Buonasera a tutti,
Vi presento la mia TJ sulla quale andrò a fare un pò di lavoretti partendo dall'assetto.





La macchina attualmente monta delle Cooper discoverer STT Pro nella misura 33x12,50 R15 (a libretto ho anche 265/75/R16 oppure 235/85/R16).
L'assetto è stato ricavato utilizzando un kit molle/ammo della Old Man emu da 2 pollici, nella versione più rigida in quanto ho GPL dietro ed a breve verro davanti.
Partendo proprio da un problema di assetto, ho deciso di mettere mano ai lavori. Nello specifico la macchina è troppo rigida e non copre affatto il terreno, limitando notevolmente il confort nonchè il rendimento in OR. Premessa: quando parlo di OR intendo roba leggera.
Confrontandomi con alcuni utenti del forum e con meccanico di fiducia ho deciso di partire da questo primo STEP:
1) rimozione stabilizzatrice posteriore
2) barra antirock anteriore
3) panhard regolabile anteriore
4) bracci regolabili ant e post
5) tubi freno allungati
A seguire vorrei montare i paraurti della XQuattro ant e post (commenti ben accetti !!) e quindi piazzare un verricello WARN.
PS Avevo pensato che 2 pollici fossero un pò miseri, nel senso che la macchina non ha guadagnato quasi niente in altezza. Però da quello che ho letto in giro, assetti particolarmente alti possono essere belli visivamente ma assai controproducenti in termini di utilizzo. Il mio meccanico mi ha sconsigliato di mettere anche un body lift da 1" perchè proprio non ce n'è bisogno.
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione. Saluti
Vi presento la mia TJ sulla quale andrò a fare un pò di lavoretti partendo dall'assetto.





La macchina attualmente monta delle Cooper discoverer STT Pro nella misura 33x12,50 R15 (a libretto ho anche 265/75/R16 oppure 235/85/R16).
L'assetto è stato ricavato utilizzando un kit molle/ammo della Old Man emu da 2 pollici, nella versione più rigida in quanto ho GPL dietro ed a breve verro davanti.
Partendo proprio da un problema di assetto, ho deciso di mettere mano ai lavori. Nello specifico la macchina è troppo rigida e non copre affatto il terreno, limitando notevolmente il confort nonchè il rendimento in OR. Premessa: quando parlo di OR intendo roba leggera.
Confrontandomi con alcuni utenti del forum e con meccanico di fiducia ho deciso di partire da questo primo STEP:
1) rimozione stabilizzatrice posteriore
2) barra antirock anteriore
3) panhard regolabile anteriore
4) bracci regolabili ant e post
5) tubi freno allungati
A seguire vorrei montare i paraurti della XQuattro ant e post (commenti ben accetti !!) e quindi piazzare un verricello WARN.
PS Avevo pensato che 2 pollici fossero un pò miseri, nel senso che la macchina non ha guadagnato quasi niente in altezza. Però da quello che ho letto in giro, assetti particolarmente alti possono essere belli visivamente ma assai controproducenti in termini di utilizzo. Il mio meccanico mi ha sconsigliato di mettere anche un body lift da 1" perchè proprio non ce n'è bisogno.
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione. Saluti