JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Sconti utenti WM

Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

airlander, Bovo, Danny_Jeep, fortuso, Gervasutti, marcello717, matteo raimondi, maurilio, Pissarro, s e r g i o

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Area WM Camping & Parking 2018
Oggi alle 07:53 Da airlander

» Cerco telaio tj senza documenti
Ieri alle 23:56 Da francescozeva@gmail.com

» Aiuto per telaio storto
Ieri alle 23:49 Da francescozeva@gmail.com

» VI PRESENTO JKU RUBICON WHITE
Ieri alle 13:57 Da socrate

» SPORTICON - JKU Sport 2008
Ieri alle 12:00 Da marco1228

» PNEUS CENTER: scopri il listino prezzi riservato agli utenti WM!
Ieri alle 11:47 Da marco1228

» Presentazione
Ieri alle 07:33 Da Pier71

» Salve a tutti!
Ieri alle 07:32 Da Pier71

» BUONGIORNO!!
Ven 22 Giu 2018, 21:33 Da gfiocchi

» wrangler o mi tengo la renegate
Ven 22 Giu 2018, 09:07 Da EnzinoM

» soft top cerco
Gio 21 Giu 2018, 22:38 Da holY88

» Welcome back...CARONTE!
Gio 21 Giu 2018, 14:19 Da EnzinoM

» XTribe Z-edition 21-22-23 settembre 2018
Gio 21 Giu 2018, 12:05 Da mgnever

» prime impressioni
Gio 21 Giu 2018, 10:55 Da marioscozia2018

» Ciao a tutti, sono un TJ Lover
Gio 21 Giu 2018, 08:45 Da EnzinoM

» Auguri Zio Scia!!!
Mer 20 Giu 2018, 22:57 Da Sciagura

» SUNTOP 2018
Mar 19 Giu 2018, 16:22 Da Alex

» Jeepers Meeting 2018: dal 28 giugno al 1 luglio
Lun 18 Giu 2018, 16:22 Da ZANFO

» Offerta WM Barra PANHARD Forgiata RC contro il Death Whobble
Lun 18 Giu 2018, 13:20 Da MATTOUNO

» Finalmente
Dom 17 Giu 2018, 22:15 Da marioscozia2018

Tool

Per utilizzo OR...che cosa mi consigliate ??

Andare in basso

Per utilizzo OR...che cosa mi consigliate ??

Messaggio  Alphadog il Mar 21 Nov 2017, 11:34

Buongiorno

Premetto che la Jeep è la mia seconda macchina...quindi la uso solo quando mi fa voglia.

Dico anche che il mio concetto di OR va al massimo a un percorso medio senza varianti.

Ho una TJ 4.0 del 2005 con cambio 6 marce assetto 2" OME Dana 44 posteriore e Cooper discoverer STT Pro 33x12,50R15

Come credo molti di voi, adesso mi trovo a un bivio: spendere 2-3-4k sul TJ e farne un mezzo da battaglia....oppure utilizzare quei soldi per passaggio a JKU del 2007-2008 che dalla sua ha più spazio e mi dicono essere anche comodissimo in OR perchè concettualmente è una macchina molto più "avanti" del caro e vecchio TJ ??

Avrei trovato dei JKU a 22/23k già abbastanza sistemati...e quindi adesso ho la scimmia sulla spalla
Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Per utilizzo OR...che cosa mi consigliate ??

Messaggio  Bum Bum il Mar 21 Nov 2017, 12:44

con 2-3-4 k sul tuo TJ NON ci fai un mezzo da battaglia.... ci fai un mezzo carino, divertente, per levarti qualche soddisfazione diciamo.

se aggiungi una manciata di K ai 4 che devi spendere.... ti do il mio JK corto, che per l'OR va abbastanza benino.. .diciamo che i percorsi medi li fai, magari anche qualche variante se te la senti giggreen

Scherzo ovviamente.... ma mica poi tanto cheesy

io è un pezzo che sogno un TJ cambio manuale. il fatto è che anche io non saprei cosa farmene... nel senso che non saprei se trasformarlo in una bestia cattivissima da carrello ( e quindi una come la tua sarebbe troppo bella ), oppure tenermi un bel TJ leggermente preparato per fare i giretti tranquilli, con il quale eventualmente trainare un carrello con su un mezzo proto per andare a fare il pirla...

il bello della mia, è che mi permette ancora di usarla tutti i giorni in strada, e in fuoristrada funziona quasi come un mezzo da carrello... boh, più vado avanti più sono indeciso sul da farsi
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ZANFO il Mar 21 Nov 2017, 15:54

Ciao Alphadog,
il tuo topic mi sembra molto familiare poichè hai lo stesso dubbio del sottoscritto, o per meglio dire, uno dei dubbi che mi attanaglia ogni tanto lol!

