JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Sconti utenti WM

Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti in linea: 6 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bovo, Dani_Jeep, Gio67, Lucs, Maurcella, scara

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Rinforzo scatola guida.
Oggi alle 10:11 Da scara

» Ciao a tutti!!
Oggi alle 09:32 Da Skywalker

» Iniziamo a personalizzare il JKU
Ieri alle 20:55 Da Bovo

» Come eliminare i graffi dalla copertura nera dei rubicon
Ieri alle 15:34 Da Lucs

» Tappetini personalizzati!
Ven 20 Lug 2018, 16:21 Da Antonio Bianchi

» Iscrizione ASI TJ
Ven 20 Lug 2018, 09:57 Da Tartaruga (Dany)

» Compagna di avventure 1228 WIP
Gio 19 Lug 2018, 20:29 Da marco1228

» Cerchi originali da 18" e 2 treni di gomme JKU 2017
Gio 19 Lug 2018, 17:54 Da Gervasutti

» JL da vicino
Gio 19 Lug 2018, 16:16 Da Alesu

» Eccomi!
Gio 19 Lug 2018, 11:03 Da ZANFO

» Rumore pedale frizione Wrangler Sahara
Mer 18 Lug 2018, 17:18 Da lele80

» ciao a tutti
Mer 18 Lug 2018, 12:40 Da gfiocchi

» Wrangler Sahara 2009 : consigli
Mer 18 Lug 2018, 09:44 Da mgnever

» Welcome back...CARONTE!
Mar 17 Lug 2018, 16:26 Da fortuso

» vendo wrangler tj 4000 sport del 2006
Lun 16 Lug 2018, 14:10 Da JO

» PNEUS CENTER: scopri il listino prezzi riservato agli utenti WM!
Lun 16 Lug 2018, 12:02 Da Mr Maury

» Salve a tutti!
Sab 14 Lug 2018, 20:18 Da gfiocchi

» Salve a tutti
Sab 14 Lug 2018, 07:57 Da Pier71

» Buongiorno!
Sab 14 Lug 2018, 07:53 Da Pier71

» BUONGIORNO A TUTTI
Sab 14 Lug 2018, 07:50 Da Pier71

Tool

All Terrain T/A KO2 e strade innevate

Andare in basso

All Terrain T/A KO2 e strade innevate

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 13:22

Buongiorno a tutti.
Non vorrei essere "ridicolo", ma mi trovo ad affrontare la mia prima stagione innevata con il mio Unlimited.
il mio JK monta delle BFGOODRICH ALL TERRAIN KO2 M+S. Vivo in Puglia per cui non sono molto abituato alla neve...e sicuramente a dicembre farò un giro in abruzzo in zone innevate con strade che non so in che considizioni posso trovarle.

Magari neve battuta leggermente ghiacciata....
Magari qualche salita per raggiungere le stazioni sciistiche.....

Domanda: pensate che possa avere bisogno delle catene? Esistono delle calze termiche più semplici da usare?
O semplicemente non devo farmi troppo problemi ma avere solo una guida molto più attenta e prudente evitando brusche accellerate o brusche frenate?

Grazie.
AMEJK

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: All Terrain T/A KO2 e strade innevate

Messaggio  ZANFO il Mar 28 Nov 2017, 15:31

Ciao Amejk,

nessuna domanda è ridicola in quanto tutti noi dobbiamo fare esperienza prima poterci reputare "smaliziati" o bravi study 204484 beer

A mio avviso con delle K02 vai alla grande...io le ho già utilizzate con parecchia neve e...purtroppo...anche su ghiaccio dove ho potuto riscontrare che pur "perdendo" parzialmente il controllo del mezzo, si fa molto in fretta a rimetterlo "sui binari".

Il consiglio che ti posso dare è usare chiaramente il 4x4 dove necessario e perchè no, anche le ridotte qualora ti andassi ad avventurare in zone più particolari....occhio però, per esperienza personale o hai un buon verro o altri amici a seguito o altrimenti evita che rimani impatanato come me lol!

