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prima wrangler

il Dom 05 Nov 2017, 19:36
Ciao ragazzi sto acquistando una wrangler usata.. ma ho visto che hanno un po dei valori strani. pensavo ad un Rubicon. poi ho trovato una versione Arctic che mi piace ma quali sono le differenze sostanziali. poi avevo un altro dubbio .. qualcuno di voi ha gia trasformato da autovettura a autocarro uso privato?
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 09:51
allora... l'Arctic è fondamentalmente un sahara, con dei dettagli in più.... ora io non li ricordo perfettamente, ma meccanicamente parlando si tratta di un Sahara

il rubicon invece è la versione più specialistica. la differenze sostanziali sono:
- ha i blocchi differenziali sia anteriore che posteriore al 100% inseribili manualmente ( il sahara ha invece il differenziale libero anteriore, ed un diff. a slittamento limitato al 30% dietro )

- ha la barra stabilizzatrice anteriore sconnettibile elettricamente ( il sahara no )

- l'assale anteriore è un dana44 invece del dana30 del sahara, cioè è decisamente più robusto

- i semiassi posteriori sono rinforzati sul rubicon ( 32 cave invece che le 30 del sahara )

- le ridotte hanno un rapporto di riduzione molto più elevato sul rubicon ( 4:1 invece dei 2.72:1 del sahara )

- spesso ( non sempre, dipende dalle annate ) il rubicon ha anche i rapporti finali più corti

detto in soldoni...... tutta roba che ti serve se ci dovrai fare fuoristrada impegnativo, o pianifichi di preparare la jeep con ruote più grandi etc etc etc...
col sahara ( o arctic ) non è che non ci fai fuoristrada, ovviamente, anzi, per la maggior parte degli utenti già con un sahara si fa dell'ottimo offroad, ma il rubicon è una base di partenza molto migliore per preparazioni più spinte.

ho visto che scrivi da Pila..... ecco, consiglio spassionato: dato che sei in montana.... rigorosamente manuale il cambio! Wink

Jeeper °I
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 12:21
Mi consigli manuale . perche? il mio fuoristrada sono per lo più sterrati.. non era mia intenzione fare off road estremo.. se no compero un mezzo meno oneroso. a livello di vendibilita pero il rubicon si vende meglio ?
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 13:58
i Rubicon sono più rari, basta che vai a vedere su un sito e vedrai molte sport, un po di sahara e pochissimi rubicon.

credo che bum ti abbia consigliato il cambio manuale perchè quando è freddo l'olio del cambio automatico per funzionare bene si deve scaldare un po.
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Jeeper °IIIIII
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 14:17
al contrario..... purtroppo in montagna l'olio del cambio automatico del wrangler si surriscalda moltissimo, compromettendo l'affidabilità del cambio automatico stesso.

poi, ovviamente non si tratta di "rompere" il cambio alla prima salita, come non vuol dire che si surriscaldi dopo 5 minuti.... però, di sicuro abitando in montagna capita spesso che magari si va in salita per svariati km... e, se fatti "di fretta", l'olio si scalda.

senza contare ovviamente il consumo dell'impianto frenante.... il cambio automatico ha molto meno freno motore del manuale, quindi in discesa sei sempre "attaccato ai freni", a meno che non decida di andare pianissimo.

a livello rivendibilità.... si, il rubicon si vende tremendamente meglio. forse anche solo per il fatto che si sa che si vende meglio, perchè per il 90% degli utilizzatori, di fatto le caratteristiche del rubicon sono "inutili".
ci sono rubicon in giro ai quali il tasto dei blocchi non è stato mai premuto... è un pò come chessò... comprare una M3 e non aver mai provato ad andare oltre i 130 all'ora rolf2

poi per come sono fatto io.... boh, per me le jeep si comprano, non si vendono. questo per dire che se già pensi al momento in cui dovrai rivenderla.... forse pensaci su ancora una.due,tre volte prima di comprarla, perchè di fatto, non è una macchina "intelligente".
non è comoda come altre, beve ben più di altre ( sopratutto in montagna ), le 4x4 sull'asfalto non le puoi mettere, non traina, non ha isolamento termico, richiede manutenzione di un certo tipo... beh ecco, è una macchina che devi amare, devi proprio volere. altrimenti, il fatto che sia "bella" o che "piaccia" più di altre forse non è a sufficienza....
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 17:02
Parlando di consumi posso dire la mia perche arrivo da un GMC K1500 5.7 vortec . cmq io percorro circa 5/6000 km all'anno. per motivi lavorativi ho sempre sotto il culo l'auto dell'azienda, a livello di consumi non mi crea un gran danno. strade in montagna ce ne sono ma sono tutti taglia fuoco facilmente percorribili. per quanto riguarda il discorso vendibilita chiedevo a scopo informativo. era solo un discorso che se mi dovessi stufare di una macchina del genere posso venderla facilmente. perche come dici tu il rubicon é sfruttato dal 10% di chi lo possiede, ma è piu ricercato... tutto qua.. poi se mi dici che sta assieme con la colla é un altro discorso .. a me piace la macchina poi avra i suoi pro e i suoi contro come tutte le auto.
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Re: prima wrangler

il Lun 06 Nov 2017, 19:07
ah beh d'accordo allora..... si tratta già di una "seconda macchina". nel senso che comunque non ci devi fare un gran che di km, o non ci devi lavorare ecco....