Io però partirei con il farti qualche domanda:

Quanto usi su strada il mezzo?
Quanto fuoristrada fai? Soft...medio...hard?
Hai particolari esigenze di carico? (Tipo io ho 70kg di cane ma giuro che se tolto la panca sul TJ ci sta! IOI )
Fai viaggi per cui può servirti maggiore carico in riferimento alla domanda di prima?

Ecco...avendo qualche risposta da te potremo sicuramente aiutarti meglio... 204484 beer

Ad ogni modo ti do il mio personalmente punto di vista:

Il tuo TJ è molto simile al mio...io monto un 2.5" di rialzo e grazie all'antirock in rampa ho un'escursione di 75cm senza staccare di un millimetro le ruote e rimanendo in piena sicurezza...questo per dire che già un mezzo così può darti qualche bella soddisfazione anche in offroad medio study
Avevo pensato anche io ad un upgrade per incattivirlo o farne un mezzo "da carrello" ma siamo sicuri di sacrificare un TJ manuale 6 marce del 2005? Io no personalmente...ha un valore per ora troppo elevato a mio avviso...Se dovessi fare un "proto" tante vale spendere 6/7 mila euro per una buona base senza pretese che posso tagliare e saldare senza che mi pianga il cuore...
Poi per carità...ognuno di noi ha situazioni economiche diverse...
Potresti comunque fare un piccolo upgrade con long arm 2.5", creare un high fender e montare delle 35", chiaro che devi stare attendo a come dosi il piedino dell'accelleratore, ma otterresti chiaramente un mezzo ancora differente senza spendere grosse cifre...
Io non ho mai creduto di dover nell'immediato spendere per super mega iper ponti da gara etc. dato che non ho mai rotto neanche con le 37" vuoi per culo, vuoi perchè l'estremo non mi ha mai attirato girando tutti i giorni con la mia Jeep....

Passando al discorso JK...concordo che ha senso passare al "nuovo" solo se Unlimited poichè lo spazio offerto in più è sicuramente la chiave di volta per abbandonare un TJ ed il suo sound e sprint "ignorante" vecchia scuola come piace a me lol! però se non hai esigenze di spazio etc...mmmm non passerei al JKU....

L'argomento può essere molto lungo da discutere....attendiamo quindi le tue risposte per capire le tue esigenze 204484

AMMINISTRATORE - FONDATORE

Visualizza il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  Alphadog il Mar 21 Nov 2017, 16:30

Buon pomeriggio e grazie per le risposte.

Considerando 4k euro di spesa, io credo di poterci far rientrare semiassi rinforzati anteriore, antirock anteriore, blocco dietro, paraurti per verricello.
Con questo set up per me il TJ è già bello cazzuto e non perde comunque il suo fascino.

Circa le domande che mi sono state fatte

Quanto usi su strada il mezzo? Diciamo che uso il TJ veramente poco e quel poco di solito è in campagna perchè le dimensioni mi impediscono di fare viaggi più lunghi

Quanto fuoristrada fai? Soft...medio...hard? Fuoristrada Hard per me no grazie. Io sono da soft o medio molto molto blando...

Hai particolari esigenze di carico? In famiglia siamo in 4 e le bambine vanno matte per la Jeep...se avessi più spazio probabilmente utilizzerei di più anche la Jeep...con un TJ posso solo fare giri di 1-2 ore al massimo...con un JKU magari si potrebbe fare qualcosa in più

Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Mar 21 Nov 2017, 16:58

io come bum bum sono nella situazione "opposta", anche io ho 2 bimbi piccoli e il jku mi fa un gran comodo, ci giro tutti i giorni e ci faccio viaggi, pur esendo discretamente preparato per offroad....e sicuramente io non lo risparmio....
ma ho come dicevo la stessa idea di bum bum di passare ad un tj solo per uso off e poi per la famiglia cercare un gc o una famigliare.....

domenica è venuto un signore a vederlo, e il mio bimbo di due anni emmezzo mi ha fatto una scenata epica perchè non vuole farmi vendere il jku rolf2 rolf2 rolf2

calisvaro
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alphadog il Mer 22 Nov 2017, 09:10

Per le poche volte che sono riuscito a provare la JKU ho avuto la sensazione di un qualcosa di più "ovattato" per così dire. La TJ, soprattutto la 6 marce, ha una progressione e una fluidità che sorprendono per un benzina americano, trasmettendoti tra l'altro sensazioni goduriose....chi ha avuto una Harley può capire.

Parlando di utilizzo OR, probabilmente il mio assetto non è fatto bene...perchè subisco molto le asperità del terreno, quando invece il JKU riesce a coprire bene ogni ostacolo senza quindi farti sballottare sopra. Premetto che sto parlando di percorsi soft o medi, che sono stati affrontati senza sganciare davanti nè dietro. Gli ultimi giri che ho fatto mi hanno dato la netta sensazione di qualcosa che non quadra...non so se sia il limite del TJ oppure se ci sia qualcosa da migliorare in termini di assetto. Da qui la voglia di "sistemare" il TJ oppure di saltare su una più "comoda" JKU.

Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ZANFO il Mer 22 Nov 2017, 12:38

Alphadog ha scritto:Per le poche volte che sono riuscito a provare la JKU ho avuto la sensazione di un qualcosa di più "ovattato" per così dire. La TJ, soprattutto la 6 marce, ha una progressione e una fluidità che sorprendono per un benzina americano, trasmettendoti tra l'altro sensazioni goduriose....chi ha avuto una Harley può capire.

Parlando di utilizzo OR, probabilmente il mio assetto non è fatto bene...perchè subisco molto le asperità del terreno, quando invece il JKU riesce a coprire bene ogni ostacolo senza quindi farti sballottare sopra. Premetto che sto parlando di percorsi soft o medi, che sono stati affrontati senza sganciare davanti nè dietro. Gli ultimi giri che ho fatto mi hanno dato la netta sensazione di qualcosa che non quadra...non so se sia il limite del TJ oppure se ci sia qualcosa da migliorare in termini di assetto. Da qui la voglia di "sistemare" il TJ oppure di saltare su una più "comoda" JKU.

Secondo me cè qualcosa nell'assetto che non va...anche se è un 2" mi sembra strano che trovi tutta questa differenza con il JK...attenzione, il JK ha sicuramente una comodità migliore di serie, ma io con il 2.5" Rancho regolabile mi trovo da dio...sia su strada per la precisione di guida che non è propria di tutti i TJ e la tenuta, sia in fuoristrada dove copia bene il terreno....
Ad ogni modo a mio avviso sei più da upgrade del TJ Razz Pondera solo bene ogni modifica se no finisci come il sottoscritto che ha fatto da banca a mille officine Rolling Eyes lol!

Messaggio  Dirty Bastard il Gio 23 Nov 2017, 09:36

quoto Zanfo ....in effetti un TJ con un 2 -2.5" ben fatto è super confortevole sia su strada che in offroad !

Attenzione .... come tutto sulla faccia della terra ...va tarato a menadito ....esempio quello di Zanfo è stato curato nei minimi dettagli ...assetto ...proporzioni etc etc ..... (in caso dai un occhiata al suo 3d)

detto questo ...sfatiamo il mito che per fare offroad di altissimo livello devi stroppiare il mezzo e tagliare l'impossibile , questa purtroppo è la mentalità di chi fa le gare ... della serie che più è grezzo il mezzo e meno componenti hai ....e meno ti frega quando strusci sulle rocce alberi o che addirittura cappotti !

detto questo ...ad oggi (COSA CHE QUANDO HO INIZIATO NON ESISTEVA) ci sono molti accessori pronti all'uso per trasformare il tuo TJ in un mezzo super prestazione senza dover per forza stroppiarlo e senza dover rinunciare all'utilizzo quotidiano !

calcola che un mezzo super preparato a mestiere può circolare su strada senza dare troppo nell'occhio e senza un peggioramento del confort .....anzi ...sarà molto più confortevole e prestazionale del jk  che hai provato ! Very Happy

ti faccio un esempio di preparazione !

https://genright.com/bowtie-tj/

ora prova a immaginarla tutta in tinta con il soft topo ....rimane un mezzo pulito che da poco nell'occhio ...e questo è veramente un super mezzo .... ma puoi prenderlo come ispirazione per fare una mezzo più su misura alle tue esigenze!

esempio ... installando dei corner posteriori con il serbatoio sagomato sulla boccia del ponte posteriore ....puoi allungare il passo posteriore e installare i long arm senza dover per forza mettere il serbatoio all'interno del mezzo ...tra l'altro con i corner puoi rilocare anche i parafanghini originali se magari vuoi allungare il passo senza mettere i flat!

un kit long arm con coilover è il minimo sindacale per un super mezzo ..ma i 4K non ti bastano Very Happy

insomma il bello del tj è che lo puoi plasmare come vuoi ...in tutte salse e esigenze ....l'unico limite è il budget ....esempio per fare una jeep come quella in foto ti servono almeno 25.000.00

ma non è detto che non puoi ragionare su un budget un po più alto dei 4.000.00 che ti permette di ottenere un mezzo confortevole e allo stesso tempo prestazionale ..... tanto come hai già detto l'estremo non ti interessa ....quindi devi puntare a perfezionare quello che già hai ! che ti assicuro che è fattibile !

