelle curve, dovuta all’assetto hanno fatto la differenza. La Jeep sembra molto più leggera del JK in realtà pesa solo 90 kg. in meno. Sarà il piccolo aumento di passo, l’assetto, non saprei. Nei rettilinei ho tirato un po’ il motore e va bene. È meno brutale e scontroso paragonato del VM.
Insomma, questo JL su strada asfaltata si guida come fosse un suv e a mio modo di vedere è solo un vantaggio. Il mio JK lo considero già obsoleto  Very Happy


direi che abbiamo avuto le stesse impressioni Ale! thumbup
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Re: JL da vicino

Messaggio  Alesu il Gio 19 Lug 2018, 16:16

Infatti, avevo letto le tue impressioni in altro 3D... adesso si il Wrangler è veramente General Purpose, sia su asfalto che in OR Very Happy
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