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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 15:38
pchiara ha scritto:grazie ancora per le info ed i link.
Come anticipato sono ignorante in materia e sto leggendo a tutto spiano....
Quello che so e' che per il traino conta anche il valore F3 a libretto in quanto a volte accade che F3-F2 non sia coincidente con O1
Nel caso della Unlimited poi c'e' la questione dei 3500Kg (somma tra massa a pieno carico dell'auto + massa a pieno carico rimorchio) e quindi il cambio di patente.... affraid
Io poi ho anche il limite della bascula alta 1.84m.

MZ54 se puoi misurare il fuori tutto....e' certo che mi fai un gran piacere.
Grazie comunque.

Ciao a tutti,
libretto ritirato ieri sotto gli occhi,
O sta per : Massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile
O1 = rimorchio frenato = 950 Kg.
O2 = rimorchio non frenato = vuoto

F sta per massa, penso intendano la massa del veicolo e non ha niente a che fare con il peso del rimorchio.

Questo vale per Rubicon 3.6L V6.

Ciao.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 15:39
pchiara ha scritto:...MZ54 se puoi misurare il fuori tutto..
in 184 il mio JKU non ci passa Sad
quando abitavo a milano avevo un box con soppalco in angolari metallici ed ho dovuto alzarlo a 186 circa, di sicuro piu' dei 184 dichiarati sulla scheda tecnica con hard top  Sad


per fuori tutto intendi la lunghezza ?
perche' per l'altezza fare una misura precisa non e' molto semplice, ma se ti interessa posso provarci indirettamente mettendo uno scatolone spessorato ed entrando nel box che e' alto 200 cm.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 16:05
si, lunghezza fuori tutto per capire se tra il muro davanti e la bascula chiusa dietro ci sta.
Per l'altezza della bascula c'e' il problema in quanto avendo solo 184 cm di apertura e piccoli dislivelli in ingresso al garage basta una pietruzza che la alzi di 2 cm e sono incastrato!! claps2
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 16:23
Carlo 63,
i dati che servono per il traino sono: F2, F3, e O1.
F3-F2 normalmente danno il valore di O1 ma a volte inferiore. Se  e' inferiore vale questo come limite di carico anziche' O1.
Per il rimorchio (roulotte) serve F2
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 17:35
pchiara ha scritto:si, lunghezza fuori tutto per capire se tra il muro davanti e la bascula chiusa dietro ci sta.
lunghezza bulloni compresi tra i 2 paraurti 4464 mm
senza bulloni originali Rocks 4452 mm (6 mm di sporgenza per lato)

https://www.forum-wranglermania.com/t28795-wipmz54-lunghezza-jku-2014-con-paraurti-rocks-senza-ruota-di-scorta#458816
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 17:42
pchiara ha scritto:...Per il rimorchio (roulotte) serve F2
questo il mio JKU 2014 manuale
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 18:23
Grazie mz54,
Ottimo: in lunghezza ci sta con un po' di margine (il garage e' 4.67m) anche la Unlimited (ma se ho ben capito con paraurti modificati e senza ruota di scorta dietro)
Mi resta da vedere se riesco a sollevare un po' la bascula nel fine-corsa per ottenere almeno 3-4cm di margine.
Dal libretto si rileva che puoi effettivamente trainare fino a 2500Kg ma se il valore F2 del rimorchio supera i 915Kg  e quindi i 3500Kg (2585+915=3500) totali la patente B non basta piu' Sad
Se vuoi rischiare superando i 915Kg di F2 del rimorchio ad un controllo (soprattutto all'estero) possono mandarti a pesare il tutto con evidenti seccature e rischi di multe.
Credo che il conteggio sia giusto ma non vorrei farti preoccupare per un mio errore di interpretazione della norma.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 18:33
pchiara ha scritto:...il garage e' 4.67m...
allora basta che cambi il paraurti anteriore con un Rocks (che puoi tranquillamente omologare) che ti accorcia il JKU di 16 cm.
(la ruota puoi anche tenerla fuori)

https://www.forum-wranglermania.com/t21002-wipmz54-paraurti-omologazione-protezioni-e-terminale-di-scarico-rocks?highlight=wipmz54
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 18:48
pchiara ha scritto:...non vorrei farti preoccupare per un mio errore di interpretazione della norma.
nessun problema, di traino non ci capisco niente, ho giusto postato i dati del mio libretto Embarassed
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 20:55
Carlo63 ha scritto:
Ciao a tutti,
libretto ritirato ieri sotto gli occhi,
O sta per : Massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile
O1 = rimorchio frenato = 950 Kg.
O2 = rimorchio non frenato = vuoto

F sta per massa, penso intendano la massa del veicolo e non ha niente a che fare con il peso del rimorchio.

Questo vale per Rubicon 3.6L V6.

Ciao.
Completo..., anche io di traino ne so poco...
F2=2268 F3=3218
Ciao.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 21:09
La mia che è un 2.8 CRD automatico del 2008:
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 23:36
Carlo63,
950Kg e' corretto infatti 3218-2268=950
e con patente B puoi trainare 3500-2268=1232Kg (F2 del rimorchio)
In questo caso quindi la limitazione e' data dalla Jeep e non dalla normativa.

mgnever
Tu puoi trainare 3500Kg ma con la patente adeguata...manca O1 che dovrebbe appunto essere 3500 con la patente B invece 3500-2505=995Kg

Da questi dati sta emergendo la criticita' nel traino di caravan sostanzialmente limitate a meno di 1000Kg per patenti B sia sul passo corto sia sul passo lungo


Ultima modifica di pchiara il Mer 15 Nov 2017, 23:42, modificato 1 volta
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 23:41
Sì, O1 è 3500.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 23:46
mgnever,
pero' se hai una patente B hai purtroppo la limitazione a 995Kg
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Re: wrangler e caravan

il Sab 18 Nov 2017, 10:09
mz54 ha scritto:...in 184 il mio JKU non ci passa Sad
quando abitavo a milano avevo un box con soppalco in angolari metallici ed ho dovuto alzarlo a 186 circa, di sicuro piu' dei 184 dichiarati sulla scheda tecnica con hard top  Sad ...
probabilmente ricordavo male, ieri ho misurato l'altezza cercando di essere il piu' preciso possibile ed ho trovato 1835, quindi in 1840 dovrebbe passare (nota: con gomme dueller a 2.2)

https://www.forum-wranglermania.com/t28799-wipmz54-altezza-jku-2014-sahara-stock-con-hard-top-e-gomme-a-2-2-bar

Sempre quando avevo il box a milano, prima di comperare il JKU, ero stato dal concessionario ed avevo chiesto di provare ad entrare nel mio box durante il test drive: ti consiglio di fare la stessa cosa.
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Re: wrangler e caravan

il Sab 18 Nov 2017, 10:53
Grazie per i dati mz50,
in effetti contavo di verificare l'ingombro dal vero ma non so ancora se e' fattibile in quanto dovrei trovare un venditore a distanza ragionevole per poter provare il garage durante la prova del veicolo... e nel mio caso si aggiunge il problema della possibilita' di traino limitata a 1000Kg o meno.
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Re: wrangler e caravan

il Sab 18 Nov 2017, 10:56
pchiara ha scritto:Grazie per i dati mz50,..
non esageriamo, mz54 bastano e avanzano  lol!
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Re: wrangler e caravan

il Sab 18 Nov 2017, 11:59
La mia e' solo invidia...  beer   scusa l'errore
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