Detto questo, hai un'ottimo pneumatico usato da molti jeepers che vanno a sciare e pertanto usano tali gomme per affrontare i periodi invernali pieni di neve qui al nord...fai le tue esperienze senza per forza di cose spingerti subito oltre e goditi il mezzo imparando a capire quando raggiunge o il suo o il tuo limite di guida.

Tienici aggiornati e...buona neve! beer

AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE

Visualizza il profilo http://www.wranglermania.it

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 15:53

grazie 1000!
Cmq un paio di catene...penso di portarmele dietro....non si sa mai.
le ho trovate ad un prezzo molto economico su amazon.

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Alesu il Mar 28 Nov 2017, 17:31

Direi 2 paia di catene. Una per ogni ruota in modalità 4x4 Very Happy

Oppure se hai i cerchi da 18” e vuoi stare ancora più tranquillo, 4 gomme termiche per la stagione invernale:
https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/nexen/roadian-htx-rh5

a te la scelta.
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 18:17

????
Nel caso, non posso usare il 4x4 e mettere le catene solo alle 2 posteriori? Rolling Eyes

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  marco1228 il Mar 28 Nov 2017, 18:20

Le k02 le ho montate a gennaio, e sinceramente non le ho provate molto su neve e ghiaccio, giusto qualche 5/10cm, e si son comportate bene, anche se su neve fresca diciamo che grandi problemi con le 4wd non dovresti averne, a meno che non decidi di arrampicare su una montagna IOI  Il problema grosso diventa quando c'è ghiaccio e ti trovi in una pendenza discreta, allora lì potrebbero essere dolori pale pale  anche perchè il peso della Jeep fa il resto. Se vuoi stare un pò più tranquillo, delle catene, anche se per montarle in casi estremi, te le consiglierei. Io le avevo e non le ho mai montate quando avevo la misura originale, però mi sentivo un pò più tranquillo in caso di ghiaccio, dove anche le termiche fanno fatica a compiere il loro lavoro Wink
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 18:36

si infatti....le vorrei comprare e portarmele dietro.
Stavo valutando anche dei nuovi sistemi rapidi da montare (solo in casa di estrema necessità) che sono delle vere e proprie fascette in materiale plastico.
non so se le avete mai viste sul mercato.

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Mar 28 Nov 2017, 19:04

ok le KO2 non sono le gomme da neve per eccellenza ma..... .mica stiamo parlando di una 500... è un Wrangler èh!!!! capisco la prudenza, capisco tutto, ma le catene per andare a sciare, con un wrangler... sono cose che non si possono sentire.
a meno che la strada sia una lastra di ghiaccio unica..... e sia in forte discesa... per il resto, serve ben più di qualche cm di neve per fermare un wrangler.
cioè.... se non vai con un wrangler con le 4x4 inserite.... probabilmente c'è ben più di qualche cm di neve per terra, e probabilmente è l'ultimo dei tuoi problemi non arrivare sulle piste da sci.

l'ultima volta che ho avuto "problemi" a salire in montagna.... era notte fonda, in mezzo ad una bufera, 30 cm di neve sull'asfalto, ore passate a tirare fuori le macchine con le catene bloccate per la strada.... e la mattina dopo gli impianti erano chiusi perchè per la troppa neve caduta le seggiovie non uscivano dalle stazioni !!! ma la jeep saliva che era una bellezza anche senza catene.

bene o male, avendo una casa in montagna.... sono tanti anni che ci vado, e normalmente salgo la sera. spesso ho trovato neve ( anche perchè essondo un "tavolaro", oltre che jeeper, il mix neve fresca sulle piste e neve in strada a me picchia in testa più del profumo di gnocca per un carcerato )... ma mai, e dico mai mi sono trovato nella situazione di desiderare le catene.

in fuoristrada invece è un altro discorso.... li si, invece, che a volte le catene mi avrebbero salvato da qualche faticaccia, questo perchè in offroad, purtroppo, fai presto a scivolare in punti dove poi "sprofondi" nella neve fino a trovarti con la neve a telaio... e li se ti pianti, c'è solo san verricello che ti salva.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Alex il Mar 28 Nov 2017, 19:15