dalla lista di accessori che hai fatto sei partito col piede sbagliato ...esempio investire subito 4000.00 per semiassi ...blocchi etc etc che vantaggio di da sulla guidabilità e confort ? praticamente nulla .... quindi ti consiglio di iniziare per step.... esempio perfeziona il tuo assetto rendendolo più performante e confortevole su strada e in fuoristrada ...magari togliendo i ritoccatori e installando le panhard regolabili ....togliendo la barra stabilizzatrice posteriore e installando l'antirock all'anteriore .....per questa configurazione ti occorreranno 4 ammortizzatori regolabili perché la taratura sarà fondamentale ! .... poi si passa ad altro ..ma così su due piedi non sabbiamo cosa ha già il tuo mezzo ...ti consiglio di aprire un 3d di costruzione ! Very Happy
Dirty Bastard
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ZANFO il Gio 23 Nov 2017, 11:16

Come consigliato da Dirty ti segnalo il topic del mio work in progress dove potrai vedere i componenti che ho montato, il perchè e per come delle mie scelte:

https://www.forum-wranglermania.com/t27971-welcome-back-caronte

Leggendo vedrai che un ottimo kit 2.5" come il mio costa quasi meno dell'antirock anteriore lol! ma anche la scelta dell'antirock è stata ponderata a lungo...

Detto questo anche io non concordo su semiassi rinforzati, blocco etc..almeno nell'immediato poichè hai detto che non prediligi l'off "duro" e pertanto ti assicuro che anche senza blocco o blocchi, con un buon manico vai senza problemi...idem per i semiassi: perchè spendere più di un millino in RCV o simili? Rompili prima come dico io... Razz io ho avuto anche le 37" su dana 30 anteriore e non ho mai rotto...ovvio, mai fatto nulla di estremo ma mi sono divertito con i giusti maestri vicino...
Insomma...in primis pensiamo all'assetto, poi il resto step dopo step in modo da ottenere il risultato per te migliore beer beer beer

Messaggio  Alphadog il Gio 23 Nov 2017, 11:52

Ragazzi ...Grazie mille per i preziosi consigli e per le chiare delucidazioni!!
Il mezzo è dal dottore ed io tra poco vado a vedere in prima persona l'evolversi della "visita".
Vi terrò aggiornati così magari possiamo aiutare anche qualche altro utente nelle mie stesse condizioni!!
Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ZANFO il Gio 23 Nov 2017, 11:59

Alphadog ha scritto:Ragazzi ...Grazie mille per i preziosi consigli e per le chiare delucidazioni!!
Il mezzo è dal dottore ed io tra poco vado a vedere in prima persona l'evolversi della "visita".
Vi terrò aggiornati così magari possiamo aiutare anche qualche altro utente nelle mie stesse condizioni!!

Volentieri! Tienici aggiornati! 204484

Messaggio  Alphadog il Lun 27 Nov 2017, 09:04

Buongiorno a tutti!!

Allora, dopo un pò di prove abbiamo visto che il mio attuale assetto era letteralmente IMPICCATO!!

Attualemnte monto ammo e molle OME +2 nella versione più dura per supportare bombola dietro e verro davanti.

Non avevamo aggiunto altro, perchè a occhio la Jeep era dritta e sembrava che lavorasse bene (a me che sono poco preparato in materia).

Come primo STEP abbiamo deciso di procedere con:

1) rimozione stabilizzatrice posteriore
2) barra antirock anteriore
3) panhard regolabile anteriore
4) bracci regolabili ant e post
5) tubi freno lunghi

Se poi non dovessi essere soddisfatti, andremo a cambiare le molle.

Che cosa ne pensate ??
Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ZANFO il Lun 27 Nov 2017, 12:23

Alphadog ha scritto:Buongiorno a tutti!!

Allora, dopo un pò di prove abbiamo visto che il mio attuale assetto era letteralmente IMPICCATO!!

Attualemnte monto ammo e molle OME +2 nella versione più dura per supportare bombola dietro e verro davanti.

Non avevamo aggiunto altro, perchè a occhio la Jeep era dritta e sembrava che lavorasse bene (a me che sono poco preparato in materia).

Come primo STEP abbiamo deciso di procedere con:

1) rimozione stabilizzatrice posteriore
2) barra antirock anteriore
3) panhard regolabile anteriore
4) bracci regolabili ant e post
5) tubi freno lunghi

Se poi non dovessi essere soddisfatti, andremo a cambiare le molle.

Che cosa ne pensate ??

Bè direi che come step non è male...unica cosa che se hai un +2" per i tubi freno puoi usare anche una staffa che riloca il tutto come nel mio kit...a parte questo anche io ho tolto la stabilizzatrice dietro 3si messo antirock davanti Twisted Evil panhard regolabile bravo bracci regolabili usa
Direi che puoi aprire un topic in work in progress usa partysmile

Messaggio  Alphadog il Lun 27 Nov 2017, 12:57

Ok mi sposto di là allora.
Grazie
Alphadog
Jeeper °I
Jeeper °I

Permessi di questa sezione del forum: