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wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 11:02
Un saluto a Tutti,
mi sono iscritto per accedere a tutti i contenuti del sito che mi pare un' ottima forte di informazioni per me che sto cercando di capire cosa cercare.
Vorrei acquistare una Wrangler ma non conosco assolutamente il mondo Jeep e prima di fare una sciocchezza preferisco dedicare il tempo necessario a capire cosa sto facendo e se farlo.
Sono piuttosto anziano e non ho intenzione di fare vero off-road ma tuttalpiu' strade militari piu' o meno malmesse, inoltre traino una roulotte da 1000Kg a pieno carico, desidero soprattutto affidabilita' e faccio solo 7-8000 Km all'anno quindi propenderei per il benzina ma non conosco eventuali criticita', se cercare un automatico o un manuale, cosa guardare per la scelta di un usato da 20-25000euro, ecc: insomma mi devo acculturare da zero.
Le Wrangler sono adatte al traino di caravan?
Sto leggendo il forum a manetta ma se ci sono sezioni specifiche o link per neofiti ti prego di informarmi.
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 13:26
Il Wrangler sfortunatamente non è proprio adatto a trainare. Parto dal presupposto che il traino non è un argomento sul quale sono preparatissimo quindi poi l'ultima parola la lascio a chi sa.
Primo, c'è da assicurarsi del traino a libretto, so che essendoci stati appunto problemi col JK, il traino è diminuito drasticamente negli anni.
Secondo, il JK diesel scalda parecchio, con il benzina sei un po' più tranquillo, ma benzina cosa per il traino, 3.8 o 3.6?
Automatico o manuale? Manuale e benzina trovarli è un bel casino..Rubicon poi? Auguri...3.6 Pentastar manuale in tutta italia Rubicon ce ne saranno tre o quattro.
Comunque con il tuo budget ovviamente il 3.6 te lo scordi (che per carità, ti eviti pure 1000€ di superbollo quasi Laughing ), quindi rimani sul 3.8 o il CRD.

Fossi al tuo posto, prima di tutto mi informerei su quale versione del JK tira di più, perchè ogni allestimento, motorizzazion e cambio ha un traino diverso se non ricordo. Detto questo, indipendentemente da ciò, fingendo che ci sia un Wrangler che possa soddisfare le tue richieste, farei sicuramente un intervento di sostituzione coppie coniche, per accorciare un po' i rapporti, onde evitare meno stress al cambio e meno surriscaldamento motore o altro.
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 13:45
Grazie mgnever,
quindi sarebbe consigliabile un JK Sport 3.8 benzina salvo verifica su massa rimorchiabile?
Con un traino da 1000kg a pieno carico rischierei comunque il surriscaldamento?
Il 3.8 benzina ha 200CV che problemi ha avuto? instabile perche' troppo corto di interasse?
Il Pentastar lo escluderei per via del superbollo.

P.S: continuando a leggere il forum sembra che il 3.8 non sia un gran che...
Devo rivalutare il 2.8 a gasolio? (temo il DPF...)
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 16:53
Ciao Pchiara, prima di postare come da regolamento dovresti presentarti quì:
https://www.forum-wranglermania.com/f4-presentazione-nuovi-utenti
beer

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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 18:01
Fatto! yea
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 18:26
Il 3.8 è un motore da minivan, se non ci metti mano è un fermone imbarazzante. Non va, chi ti dice il contrario è perchè un patito della benzina e non gli piace ammettere che il diesel gira molto meglio Laughing
Per carità, poi basta metterci mano un attimo al benzina e la faccenda cambia parecchio.
Io comunque per prima cosa cercherei di capire il discorso di massa rimorchiabile, perchè se non ricordo male, 1000kg li trainavano solo i primi JK, mi sembra che gli altri abbiano sui 900, ma non ricordo più, magari dico la cagata.
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 18:49
Rimanendo sempre in casa Jeep, perchè non valuti un bel Grand Cherokee? ...V8 benzina ovviamente bang
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Re: wrangler e caravan

il Dom 12 Nov 2017, 19:31
mgnever,
potresti chiarire cosa significa "metterci mano"?
900KG di massa rimorchiabile? e' incredibile... manco fosse una Panda.
Ci terrei al benzina se l'intervento non fosse troppo oneroso perche' i diesel verranno sempre piu' penalizzati per via delle micropolveri in citta' (che a me pare una bufala in quanto il DPF non attiva la rigenerazione spontanea se non va in temperatura ed in citta' non ci va).
Alexjk il V8 anche se e' un'idea eccitante mi pare eccessivo su diversi punti di vista, inoltre ho il garage di casa corto per una Grand Cherokee, anche ammettendo di trovarne una ad un prezzo accessibile.
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 07:27
I JK 2.8 CRD del 2008 come la mia, forse anche primi 2009 avevano a libretto 2000Kg di traino.

