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TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Empty TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce

il Lun 27 Nov 2017, 17:36
Buonasera a tutti,

Vi presento la mia TJ sulla quale andrò a fare un pò di lavoretti partendo dall'assetto.

TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Img_2017
TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Img_2014
TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Img_2015
TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Img_2016
TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce Img_2018


La macchina attualmente monta delle Cooper discoverer STT Pro nella misura 33x12,50 R15 (a libretto ho anche 265/75/R16 oppure 235/85/R16).

L'assetto è stato ricavato utilizzando un kit molle/ammo della Old Man emu da 2 pollici, nella versione più rigida in quanto ho GPL dietro ed a breve verro davanti.

Partendo proprio da un problema di assetto, ho deciso di mettere mano ai lavori. Nello specifico la macchina è troppo rigida e non copre affatto il terreno, limitando notevolmente il confort nonchè il rendimento in OR. Premessa: quando parlo di OR intendo roba leggera.

Confrontandomi con alcuni utenti del forum e con meccanico di fiducia ho deciso di partire da questo primo STEP:

1) rimozione stabilizzatrice posteriore
2) barra antirock anteriore
3) panhard regolabile anteriore
4) bracci regolabili ant e post
5) tubi freno allungati

A seguire vorrei montare i paraurti della XQuattro ant e post (commenti ben accetti !!) e quindi piazzare un verricello WARN.

PS Avevo pensato che 2 pollici fossero un pò miseri, nel senso che la macchina non ha guadagnato quasi niente in altezza. Però da quello che ho letto in giro, assetti particolarmente alti possono essere belli visivamente ma assai controproducenti in termini di utilizzo. Il mio meccanico mi ha sconsigliato di mettere anche un body lift da 1" perchè proprio non ce n'è bisogno.

Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione. Saluti
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il Lun 27 Nov 2017, 18:54
ti dirò.... negli ultimi anni si è cercato sempre di più il baricentro basso e le gomme alte ...è la soluzione migliore, poi è logico che se vuoi mantenere la compressione devi intervenire sui passaruota ....ma è uno step che si può fare sempre in un secondo momento ! bravo
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il Lun 27 Nov 2017, 19:26
In effetti è la ruota alta che ci fa passare l'ostacolo .....Però il passaggio alle 35x12,50 R15 oppure 305/70 R16 comporta tutta una serie di modifiche che al momento non mi sento di prendere in considerazione (sono sempre in bilico tra la voglia di fare un bel TJ oppure utilizzare gli eurozzi per un JKU Rubicon del 2007/2008 !!!)...
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il Lun 27 Nov 2017, 19:39
M'ha non penso che devi affrontare grandi modifiche....bastano 4 flat e tegolare i bumper stop
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il Lun 27 Nov 2017, 20:16
Adesso vedo di risolvere l'attuale assetto, perché così proprio non ci siamo...poi magari chissà !!!

TJ sotto i ferri proprio adesso...Giovedì la riprendo e Sab/Dom si va al Mudhills a Lucca...
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il Mar 28 Nov 2017, 21:54
Dirty Bastard, mi spiegheresti per meglio quello che mi manca per passare a delle 35 ?
Nello specifico, ho un Dana 44 senza blocco dietro e questo non mi crea pensiero, ma davanti ho un Dana 30...utenti qui sul forum mi hanno detto che con un po' di manico si va tranquilli anche con un Dana 30...altri invece mi hanno detto che per le 35 ci sono diverse modifiche da fare e col Dana 30 si rischia di dover tornare a casa a piedi :-((
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il Mer 29 Nov 2017, 01:22
Certo ... Allora...... I ponti si possono rompere in due modi.... Semiassi o foderi....
I semiassi si possono rompere se la ruota è troppo pesante e girando veloce la si urta su un ostacolo... In genere è più facile romperli se vi è il blocco inserito....altrimenti è molto difficile....comunque se hai una 35 o una 33 la differenza è minima in quanto Il peso varia di poco.

Nel caso dei foderi il problema è più grave ...ma di ponti spezzati a metá ne ho visti solo sui jk ...in quanto pesano quasi il doppio di un tj quindi i loro ponti sono sottodimensionati se messi a paragone del tj yj cj !

Quindi il discorso è.... Per il momento puoi passare alle 35 senza dover per forza cambiare blocchi e semiassi....è uno step che puoi fare tranquillamente in un secondo tempo....per il momento ti consiglii di prendere un set di parafanghini flat.... Tipo gli huricane che ha montato anche zanfo....e nell'aggiornare il tuo assetto aggiungi un kit di bumper stop regolabili in modo di potere fermare la 35 a mezzo centimetro dal flat!

Questo per restare nel limite della legalitá altrimenti potresti montare anche dei flat puri tipo i genright per poter guadagnare un bel po di compressione !
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il Mer 29 Nov 2017, 10:45
Premesso che Dirty ti sta dando dei buoni consigli, vorrei dirti la mia su rotture etc.:

troppo spesso leggo di utenti che consigliano di mettere Dana44, Dana60, blocchi etc. senza che loro in prima persona abbiano mai sperimentato determinate "combinazioni"...io ho avuto TJ con Dana30 all'anteriore ed ho montato gomme fino alle 37" Rolling Eyes ovvio che come detto in altri topic non ho mai fatto l'estremo, ma con testa e piede si possono evitare rotture.
Inoltre, da quanto ci avevi spiegato, non ami l'offroad troppo impegnativo, pertanto non vedo per il tuo utilizzo problemi particolari...

Ragioniamo inoltre sul fatto che l'idea del JK ti bazzica ancora Razz perchè spendere per semiassi rinforzati se non li hai mai rotti? Perchè, in generale, spendere per rinforzare qualcosa che nel nostro utilizzo, forse, non romperemo mai?
Meglio a questo punto spendere veramente per 4 parafanghi flat, quattro 35", quattro bumper stop adeguati e via che sei felice...

Questa è la mia filosofia poichè nel tempo, per ascoltare troppo gli altri e ragionare poco io, ho esaurito il portafoglio in cose a me "inutili" o per meglio dire poco utili...

204484 beer

p.s. ho un amico con JK Sahara che monta e 40"...non ha mai rotto se non l'ammo di sterzo...ovvio che è il signore del mooning mooning mooning per antonomasia, ma dimostra che sa anche usare il piedino senza chiaramente pretendere nulla di dal suo mezzo e goderselo come vuole sia esteticamente che per l'utilizzo che gli piace usa

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il Mer 29 Nov 2017, 12:18
Grazie boys !! Questo week end si testa lo STEP 1 poi con calma valutiamo lo step 2. Sarà una prova su misto fango e neve...e il TJ senza silenziatore canterà come un usignolo !!!

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il Mer 29 Nov 2017, 12:24
Alphadog ha scritto:Grazie boys !! Questo week end si testa lo STEP 1 poi con calma valutiamo lo step 2. Sarà una prova su misto fango e neve...e il TJ senza silenziatore canterà come un usignolo !!!


martello perché senza silenziatore? non buono non si fa ...si mette un silenziatore sportivo ma non si toglie assolutamente !
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il Mer 29 Nov 2017, 16:29
Ma guarda che non fa assolutamente casino !!

E anche a livello di motore non è cambiato niente..mi pare
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il Mer 29 Nov 2017, 17:35
Alphadog ha scritto:Ma guarda che non fa assolutamente casino !!

E anche a livello di motore non è cambiato niente..mi pare

la differenza la fa quando rompi il motore !!!! Very Happy Very Happy Very Happy non te ne accorgi perchèè ad iniezione ...quindi l'elettronica cerca di compensare ! ....ma non ci riesce al 100% ..dopo un po incolli le fasce !...compra almeno un barilotto magnaflow ...costa circa 60.00 e ti rallenta quel poco il flusso d'aria in modo da creare una turbolenza e ridare un po di compressione al motore !
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il Mer 29 Nov 2017, 21:36
Provvedo subito!!!
Che mi dici invece di Borla o Dynomax ??
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il Mer 29 Nov 2017, 21:58
Guarda.. Sono ottimi entrambi...ma se vuoi un sound più aggressivo prendi il magnaflow la versione sportiva.... Come mi collego dal Mac ti trovo un link
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il Mer 29 Nov 2017, 22:59
questo è quello che ti dicevo

https://www.magnaperformance.com/it/prodotti/17122/magnaflow-17122/

in italia puoi prenderlo qui !
il magazino magnaflow è dietro casa mia bang
http://www.magnaflow.eu/08aboutus/contactus.asp
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il Lun 11 Dic 2017, 09:30
Buongiorno