io comunque avverto, perchè se c'è chi, come te, non si preoccupa delle questioni consumi/manutenzione etc etc. perchè comunque non fa tanti km, c'è anche chi invece con la jeep ci spara su 30000 km l'anno.... e la questione manutenzione + consumi + comfort etc etc... si fa ben più spinosa.

il wrangler non sta insieme con la colla, altrimenti, non lo useremmo per farci quello che ci facciamo ( alcuni di noi, non lo trattiamo certo come il gioiellino da tenere in garage sotto la bambagia ), però richiede manutenzione.... non è certo come alcune macchine che ti fanno 200000 km senza "farlgli niente" ecco..

quindi... buon rubicon! metal rockon2 usa

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Re: prima wrangler

il Mar 07 Nov 2017, 16:50
forse mi sono espresso male, intendevo dire che il cambio automatico funziona male quando la macchina è stata una notte sotto zero..
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Re: prima wrangler

il Mar 07 Nov 2017, 17:46
Ok quindi Rubicon.. !!! ??? e per quanto riguarda l'omologazione ad autocarro?
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Re: prima wrangler

il Mar 07 Nov 2017, 17:48
giorgio jk ha scritto:forse mi sono espresso male, intendevo dire che il cambio automatico funziona male quando la macchina è stata una notte sotto zero..

mmmmh... ni. cioè, dopo una notte a temperature sotto zero, forse il cambio ( ed il suo olio ) è la cosa che "soffre" meno alla ripartenza.
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Re: prima wrangler

il Mar 07 Nov 2017, 17:50
Gighello ha scritto:Ok quindi Rubicon.. !!!   ???   e per quanto riguarda l'omologazione ad autocarro?

beh, dipende dai prezzi che hai in mano! e da quanti km hanno su, etc etc etc...
a pari tutto, ovvio, rubicon. ma anche a 2000€ in più
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Re: prima wrangler

il Mar 07 Nov 2017, 23:04
i 2000€ erano gia preventivati.. .. mi guardo attorno e decido .. rifaccio la domanda ; qualcuno ha gia trasformato da autovettura a autocarro il nuovo wrangler ( da 2013 in poi )
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Re: prima wrangler

il Mer 08 Nov 2017, 09:00
Gighello ha scritto:i 2000€ erano gia preventivati..  .. mi guardo attorno e decido ..   rifaccio la domanda ; qualcuno ha gia trasformato da autovettura a autocarro il nuovo wrangler ( da 2013 in poi )

no mi spiace..... non conosco nessuno l'abbia fatto. in ogni caso, però, il discorso dell'autocarro sta diventando sempre più "scomodo". cioè, a parte il bollo.... quali altri vantaggi hai?
che se è N1 lo scarichi? si certo, però se ti fermano ti fanno mille menate, e se hai su delle persone non inerenti all'attività aziendale ti possono multare.... esperienza vissuta.

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Re: prima wrangler

il Mer 08 Nov 2017, 09:31
no ferma.. Autocarro non vuol dire intestato a partita iva. i pick up a 4 posti sono autocarri a uso privato. come se prendessi un furgone.. e puoi portare e fare quello che ti pare . io in 12 anni di patente non ho mai avuto nessun tipo di problema. proprio perche sul libretto c'è scritto "autocarro per trasporto di cose ad uso privato" perché è intestato ad un privato e non ad una partita iva.. Comunque €43 di bollo €450/500 di assicurazione.. praticamente la metà delle spese di un autovettura..
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Re: prima wrangler

il Mer 08 Nov 2017, 13:34
Gighello ha scritto:no ferma.. Autocarro non vuol dire intestato  a partita iva.  i pick up a 4 posti sono autocarri a uso privato. come se prendessi un furgone..  e puoi portare e fare quello che ti pare . io in 12 anni di patente  non ho mai avuto nessun tipo di problema.  proprio perche  sul libretto c'è scritto "autocarro per trasporto di cose ad uso privato"  perché è intestato ad un privato e non ad una partita iva..   Comunque €43 di bollo   €450/500 di assicurazione.. praticamente la metà delle  spese di un autovettura..
Anche a me piacerebbe trasformarlo in autocarro (già ho tolto la panchetta dietro) mi sono informato ma non c'è molta gente che l' ha fatto, penso sia un problema di nulla osta di Jeep.
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Re: prima wrangler

il Mer 08 Nov 2017, 18:15
in jeep non mi hanno detto di no. ma nemmeno di si.. per sapere se si puo bisogna inviare la richiesta e solo dopo si ha un riscontro . cmq se qualcuno lo ha fatto è perche si puo. io ora non ho nemmeno il mezzo ma se tu Alex hai tutto prova a fare la richiesta tanto al massimo ci smeni 100 € ma alla fine se ti lasciano va da dio.. no?
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