Sono euro 4 con DPF quindi a breve non escluderei delle restrittezze, anzi a Torino ci sono gia' state.

Per ora il DPF non mi ha mai dato problemi, faccio ancora meno strada di te e comunque in citta' la rigenerazione parte, infatti mi e' capitato piu' volte di arrivare al box accorgermi della rigenerazione in corso e farmi ancora un giro di 10/15 minuti, per farla finire

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 09:21
io ho il wrangler JKsahara automatico del 2008 e ha a libretto 2000 kg di traino ( ed in passato ho trainato... non molto a dire il vero, il carrello con le moto da cross ).

allora, la wrangler che fa per te è questa:

versione rubicon, 2.8 crd, annate qualsiasi, cambio manuale. preferibilmente passo lungo.
a parte il fatto che i wrangler passo lungo annate 2007-08-09-10 cambio manuale trainano a libretto 3500 kg...
la questione da analizzare, piuttosto, è quale sia la combinazione migliore per trainare... e secondo me è quella che ti ho detto io per svariate ragioni:

1) motore diesel.... per coppia,potenza etc etc...
2) cambio manuale... perchè non si scalda trainando, è molto più affidabile, e ha rapporto più corti degli automatici
3) rubicon .... perchè i rubicon diesel col cambio manuale hanno sempre montato coppie coniche ( rapporti finali ) 4,11, il che significa rapporti più corti. molto utili se devi trainare.
4) freni...è vero che il caravan probabilmente sarà frenato, ma il freno motore, con il cambio automatico è meno utilizzabile e meno incisivo, e quindi con il manuale metti meno sotto stress i freni.

dimentica il benzina.... c'è solo automatico, e obiettivamente per trainare non è il massimo

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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 09:56
Bum Bum ha scritto:
3) rubicon .... perchè i rubicon diesel col cambio manuale hanno sempre montato coppie coniche ( rapporti finali ) 4,11, il che significa rapporti più corti. molto utili se devi trainare.



...finalmente, dopo aver imparato tantissimo da te :reverenza:  :reverenza:  :reverenza:  , ho trovato un'inesattezza :  JKU rubicon CRD my2011 dell'amico Tortorix montava le 3.73 arrossire


Ultima modifica di Alexjk il Lun 13 Nov 2017, 10:31, modificato 1 volta (Motivazione : errore ortografico)
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 10:13
Penso che Bum si riferisse solo alle prime annate per via del traino, tutti i restyling manuali hanno le 3.73, ma comunque la massa trainabile è parecchio diversa guardavo su internet e parla di 1000kg per i restyling Laughing

Comunque per metterci mano intendevo fare le coppie coniche e magari una rimappata di centralina..Ma mi ero scordato completamente del fatto che i Rubicon pre-restyling manuali sono tutti 4.10, quindi a patto che tu non voglia cambiare gomme di coppie coniche sei a posto (che è pure l'intervento più costoso). Mi limiterei ad una rimappatura della centralina (il top sarebbe anche cavarci il fap nel mentre, ma ricordo sempre che bisogna trovare gente che sul JK ci sappia mettere mani) e se uno ha voglia di spendere qualche soldo per personalizzarla spenderei qualche euro per i parafanghi interni ventilati anteriori e un cofano areato. Ripeto, non dovrebbero esserci problemi, però dell'aria in più male non gli fa, ma giusto se uno li vuole spendere, piuttosto che spenderli in cagatine per gli interni, mascherine da tamarro e altre cose superflue meglio spenderli in questi, sennò rimappa basta e avanza.

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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 10:32
mgnever ha scritto:Penso che Bum si riferisse solo alle prime annate per via del traino, tutti i restyling manuali hanno le 3.73, ma comunque la massa trainabile è parecchio diversa guardavo su internet e parla di 1000kg per i restyling Laughing



...vero...quindi nemmeno questa volta lo posso fregare ... proud
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 10:50
Il mio è manuale 3.73 restyling e a libetto ho 2500 kg 3si
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 11:26
Alexjk ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
3) rubicon .... perchè i rubicon diesel col cambio manuale hanno sempre montato coppie coniche ( rapporti finali ) 4,11, il che significa rapporti più corti. molto utili se devi trainare.