Se non sono troppo consumate direi che dovresti andare bene. Il problema che hanno tutti i fuoristrada è il peso, il rischio è quello di prendere troppa confidenza dovuta alla notevole motricità in salita e nelle manovre, ma quando sei in discesa è un disastro, se vai giù troppo "sciolto" per fermarti ti serve l'ancora!
Consiglio: salendo goditi il bestione, vai in 4x4, sfogati, fai i traversi nei tornanti, sgomma, umilia tutte le altre macchinette... bang PERO', quando scendi, guida alla nonna papera perchè la gravità vince facile! Certo che con le catene sei in una botte di ferro.
A gennaio vorrei farmi un giretto in Trentino e pensavo anche io a delle catene (in estrema emergenza). Per puro divertimento  pensavo di autocostruirmi proprio quelle a settori, tipo quelle da camion, secondo me con spezzoni di catena e cinghie a cricchetto si può fare qualcosa di molto simile e che si adatti a molte misure di gomme. Qualcuno ha consigli in merito? (A parte dirmi che sono un barbone jocolor )
Alex
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 28 Nov 2017, 19:49

Sorvolando che in montagna sono attrezzati e le catene difficilmente servono, però è sempre meglio averle dietro. Con il JK fino a che c'è la neve sei tranquillo, quando era venuto un metro e mezzo di neve a parma io ero nelle stradine secondarie che non avevano pulito agli 80kmh con le 4wd che volavo come un missile, mi ero pure attaccato al traino un amico con lo snowboard, mai divertito così tanto in tutta la mia vita. Poi un bel giorno ha fatto caldo, la neve si è sciolta, sale sparso zero e alla sera alle 2 di mattina ho cagato molto sottile. Io più che catene per le 35 volevo prendermi queste "fasce" da camion:

Primo perchè così a livello legale non mi rompono più i coglioni, visto che le gomme in arrivo sono si Q, ma non sono M+S, sia perchè ci sono situazioni che le richiedono. Tre anni fa con alcuni utenti del forum delle mie zone e non, ci siamo trovati sul nostro appennino a fare un giro simpatico. Mentre eravamo su ha incominciato a nevicare, ce la siam presi comoda e a scendere nel pomeriggio era già ghiacciato tutto, io vi assicuro che una discesa nel bosco, con 2 tonnellate di macchina che non controlli e scendi giù come su un bob mai più nella vita. Su cinque macchine sane ne sono tornate a casa due. Le altre un hard top/fiancata e parafango distrutto, un altra paraurti e portaruota, l'altra cofano mascherina fanali e radiatore. Io la neve la godo solo in piano e senza nessuno e niente attorno Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 19:58

effettivamente era quello che intendevo dire.
Avere qualcosa dietro.....catene o fasce...da usare per necessità.
Quanto costano queste fasce per esempio? e sono universali?

Grazie
AMEJK

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  AMEJK il Mar 28 Nov 2017, 20:02

AMEJK
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  Alex il Mar 28 Nov 2017, 20:21

AMEJK ha scritto:io avevo trovate queste a 26 euro

https://i.servimg.com/u/f62/19/81/71/32/6117wv10.jpg

Queste mi sembrano po' troppo posticcie.
Cerca "catene da neve a settori" ne trovi parecchie.
Alex
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mar 28 Nov 2017, 20:39

Bum Bum ha scritto:ok le KO2 non sono le gomme da neve per eccellenza ma..... .mica stiamo parlando di una 500... è un Wrangler èh!!!! capisco la prudenza, capisco tutto, ma le catene per andare a sciare, con un wrangler... sono cose che non si possono sentire.
a meno che la strada sia una lastra di ghiaccio unica..... e sia in forte discesa... per il resto, serve ben più di qualche cm di neve per fermare un wrangler.
cioè.... se non vai con un wrangler con le 4x4 inserite.... probabilmente c'è ben più di qualche cm di neve per terra, e probabilmente è l'ultimo dei tuoi problemi non arrivare sulle piste da sci.