Fatto il primo step. La TJ in OR (medio soft) adesso lavora come si deve, cioè non è impiccata come lo era prima.
Il posteriore senza stabilizzatrice ha tutta la sua bella escursione, e anche davanti con l'anti rock si va molto bene.
Chiaro che senza stabilizzatrice dietro bisogna avere un pò di riguardo in strada, perchè la macchina ha un bel rollio in curva...!!

Per contro, io la TJ in strada la sento ancora poco comoda. Nello specifico rimbalza molto (dietro) sulle piccole asperità del manto stradale.
Provato un paio di JK corti in questi giorni e questo "rimbalzo" loro non ce l'hanno o lo hanno molto accentuato.
Parlo di JK con 35 e assetto. probabilmente hanno un passo più lungo che accentua il tutto mentre col TJ sei seduto molto vicino alle ruote dietro.

Rif. gomme da 35": attualmente ho le Cooper STT Pro da 33" con cui vado bene... per le 35" pensavo alle Maxxis Trepador...che mi dite ?

Sebbene la scimmia per il JKU sia ancora sulla mia spalla (e tutti mi danno contro perchè il TJ 4.0 è un mito!!!), sto pensando allo STEP 2:

- gomme 35"
- pancia piatta
- rimozione catalizzatore
- scarico borla o magnaflow
- paraurti uso gravoso
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il Lun 11 Dic 2017, 12:55
Alphadog ha scritto:Buongiorno

Fatto il primo step. La TJ in OR (medio soft) adesso lavora come si deve, cioè non è impiccata come lo era prima.
Il posteriore senza stabilizzatrice ha tutta la sua bella escursione, e anche davanti con l'anti rock si va molto bene.
Chiaro che senza stabilizzatrice dietro bisogna avere un pò di riguardo in strada, perchè la macchina ha un bel rollio in curva...!!

Per contro, io la TJ in strada la sento ancora poco comoda. Nello specifico rimbalza molto (dietro) sulle piccole asperità del manto stradale.
Provato un paio di JK corti in questi giorni e questo "rimbalzo" loro non ce l'hanno o lo hanno molto accentuato.
Parlo di JK con 35 e assetto. probabilmente hanno un passo più lungo che accentua il tutto mentre col TJ sei seduto molto vicino alle ruote dietro.

Rif. gomme da 35": attualmente ho le Cooper STT Pro da 33" con cui vado bene... per le 35" pensavo alle Maxxis Trepador...che mi dite ?

Sebbene la scimmia per il JKU sia ancora sulla mia spalla (e tutti mi danno contro perchè il TJ 4.0 è un mito!!!), sto pensando allo STEP 2:

- gomme 35"
- pancia piatta
- rimozione catalizzatore
- scarico borla o magnaflow
- paraurti uso gravoso

Bè prima di tutto sono contento che il mezzo si comporti molto meglio 204484 beer

Se posso permettermi un consiglio...siccome ho letto che la senti ancora un pò "rimbalzina", investi due soldi in quattro ammortizzatori regolabili come ho io...con l'antirock è importante poter tarare al meglio gli ammo in ogni configurazione; un esempio? Quando dal soft top sono ripassato all'hard top, sono andato in autostrada e credimi che il mezzo dondolava parecchio...è bastato fermarmi due min, irrigidire dato il peso superiore dell'hard rispetto il soft ed è tornata un gioiello cowboy impossibile senza ammo regolabili a mio avviso trovare una configurazione realmente versatile a 360° beer
Per il resto vedo che hai belle idee in testa, altro che la scimmietta del JK! Razz

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il Lun 11 Dic 2017, 14:53
concordo a pieno con Zanfo !!! tutto sta nel setting .... thumbup
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