...finalmente, dopo aver imparato tantissimo da te :reverenza:  :reverenza:  :reverenza:  , ho trovato un'inesattezza :  JKU rubicon CRD my2011 dell'amico Tortorix montava le 3.73 arrossire


cambio automatico però..... i cambio manuale hanno sempre avuto le 3.21 sport e sahara, e 4,11 i rubicon.

gli automatici post 2011 rubicon hanno le 3.73 come dici tu....
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 11:30
marco1228 ha scritto:Il mio è manuale 3.73 restyling e a libetto ho 2500 kg 3si


tu hai un rubicon, mauale, con le 3.73 ???? ma sei sicuro ?

prima volta che lo sento.... noi abbiamo un compagno di club che ha il rubicon manuale post restyling... e ha le 4.11. sicuramente era uno dei primi post restyling.... ma ha le 4.11

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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 11:30
No Bum, pure i manuali...Ho due amici con Rubicon manuale, 2012 e 2013 ed entrambi 3.73. I 4.10 solo di importazione.
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 11:40
mgnever ha scritto:No Bum, pure i manuali...Ho due amici con Rubicon manuale, 2012 e 2013 ed entrambi 3.73. I 4.10 solo di importazione.

azz.... mi rimangio quello che ho detto allora! proud

non si finisce mai di imparare con sti JK.... pare che abbiano montato coppie coniche a casaccio.... quello che avevano hanno buttato su rolf2

beh... però il succo non cambia, rubicon manuale, e traini quello che vuoi thumbup thumbup
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 11:58
Bum Bum ha scritto:
marco1228 ha scritto:Il mio è manuale 3.73 restyling e a libetto ho 2500 kg 3si


tu hai un rubicon, mauale, con le 3.73 ???? ma sei sicuro ?

prima volta che lo sento.... noi abbiamo un compagno di club che ha il rubicon manuale post restyling... e ha le 4.11. sicuramente era uno dei primi post restyling.... ma ha le 4.11


Si si sicuro.
Infatti a Carrara mi ero fatto fare il preventivo per passare alle 4.56, ma tutti mi hanno consigliato 4.10, altrimenti troppo corta. Bo.... Ci penso ancora un po Very Happy
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 12:19
grazie BumBum,
ottime info!!
ho solo il vincolo sul passo in quanto il mio garage e' corto per la Unlimited
Per il resto....devo capire cosa trovo rimanendo (+ o -) nel budget considerando la necessita' di avere un'affidabilita' elevata visto che viaggio da solo (con mia moglie) e quindi non posso rischiare con un modello del mesozoico e con parecchi Km sul groppone che mi molli con la caravan in un posto da lupi.  affraid
Considerate che finora ho trainato con una Sedici 1.9 diesel 4WD da 120 CV  e non ho mai avuto problemi anche su percorsi non troppo da roulottisti (tipo D81B in Corsica) per cui immagino che rispetto a questa la Wrangler anche a passo corto sia come stare in paradiso (sara' vero ???)
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 14:17
Mah, ora non voglio farla passare come l'auto più affidabile del pianeta terra, ma il VM come motore è abbastanza robusto, ne ho avuto diversi in casa e ai 300k km ci sono arrivati tutti senza menate, l'importante è tenerli bene e tagliadarli sempre.
Detto questo, io più che altro consiglio di non comprare nulla ora. Il JL tra qualche giorno verrà ufficialmente presentato e i prezzi dell'usato si abbasseranno finalmente, visto che tutti i JK dei finanziamenti e leasing torneranno dentro alla velocità della luce.
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Re: wrangler e caravan

il Lun 13 Nov 2017, 15:30
grazie mgnever,
questa e' una grande notizia,
terro' gli occhi aperti e se riesco a far rientrare nel budget un JK 2.8 con pochi Km allora si che potro' fare il grande passo a cuor leggero.... salt
Sono molto scrupoloso nel fare i tagliandi ai miei mezzi ma acquistando un usato non so da dove parto.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 09:18
pchiara ha scritto:... il mio garage e' corto per la Unlimited ...
Sicuro ?
Il mio JKU con paraurti rocks (che ti tolgono 16 cm.) e ruota di scorta nel baule misura 4,50 mt. (forse qualche cm. meno).
Se ti interessa posso fare la misura precisa.
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 09:22
pchiara ha scritto:...se ci sono sezioni specifiche o link per neofiti ti prego di informarmi.
hai provato con la funzione CERCA del menu ?
se cerchi "traino" trovi tanti link, ad esempio questo:
https://www.forum-wranglermania.com/t10670p50-capacita-di-traino?highlight=traino
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Re: wrangler e caravan

il Mer 15 Nov 2017, 14:51
grazie ancora per le info ed i link.
Come anticipato sono ignorante in materia e sto leggendo a tutto spiano....
Quello che so e' che per il traino conta anche il valore F3 a libretto in quanto a volte accade che F3-F2 non sia coincidente con O1
Nel caso della Unlimited poi c'e' la questione dei 3500Kg (somma tra massa a pieno carico dell'auto + massa a pieno carico rimorchio) e quindi il cambio di patente.... affraid
Io poi ho anche il limite della bascula alta 1.84m.

MZ54 se puoi misurare il fuori tutto....e' certo che mi fai un gran piacere.
Grazie comunque.
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