l'ultima volta che ho avuto "problemi" a salire in montagna.... era notte fonda, in mezzo ad una bufera, 30 cm di neve sull'asfalto, ore passate a tirare fuori le macchine con le catene bloccate per la strada.... e la mattina dopo gli impianti erano chiusi perchè per la troppa neve caduta le seggiovie non uscivano dalle stazioni !!! ma la jeep saliva che era una bellezza anche senza catene.

bene o male, avendo una casa in montagna.... sono tanti anni che ci vado, e normalmente salgo la sera. spesso ho trovato neve ( anche perchè essondo un "tavolaro", oltre che jeeper, il mix neve fresca sulle piste e neve in strada a me picchia in testa più del profumo di gnocca per un carcerato )... ma mai, e dico mai mi sono trovato nella situazione di desiderare le catene.

in fuoristrada invece è un altro discorso.... li si, invece, che a volte le catene mi avrebbero salvato da qualche faticaccia, questo perchè in offroad, purtroppo, fai presto a scivolare in punti dove poi "sprofondi"  nella neve fino a trovarti con la neve a telaio... e li se ti pianti, c'è solo san verricello che ti salva.

Come quella volta nella pista delle motoslitte???? rolf2 rolf2 rolf2
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mar 28 Nov 2017, 20:43

AMEJK ha scritto:io avevo trovate queste a 26 euro

https://i.servimg.com/u/f62/19/81/71/32/6117wv10.jpg

Queste se non sbaglio le metti e poi le butti, perche per toglierle le devi tagliare.....
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Bum Bum il Mer 29 Nov 2017, 19:40

calisvaro ha scritto:
Bum Bum ha scritto:

era la pista da sci di fondo Carlo..... non delle motoslitte lol! lol! lol!
e li non stavo facendo fuoristrada, bensì, stavo pianificando di andare in camporella a fondo valle lol! lol! lol!

ma ancora non avevo il verricello, altrimenti in 5 minuti mi sarei tirato fuori. invece, quella volta ho dovuto chiamare il gatto delle nevi, e al posto che in camporella, sono andato dal Dario a bere la grolla e abbiamo chiuso così la serata lol! lol! lol! lol!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Mer 29 Nov 2017, 21:16

Bum Bum ha scritto:
calisvaro ha scritto:

era la pista da sci di fondo Carlo..... non delle motoslitte lol! lol! lol!
e li non stavo facendo fuoristrada, bensì, stavo pianificando di andare in camporella a fondo valle lol! lol! lol!

ma ancora non avevo il verricello, altrimenti in 5 minuti mi sarei tirato fuori. invece, quella volta ho dovuto chiamare il gatto delle nevi, e al posto che in camporella, sono andato dal Dario a bere la grolla e abbiamo chiuso così la serata  lol! lol! lol! lol!

Hai ragione....quello sulla.pista delle motoslitte era mio cugino con il def.... rolf2 ci sono voluti 2 gatti delle nevi per tirarlo fuori...prima il def e poi il primo gatto che si era infossato anche lui cheesy cheesy
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Gio 30 Nov 2017, 09:18

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  calisvaro il Gio 30 Nov 2017, 10:29

mgnever ha scritto:https://www.amazon.it/16211-Catena-Settori-Camion-Europa/dp/B0096NC0SM/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1512029854&sr=8-1-fkmr0&keywords=catene%2Bneve%2Bcamion%2Bsettori&th=1

Sono queste, ma non capisco le misure..E oltretutto bisogna a vere anche un tipo di cerchio giusto.

ho chiamato la ditta x capirci qualcosa...le catene a settore non sono omologate in quanto non sono un pezzo unico....mentre io avevo visto anche queste https://www.lampa.it/it-ww/16440-catene-da-neve-truck-flex.aspx#!/14418-16444-catene-da-neve-truck-flex-35 ma mi ha detto che non si adatta al tipo di battistrada, perchè con i tasselli non vanno bene.....
calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  Alex il Lun 11 Dic 2017, 14:51

Alex
Jeeper °II
Jeeper °II

Visualizza il profilo

Messaggio  marco1228 il Lun 11 Dic 2017, 22:43

Sono tornato stasera da un viaggio in Francia, e  devo dire che ho potuto testare bene le gomme sulla neve, considerando che ne ho trovata molta dal Monte bianco in giù Twisted Evil

[img][/img]
[img][/img]

Ho fatto autostrada con fondo innevato davanti e dietro agli spazzanave, viaggiavo sugli 80km/h con le 2wd, anche se con un po di chiappe strette per paura che il bestione partisse via, le gomme sono andate molto bene sia in frenata che in tenuta, ovviamente piede leggero e testa collegata.
Poi sono uscito ad Aosta per dei giri e ho percorso strade secondarie con neve battuta ma molta più di quella in autostrada, 4wd senza ridotte e anche qui nessun problema, ho fatto anche l'asino provando più deciso le gomme Laughing e anche qui molto soddisfatto, spingendo sul gas qualche traverso mi è venuto fuori ma si controllava molto bene, poi per strada non c'era nessuno quindi mi divertivo, meno la mia donna IOI .
È una gomma molto valida e sono soddisfatto davvero, poi dal Piemonte a casa acqua a più non posso Evil or Very Mad e anche qui fantastiche. Consigliate. Wink
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Messaggio  rolandiwalter il Lun 11 Dic 2017, 23:00

Ciao stesse gomme ..ieri sera rientro da Milano e
2wd in autostrada 4wd usciti sulla provinciale ..molto bene direi calcolando che la uso da una settimana ... le avevo anchd sulla precedente jep e secondo me il problema lo avrò sul bagnato quando arrivano al 50% .

rolandiwalter
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  mgnever il Mar 12 Dic 2017, 19:45

Ieri sera Cooper STT Pro da 37 su strada di montagna che cominciava a ghiacciare. 4wd e 15/20kmh di velocità Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Visualizza il profilo

Messaggio  Frasco09 il Lun 05 Feb 2018, 14:06

marco1228 ha scritto:Sono tornato stasera da un viaggio in Francia, e  devo dire che ho potuto testare bene le gomme sulla neve, considerando che ne ho trovata molta dal Monte bianco in giù Twisted Evil

" />
" />

Ho fatto autostrada con fondo innevato davanti e dietro agli spazzanave, viaggiavo sugli 80km/h con le 2wd, anche se con un po di chiappe strette per paura che il bestione partisse via, le gomme sono andate molto bene sia in frenata che in tenuta, ovviamente piede leggero e testa collegata.
Poi sono uscito ad Aosta per dei giri e ho percorso strade secondarie con neve battuta ma molta più di quella in autostrada, 4wd senza ridotte e anche qui nessun problema, ho fatto anche l'asino provando più deciso le gomme Laughing e anche qui molto soddisfatto, spingendo sul gas qualche traverso mi è venuto fuori ma si controllava molto bene, poi per strada non c'era nessuno quindi mi divertivo, meno la mia donna IOI .
È una gomma molto valida e sono soddisfatto davvero, poi dal Piemonte a casa acqua a più non posso Evil or Very Mad e anche qui fantastiche. Consigliate. Wink

Ti sei divertito alla grande xD
Confermo che le ko2 sulla neve vanno egregiamente. Se si tratta di andare a sciare vai tranquillissimo, se vai fuoristrada altro paio di maniche. Anche in fuoristrada, con 10-15 cm di neve fresca, sembra di guidare un gatto delle nevi bang
Non oso immaginare con delle 35 Twisted Evil

Frasco09
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo

Messaggio  marco1228 il Lun 05 Feb 2018, 17:27

Frasco09 ha scritto:
marco1228 ha scritto:Sono tornato stasera da un viaggio in Francia, e  devo dire che ho potuto testare bene le gomme sulla neve, considerando che ne ho trovata molta dal Monte bianco in giù Twisted Evil

" />
" />

Ti sei divertito alla grande xD
Confermo che le ko2 sulla neve vanno egregiamente. Se si tratta di andare a sciare vai tranquillissimo, se vai fuoristrada altro paio di maniche. Anche in fuoristrada, con 10-15 cm di neve fresca, sembra di guidare un gatto delle nevi bang
Non oso immaginare con delle 35 Twisted Evil

Un pochino si dai giggreen giggreen
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Visualizza il profilo

Permessi di questa sezione del forum: